Vai al contenuto
arch

Wiring Strato alla Robbie Robertson

Recommended Posts

In preda alla demenza senile, alla crisi di mezz'età e ad un andropausa degna di Fantozzi mi sono deciso ad effettuare un cambiamento sulla mia strato American Standard. Avendo anche una Reissue 57, che rimarrà stock, ho pensato potesse valer la pena un cambio di wiring per avere delle sonorità un po' diverse.

Al momento monta dei CS69 (quindi è già moddata) e pensavo di spostare il middle pickup vicino a quello del ponte.

L'idea è quello di rifare il wiring in stile Robbie Robertson

https://www.fuzzfaced.net/robbie-robertson-last-waltz-stratocaster.html?lang=it

Non capendo un tubo di elettronica ho qualche domanda:

- E' riportato che il middle pickup è un LH. Si intende Left Hand? Qualche vantaggio ci può essere? Una sorta di hum-cancelling? Se arretrassi semplicemente il mio in quella posizione?
- Dato che le posizioni sono: 1 – Bridge+Middle, 2 – All three, 3 – Neck, ho letto in rete che il middle ed il bridge sono in serie. In poche parole dovrei ottenere un volume maggiore quando uso questa posizione, giusto?
- Quando i pickup sono tutti e tre attivi (posizione 2) come dovrebbero funzionare? Bridge+Middle (in serie) + Neck il tutto in parallelo?

 

Sapete in caso dove posso trovare un diagramma di wiring che mi possa aiutare a riguardo?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, arch dice:

Al momento monta dei CS69 (quindi è già moddata) e pensavo di spostare il middle pickup vicino a quello del ponte.

 

Scusa, non  avevo letto bene!

Il suono di Robbie mi è sempre piaciuto anche e soprattutto nel periodo pre-Dylan, è un progetto interessante. Provo a cercare anche io uno schemino, chissà!

 

edit:

https://www.angeltone.com/RR.htm

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ago dice:

 

Scusa, non  avevo letto bene!

Il suono di Robbie mi è sempre piaciuto anche e soprattutto nel periodo pre-Dylan, è un progetto interessante. Provo a cercare anche io uno schemino, chissà!

 

edit:

https://www.angeltone.com/RR.htm

 

Grande! Grazie mille, è sicuramente un ottimo inizio. Qui (ho letto un po' al volo per ora) usa un selettore a 5 vie al posto del 3 ma il resto pare il solito.

Alla fine mi conferma che utilizza il middle mancino. Ora cercherò di capire che problemi aveva RR con il calo di volume di cui parla.

 

Da quando mi sono visto "The last waltz" mi sono flashato per il suo sound, è davvero interessante. La fortuna di avere una Strato è il poter affrontare simili operazioni senza distruggere niente : )

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un paio di domande...

 

Essendo destrimane non mi sono mai posto il problema ma vedo come i pickup left handed siano quasi inesistenti... Che particolarità hanno?

Se usassi un RW/RP otterrei lo stesso effetto? Il pickup middle e bridge nel mio caso dovrebbero suonare in serie.

Se semplicemente rovesciassi il mio middle? (credo che in ogni caso vada comunque rovesciato perché altrimenti non ci sarebbe lo spazio per accoppiarli e forse è per questo motivo che ci mette un pickup mancino)

 

Bonus question, ovvero domanda stupida da somaro: quando sulla strato uso le posizioni 2 e 4 i due pickup che suonano insieme sono in parallelo giusto? E' il termine corretto? (faccio per districarmi in tutti i diagrammi che trovo a giro e capire come fare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arch sai il bene che ti voglio, non so se ho capito bene ma spostare fisicamente il pu in mezzo vicino a quello del ponte per me è no. Per ragioni estetiche e di equilibrio vibrazionale in geometria sacra che su una strata è tutto. Col wiring invece fai quello che ti pare. Non so io una vecchia american standard coi cs69, magari bianca hendriziana o nera clepta, magari pure schermata e ben assettata, me la suonerei h24 come se non ci fosse un domani e basta. Se proprio proprio proprio, metterei un hamburger buono splittabile al ponte oppure tenterei di aggiungere un quarto pu che esteticamente mi mantenga il look hss, con più combinazioni di selezione, manico ponte stile Tele compresa oltre alla Robbie. 

