Vai al contenuto
SPhinX

Quotazioni attuali Fender Strat. e Gibson Les paul

Recommended Posts

Salve mi serve il vostro aiuto, come ho detto nel post di saluti sono tornato da poco attivamente in questo mondo e mi trovo un po spiazzato sul mercato dell'usato. Mi stavo cominciando a guardare intorno perché volevo prendere una chitarra "seria" ma non seguendo il mercato da più di 6/7 anni vedo che molte cose sono cambiate e non vorrei prendere la fregatura anche perché in alcuni posti vedo oscillazioni di prezzo anche di 4/500 euro e non sono pochi. Quindi nei limiti del possibile e con le dovute forbici di prezzo mi piacerebbe sapere gli attuali prezzi di mercato di alcuni modelli che mi potrebbero interessare. Per esempio qual è il prezzo onesto per una stratocaster artist series? (Mi piacciono molto la EJ o la SRV) Oppure quelli di una stratocaster vintage reissue o di una Cs "liscia"? Sarebbe interessante fare una tabella coi prezzi dei vari modelli aggiornati e aggiornabili potrebbe tornare utile a qualcuno meno esperto di mercato dell'usato come me ma forse è una cosa troppo lunga da fare 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/8/2021 at 15:36, SPhinX dice:

Salve mi serve il vostro aiuto, come ho detto nel post di saluti sono tornato da poco attivamente in questo mondo e mi trovo un po spiazzato sul mercato dell'usato. Mi stavo cominciando a guardare intorno perché volevo prendere una chitarra "seria" ma non seguendo il mercato da più di 6/7 anni vedo che molte cose sono cambiate e non vorrei prendere la fregatura anche perché in alcuni posti vedo oscillazioni di prezzo anche di 4/500 euro e non sono pochi. Quindi nei limiti del possibile e con le dovute forbici di prezzo mi piacerebbe sapere gli attuali prezzi di mercato di alcuni modelli che mi potrebbero interessare. Per esempio qual è il prezzo onesto per una stratocaster artist series? (Mi piacciono molto la EJ o la SRV) Oppure quelli di una stratocaster vintage reissue o di una Cs "liscia"? Sarebbe interessante fare una tabella coi prezzi dei vari modelli aggiornati e aggiornabili potrebbe tornare utile a qualcuno meno esperto di mercato dell'usato come me ma forse è una cosa troppo lunga da fare 😂

Per le quotazioni di massima c'è la guida ai prezzi (non c'è solo vintage) https://www.amazon.it/Official-Vintage-Guitar-Magazine-Price/dp/1884883435

Riguardo ai prezzi di 6/7 anni fa grosso modo raddoppia quello che ti ricordavi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, evol said:

Per le quotazioni di massima c'è la guida ai prezzi (non c'è solo vintage) https://www.amazon.it/Official-Vintage-Guitar-Magazine-Price/dp/1884883435

Riguardo ai prezzi di 6/7 anni fa grosso modo raddoppia quello che ti ricordavi...

Ah non sapevo ci fosse una vera e propria guida grazie 😊 raddoppio? Forse non per tutti i modelli (spero) ma alcuni è vero che sono lievitati dai prezzi che mi ricordavo....mentre altri mi sembrano quasi uguali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, SPhinX dice:

Ah non sapevo ci fosse una vera e propria guida grazie 😊 raddoppio? Forse non per tutti i modelli (spero) ma alcuni è vero che sono lievitati dai prezzi che mi ricordavo....mentre altri mi sembrano quasi uguali 

E' che con l'usato ormai molti fanno come gli pare...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, evol said:

E' che con l'usato ormai molti fanno come gli pare...

 

Si infatti ho notato per questo chiedevo info sui prezzi sul forum 😀 grazie evol 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però secondo me i prezzi attuali a partire da reverb non sono significativi, e mercatino musicale riflette questa tendenza al "prezzo per non vendere", infatti si trovan chitarre fuori da mesi o da anni addirittura

ci sono valori gonfiatissimi, soprattutto per le custom shop, ma anche sulle avri e alcune signature

per alcune chitarre la distinzione va fatta anche in base all'anno di produzione, quindi sulle avri se vai prima dell'85/86 rischi di trovare prezzi effettivamente alti, ma già per una anni 90 credo che intorno ai 1200-1400 la porti tranquillamente a casa

