Vai al contenuto
badge

Zoom H8 c'è' o ci fa' ?

Recommended Posts

https://youtu.be/yQNNbV99zZc

 

Cazzeggiando in internet mi sono imbattuto in alcune prove di questo aggeggino che brutto e' brutto, con i jack attaccati sembra una tarantola, ma promette tanto: 2 registratori ambiente, 6 ingressi di cui 2 con possibilita' di modificare l'impedenza e attaccare direttamente basso o chitarra, ingressi espandibili a 10, possibilita' di inserire effetti ambiente o distorsori, cabinet ecc., ingressi espandibili a 10, registra fino a 12 tracce e puo' essere usato come scheda audio per registrare su pc. Possibilita' di mixing e molto altro. Prezzo intorno ai 350 eurini che, per quello che fa non mi sembra neanche tanto. 
Ci sto facendo un pensierino invece della semplice scheda audio. Qualcuno lo conosce? Opinions?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/8/2022 at 12:51, badge dice:

Prezzo intorno ai 350 eurini che, per quello che fa non mi sembra neanche tanto. 
Ci sto facendo un pensierino invece della semplice scheda audio. Qualcuno lo conosce? Opinions?

 

Lui lo sappiamo cosa fa. Quello che non sappiamo è cosa vuoi fare tu.

Lo vuoi usare come sostituto di scheda audio e microfono - quindi do per scontato che pedali, ampli e cassa ce li hai e li vuoi registrare - o come sostituto di un modeler/profiler (parli di distorsori e cabinet)?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Lui lo sappiamo cosa fa. Quello che non sappiamo è cosa vuoi fare tu.

Lo vuoi usare come sostituto di scheda audio e microfono - quindi do per scontato che pedali, ampli e cassa ce li hai e li vuoi registrare - o come sostituto di un modeler/profiler (parli di distorsori e cabinet)?

 

Hai ragione 🙏

L'idea (in embrione) era di utilizzarlo per registrarmi e quindi sia come registratore o come scheda audio.

essendo, con modica spesa, espandibile a 10 ingressi utilizzarlo per registrare nel caso un piccolo gruppo che stiamo costituendo (4/5 elementi)

mi sembra un'alternativa al mixer o ad una scheda audio che ha con ingressi e meno funzionalita' ad un costo, che, per quello che promette, mi sembra anche piu' che adeguato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, badge dice:

Hai ragione 🙏

L'idea (in embrione) era di utilizzarlo per registrarmi e quindi sia come registratore o come scheda audio.

essendo, con modica spesa, espandibile a 10 ingressi utilizzarlo per registrare nel caso un piccolo gruppo che stiamo costituendo (4/5 elementi)

mi sembra un'alternativa al mixer o ad una scheda audio che ha con ingressi e meno funzionalita' ad un costo, che, per quello che promette, mi sembra anche piu' che adeguato.

 

Se la prospettiva è l'uso itinerante, ha assolutamente senso. Temevo che la prospettiva fosse l'uso fisso in studio, e in tal caso ha poco senso perchè 350€ , 50€ in più o 50€ in meno , ci prendi già una buona scheda audio e un buon microfono. Uso modeler ancor meno, non mi aspetto delle distorsioni o delle cab sim memorabili da un registratore portatile. Meglio una scheda audio e un plugin.

Comunque ocio che il punto critico delle registrazioni di gruppo è la batteria, la differenza tra una registrazione di scarsa qualità e una buona è come è stata microfonata la batteria. Dovreste prevedere almeno 3 mic per quella (rullante, kick, piatti/overhead) e poi miscelarli, altrimenti avrai un effetto tipo scatola di cartone. Non so se ti è mai capitato di sentire qualche demo o EP anni '80-'90 di gruppi alternative, grunge, metal, magari agli inizi della loro carriera quando si registravano in studi improvvisati...ecco, è quel suono là, ovattato e cartonato.

