Vai al contenuto
Dado

Super Reverb Blackface vintage/modern

Recommended Posts

Secondo me ti sei addentrato in un solco alla Carr che potrebbe avere un discreto successo. Tipo il suo Super Bee che è arrivato in Italia ma che sta oltre i 3k mi pare. Plexi style c'è tanto in giro. Blackface intelligente nel rispetto della tradizione invece mica tanto. Se ti fossi deciso prima, ti avrei trapanato gli zebedei a dovere. Vedrei bene un combetto  tipo Deluxe o meno come ingombro ma sempre super inside mono canale con master,  reverb sicuro e trem opzionale, con un gran cono da 12". Stesso dicasi per la testatina, modificata alla bisogna per contenere agevolmente solo il reverb e con una sua cassa opzionale appositamente progettata. sempre come opzione, eventuali switchini voicing. Curando un pochino confezione e marketing, potrebbe funzionare, considerando che la roba bella americana sarà per qualche anno sempre più costosa e non facile da reperire.

Infine, ma non così fondamentale per chi bada alla sostanza, valuterei un design originale Burnfx alla Morgan. Non tutti gradiscono un'estetica somigliante no logo perché tutti vogliono sentirsi un po' speciali con qualcosa di esclusivo, indipendentemente dal prezzo, anche se nel caso di roba buona vera tanto contenuto non può essere.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, io una testatina che suona in quella maniera la valuterei. Forse non è un momento felicissimo per iniziare progetti commerciali importanti, però come dice Bagnagnas di repliche plexi ce ne son tante in giro (mai troppe), di Blackface no, almeno non me ne vengono in mente. Poi c'è sempre il discorso che fare concorrenza a Fender è  cosaaudace, ma mi pare di capire che Blackface RI veramente interessanti e ben suonanti ce ne siano pochi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, visti gli andamenti mondiali, il problema di accattarsi roba bella a prezzi alti ma sensati sta diventando molto serio. Si vede bene con Fender sulle chitarre custom shop. Fino a una decina di anni fa ti toglievi lo sfizio di avere un bellissimo strumento culattoso con o senza relic per circa 2.5k, un buon strumento pro per lavorare duro intorno a 1.5k e roba più grezza ma spesso molto valida intorno a 0.5k. Oggi sono raddoppiati i prezzi street e sembrano destinati ad aumentare ancora. Custom shop è una nicchia ricca d'accordo, ma anche a chi può cominciano a girare i coglioni se deve sborsare 5k per una chitarra che ne vale 2.5k. Parliamo dal punto di vista di chi suona ovviamente, non da quello di chi colleziona o investe che va benissimo uguale. Ecco insomma, gente in gamba con prodotti giusti avvicinabili, potrebbe ben dir la sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

Sì, visti gli andamenti mondiali, il problema di accattarsi roba bella a prezzi alti ma sensati sta diventando molto serio. Si vede bene con Fender sulle chitarre custom shop. Fino a una decina di anni fa ti toglievi lo sfizio di avere un bellissimo strumento culattoso con o senza relic per circa 2.5k, un buon strumento pro per lavorare duro intorno a 1.5k e roba più grezza ma spesso molto valida intorno a 0.5k. Oggi sono raddoppiati i prezzi street e sembrano destinati ad aumentare ancora. Custom shop è una nicchia ricca d'accordo, ma anche a chi può cominciano a girare i coglioni se deve sborsare 5k per una chitarra che ne vale 2.5k. Parliamo dal punto di vista di chi suona ovviamente, non da quello di chi colleziona o investe che va benissimo uguale. Ecco insomma, gente in gamba con prodotti giusti avvicinabili, potrebbe ben dir la sua.

Stiamo andando fuori tema, bisognerebbe discuterne in un 3D dedicato. Comunque su questo argomento ci sono opinioni discordanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, FabioL dice:

Stiamo andando fuori tema, bisognerebbe discuterne in un 3D dedicato. Comunque su questo argomento ci sono opinioni discordanti.