johnson, vaughan, clapton anche li le cifre per acquistare sono similari, forse pure un po' meno. la knopfler e la mayer invece sono fuori parametro 

discorso diverso per le custom shop, però sempre a mio avviso se parti dalle california serie 1700/1800 sono pure troppi, le time machine nos anni 00-10 dipende dallo stato, ma non credo che si vada oltre i 2.000-2.200

le relic invece staranno un po' più su, ma non di chissà quanto, poi fender ha un po' imputtanito il tutto con le varie namm limited, team built etc, ma stando alle serie "normali" i prezzi a cui si può comprare sono quelli se acquisti da privato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Fra said:

però secondo me i prezzi attuali a partire da reverb non sono significativi, e mercatino musicale riflette questa tendenza al "prezzo per non vendere", infatti si trovan chitarre fuori da mesi o da anni addirittura

ci sono valori gonfiatissimi, soprattutto per le custom shop, ma anche sulle avri e alcune signature

per alcune chitarre la distinzione va fatta anche in base all'anno di produzione, quindi sulle avri se vai prima dell'85/86 rischi di trovare prezzi effettivamente alti, ma già per una anni 90 credo che intorno ai 1200-1400 la porti tranquillamente a casa

johnson, vaughan, clapton anche li le cifre per acquistare sono similari, forse pure un po' meno. la knopfler e la mayer invece sono fuori parametro 

discorso diverso per le custom shop, però sempre a mio avviso se parti dalle california serie 1700/1800 sono pure troppi, le time machine nos anni 00-10 dipende dallo stato, ma non credo che si vada oltre i 2.000-2.200

le relic invece staranno un po' più su, ma non di chissà quanto, poi fender ha un po' imputtanito il tutto con le varie namm limited, team built etc, ma stando alle serie "normali" i prezzi a cui si può comprare sono quelli se acquisti da privato.

Prima di tutto grazie per la risposta dettagliata Fra 😄 Si in queste settimane ho monitorato un po' i prezzi di alcuni modelli che mi interessano sia strato che les paul e devo dire che molti annunci sono fuori da ogni logica e da qualsiasi parametro di prezzi....alla fine leggendo qua e la mi sono fatto un'idea di quanto vorrei spendere per ciascun modello se lo trovassi come dico io e devo dire che i prezzi si avvicinano alle tue quotazioni. 

Però visto che non voglio fare contrattazioni impossibili con gente che crede che la sua strato giapponese valga quanto una custom shop ho deciso di aspettare e prenderla qui sul forum appena se ne presenterà l'occasione, almeno sono sicuro di una quotazione corretta e sulla bontà dello strumento. Nel frattempo continuo a strimpellare la mia classic vibe e magari metto qualche altro soldo da parte che non fa mai male 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ancora ma in giro vedo prezzi molto confusi e preferisco chiedere ☺️ 

Quale sarebbe la quotazione adeguata per una Les paul standard del 2004 senza tags e con custodia Gibson nera (non so se è la sua) Ce n è una vicino casa e mi piacerebbe andare a provarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, Gibsobsessed said:

Si la custodia nera reptile è corretta... Io personalmente non spenderei più di 1400 euro... Te lo dico da cliente merula però... 

Intanto grazie mille per la risposta. Si infatti era quello che pensavo però vedo standard normalissime (magari solo con un bel top) vendute a 2k e passa euro e mi sorge il dubbio.....

 

La mancanza dei tags potrebbe per caso pregiudicare una eventuale rivendita futura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, SPhinX dice:

Scusate se rompo ancora ma in giro vedo prezzi molto confusi e preferisco chiedere ☺️ 

Quale sarebbe la quotazione adeguata per una Les paul standard del 2004 senza tags e con custodia Gibson nera (non so se è la sua) Ce n è una vicino casa e mi piacerebbe andare a provarla

Se l'hai trovata a meno di 1800 euro prendila, se cerchi una standard senza svenarti.. io ne so qualcosa ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, SPhinX dice:

Intanto grazie mille per la risposta. Si infatti era quello che pensavo però vedo standard normalissime (magari solo con un bel top) vendute a 2k e passa euro e mi sorge il dubbio.....

 

La mancanza dei tags potrebbe per caso pregiudicare una eventuale rivendita futura?