Tra l'altro dal solo pu mediano che sembra non piacere a nessuno, ci escono dei suonacci paura a mio gusto. Se invece non ho capito un cazzo come al solito porta pazienza che sono vecchio e rincoglionito.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

Arch sai il bene che ti voglio, non so se ho capito bene ma spostare fisicamente il pu in mezzo vicino a quello del ponte per me è no. Per ragioni estetiche e di equilibrio vibrazionale in geometria sacra che su una strata è tutto. Col wiring invece fai quello che ti pare. Non so io una vecchia american standard coi cs69, magari bianca hendriziana o nera clepta, magari pure schermata e ben assettata, me la suonerei h24 come se non ci fosse un domani e basta. Se proprio proprio proprio, metterei un hamburger buono splittabile al ponte oppure tenterei di aggiungere un quarto pu che esteticamente mi mantenga il look hss, con più combinazioni di selezione, manico ponte stile Tele compresa oltre alla Robbie.  

Tra l'altro dal solo pu mediano che sembra non piacere a nessuno, ci escono dei suonacci paura a mio gusto. Se invece non ho capito un cazzo come al solito porta pazienza che sono vecchio e rincoglionito.

 

Ricambio il sentimento nei tuoi confronti signor Banana.

Lo so, lo so. Questa può apparire una pazzia e in effetti in parte lo è. Sicuramente dettata da questo momento di amore spensierato per i The Band (sono un po' in ritardo con gli anni lo ammetto) e dal fatto che sarebbe una modifica poi reversibile nel caso mi faccia cagare. L'american standard al ponte ha l'alloggiamento per l'humbucker e credo di rientrarci con due single inclinati. In caso contrario mi guarderei bene dalla modifica.

Te lo appoggio in tutti i sensi sul fatto che il single centrale anche per me è ottimo. Il vecchio zio Eric in certi live suona praticamente solo con quello.

 

La chitarra in questione è rossa, un chrome red (no candy apple), frutto di una passeggiera infatuazione per lo zio David poi passata. Fosse stata nera probabilmente ci avrei ficcato TBX e mid-boost (ma tranquillo ho pensato a farlo lo stesso). I tre CS69 suonano alla grande e di fatto hai ragione anche tu. Potrei lasciarla così senza problemi.

Però avendo anche una reissue 57 che ho preso per motivi sentimentali (sono un romanticone) mi son detto che potrei modificare la standard per avere altri suoni.

Alla fine adesso sono due chitarre molto simili e va anche bene per carità.

 

Però ecco, questa locura mi fa fare certi pensierini...

Poi ovvio è un progetto, intanto raccolgo informazioni, lo studio ben bene e poi valuto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, arch dice:

 

Ricambio il sentimento nei tuoi confronti signor Banana.

Lo so, lo so. Questa può apparire una pazzia e in effetti in parte lo è. Sicuramente dettata da questo momento di amore spensierato per i The Band (sono un po' in ritardo con gli anni lo ammetto) e dal fatto che sarebbe una modifica poi reversibile nel caso mi faccia cagare. L'american standard al ponte ha l'alloggiamento per l'humbucker e credo di rientrarci con due single inclinati. In caso contrario mi guarderei bene dalla modifica.

Te lo appoggio in tutti i sensi sul fatto che il single centrale anche per me è ottimo. Il vecchio zio Eric in certi live suona praticamente solo con quello.

