Vai al contenuto
*juanka78*

Lesson Learned

Recommended Posts

Dopo la triste fine di Layne nel 2002 quasi tutti pensavano che gli AIC non sarebbero più esistiti…poi nel 2009, dopo che le voci si erano rincorse per mesi, i membri rimanenti più un nuovo (validissimo) cantante fanno uscire quello che secondo me è un vero e proprio capolavoro: “Black Gives Way To Blue”, primo album in studio della band dal lontano ‘95. Un album cupo, oscuro, evidentemente sofferto ma pieno di pezzi bellissimi; gli Alice sono loro, si sente…eppure lo stile si è evoluto, si è stratificato, è diventato più carico, più tenebroso, più denso. Il suono delle chitarre a mio modesto avviso è quanto di più bello Cantrell abbia mai prodotto: sinceramente se devo pensare al mio suono “high gain” ideale penso al suono di “Black Gives Way To Blue”. Ai tempi si narra che il buon Jerry usasse prevalentemente (e quasi sempre contemporaneamente) la sua vecchia Shiva moddata da Cameron e la Friedman Marsha, ampli che poi avrebbe portato allo sviluppo definitivo della celeberrima Brown Eye. Ora, si dà il caso che io abbia la fortuna e l’onore di possedere sia una Shiva, moddata dalle manine sante del buon [mention]guitarGlory [/mention] in modo molto molto simile a quella di Cantrell, sia una BE100 ptp prima versione, chiaramente similissima alla Marsha di cui sopra. Tutto questo preambolone per dire che mi sono divertito a registrare da zero le chitarre di uno dei miei pezzi preferiti del disco, “Lesson Learned”, cercando (invano, metto già le mani avanti) di eguagliare la magnificenza sonora dell’originale.

 

  • Like 9
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro!

Rispetto al disco i suoni sono un po' più mediosi, quello lead mi piace addirittura di più!

Spacca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro!
Rispetto al disco i suoni sono un po' più mediosi, quello lead mi piace addirittura di più!
Spacca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella cover suonata col giusto mix di cazzimma, delicatezza e croccantezza :metal:

Pure ascoltando da PC sento quella strana risonanza sulle voci di cui ti parlavo ieri. Sarà davvero il programma per splittare le tracce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella cover suonata col giusto mix di cazzimma, delicatezza e croccantezza :metal:
Pure ascoltando da PC sento quella strana risonanza sulle voci di cui ti parlavo ieri. Sarà davvero il programma per splittare le tracce.

Giudica tu. Questa è la base fatta con Moises su cui ho aggiunto le chitarre rifatte da me:

https://www.dropbox.com/s/jvnlzqv2w16bpxv/Lesson%20Learned_mixed.mp3?dl=0

Considera che sono state fatte 2 operazioni sulla traccia orginale: ho levato le chitarre e ho alzato tutto di mezzo tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, *juanka78* dice:


Giudica tu. Questa è la base fatta con Moises su cui ho aggiunto le chitarre rifatte da me:

https://www.dropbox.com/s/jvnlzqv2w16bpxv/Lesson%20Learned_mixed.mp3?dl=0

Considera che sono state fatte 2 operazioni sulla traccia orginale: ho levato le chitarre e ho alzato tutto di mezzo tono.

 

Infatti la voce sembra quasi auto-tunata.

Ma anzichè alzare la traccia originale, perchè non tiravi giù la chitarra di un semitono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Infatti la voce sembra quasi auto-tunata.
Ma anzichè alzare la traccia originale, perchè non tiravi giù la chitarra di un semitono?

Perché mi rompo le palle…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×