Vai al contenuto
PinkFlesh

Fender Partscaster

Recommended Posts

È un argomento, credo, mai discusso sul forum. Almeno da quando sono iscritto. 

 

Fissato a 1000 (euro, dollari, bitcoin, elisir, mana, altra valuta di vostro gradimento) il valore di una Strato "ufficiale" Fender USA o MIJ, secondo voi quale è il valore corretto di una Strato Partscaster assemblata da Peppino nel suo sottoscala di Alpignano, con pezzi tutti della medesima linea, cioè tutti USA o tutti Japan?

Lo stesso perché è pur sempre fatta con pezzi Fender? Il 50% in meno perché non è una "vera" Fender? Il triplo perché è "custom"? 

 

È un mercato che non ho mai attenzionato più di tanto, ne sentivo parlare abbastanza spesso fino a 7-8 anni fa, ma adesso ho come l'impressione sia caduto un po' nel dimenticatoio. Non so, impressione da profano del settore, magari mi sbaglio e sono ancora attualissime.

Parlo esclusivamente di valore commerciale, cioè di quanti sghei può valere una chitarra così assemblata. Che la qualità può variare da manico di scopa fino a "da lacrime" lo do per scontato. 

Nell'attesa che mi illuminiate, vado a prendere giravite e bicarbonato e comincio a sgrattugiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' caduto un po' nel dimenticatoio perché le chitarre a pezzi sono arrivate a costare cifre spropositate e allora tanto vale comprare un assegno circolare (Fender, Suhr eccetera).

La qualità va a culo: alle volte ti ritrovi con dei pezzi che stanno insieme alla grande ma suonano male e altre volte hai pezzi con la tolleranza che ci passa i gatti eppure ti sposta.

Tiltuzzo la voglia di strato se l'è tolta per dire con una mex nonostante abbia chitarre di un certo prestigio.

Purtroppo una regola non c'è, va a culo come sempre

  • Like 2
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

E' caduto un po' nel dimenticatoio perché le chitarre a pezzi sono arrivate a costare cifre spropositate e allora tanto vale comprare un assegno circolare (Fender, Suhr eccetera).

La qualità va a culo: alle volte ti ritrovi con dei pezzi che stanno insieme alla grande ma suonano male e altre volte hai pezzi con la tolleranza che ci passa i gatti eppure ti sposta.

Tiltuzzo la voglia di strato se l'è tolta per dire con una mex nonostante abbia chitarre di un certo prestigio.

Purtroppo una regola non c'è, va a culo come sempre

Quoto Uillino e aggiungo che col dollaro basso anni fa le varie MJT ecc... convenivano eccome. Ora decisamente no.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la pagherei 25 euro al massimo, se comprata su mercatino musicale. Giusto a sfregio per chi vende scope  a 1 euro in meno da quello che hanno speso per farsi assemblare o peggio, assemblarsi la chitarra della vita, per capire che era meglio prenderla di fabbrica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Vale dice:

Io la pagherei 25 euro al massimo, se comprata su mercatino musicale. Giusto a sfregio per chi vende scope  a 1 euro in meno da quello che hanno speso per farsi assemblare o peggio, assemblarsi la chitarra della vita, per capire che era meglio prenderla di fabbrica.

 

Ecco. Proprio a questo mi riferivo. Non tanto a assemblate costruite da builder professionisti che le vendono con regolare fattura, ma assemblate fatte da pinco pallo nella sua cameretta.

Motivo? Ho trovato questa Strato assemblata con body e neck MIJ che ha il suo perchè, una Strato così nel catalogo Fender non esiste, but, il venditore chiede 950€, che al netto dei pickup 57/62 e dell'hardcase Fender con cui arriva, mi sembrano un po' tanti. Non so....

 

7209954-1649816401.jpg

 


7209954-1649816404.jpg

 


7209954-1649816407.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se i pezzi sono della stessa serie non ci vedo un gran problema per jap e mex, si magari qualche decina di euro in meno rispetto alla valutazione di una originale, poi gli metti su dei pups più "pregiati" e cambia ulteriormente

 

se pensi al valore, eviterei invece accuratamente quei carciofi assemblati con mix di pezzi vari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imho 950 euro per una jappo assemblata mi sembrano un po' tanti.... più per un fatto di rivendibilita che per altro.

In media si trovano dai 550 agli 800 euro le non assemblate ma quelle almeno se le vuoi rivendere non dovresti aver problemi....senza contare che su questi prezzi trovi tranquillamente std usa, jv, ed altro senza nulla togliere alle chitarre dagli occhi a mandorla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, newsound said:

Secondo me una partcaster vale la somma del valore di ogni pezzo che compone la chitarra, non un euro di più 

 

Anche secondo me. Senza considerare il tempo per assemblarla, che comunque saranno qualche ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, SPhinX dice:

Imho 950 euro per una jappo assemblata mi sembrano un po' tanti.... più per un fatto di rivendibilita che per altro.

In media si trovano dai 550 agli 800 euro le non assemblate ma quelle almeno se le vuoi rivendere non dovresti aver problemi....senza contare che su questi prezzi trovi tranquillamente std usa, jv, ed altro senza nulla togliere alle chitarre dagli occhi a mandorla

 

JV a 550-800 hai detto? 😅

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-jv-st-57-65-1983_id7285848.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-jv-57-1983-usato_id7186353.html

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, PinkFlesh said:

Io mi riferivo alle 950 euro che è euro più euro meno il prezzo massimo che pagherei per una JV se volessi volerne una...poi è chiaro che ci sono quelli che mettono le JV al prezzo delle american vintage degli stessi anni così come ci sono quelli che mettono le les paul standard degli anni 90 al prezzo di una R8 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Si però sono due JV con decal Fender (domestic) e una è pure mancina. Hai preso come esempio proprio le più costose.

https://www.fuzzfaced.net/jv-sq-stratocaster.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×