Vai al contenuto

Recommended Posts

Continuo coi miei test, a sto giro vi propongo 3 file: ho registrato la mia M-Zero attaccata al Fryette Power Load, si tratta di un banale giro di accordi e qualche nota singola + il finale in cui gioco col volume della chitarra e con la dinamica della mano destra. Il segnale d.i. ricevuto dalla DAW è ovviamente lo stesso per tutti e 3 i file ma chiaramente è stato processato in 3 modi diversi. Qui serve una premessa. Speakermix Pro di Celestion offre la possibilità (come primissima cosa in catena) di modificare un parametro che loro chiamano “Z” e che dovrebbe simulare la curva di impedenza di risposta della cassa: il loro suggerimento è di regolare il parametro “Z” basso per i suoni clean e di alzarlo via via che i suoni diventano più saturi. Ora la cosa interessante è che il plugin rende qualunque IR esterno compatibile con la regolazione di questo parametro: in sostanza ogni IR importato nel plug varia la sua risposta in base a come viene regolato il parametro “Z”.

Fatta questa doverosa premessa vado a spiegare come sono stati fatti i file:

1) il primo è il DSR di una 4x12 coi Greenback microfonata con un SM57 in posizione “balanced” con “Z” impostato a ore 11;

2) il secondo è un IR, stessa cassa, stesso mic e stessa posizione con “Z” lasciato a zero (quindi usandolo come IR tradizionale, come si potrebbe fare ad esempio con WOS o programmi simili);

3) il terzo file è uguale al secondo ma con “Z” impostato a ore 11, sfruttando quindi la possibilità offerta dal plugin di modificare la curva di impedenza anche con IR esterni.

 

Eccoli:

 

1) https://www.dropbox.com/s/fsrtdt4lr80u0it/DSR.mp3?dl=0

 

2) https://www.dropbox.com/s/c03f3rghkg52my7/IRnoZ.mp3?dl=0

 

3) https://www.dropbox.com/s/ohy5e8ycp3jkus5/IRconZ.mp3?dl=0

 

A voi le considerazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, la differenza è tanta sia dal punto di vista della dinamica sia dal punto di vista dello spessore del suono. Sinceramente non mi aspettavo un salto così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col DSR togli il "blanket over the speaker".

L'IR tradizionale suona bene, ma sentito a fianco col DSR sembra davvero ci sia la coperta.

 

Giancarlo, ma è una mia impressione o IRnoZ ha meno gain rispetto agli altri due?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Col DSR togli il "blanker over the speaker".
L'IR tradizionale suona bene, ma sentito a fianco col DSR sembra davvero ci sia la coperta.
 
Giancarlo, ma è una mia impressione o IRnoZ ha meno gain rispetto agli altri due?

No no, il segnale è identico: si tratta dello stesso identico file. La differenza di gain percepita credo nasca dal diverso valore del Z (la curva di impedenza).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le ir tradizionali sembrano un gioco in confronto. 
Senti, spiega un po’ quella roba della triangolazione Usa...

Ti spiego in PM...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×