*juanka78* 2172 Segnala messaggio Inviato February 8, 2020 Ho un dubbio, magari qualcuno sa darmi delle delucidazioni. Come qualcuno forse saprà ho una SG Box con mic perennemente montati all'interno: un Cascade Fathead 2 (a nastro) e un Sennheiser E906 (dinamico). Tengo il Cascade a centro cono, più o meno a 5/6 cm dallo stesso, e il Sennheiser a bordo cono, ovviamente alla stessa distanza. Li ho sempre tenuti così perche è così che secondo me suonano meglio PRESI SINGOLARMENTE. Recentemente però ho visto un paio di video in cui, con la classica accoppiata SM57+R121 (paragonabile, almeno in linea di principio, a quella che uso io), i tizi in questione facevano l'esatto contrario, ossia mettevano il mic a nastro a bordo cono e il dinamico al centro. La cosa mi ha dato da pensare, anche perchè i risultati erano decisamente buoni. Secondo voi, premesso che alla fin fine tutto è lecito e non c'è un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose, qual'è il sistema più efficiente in linea teorica? Ossia, meglio cercare di smussare i "difetti" dei 2 mic o invece assecondarli? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
th3madcap 1867 Segnala messaggio Inviato February 8, 2020 I ribbon (almeno quelli che abbiamo noi in studio) tendenzialmente si comportano meglio nelle medio-basse quindi se devi miscelare i due microfoni secondo me ci sta, anche noi quando usiamo anche il ribbon mettiamo il Telefunken che uso sempre al centro e il ribbon più a lato. Se lo dovessi usare da solo, soluzione che a me francamente non piace tanto, il ribbon lo metterei al centro proprio per stemperare questa sua grande pancia, ma dovendolo miscelare gli faccio prendere le basse al meglio, quindi laterale. Poco ma laterale. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Greg 1767 Segnala messaggio Inviato February 8, 2020 Giancarlo ti confermo che in genere funziona proprio così. Ribbon più decentrato e dinamico al cento o poco decentrato. Poi vabe ci sarebbero da fare varie prove fuori asse ma li è un po un delirio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2172 Segnala messaggio Inviato February 8, 2020 Ecco cazzarola, devo provare allora Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2172 Segnala messaggio Inviato February 8, 2020 Provato. Devo dire che effettivamente funziona. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vale 393 Segnala messaggio Inviato February 10, 2020 quando microfono le casse, metto sempre l'sm 57 centrale a circa 10cm di distanza dal cono; e un microfono a condensatore a metà tra il centro ed il bordo (quest'ultimo però lo tengo quasi incollato e meno presente comunque) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Greg 1767 Segnala messaggio Inviato February 10, 2020 Occhio a mettere i microfoni ad distanze leggermente diverse che si sputtana la fase. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2172 Segnala messaggio Inviato February 10, 2020 Occhio a mettere i microfoni ad distanze leggermente diverse che si sputtana la fase. Volevo scriverlo io. Occhio che poi o metti a posto la fase manualmente o rischio pesanti cancellazioni di frequenza. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2172 Segnala messaggio Inviato February 13, 2020 Aggiorno con altra domanda. Poniamo di avere a disposizione i 2 mic di prima (il Fathead e il 906) ma stavolta 2 coni diversi, un V30 e un Creamback. Voi come microfonereste? Mettereste il mic a nastro sul Creamback o sul V30? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Greg 1767 Segnala messaggio Inviato February 14, 2020 Devi provà. Fai un loop e lo mandi a ripetizione, metti in rec e sposti i microfoni mentre hai le cuffie addosso. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
th3madcap 1867 Segnala messaggio Inviato February 14, 2020 oppure mentre tu suoni a ripetizione la stessa cosa un altro scambia i microfoni, sempre rispettando la distanza dal cono e la posizione, e poi ascolti il risultato. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti