Vai al contenuto
Luca71

scheda audio e monitor

Recommended Posts

ordinato da Thomann : Behringer U-Phoria UMC204HD , cuffie Superlux HD 681 evo (economiche ma se ne parla un gran bene) e monitor M-Audio AV32 

setup low budget per iniziare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto pensando di cambiare nuovamente scheda audio e di vendere la mia Focusrite 2i2 di terza generazione sostanzialmente perché non ho midi in e midi out. Il MacBook Pro 13 ha veramente troppe poche uscite usb, anche con l'hub e inizio ad avere l'esigenza di avere una tastiera midi per sperimentare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sendo dice:

Io sto pensando di cambiare nuovamente scheda audio e di vendere la mia Focusrite 2i2 di terza generazione sostanzialmente perché non ho midi in e midi out. Il MacBook Pro 13 ha veramente troppe poche uscite usb, anche con l'hub e inizio ad avere l'esigenza di avere una tastiera midi per sperimentare

la Behringer e' sorprendente, a sto punto prenditi la UMC404HD per quel che costa, offre veramente molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto perchè in un componente così importante come una scheda audio noi chitarristi investiamo 80€, quando magari ne buttiamo 500 per un fuzz.

A Poco più di 200€ (non ricordo il prezzo a memoria) uno si accatta la 2 canali di SSL!!!!  A 500€ una Arrow della Universal Audio (che tra l'altro garantisce anche il download gratuito di Luna).

 

🙂

 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tilt dice:

Mi sono sempre chiesto perchè in un componente così importante come una scheda audio noi chitarristi investiamo 80€, quando magari ne buttiamo 500 per un fuzz.

A Poco più di 200€ (non ricordo il prezzo a memoria) uno si accatta la 2 canali di SSL!!!!  A 500€ una Arrow della Universal Audio (che tra l'altro garantisce anche il download gratuito di Luna).

 

🙂

 

 

 

 

 

Penso che prenderò una Twin usata 🙂

con un po’ di pazienza si trovano a cifre molto vantaggiose. 

La SSL2 secondo me costa troppo per quello che offre, specifiche tecniche alla mano, e comunque la Focusrite l’ho pagata 170 euro, non sono un sacco di soldi, ma nemmeno due spicci ^^’

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Tilt dice:

Mi sono sempre chiesto perchè in un componente così importante come una scheda audio noi chitarristi investiamo 80€, quando magari ne buttiamo 500 per un fuzz.

A Poco più di 200€ (non ricordo il prezzo a memoria) uno si accatta la 2 canali di SSL!!!!  A 500€ una Arrow della Universal Audio (che tra l'altro garantisce anche il download gratuito di Luna).

 

🙂

 

 

 

 

 

mai speso tutti quei soldi per un pedale.... ecco li'secondo me son veramente soldi regalati, poi dipende anche cosa ci devi fare con la scheda audio, se fai produzioni musicali, allora vale la pena investire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Luca71 dice:

mai speso tutti quei soldi per un pedale.... ecco li'secondo me son veramente soldi regalati, poi dipende anche cosa ci devi fare con la scheda audio, se fai produzioni musicali, allora vale la pena investire

 

Ognuno a casa sua è il padrone, quindi la miglior soluzione per te la conosci solo te, io parlo in generale e la vedo diversamente, altrimenti il 100% dei chitarristi non professionisti dovrebbe comprarsi solo pedaletti cinesi  e chitarre Harley Benton.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Sendo dice:

Penso che prenderò una Twin usata 🙂

con un po’ di pazienza si trovano a cifre molto vantaggiose. 

La SSL2 secondo me costa troppo per quello che offre, specifiche tecniche alla mano, e comunque la Focusrite l’ho pagata 170 euro, non sono un sacco di soldi, ma nemmeno due spicci ^^’

 

Si, leggendo i dati sono d'accordo con te, ma è rischioso fermarsi li, potrebbe capitare di pensare che una Behringer da 80€ possa suonare meglio della SSL, solo perchè la scheda tecnica è più lunga.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Tilt dice:

Mi sono sempre chiesto perchè in un componente così importante come una scheda audio noi chitarristi investiamo 80€, quando magari ne buttiamo 500 per un fuzz.

A Poco più di 200€ (non ricordo il prezzo a memoria) uno si accatta la 2 canali di SSL!!!!  A 500€ una Arrow della Universal Audio (che tra l'altro garantisce anche il download gratuito di Luna).

