Vai al contenuto
Uilliman Coscine Terzo

Boss allora dice:"Per lei lo sfilatozzo c'è sempre"

Recommended Posts

 

6 ore fa, Auro dice:

Be', pur con tutte le riserve sulle demo di YT, questi due nuovi Boss sembrano suonare molto bene. Soltanto un dubbio mi frulla in testa: come si fa a dire che la casa nipponica produca effetti low-budget?! 😁

Diciamo che fa "anche" effetti low budget... ciò non toglie che possa fare questi oggettini qui.. che me ne comprerei 2 subito.. 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric67 dice:

 

Diciamo che fa "anche" effetti low budget... ciò non toglie che possa fare questi oggettini qui.. che me ne comprerei 2 subito.. 🙂

Più che altro è una riflessione che mi porto dietro da tempo. Quando ho iniziato, me tapino, a frequentare i forum, per motivi vari, dalle mode all'hype, passando per le mie turbe psichiche, ho cominciato a sviluppare un certo fastidio verso i pedali Boss, che comunque ogni tanto prendevo. Per me, nei miei momenti di esaltazione e autoconvincimento, erano assurti quasi a emblema del male, stomp industriali, indecenti e indegni a fronte di quei nuovi produttori come Fulltone, Carl Martin e compagnia bella che nei primi anni del nuovo secolo erano diventati le icone del "vero" suono. 

Solo molto più tardi ho realizzato in primis che quei brand che vedevo come il Sacro Graal in fondo in fondo non erano chissà cosa (pedali, what else?), in seconda battuta che io sarei rimasto una mezzasega anche con un overdrive dal wiring realizzato con crini di unicorno e che i Boss, soprattutto alcuni modelli, non erano affatto malvagi come mi ero voluto convincere. Oltre a essere pedali a volte ben suonanti, a volte più che onesti, al netto di cose come DS1 e SD1, alla fin fine non erano nemmeno così economici, almeno per i miei parametri. Solo allora mi sono ricordato che quando avevo iniziato a strimpellare nella seconda metà degli anni '80, i Boss costavano più di altri marchi, ad esempio i vari delay digitali che ancora nei primi anni '90 viaggiavano intorno alle 300.000 lire, cifre per me assurde. 

Prima ancora, con l'approccio della volpe con l'uva, ero arrivato a permettermi dopo tanti sacrifici un multieffetto Yamaha FX500, perché la pedaliera ME5, allora un must, per me era finanziariamente inarrivabile. 

Insomma, hai ragione tu: Boss "fa anche effetti low budget".

Modificato da Auro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è anche la questione del mercato dell’usato, dove trovandosene molti si svalutano così da dare l’idea di un basso valore di mercato.
Un DD8 usato vale €100, ma preso nuovo è comunque un pedale da €180.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boss è una potenza: penso sia il brand che vende di più nel campo dell'effettistica. 

Al netto di quello alcune pedali sono riusciti altri meno. 

Però tanto a noi ci importa una sega di come sonano, l'importante è che siano bellini a vedessi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×