Vai al contenuto
marco_white

NGD Gibson Les Paul Special 2019 Tv Yellow

Recommended Posts

Ne ho presa una un paio di settimane fa, usata come nuova. Tempo di far foto non ce ne è, fidatevi delle foto che si trovano in rete, anche se non è così gialla come su molte foto, è più tenue e trasparente il giallo. 

Ho qui con me anche un'altra special del 2010 in prestito, e quella aveva una finitura proprio coprente e opaca, questa è lucida, sembra molto fina e lascia intravedere abbastanza bene la trama del mogano. E' molto bella la finitura.

Sul manico ne avevo lette tante, qualcuno si lamentava che fosse più slim di quanto non dichiarato dalla Gibson, ed effettivamente non siamo in territori custom shop 57/58, ma è sicuramente un manicozzo importante, e devo dire estremamente comodo. E' una C equilibrata. 

La tastiera è dichiarata in palissandro, e può starci, è scura, ma potrebbe essere tinta, ma avrebbe potuto essere un pelo carteggiata meglio. Non che sia ruvida alla superficie, ma sicuramente non ci hanno perso il sonno per farla perfetta. Ha il binding, semplice. Avrei preferito non ci fosse, ma stupisce per quanto sia ben arrotondato. E' molto comoda la tastiera, tasti posati bene.

Le meccaniche hanno un aspetto cromato un po' finto, di poco valore, ma tengono bene l'accordatura. Stoptail e studs sono cromati pure loro, a miei occhi devo dire purtroppo, e lo stoptail si appoggia in modo storto sugli studs, visto il montaggio corde col wraparound. Il ponte a voler far davvero bene andrebbe cambiato con un Faber e relativi studs a incastro.

Questo "difetto" so esserci anche sulla special del Custom Shop, non preclude l'intonazione delle ottave e rende la suonabilità comoda. Ma prima o poi lo sostituisco.

 

L'elettronica è normale, senza pcb o altre cagate. Funziona tutto, è semplice, è come deve essere. I P90 Gibson, che ho avuto in passato, li ricordo sempre molto belli. Lo sono anche questi, la chitarra mi piace tanto come suona, però sento il vago bisogno di provarci dei Lollar o dei Wolfetone. Non sono convintissimo che questi siano i soliti, li avevo su una tribute del 2012 ed erano proprio bellissimi, con quegli attuali non userei il superlativo.

 

C'è la custodia marrone!! Senza il lenzuolino fucsia, ma la custodia è davvero bella e classica, agli occhi di chi usa Gibson da anni. Ti danno pure la tracolla in pelle nera, molto semplice e qualche attrezzo. Il corredo è molto bello, la custodia è più bella di quelle historic.

 

Suona bene, molto. Volevo una Junior, poi complice questa apparsa usata in un raggio di km fattibile e la prova di quella in prestito che mi ha fatto capire che il pickup al manico poteva avere un senso, non ho esitato. E' sulla rastrelliera con una R8, e non sfigura nemmeno un po', ma proprio zero, anzi la suono proprio con piacere. Meccaniche e ponte sono l'unico punto leggermente a sfavore, gli bastava un ultimo sforzo e avrebbero fatto un prodotto davvero perfetto alla Gibson USA. 

Mogano + P90 è tra i migliori matrimoni di tutta la liuteria elettrica, c'è poco da fare. Sembra una chitarra povera, nasce così di fatto, ma in realtà è uno strumento con una versatilità clamorosa. Dolce e definita sui puliti, grossa, ringhiosa e compatta con gain.  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scrivo per una Les paul Classic p90 goldtop dell 2018...

condivido alcuno tue impressioni sui p90 e la tsatiera, carina ma colore un po scuro e ruvido...

cmq la chitarra per essere massella (snza buchi) pesa sui 4kg che direi é molto buono e vibra molto bene.

presa a un ottimo prezzo (1200) e ho avuto i miei dubbi sulla qualitá ma devo dire che sono molto soddifatto, pare una 1956 reissue!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×