 

🙂

 

 

 

 

 

Dipende da quanto importante è all'interno del tuo rig. La mia rme fireface uc l'ho presa perché non solo è il centro del mio sistema digitale ma è anche il mio hifi. Io mi registro pochissimo ma entro nella scheda con le uscite dell'atomic amplifire quindi la qualità dei convertitori influenza pesantemente il risultato sonoro finale. Ovviamente che invece usa la scheda una volta al mese per registrarsi e che non ha nessuna pretesa non spende gli 800 euro che ho speso io a suo tempo e magari il fuzz da 500 euro ha molto più senso perché diventa molto più una parte integrante del suono 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Tilt dice:

 

Ognuno a casa sua è il padrone, quindi la miglior soluzione per te la conosci solo te, io parlo in generale e la vedo diversamente, altrimenti il 100% dei chitarristi non professionisti dovrebbe comprarsi solo pedaletti cinesi  e chitarre Harley Benton.

 

vabbe' non esageriamo...c'e'sempre una via di mezzo in tutte le cose..ma non serve spendere 500 euro per aver un buon overdrive o un buon fuzz, chiaro che ognuno e' libero di spendere i propri soldi come meglio crede, e'solo il mio punto di vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/4/2020 at 14:33, newsound dice:

Dipende da quanto importante è all'interno del tuo rig. La mia rme fireface uc l'ho presa perché non solo è il centro del mio sistema digitale ma è anche il mio hifi. Io mi registro pochissimo ma entro nella scheda con le uscite dell'atomic amplifire quindi la qualità dei convertitori influenza pesantemente il risultato sonoro finale. Ovviamente che invece usa la scheda una volta al mese per registrarsi e che non ha nessuna pretesa non spende gli 800 euro che ho speso io a suo tempo e magari il fuzz da 500 euro ha molto più senso perché diventa molto più una parte integrante del suono 

 

 

 

7 ore fa, Luca71 dice:

vabbe' non esageriamo...c'e'sempre una via di mezzo in tutte le cose..ma non serve spendere 500 euro per aver un buon overdrive o un buon fuzz, chiaro che ognuno e' libero di spendere i propri soldi come meglio crede, e'solo il mio punto di vista

 

 

Anche nel mio caso è il centro di un sistema più ampio che va oltre il suonare e certamente si, esistono le vie di mezzo, penso in sintesi che una scheda da 80€ non lo sia.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Tilt dice:

 

 

 

 

 

Anche nel mio caso è il centro di un sistema più ampio che va oltre il suonare e certamente si, esistono le vie di mezzo, penso in sintesi che una scheda da 80€ non lo sia.

 

 

guarda io ho appena preso una Behringer UMC204HD, e ti assicuro la qualita' in registrazione e'oltre la media, quindi la via di mezzo c'e'sempre, basta cercarla..pagata 86 euro...ed il discorso vale anche per tante altre cose nell ambito musicale, che poi, come ogni cosa va' saputa usare e gestire, con questo non sto dicendo che io sono un guru del recording, anzi tutto il contrario...pero'suono ed ascolto musica da qualche annetto..  ho sentito registrazioni di merda fatte con device e strumentazione ultraprofessionale e costosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luca71 dice:

 ho sentito registrazioni di merda fatte con device e strumentazione ultraprofessionale e costosa

 

senza offesa ma sta cosa a me è sempre sembrata una cazzata, ovvio che ci saranno degli sprovveduti o improvvisati o furfanti, ma se passi la traccia di chitarra su un API 512 o Neve 1073 la differenza la senti anche con i controlli flat (o quasi).

 

Riguardo alla scheda audio, quella che hai preso è una degnissima scheda economica ma una scheda audio da 86 euro resta sempre e comunque una scheda da 86 euro, indipendentemente da tutto quello che possiamo dire. Spesso poi ci si perde sui nomi o brand. Poco sopra ho letto di Midas, miglior esempio non potevano fare: questo 168 euro mentre questo 11.000 euro... Stessa marca, stesso formato. Non credo alla Midas siano stupidi così tanto da fare un prodotto da 11k ed uno da 200 euro e farli suonare uguali e questo sistema funziona per tutto (con le dovute misure ed il dovuto hype), schede Audio comprese. Poi tutti noi (o quasi) abbiamo roba "normale", questo però non può farmi vedere le cose distorte. La roba PRO costa, c'è poco da fare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Davide79 dice:

 

senza offesa ma sta cosa a me è sempre sembrata una cazzata, ovvio che ci saranno degli sprovveduti o improvvisati o furfanti, ma se passi la traccia di chitarra su un API 512 o Neve 1073 la differenza la senti anche con i controlli flat (o quasi).