 

La chitarra in questione è rossa, un chrome red (no candy apple), frutto di una passeggiera infatuazione per lo zio David poi passata. Fosse stata nera probabilmente ci avrei ficcato TBX e mid-boost (ma tranquillo ho pensato a farlo lo stesso). I tre CS69 suonano alla grande e di fatto hai ragione anche tu. Potrei lasciarla così senza problemi.

Però avendo anche una reissue 57 che ho preso per motivi sentimentali (sono un romanticone) mi son detto che potrei modificare la standard per avere altri suoni.

Alla fine adesso sono due chitarre molto simili e va anche bene per carità.

 

Però ecco, questa locura mi fa fare certi pensierini...

Poi ovvio è un progetto, intanto raccolgo informazioni, lo studio ben bene e poi valuto.

 

Beh zio, premesso che se qualcosa ti rende felice, di solito in termini chitarristici è l'idea di un progetto seguito dall'energia bella che ne precede la realizzazione, falla al più presto. Cioè io sono un fidā'ī della Stratocaster, o straziocaster secodo i punti di vista, per cui per me i tre picappi sono belli lì dove li ha messi lo zio Leo, con le sue belle curve, la sua paletta, le sue tastiere, il suo bel ponte flottante a 6 viti, i suoi colori  e il suo suono. Pensa che io sono addirittura un apprezzatore del suo suono original del pup ponte nelle varie sfumature delle varie ere. Sì dai, capisco chi proprio deve metterci un hamburger perché effettivamente può servire...

Ti direi pure che quella del pup storto potrebbe abbastanza essere una castom pippa nata dai fanboy hendriziani tipo me: ho già ammesso che avrei comprato una hendriz destra con paletta, ponte e pup ponte sinistri ma poi per fortuna non l'ho fatto. Considera che tutta la mitologia nasce da una cosa molto banale: hendriz era mancino, comprava quelle che oggi sarebbero una normala strata American Standard, girava capotasto e corde e si rifaceva il suo assetto personale. Gli davi una Flyng V ed era sempre hendriz, il suo suono l'aveva nell'anima e nelle mani, in più era un genio. Oggi che siamo addirittura in epoca di sdoganamento istituzionalizzato extraterrestre, poteva essere pure alieno ecco. Sicuramente un visionario appassionato di fantascienza colta. Tanta della poetica dei suoi testi viene da lì.

Anche se prendi una hendriz destra ma sinistra castomscioppa 5k, la butti nella sua Plexi original con uà, vibe, fuzz uguali, magari ti avvicini molto ma non avrai il suo suono e le sue mani. Ed è giusto perché tu hai le tue mani, il tuo suono e la tua anima, per dire.

Mettici un quarto pup se hai voglia di sperimentare, magari dritto; per il wiring ti fai aiutare dai sapienti veri del radiochitarra, non da me quindi che mi occupo sostanzialmente di geometria sacra, con un selettore a 7 posizioni o un pot con interruttore e via... Ecco mi preseveresti come tutta una bellezza intrinseca. Ma comunque di base fai come ti pare e godi!

Tutto sulla Robbie qui:

 

 

Per esempio in questo videaccio vintage con l'audio tremendone, finché non lo cancellano, Jimi mi suona su Fender amp Silver ma è sempre lui:
 

 

Qui invece lo zio Eric central pup only, che mi par di capire piaccia anche a te ma non dirlo al Uilliman che sennò ci banna tutti e due, ha un suono che mi aggrada assai come del resto il suo arrotolamento compulsivo di pentafoniche:
 

 

Ah zio senti che carino 'sto pezzullo, mi fa saltapisellare il piedino. Non è difficilissimo, se te lo metti in cascina col tiro giusto, al prossimo concertiello con la biondina birrata e sudaticcia super sexy dovresti concludere:

 

 

Ecco SRV non te lo metto sennò Oby mi manda un pm cazziante ma senti qui cosa mi tira il vecchio Popa: altro pezzullo furbino da biondina:
 

 

Massì tranqui, te lo metto il vecchio Robbie:
 

 