 

In realtà siamo in tema. Il Super di Dado sembra un gran bel prodotto e io spero che sia sommerso dalle richieste e ne venda un botto. Anche i prezzi sono saliti parecchio e sembrano continuare a salire. Per esempio la messicanina vintage style a 5/600 neuri magari la compravo volentieri per grattare, studiare e customizzare come non ci fosse un domani. A 1000 neuri ci penso molto bene e la lascio in negozio. Stesso per gli amp: intorno ai 500 neuri un onesto BJ me lo accattavo, a 750 no. Concordo che ci vorrebbe una discussione apposita. Infine voglio sperare che continui ad essere possibile avere pareri discordanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Bananas dice:

 

In realtà siamo in tema. Il Super di Dado sembra un gran bel prodotto e io spero che sia sommerso dalle richieste e ne venda un botto. Anche i prezzi sono saliti parecchio e sembrano continuare a salire. Per esempio la messicanina vintage style a 5/600 neuri magari la compravo volentieri per grattare, studiare e customizzare come non ci fosse un domani. A 1000 neuri ci penso molto bene e la lascio in negozio. Stesso per gli amp: intorno ai 500 neuri un onesto BJ me lo accattavo, a 750 no. Concordo che ci vorrebbe una discussione apposita. Infine voglio sperare che continui ad essere possibile avere pareri discordanti...

Non ho esperienze dirette con Dado, ho solo un suo New Focus Drive, ma parlando con persone che lo conoscono bene, è un grandissimo professionista.

Non ho capito se ha intenzione di produrlo in serie o se sia un singolo esemplare, una esercizio di stile come vetrina delle sue potenzialità.

Non ho neanche idea del prezzo, ma visto che BurnFx è una solida realtà italiana, con ottimi feedback da parte dei clienti, suppongo che sappia posizionarsi correttamente nella sua fascia di mercato.

Resta il fatto che è bello sapere di avere "comodo" un professionista in grado di esaudire simili fantasie.

Il discorso chitarre Custom Shop che 10 anni fa costavano 2k e ora costano 4k, è tutt'altro discorso.

Ne hai un esempio diretto con la Stato in vendita di Giorgio.

Premetto che a me il gold fa cagare, ma studiane i dettagli, e se hai occasione, facci un giro.

Per quanto riguarda le fasce di prezzo più basse, non conosco in modo approfondito il mercato, ne tantomeno lo storico.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah guarda, custom shop ne ho girate parecchie dagli anni '90 e sì, ammetto pure che apprezzo i relic più improbabili. Mi sono sempre piaciute insomma. La produzione odierna non è omogenea: c'è roba bella bella, che di solito finisce tutta a casa di Giorgetto, e roba decisamente discutibile a prezzi simili. A me piaceva girarle, studiarle, amarle da appassionato. Me le accattavo intorno ai 2k e poi le rivendevo in tempi variabili. A volte ci perdevo, a volte no ma nel complesso ci andavo in pari. Il mio fine era alimentare una passione e non certo guadagnare, pure se non ci sarebbe nulla di male. Stesso dicasi per amp e ammennicoli di contorno. Oggi non lo posso più fare perché gli investimenti sono davvero importanti e ci sono altre priorità. Nel caso del Super di Dado, non sapevo che fosse anche appassionato Fender, lo vedevo più Plexi oriented, e alla fine mi sono accattato il Princeton '64 ma se avessi saputo prima del suo Super, lo avrei considerato molto seriamente. Sono passato dal gira carabattole al less is more, pochissime cose belline e durature. E alla fine ho speso anche meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capire il Sig. Ill.mo Ing. Dado in quale fascia di prezzo collocherebbe siffatta bestiola, anche considerati i rincari attuali, e se è interessato al realizzare la cosa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Zado said:

Sarebbe interessante capire il Sig. Ill.mo Ing. Dado in quale fascia di prezzo collocherebbe siffatta bestiola, anche considerati i rincari attuali, e se è interessato al realizzare la cosa.

Anche solo per la componentistica che ho utilizzato è un prezzo imbarazzante te lo dico subito, cosi come la vedi nel video verrà 1500€, meno di cosi vado a vendere le poltrone elettriche per gli anziani sui canali delle TV regionali 🤦‍♂️

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Dado dice:

Anche solo per la componentistica che ho utilizzato è un prezzo imbarazzante te lo dico subito, cosi come la vedi nel video verrà 1500€, meno di cosi vado a vendere le poltrone elettriche per gli anziani sui canali delle TV regionali 🤦‍♂️

 

E' sì imbarazzante, ma in ribasso, mi sarei aspettato almeno almeno 600-700 euro de più come minimo. Pure troppo onesto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Anche solo per la componentistica che ho utilizzato è un prezzo imbarazzante te lo dico subito, cosi come la vedi nel video verrà 1500€, meno di cosi vado a vendere le poltrone elettriche per gli anziani sui canali delle TV regionali 🤦‍♂️

 

Tepossino, ho speso 500 neuri in più tondi tondi per il principino '64 nuovo. Adesso sta già a 2.270 circa in negozio onesto. Si beh, se lo rivendo in condizioni Gioggetto, ci guadagno. Ecco, per la tua versione Super B combo master + 2 switch voicing + trem e reverb, magari un 1.8k te li ammollavo felice. Pure se non mi mettevi il Tolex coccodrillato e le scrittine fiche che te sei tutta sostanza no frills. Guarda se il '64 mi raggiunge i 2.5/7k, vengo a trapanarti il paragnao.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem come sopra. Cioè non ho un Super, ma suoni talmente poco che è come se ne avessi tre. Però per il futuro ci metterei la firma.