Nel video che hai linkato si vede una situazione di gruppo, ma hanno attaccato 6 microfoni all'H8!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/8/2022 at 14:53, badge dice:

Hai ragione 🙏

L'idea (in embrione) era di utilizzarlo per registrarmi e quindi sia come registratore o come scheda audio.

essendo, con modica spesa, espandibile a 10 ingressi utilizzarlo per registrare nel caso un piccolo gruppo che stiamo costituendo (4/5 elementi)

mi sembra un'alternativa al mixer o ad una scheda audio che ha con ingressi e meno funzionalita' ad un costo, che, per quello che promette, mi sembra anche piu' che adeguato.

 

se posso suggerirti, visto il tuo utilizzo, un bel mixerino digitale tipo il behringer x air xr12... (che viene poco più o poco meno lo stesso)

ti funziona da scheda audio

puoi registrarti

lo usi con un semplice tablet o cellulare (pensa la comodità di farti i suoni dove vuoi senza stare attaccato al mixer!)

ha 4 ingressi midas (belli)

2 uscite principali ed eventualmente 2 uscite per spie (ottimi per live)

è più solido che quell'accrocchio della boss che sinceramente mi viene da pensare che si possa rompere solo a vederlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Se la prospettiva è l'uso itinerante, ha assolutamente senso. Temevo che la prospettiva fosse l'uso fisso in studio, e in tal caso ha poco senso perchè 350€ , 50€ in più o 50€ in meno , ci prendi già una buona scheda audio e un buon microfono. Uso modeler ancor meno, non mi aspetto delle distorsioni o delle cab sim memorabili da un registratore portatile. Meglio una scheda audio e un plugin.

Comunque ocio che il punto critico delle registrazioni di gruppo è la batteria, la differenza tra una registrazione di scarsa qualità e una buona è come è stata microfonata la batteria. Dovreste prevedere almeno 3 mic per quella (rullante, kick, piatti/overhead) e poi miscelarli, altrimenti avrai un effetto tipo scatola di cartone. Non so se ti è mai capitato di sentire qualche demo o EP anni '80-'90 di gruppi alternative, grunge, metal, magari agli inizi della loro carriera quando si registravano in studi improvvisati...ecco, è quel suono là, ovattato e cartonato.

Nel video che hai linkato si vede una situazione di gruppo, ma hanno attaccato 6 microfoni all'H8!

Mi intriga perche' e' comodo da trasportare, certo che in caso di postazione da studio ci sono soluzioni migliori ma per portarselo alle prove o alle session e' comodo e nello stesso tempo offre features  importanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, darrell dice:

 

se posso suggerirti, visto il tuo utilizzo, un bel mixerino digitale tipo il behringer x air xr12... (che viene poco più o poco meno lo stesso)

ti funziona da scheda audio

puoi registrarti

lo usi con un semplice tablet o cellulare (pensa la comodità di farti i suoni dove vuoi senza stare attaccato al mixer!)

ha 4 ingressi midas (belli)

2 uscite principali ed eventualmente 2 uscite per spie (ottimi per live)

è più solido che quell'accrocchio della boss che sinceramente mi viene da pensare che si possa rompere solo a vederlo!

Il mixer digitale e' un'opzione, lo zoom H8 offre compattezza e versatilita' poi il mixer lo puoi usare anche nei live e questo e' certamente un plus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io propongo di lasciar perdere questo e comprare la Montefalco o, in alternativa, una Strato coi controcazzi.

Mica SRV ha registrato riviera paradise con una gibson, eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, A wild Manni dice:

Io propongo di lasciar perdere questo e comprare la Montefalco o, in alternativa, una Strato coi controcazzi.

Mica SRV ha registrato riviera paradise con una gibson, eh

😂😂😂 uso la Gibson perche' e' piu' facile per una pippa come me.
PS: prepara il twin, fra poco altra cena con comparazione di ampli.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×