PS postillante:
Ho avuto gli anni del mega trip SRV (e sai che mi sono addirittura accattato la signature poi rivenduta subito). E non c'è stato verso: finché non avessi imparato lo shuffle texano strappato palmutato ritornato giusto camminato, avrei rinunciato alle biondine. Poi l'ho imparato abbastanza bene ma non ho mai tirato giù un solo di SRV nota per nota o imparato esattamente i riff (tu dirai perché non sono buono e hai ragione). Suonavo un discreto shuffle dentro il quale arrotolavo i miei sgamini, basici elementari quanto vuoi ma miei, nel senso che li sentivo nel cuore io ecco. E così ho sempre fatto anche con gli altri grandi: mi tiravo giù la forma deli brani a grandi linee e poi li strimpellavo maldestramente come me li sentivo e a volte con le biondine funzionava eh...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Bananas dice:

Per esempio in questo videaccio vintage con l'audio tremendone, finché non lo cancellano, Jimi mi suona su Fender amp Silver ma è sempre lui:
 

 

Qui invece lo zio Eric central pup only, che mi par di capire piaccia anche a te ma non dirlo al Uilliman che sennò ci banna tutti e due, ha un suono che mi aggrada assai come del resto il suo arrotolamento compulsivo di pentafoniche:
 

 

Ah zio senti che carino 'sto pezzullo, mi fa saltapisellare il piedino. Non è difficilissimo, se te lo metti in cascina col tiro giusto, al prossimo concertiello con la biondina birrata e sudaticcia super sexy dovresti concludere:

 

 

Ecco SRV non te lo metto sennò Oby mi manda un pm cazziante ma senti qui cosa mi tira il vecchio Popa: altro pezzullo furbino da biondina:
 

 

 

 

Io sono un tipo religioso (a modo mio). La trinità per me è importante, cioè i tre single coil.

L'humb da quando ho provato i single ormai tanti anni fa è andato completamente nel dimenticatoio. Per il genere che faccio, blusaccio-rockazzo, i single vanno benissimo e hanno un che di meraviglioso. Poi oh magari domani mi sveglio male...

Hai pienamente ragione col fatto che Hendrix e compagnia bella si facevano meno pippe, anzi no quelle se le facevano di brutto ma non tanto chitarristicamente parlando, e puntavano a suonare di brutto. E se sei Hendrix, bella figa, facile eh... ma il suo suono l'aveva in testa e sapeva come tirarlo fuori da qualsiasi chitarra.

 

Puoi giurarci, a me piace lo zietto con il pick up middle. Poi vabbè, se ci metti che non ho mai amato usare la leva puoi capire bene che ho bloccato il ponte con la zeppa di legno a tutte e due le strato...

Il povero Uilliman non lo voglio offendere. Gli piace Prince e questo mi pare sufficiente.

 

Se dici biondina già sgrufolo, se poi è birrata e soprattutto sudata faccio come il noto burattino nella conzone degli elii alla vista della fata turchina che si china

 

Giù via, il buon Popa Chubby piace anche tanto al cantante del mio gruppo. Mi tocca dargli un'ascoltata seria. Ammetto che a questo punto lo scopo è sempre la biondina

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, arch dice:

Se dici biondina già sgrufolo, se poi è birrata e soprattutto sudata faccio come il noto burattino nella conzone degli elii alla vista della fata turchina che si china

 

Giù via, il buon Popa Chubby piace anche tanto al cantante del mio gruppo. Mi tocca dargli un'ascoltata seria. Ammetto che a questo punto lo scopo è sempre la biondina

 

Biondina Bananas approved a prescindere! Se avessi trovata quella giusta l'avrei sposata! Ah no dai, la verità è che qualcuna l'avevo anche trovata ma ero troppo testa di cazzo io ecco.

 

Invece, l'originale della cover dello zio Popa qui, riconoscerai un certo Buddy Guy con la strata in braccio:

 

 

Ma pure la verscion di Rory mica la buttiamo, divertiti!:
 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×