Vai al contenuto
PinkFlesh

Eventide MicroPitch delay

Recommended Posts

Novità fresca fresca di Eventide: delay con effetto detune 😍

Non è il solito delay modulato o che scurisce le ripetizioni, ma un delay che fa il pitch shifting sulle ripetizioni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sarebbe stato molto più inutile l'ennesimo delay modulato che scimmiotta il Memory Man, o il solito digital delay che strizza l'occhio al TC2290/Boss DD2.

Non mi risulta ci siano altri delay con detune in circolazione. Se non è il primo, sicuramente è uno dei pochissimi ad avere questa feature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo delay ricrea i mitici  Harmonizers H910 e H949 (Van Halen docet). 
Dovrebbe essere lo stesso algoritmo di H9

Può fare da delay  e molto altro 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pearl dice:

Questo delay ricrea i mitici  Harmonizers H910 e H949 (Van Halen docet). 
Dovrebbe essere lo stesso algoritmo di H9

Può fare da delay  e molto altro 
 

Stavo per scriverlo io.

Credo sia una delle mille funzionalità di H9, che adesso è fuori produzione.

Tra l'altro hanno fato una macchina 'aperta' anni fa, quale H9, che potevi aggiornare, per cessarne poi la produzione poco dopo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, algoritmo tra l'altro presente anche nel Pitchfactor tuttora in produzione, con un'aggiunta di altri 9 algoritmi tra cui un superbo Harmonizer a soli 150 euro in più.

E per l'ennesima volta, consapevole di essere un disco rotto, un delay digitale senza display per i millisecondi... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora forse anzichè questo, converrebbe un H9 usato che contiene, tra i tanti, anche l'algoritmo del pitch delay. E se non lo contiene, acquistarlo a parte.

https://www.eventideaudio.com/products/algorithms/micropitch

https://www.eventideaudio.com/products/algorithms/h910-h949

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, PinkFlesh dice:

Allora forse anzichè questo, converrebbe un H9 usato che contiene, tra i tanti, anche l'algoritmo del pitch delay. E se non lo contiene, acquistarlo a parte.

https://www.eventideaudio.com/products/algorithms/micropitch

https://www.eventideaudio.com/products/algorithms/h910-h949

Amante del suono vintage di Eddie li ho acquistati entrambi. Ritengo però che, per essere apprezzati, si debba utilizzare un sistema stereo, o col dry centrale. Tra l'altro, pur spippolando con l'algoritmo di H9 Micropitch non ho inteso bene se, attivando i due delay dell'algoritmo (a e b), l'effetto pitch è applicato (soltanto) alle ribattute delay e sparisce dal suono dry. A quel punto, diventa solo un delay modulato, non più un "pitch".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ming dice:

Amante del suono vintage di Eddie li ho acquistati entrambi. Ritengo però che, per essere apprezzati, si debba utilizzare un sistema stereo, o col dry centrale. Tra l'altro, pur spippolando con l'algoritmo di H9 Micropitch non ho inteso bene se, attivando i due delay dell'algoritmo (a e b), l'effetto pitch è applicato (soltanto) alle ribattute delay e sparisce dal suono dry. A quel punto, diventa solo un delay modulato, non più un "pitch".

 

Eh, suonare in stereo....io suonerei anche in triamp, figurati, ma dove puoi farlo? Negli stadi. Se ti chiami VH, Gilmour o May.

Per capirlo basterebbe chiudere totalmente il feedback sull'H9, e a quel punto avesti solo il suono dry, no?

Comunque ho appena visto un PitchFactor a 250€ su MM. Io ho altre spese in programma al momento, ma se a qualcuno interessa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/4/2021 at 23:57, PinkFlesh dice:

Per capirlo basterebbe chiudere totalmente il feedback sull'H9, e a quel punto avesti solo il suono dry, no?

Si, avevo fatto questa verifica, che aveva confermato i miei dubbi: in tal modo il pitch viene applicato solo sull'unica ribattuta del delay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×