Vai al contenuto
Luca71

Amp emulator plugin

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo un po' di opinioni su gli Amp Emulator che usate e quali ritenete siano i piu'credibili, sto notando anche che negli studi di registrazione, ormai usano molto di piu'il software piuttosto che gli amp veri, che ne pensate a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NEURAL DSP per me soni i migliori, soprattutto per la qualita´di emulazione/microfonatura cassa.

Tendenzialmente sono molto "metal" oriented, ma con l´ultimo TONE KING possiamo dire che hanno coperto un po´tutti i suoni.

La cosa bella e´che puoi scaricarti e provare per bene tutti i loro prodotti nella versione trial

A mio modesto parere i loro plugin piu´riusciti sono Il SOLDANO (l´unico che ho comprato), versatilissimo;  il GOJIRA e l´ultimo uscito il TONE KING.

Gli altri hanno features piu´o meno simili, va un po´a gusti.

Per me, deludentissimo il Petrucci, a mio parere molto plasticoso, anche se come features sarebbe completissimo.

Anche i MERCURIALL non sono male, io ne ho comprati 3, ma che alla fine uso con le cab sim del Neural Dsp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, marcobiolcati dice:

NEURAL DSP per me soni i migliori, soprattutto per la qualita´di emulazione/microfonatura cassa.

Tendenzialmente sono molto "metal" oriented, ma con l´ultimo TONE KING possiamo dire che hanno coperto un po´tutti i suoni.

La cosa bella e´che puoi scaricarti e provare per bene tutti i loro prodotti nella versione trial

A mio modesto parere i loro plugin piu´riusciti sono Il SOLDANO (l´unico che ho comprato), versatilissimo;  il GOJIRA e l´ultimo uscito il TONE KING.

Gli altri hanno features piu´o meno simili, va un po´a gusti.

Per me, deludentissimo il Petrucci, a mio parere molto plasticoso, anche se come features sarebbe completissimo.

Anche i MERCURIALL non sono male, io ne ho comprati 3, ma che alla fine uso con le cab sim del Neural Dsp.

Neural l'ho sempre visto come orientato troppo verso il metal..come fanno molti produttori daltronde..sarei curioso di provare l emulazione del Tone King

ho letto da qualche parte che Satriani ha registrato il suo ultimo album in studio, senza usare minimamente Amplificatori veri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Registrare ampli veri ha un costo importante per produzioni che spessissimo sono di nicchia (Satriani lo è ormai). Considera che nemmeno Slash si può permettere per i propri album di affittare degli studio's e mettere le plexi dimed, tutti qua ormai suonano sulla daw o con plugin oppure con le Grossman del compianto Juanka, incubo delle ferrovie italiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa domanda salta fuori ciclicamente 😄

Io uso i seguenti plugin:

  • Plini by NeuralDSP
  • Cory Wong by NeuralDSP
  • BST100 by Nembrini
  • DC30 by Nembrini

Sono  soluzioni comode per provare a casa e registrare qualcosa al volo, in generale nulla ti vieta di metterci davanti dei pedali fisici, anzi io te lo consiglio caldamente.

 

Cosa penso del fatto che sempre meno big usino amplificatori veri? semplicemente non me ne frega niente, io mi scontro con le mie possibilità e le mie esigenze, non con quelle di chi fa il musicista per professione 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Sendo dice:

Questa domanda salta fuori ciclicamente 😄

Io uso i seguenti plugin:

  • Plini by NeuralDSP
  • Cory Wong by NeuralDSP
  • BST100 by Nembrini
  • DC30 by Nembrini

Sono  soluzioni comode per provare a casa e registrare qualcosa al volo, in generale nulla ti vieta di metterci davanti dei pedali fisici, anzi io te lo consiglio caldamente.

 

Cosa penso del fatto che sempre meno big usino amplificatori veri? semplicemente non me ne frega niente, io mi scontro con le mie possibilità e le mie esigenze, non con quelle di chi fa il musicista per professione 🙂

ma infatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Sendo dice:

Questa domanda salta fuori ciclicamente 😄

Io uso i seguenti plugin:

  • Plini by NeuralDSP
  • Cory Wong by NeuralDSP
  • BST100 by Nembrini
  • DC30 by Nembrini

Sono  soluzioni comode per provare a casa e registrare qualcosa al volo, in generale nulla ti vieta di metterci davanti dei pedali fisici, anzi io te lo consiglio caldamente.

 

Cosa penso del fatto che sempre meno big usino amplificatori veri? semplicemente non me ne frega niente, io mi scontro con le mie possibilità e le mie esigenze, non con quelle di chi fa il musicista per professione 🙂

molto bello il Plini comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satriani mi sa che e´da un bel po´di anni che usa plugin e affini, tant´e´ che il  SUO vero suono faccio fatica a ricordarmelo (forse da crystal planet?...)

Concordo che le produzioni di livello "medio/basso" non possano piu´permettersi grandi studi, e per logistica e per costi, figuriamoci noi 😁

Purtroppo, al di la della innegabile praticita´sia in pre che soprattutto in post produzione i suoni di chitarra "pluginati" nei prodotti moderni sono in gran parte tutti uguali, seppur belli.

C´est la vie... 