 

Riguardo alla scheda audio, quella che hai preso è una degnissima scheda economica ma una scheda audio da 86 euro resta sempre e comunque una scheda da 86 euro, indipendentemente da tutto quello che possiamo dire. Spesso poi ci si perde sui nomi o brand. Poco sopra ho letto di Midas, miglior esempio non potevano fare: questo 168 euro mentre questo 11.000 euro... Stessa marca, stesso formato. Non credo alla Midas siano stupidi così tanto da fare un prodotto da 11k ed uno da 200 euro e farli suonare uguali e questo sistema funziona per tutto (con le dovute misure ed il dovuto hype), schede Audio comprese. Poi tutti noi (o quasi) abbiamo roba "normale", questo però non può farmi vedere le cose distorte. La roba PRO costa, c'è poco da fare.

e chi ha detto il contrario? io parlavo di vie di mezzo per persone che ne fanno un uso non professionale, forse non mi sono spiegato bene....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è filosofia del “you get what you pay for”. Mi vede concorde ma solo in parte o meglio, solo se vengono rispettate determinate condizioni.

Partiamo dal caso più semplice: stessa azienda, prodotti con costi diversi. Qui la regola vale quasi sempre MA spesso le aziende prendono le decisioni di pricing e di posizionamento del prodotto basandosi su logiche che si discostano almeno in parte dal discorso qualità/prezzo. Così potremmo avere un prodotto “flagship” prezzato in un certo modo non tanto per la qualità superiore ma per la forza del “brand”, per lo spazio nell’immaginario collettivo che quel singolo prodotto ha saputo ritagliarsi, diventando “brand” a sua volta. Questo è solo un esempio delle tante logiche che possono esserci dietro.

Se poi andiamo su casi più complessi tipo delocalizzazione della produzione, strategie aggressive di marketing, situazioni del tutto particolari (e spesso fortuite) che si possono venire a creare, cambi di valuta favorevoli ecc. ecco che a mio modo di vedere la suddetta regola del “you get what you pay for” ormai sempre più spesso viene disattesa.

Tutto questo per dire che se è pressoché certo che un mic da 5000 euro suonerà meglio di uno da 100, non è per niente scontato stabilire a priori QUANTO suonerà meglio...e se la differenza di valore monetario si dovesse assottigliare anche la presunta certezza della superiorità qualitativa verrebbe messa in discussione, per mille possibili motivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, Davide79 dice:

 

senza offesa ma sta cosa a me è sempre sembrata una cazzata, ovvio che ci saranno degli sprovveduti o improvvisati o furfanti, ma se passi la traccia di chitarra su un API 512 o Neve 1073 la differenza la senti anche con i controlli flat (o quasi).

 

Riguardo alla scheda audio, quella che hai preso è una degnissima scheda economica ma una scheda audio da 86 euro resta sempre e comunque una scheda da 86 euro, indipendentemente da tutto quello che possiamo dire. Spesso poi ci si perde sui nomi o brand. Poco sopra ho letto di Midas, miglior esempio non potevano fare: questo 168 euro mentre questo 11.000 euro... Stessa marca, stesso formato. Non credo alla Midas siano stupidi così tanto da fare un prodotto da 11k ed uno da 200 euro e farli suonare uguali e questo sistema funziona per tutto (con le dovute misure ed il dovuto hype), schede Audio comprese. Poi tutti noi (o quasi) abbiamo roba "normale", questo però non può farmi vedere le cose distorte. La roba PRO costa, c'è poco da fare.

 

 

Sai cos'è curioso? Che poi leggi  "che si sente meglio la ripresa fatta col cellulare".

 

Breve storia triste:

-"Tiltuzzo l'Ox che mi hai consigliato suona demmerda!" (testata Bogner Ecstacy, chitarra principale una Les Paul TH, pedaliera top, 20k € di rig).

-"Oh, strano, ma se non ti piace, non ti piace", ci può stare.  "Ma come ti ascoltavi, per curiosità?" 

[mi racconta di una scheda audio e monitor da 150€ in totale, ho rimosso quali]

-"Ma PD con quella strumentazione metti quella merda di scheda e monitor?"

-"Eh ma che cazzo me ne faccio, mica sono un fonico professionista".

 

The End

 

Ora sostituisci Ox con Kemper o mille altre catene ipotetiche, il risultato tanto è lo stesso.

