Vai al contenuto
A wild Manni

Accordare in Eb in un mondo di E standard

Recommended Posts

Buondì,

ogni volta che provo una qualunque chitarra a scala fender accordata un semitono sotto mi rimane molto più piacevole sia per suono che per suonabilità (corda più grossa e più morbida me piase tanto).

 

Il problema è che non ho situazioni in cui suoneremmo tutti un semitono sotto, il ché non è necessariamente un problema visto che non amo molto gli accordi aperti sull'elettrica e semmai esiste il capotasto.

Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza nell'usare questa accordatura anche in jam session e quant'altro, ci sono maggiori difficoltà di cui non mi sto accorgendo?

 

Il succo è che sono monogamo (bocciato il "usa due chitarre per due accordature") e non ho intenzione di forzare altre persone ad accordare in base alle mie scelte o causare disagi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna; quando capitava a me improvvisavo di conseguenza dimenticandomi della tonalità e seguendo i box. All'inizio era tutto un po' freddino ma ci è voluto poco a sistemare tutto, suonando da anni, gli stilemi son sempre gli stessi 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suono in Eb praticamente da sempre

E droppo con piacere in C# talvolta 

 

Ormai questo è lo standard per me

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il gruppo (suoniamo stoner/hard rock) siamo passati proprio da MI a MIb per 2 motivi... ingrossare un filo il suono e facilitare il cantante. Ci sarebbe il 3o motivo, che sarebbe che a me suonare in mi standard piace tanto quanto, infatti sull'acustica sono  spesso  accordato  in RE o MIb per facilitarmi con quella voce del caxxo che mi ritrovo:sorrisone:

Comunque non avere timori, quando suonavo nel mio vecchio gruppo metal ero accordato in SI standard e montavo le 13-62:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Chris said:

Suono in Eb praticamente da sempre

E droppo con piacere in C# talvolta 

 

Ormai questo è lo standard per me

 

Una volta presa l'abitudine vedi problemi a suonare con altri in standard tuning? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, A wild Manni dice:

 

Una volta presa l'abitudine vedi problemi a suonare con altri in standard tuning? 

Ah beh se gli altri sono in standard e io droppato è quasi impossibile, per il genere che faccio io...

Se sei bravo probabilmente ce la fai ma non è il mio caso 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me che uso molto le corde aperte  nei fraseggi e nei riff è semplicemente impossibile suonare mezzo sotto solo io, con tutti gli altri accordati standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per voi il capotasto non è una soluzione. 

 

Io di solito uso poco gli accordi a corde aperte e le uso nei fraseggi casualmente se me le ritrovo in tonalità ma senza andarci a pescare particolarmente, but still mi sembra che possa diventare troppo problematico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×