 

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcobiolcati dice:

Satriani mi sa che e´da un bel po´di anni che usa plugin e affini, tant´e´ che il  SUO vero suono faccio fatica a ricordarmelo (forse da crystal planet?...)

Concordo che le produzioni di livello "medio/basso" non possano piu´permettersi grandi studi, e per logistica e per costi, figuriamoci noi 😁

Purtroppo, al di la della innegabile praticita´sia in pre che soprattutto in post produzione i suoni di chitarra "pluginati" nei prodotti moderni sono in gran parte tutti uguali, seppur belli.

C´est la vie... 

 

  

ciao Marco, io ho notato anche che suonare con il pc, scheda audio daw ecc..non sia ha comunque la sensazione di aver un bel suono, probabilmente conta molto il pre della scheda e le casse monitor dove si ascolta, diciamo che per un utilizzo "live", inteso come attacco e suono, mi risulta molto poco reale all orecchio, contano i device? avere dei monitor di qualita' e interfaccia audio di livello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, diciamo che avere delle buone casse fa la differenza, quantomeno nell´ascolto.

La scheda audio, a meno di non usarne una scarsa, influisce meno sul suono, forse un po´di piu´sulla latenza, cosa da non sottovalutare.

Non ho mai usato computer per suonare live, sarebbe troppo complicato quindi non saprei dirti.

A questo punto se proprio si vuole adottare una soluzione "no amp" i vari simulatori/profilatori digitali sono sicuramente piu´indicati.

Ovviamente questa e´una soluzione che va testata, non e´una cosa immediata passare da ampli dietro alle chiappe a monitor fronte o in ear e non e´detto che piaccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcobiolcati dice:

Ciao Luca, diciamo che avere delle buone casse fa la differenza, quantomeno nell´ascolto.

La scheda audio, a meno di non usarne una scarsa, influisce meno sul suono, forse un po´di piu´sulla latenza, cosa da non sottovalutare.

Non ho mai usato computer per suonare live, sarebbe troppo complicato quindi non saprei dirti.

A questo punto se proprio si vuole adottare una soluzione "no amp" i vari simulatori/profilatori digitali sono sicuramente piu´indicati.

Ovviamente questa e´una soluzione che va testata, non e´una cosa immediata passare da ampli dietro alle chiappe a monitor fronte o in ear e non e´detto che piaccia.

suonare live, intendo in tempo reale comunque in ambito domestico, non mi sognerei mai di portarmi pc ed emulatori in un locale dove suono😀

non riesco neanche ancora ad utilizzare i vari processori multieffetto formato pedaliera figurati, ma la tentazione di prendermi una floor digitale, c'e'sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, allora in tempo reale non c´e´problema. 

L´unica cosa da tenere presente e´una buona scheda audio a latenza zero e stai sereno.

Tieni presente che anche l´ascolto in cuffia e´piuttosto deludente anche con cuffie buone e comunque mai come ascoltare dalle casse/monitor.

Ultima cosa, una grossissima differenza la fa la qualita´delle IR cabinet al di la´della bonta´dell´emulazione ampli del plugin

Infatti in un mio commento sopra dicevo che ad es. i plugin Mercuriall li uso bypassando le loro simulazioni/IR cassa usando quelle del Neural DSP che sono superbe. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, marcobiolcati dice:

ah ok, allora in tempo reale non c´e´problema. 

L´unica cosa da tenere presente e´una buona scheda audio a latenza zero e stai sereno.

Tieni presente che anche l´ascolto in cuffia e´piuttosto deludente anche con cuffie buone e comunque mai come ascoltare dalle casse/monitor.

Ultima cosa, una grossissima differenza la fa la qualita´delle IR cabinet al di la´della bonta´dell´emulazione ampli del plugin

Infatti in un mio commento sopra dicevo che ad es. i plugin Mercuriall li uso bypassando le loro simulazioni/IR cassa usando quelle del Neural DSP che sono superbe. 

si, lo avevo sentito da piu' di qualcuno che l IR fa' molta differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, marcobiolcati dice:

ah ok, allora in tempo reale non c´e´problema. 

L´unica cosa da tenere presente e´una buona scheda audio a latenza zero e stai sereno.

Tieni presente che anche l´ascolto in cuffia e´piuttosto deludente anche con cuffie buone e comunque mai come ascoltare dalle casse/monitor.

Ultima cosa, una grossissima differenza la fa la qualita´delle IR cabinet al di la´della bonta´dell´emulazione ampli del plugin

Infatti in un mio commento sopra dicevo che ad es. i plugin Mercuriall li uso bypassando le loro simulazioni/IR cassa usando quelle del Neural DSP che sono superbe. 

 

 

A me per es le IR NDSP non piacciono proprio, sono molto scure, come da preferenze di Plini, che è il "padre" delle loro IR, a meno che non si suoni da soli, senza altri strumenti. 

Anche il QC infatti ha un blocco cab scurissimo, pure se piazzi al centro esatto del cono un 57, una situazione che nella vita reale infastidirebbe pure un pipistrello, suona comunque cupo, tanto da obbligarti a mettere un EQ in post per aprire. 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, il postino dice:

Provata la Trial del Tone King. Bella per carità, ma per suonare sulle basi preferisco TH-U Overloud.

se cambiassere l interfaccia del TH-U, farebbero cosa buona e giusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×