 

Tu Davidina che sei uno scimmiato dal mondo dei pre e degli outboard, immagina i pre e i convertitori di una scheda audio che, tolti il costo dello scatolO, plastiche, manuali, margini rivenditore, distributore, produttore, viene venduto dalla fabbrica cinese a 5$ al pezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Tilt dice:

Tu Davidina che sei uno scimmiato dal mondo dei pre e degli outboard, immagina i pre e i convertitori di una scheda audio che, tolti il costo dello scatolO, plastiche, manuali, margini rivenditore, distributore, produttore, viene venduto dalla fabbrica cinese a 5$ al pezzo.

 

Io son di parte, ho speso 1300 euro per un solo preamp   :facepalm: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Luca71 dice:

e chi ha detto il contrario? io parlavo di vie di mezzo per persone che ne fanno un uso non professionale, forse non mi sono spiegato bene....

 

Concordo però la scheda da 89 euris non è una via di mezzo, è proprio la base. Poi tra le schede super cheap quella tua è tra le migliori e questo è buono. Se potessi prenderei l'Apollo e ciao, ma adesso non posso permettermelo... prossimo anno speriamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Io son di parte, ho speso 1300 euro per un solo preamp   :facepalm: 


Dicci quale che mi gaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, fresco fresco di acquisto di una audient id44... Ovvio che c'è roba più costosa e che ha più features, tipo RME ,se spendi 2k e più, hai pre della madonna, convertitori della madonna e via dicendo... ma non avendo tutti quei soldi e volendo avere un upgrade di quella scheda del caxxo che avevo prima ho aperto il topic che avete visto più o meno tutti. Ero indeciso se prendere prima microfono buono e scheda audio discreta super entry level, oppure avere un approccio diametralmente opposto. Ho deciso di andare di scheda audio buona e vi posso essere sincero? E' stata la mossa migliore che potevo fare...Perchè parlando della scheda, ho provato i pre, e mi son piaciuti tanto, tanto gain molto di più della vecchia tascam (aveva tipo 10 anni ma mi ha sempre fatto schifo :facepalm:) e soprattutto più pulito.Con la tascam l'sm57 era ingestibile perchè i pre della scheda avevano pochissimo gain e la sezione cuffie aveva pochissimo volume, ora è proprio un altro microfono...poi zero fruscii zero zero. Convertitori ottimi, anche le casse della creative che sto usando momentaneamente sono rinate, con le dovute proporzioni eh. Ovvio che ci vorranno dei monitor semidecenti ma sono conscio che devo costruire il setup piano piano per i pochi soldi che ho.

Detto questo PER ME l'audient è il top di quello che potevo acquistare. Avrei potuto prendere l'universal audio, ma essendo che per quella scheda è molto meglio avere mac non me la sono sentita. Avrei potuto prendere la behringer umc404hd come tamponamento provvisorio, ma sinceramente era un inutile spreco di soldi. Ovvio che ci sono situazioni diverse, ma per la mia piccola esperienza in questo settore bisogna cacciare gli euri per avere qualcosa che sia di un livello intermedio. Tascam? Mai più. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La forza di Audient è che ti dà “poca roba” ma veramente buona, per la serie niente fronzoli ma tanta sostanza. Poi ripeto per l’ennesima volta: è l’unica scheda sotto i 1000 euro (che io sappia almeno) a darti 2 canali su 4 dotati di insert. Questo significa che se un domani vorrai comprarti dei preamp esterni (e se ti addentri nel mondo del l’home recording prima o poi - fidati - succederà) li potrai usare correttamente, cosa non da poco secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@*juanka78* in realtà l'ho presa l'ho presa proprio per questo scopo! :sorrisone: Ho già tutto in testa da non sai quanto tempo! In realtà ancora devo capire se poi prendere outboard in stile 500 o unità rack, devo capire bene se ci sono degli svantaggi a prendere dei moduli 500 rispetto a quelli standard! Di sicuro i 500 hanno il vantaggio di avere un'unica fonte di alimentazione, ma non so se proprio questo si ripercuote sulla qualità finale! Ancora mi devo informare bene, ma ho ancora tempo in quanto per il momento ho finito il budget "grosso". Per il momento prenderò un mic entry level a condensatore. Poi piano piano monitor e qualche pannello acustico per la stanza, altri mic e preamp e compressori! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Tilt secondo te quanti plugin si riescono a far girare sul singolo dsp della arrow?
Che poi in tutta sincerità a parte una simulazione di ampli, un riverbero e un eventuali delay non penso di avere tutte queste necessità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho googlato un po' e sembra che dipenda molto dal plugin (del resto era ovvio), il Neve ad esempio occupa circa l'80% del DSP e in generale sembra che sui plugin ci sia scritto di cosa necessitano 🙂
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×