Nel caso dei custom shop SI il compratore esige sempre il librettino o il COA, nel caso delle USA normali direi di no essendo solo una check list del controllo qualità col s/n...poi diventa soggettivo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda valuta anche le classic di quel periodo almeno fino al 2010 sono al pari delle std per quanto mi riguarda (ho entrambi i modelli) cambiano ovviamente i pickup  ...ne vende una nera sombrero ad un prezzo secondo me corretto....

 

errata corrige fino al 2006

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Gibsobsessed said:

Guarda valuta anche le classic di quel periodo almeno fino al 2010 sono al pari delle std per quanto mi riguarda (ho entrambi i modelli) cambiano ovviamente i pickup  ...ne vende una nera sombrero ad un prezzo secondo me corretto....

L avevo vista la classic ma purtroppo le Les paul nere non riesco a farmele piacere a meno che non siano custom 😐 cosa cambia tra una standard e una classic in sostanza solo i pickups?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli anni 90' erano nate come superiori alle LP std ..a parte i pickup avevano tanti piccoli accorgimenti rivolti verso l'originalità della LP ...difatti costava maggiormente rispetto alla sorella standard.

 

Diciamo che hanno ripreso vita dal 2017 ...quando hanno tolto quel boost che portava 3 pomelli al posto dei classici 4 (un pugno estetico secondo me) le nuove quelle 2019 hanno gli HB splittabili a coil, il che ti dà una bella tavolozza di colori sonori.

 

Comunque se cerchi in rete trovi un sacco di info, ti giro un link in PM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, Gibsobsessed said:

Negli anni 90' erano nate come superiori alle LP std ..a parte i pickup avevano tanti piccoli accorgimenti rivolti verso l'originalità della LP ...difatti costava maggiormente rispetto alla sorella standard.

 

Diciamo che hanno ripreso vita dal 2017 ...quando hanno tolto quel boost che portava 3 pomelli al posto dei classici 4 (un pugno estetico secondo me) le nuove quelle 2019 hanno gli HB splittabili a coil, il che ti dà una bella tavolozza di colori sonori.

 

Comunque se cerchi in rete trovi un sacco di info, ti giro un link in PM

Grazie mille 😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Gibsobsessed dice:

 

 

Comunque se cerchi in rete trovi un sacco di info, ti giro un link in PM

 

Se hai un sito dove trovare tutte le info/specifiche sulle Gibson potresti inviarlo anche a me?

 

Sul versante Strato trovo Fuzz Facede completissimo.

https://www.fuzzfaced.net/stratocaster-modelli-e-cronologia.html?lang=it

 

Tornando in tema ho notato che per le Strato (non CS) sono aumentati i prezzi di circa 200/300€.

 

Ad esempio American Standard che fino a qualche anno fa andavano via tra 700/900€ ora difficilmente si trovano sotto i 1000. Stesso discorso per le Deluxe/Elite/Ultra.

 

Anche le AVri sono aumentate, per non parlare delle Japan o Squier JV prezzi fuori di testa.

 

Discorso a parte le CS, a parità di modello, si trova usato con prezzi più alti del nuovo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, Pearl said:

 

Se hai un sito dove trovare tutte le info/specifiche sulle Gibson potresti inviarlo anche a me?

 

Sul versante Strato trovo Fuzz Facede completissimo.

https://www.fuzzfaced.net/stratocaster-modelli-e-cronologia.html?lang=it

 

Tornando in tema ho notato che per le Strato (non CS) sono aumentati i prezzi di circa 200/300€.

 

Ad esempio American Standard che fino a qualche anno fa andavano via tra 700/900€ ora difficilmente si trovano sotto i 1000. Stesso discorso per le Deluxe/Elite/Ultra.

 

Anche le AVri sono aumentate, per non parlare delle Japan o Squier JV prezzi fuori di testa.

 

Discorso a parte le CS, a parità di modello, si trova usato con prezzi più alti del nuovo.