 

Unico appunto che mi sento di dover fare senza la benché minima intenzione di criticare/offendere e nella più totale e serena consapevolezza di venire imperituramente definito "brutto stronzo", è l'estetica: il pannello dei controlli è un pelo essenziale a mo' di prototipo (quale magari vuole essere), e il logo mi ricorda un po' quello della Blackstar, che su questo tipo di ampli non lo vedo benissimo.

 

Però oh, io ho i gusti in culo quindi capitemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Zado dice:

Idem come sopra. Cioè non ho un Super, ma suoni talmente poco che è come se ne avessi tre. Però per il futuro ci metterei la firma.

 

Unico appunto che mi sento di dover fare senza la benché minima intenzione di criticare/offendere e nella più totale e serena consapevolezza di venire imperituramente definito "brutto stronzo", è l'estetica: il pannello dei controlli è un pelo essenziale a mo' di prototipo (quale magari vuole essere), e il logo mi ricorda un po' quello della Blackstar, che su questo tipo di ampli non lo vedo benissimo.

 

Però oh, io ho i gusti in culo quindi capitemi.

 

No ma zio vai trà, te sei un tamarro coccodrillato castom come me; non devo fare pubblicità a Dado, manco lo conosco personalmente, però se guardi il clone Princeton che ha fatto per un suo cliente, vedi che passa tutto. In realtà la testata te la riveste anche in puff rosa e ti ci mette gli swaroski sui pot insieme con "Preferisco la frittola reverb" pat. pend. segrifato in oro. Poi mi va dallo psichiatra ma tu avresti la tua testata da mettere vicina alla Yeti. Minchiate a parte, la cosa bella di farsi fare un amp da uno che ne sa tecnicamente e filologicamente, è proprio la possibilità di vedere insieme come imbastire il progetto. Il suo Princeton qui sotto è pure storicamente più corretto del mio originale a parte il cono. Avrei speso circa uguale o forse meno, ma tra il mio Princeton custom '64 "vero" e il suo clone, nessuno dei due comunque originale vintage d'epoca, è una bella lotta. Probabilmente il suo suona anche meglio. Andrebbero confrontati:
 

 

Se vai a pagina 1 vedi anche cosa c'è dentro.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Bananas dice:

 

No ma zio vai trà, te sei un tamarro coccodrillato castom come me; non devo fare pubblicità a Dado, manco lo conosco personalmente, però se guardi il clone Princeton che ha fatto per un suo cliente, vedi che passa tutto. In realtà la testata te la riveste anche in puff rosa e ti ci mette gli swaroski sui pot insieme con "Preferisco la frittola reverb" pat. pend. segrifato in oro. Poi mi va dallo psichiatra ma tu avresti la tua testata da mettere vicina alla Yeti. Minchiate a parte, la cosa bella di farsi fare un amp da uno che ne sa tecnicamente e filologicamente, è proprio la possibilità di vedere insieme come imbastire il progetto. Il suo Princeton qui sotto è pure storicamente più corretto del mio originale a parte il cono. Avrei speso circa uguale o forse meno, ma tra il mio Princeton custom '64 "vero" e il suo clone, nessuno dei due comunque originale vintage d'epoca, è una bella lotta. Probabilmente il suo suona anche meglio. Andrebbero confrontati:
 

 

Se vai a pagina 1 vedi anche cosa c'è dentro.

 

 

Eh ragione hai, che poi mi sto convertendo a un'estetica più classica pure io - seppur tutt'ora convinto che la Yeti debba essere ritolexata in pelo rosa. Ma se riprendessi a suonare seriamente forse è proprio mister D. che sentirei per un preventivo, già il lavoro che hai linkato per il prinzettone qui sopra mi fece sfolgorare ( e non sono mai stato sessualmente conturbato da un prinzettone prima), immagino le scaldane per qualcosa più sulle mie righe...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×