 

 

Si almeno per quanto riguarda i prezzi su mm che sto monitorando da un po' in alcuni casi i prezzi dell'usato per i modelli che tengo sott'occhio si avvicinano se non addirittura superano quelli del nuovo....a cominciare dalle economiche classic classic vibe che arrivano anche a 350 euro quando nuove costano 379 🤔 fino ad arrivare alle avri o alle Les paul standard che arrivano a toccare i 2k lo stesso prezzo quasi della produzione attuale che non conosco benissimo ma mi sembra di aver capito sia tornata a livelli accettabili sia in casa Gibson che in Fender con le original...a questo punto vado in un negozio fornito provo tutto quello che mi piace e scelgo la chitarra il colore e le caratteristiche che mi interessano senza correre rischi sull'usato 😐 

Però è sempre un ripetere la produzione anni 90 non c'entra niente con le attuali, l produzione anni 80 non c'entra niente con le attuali e via discorrendo. Ognuno tira acqua al proprio mulino 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E si purtoppo è così ...magari invece lo dicono per dire che quelle anni 90' non sono ottime come quelle di adesso 😁, come dici tu la produzione odierna come secondo me quella a partire dal 2017 ha tutte le carte in regola, poi logico se uno vuole il truss rod in vecchio acciaio anni 50' che si spacca al primo giro piuttosto che quello in adamantio di oggi (lo dico come esagerazione ovviamente) allora deve andare su altri modelli magari custom shop.

 

Anch'io mi trovo spesso nella tua situazione e ho la fortuna di essere vicino ad un grande negozio sia per prezzi che per dimensioni, ragion per cui si magari mi scervello su MM ma poi vado sempre e comunque in negozio avendo fantastiche sorprese e spesso risparmio pure.

 

C'è da dire una cosa in difesa dei prezzi alti dell'usato (credo sia l'unica a mio avviso) cioè abito a cantarana in piene alpi liguri il primo negozio decente è a 120 km (di tornanti in statale) pur di averla la prendo a qualsiasi prezzo, ragion per cui quando rivendo non potrò competere con uno che vende a Milano - Roma - Napoli.

 

E verò che c'è l'online ma su una chitarra magari non è il massimo, come dire non si tratta di pedali o ampli la chitarra è più delicata bisogna sentire il manico, i tasti, l'ergonomia etcc...

 

Ci sono anche i commercianti nati tali ...per cui come dici tu la mia l'ho toccata io e quindi vale di più perchè conosco a memoria i 5 box delle pentatoniche, un'altro perchè edizione limitatissima a soli 896.000 pezzi ...un altro perchè ha installato il floyd rose e sulla LP ci sta un granchè bene ....etc....

 

Del resto se non ci fossero questi non esisterebbe quel fantastico post divertente "LE PERLE di MM" che leggo non appena ci sono nuovi post 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SPhinX dice:

...a questo punto vado in un negozio fornito provo tutto quello che mi piace e scelgo la chitarra il colore e le caratteristiche che mi interessano senza correre rischi sull'usato 😐 

 

Esatto, proprio quello che ho fatto io settimana scorsa per una CS.

 

10 minuti fa, SPhinX dice:

Però è sempre un ripetere la produzione anni 90 non c'entra niente con le attuali, l produzione anni 80 non c'entra niente con le attuali e via discorrendo. Ognuno tira acqua al proprio mulino 

 

Mamma mia, non prenderi mai una Standard USA anni 90 a quei prezzi.

Ti posso dire per esperienza diretta che dalla American Series fino alla Professional II sono stati sempre introdotti dei miglioramenti (come naturale che sia).

Forse AVri e Original stanno sullo stesso livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, Pearl said:

 

Esatto, proprio quello che ho fatto io settimana scorsa per una CS.

 

 

Mamma mia, non prenderi mai una Standard USA anni 90 a quei prezzi.

Ti posso dire per esperienza diretta che dalla American Series fino alla Professional II sono stati sempre introdotti dei miglioramenti (come naturale che sia).

Forse AVri e Original stanno sullo stesso livello.

Con i prezzi che ci sono hai fatto bene.

 

Si anche secondo me le attuali produzioni sembrano ben fatte e non vedo il motivo di spendere gli stessi soldi per una cosa "vecchia" quando ne puoi prendere una nuova di pacca e te la puoi scegliere poi certo ci sono sempre le eccezioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che dipende. Ci sono cose belle di tutte le epoche. Idem roba di merda. Specialmente per quanto riguarda gli anni "bui" di Fender e Gibson (metà tardi '70 e primi metà '80) ho provato strumenti che mi hanno stupito in positivo. Spesso anche robaccia ma principalmente perché erano tenute molto male e con setup approssimativi.

Oggi sugli strumenti nuovi trovi tanta roba davvero notevole per la fascia di prezzo a cui appartiene. Però se ti piace di più avere uno strumento usato, con una storia di mille prove e concerti, la ricerca è sempre molto difficoltosa ma alla fine se è fatta bene è soddisfacente.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×