Vai al contenuto
black_label

Che Gibson è questa: reissue pre historic o altro?

Recommended Posts

Non so che altro dirti. A me per tante cose torna che è una (bella) Classic del 1993.

Col serial  fra l'altro viene fuori questo:

Guitar Info

This result is a match only if the serial number is stamped on headstockof a LesPaul Classic guitar

Your guitar was made at the
Nashville Plant, TN, USA
in 1993 Or 2003
Production Number: 1573

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quei siti diranno sempre che il seriale a 5 cifre di una reissue pre historic è una Classic, anche seriali che non esistono, puoi anche mettere 11234 per dire, inventandoti i seriali.

Non fanno riferimento a un database come è quello gibson che però non ha tutti i seriali precedenti al custom shop.

 

Di fatti il supporto gibson dice che con questo seriale risulta una 1993 reissue HCSB che è questa se non fosse per il 1983 stampato nel vano. Cmq appena smonto la piastra dell'elettronica faccio foto e gliela invio, anche se so per certo sarà inutile perché non c'è il codice con l'anno. Il tizio della gibson con cui ho parlato vuole i seriali, non conosce le Gibson, tanto che mi inviava link di altre Gibson vendute da negozi tipo guitarsauce o reverb per dire: vedi è come questa o vedi non può essere come questa :lol:

 

Sei andato su reverb per farti un'idea di come è una reissue 91 93? Questa qui è come la mia, una R6 cioè 1960 solo che ovviamente nel vano ha la scritta 1993, come è giusto che sia e non 1983.

Gibson '59 Les Paul Standard Flametop Reissue 1993 Pre-Historic https://reverb.com/item/4649218-gibson-59-les-paul-standard-flametop-reissue-1993-pre-historic?utm_source=android-app&utm_medium=android-share&utm_campaign=listing&utm_content=4649218

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè però così non vale dai, c'hai fatto l'indovinello trabocchino per sapere cos'era quando già lo sapevi 

.. rimane un bel pezzo ma personalmente la preferivo a saperla una classic 

:rotfl::rotfl::rotfl:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo condizionarvi con tutto quello che sapevo :sorrisone:

Però che pacchi avete detto tutti che è una Classic buuu 

cmq se per magia diventa una 1983 reissue vale di più, so aspettare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black_label dice:

Quei siti diranno sempre che il seriale a 5 cifre di una reissue pre historic è una Classic, anche seriali che non esistono, puoi anche mettere 11234 per dire, inventandoti i seriali.

Non fanno riferimento a un database come è quello gibson che però non ha tutti i seriali precedenti al custom shop.

 

Di fatti il supporto gibson dice che con questo seriale risulta una 1993 reissue HCSB che è questa se non fosse per il 1983 stampato nel vano. Cmq appena smonto la piastra dell'elettronica faccio foto e gliela invio, anche se so per certo sarà inutile perché non c'è il codice con l'anno. Il tizio della gibson con cui ho parlato vuole i seriali, non conosce le Gibson, tanto che mi inviava link di altre Gibson vendute da negozi tipo guitarsauce o reverb per dire: vedi è come questa o vedi non può essere come questa :lol:

 

Sei andato su reverb per farti un'idea di come è una reissue 91 93? Questa qui è come la mia, una R6 cioè 1960 solo che ovviamente nel vano ha la scritta 1993, come è giusto che sia e non 1983.

Gibson '59 Les Paul Standard Flametop Reissue 1993 Pre-Historic https://reverb.com/item/4649218-gibson-59-les-paul-standard-flametop-reissue-1993-pre-historic?utm_source=android-app&utm_medium=android-share&utm_campaign=listing&utm_content=4649218

Appena smonti la piastra magari nel vano pot (quindi sotto la piastra a legno) ci sono stampigliate altre scritte e date. Almeno in quelle di fine anni'70/'80 era così.

Comunque la storia più assurda potrebbe essere che è un body 1983 poi finito di assemblare e commercializzato 10 anni più tardi. I codici dei CGE che mi hai scritto prima non mi dicono nulla, prova a ricontrollare. Se però poi danno 1993 ci paghi da bere a tutti 😂

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso il case Gibson USA marrone col plush fucsia non era delle custom shop ma delle standard USA, ma potrebbe non essere il suo originale.. non avevano solo scritto "Gibson"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, Ric67 said:

in ogni caso il case Gibson USA marrone col plush fucsia non era delle custom shop ma delle standard USA, ma potrebbe non essere il suo originale.. non avevano solo scritto "Gibson"?

Anche delle Classic...😅😁😁

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ric67 dice:

in ogni caso il case Gibson USA marrone col plush fucsia non era delle custom shop ma delle standard USA, ma potrebbe non essere il suo originale.. non avevano solo scritto "Gibson"?

Le reissue costruite e vendute prima di ottobre 1993 non erano custom shop, quindi condividevano i case delle altre Gibson

 

Non conosco la storia dei case Gibson, so solo che negli anni 80 oltre al case marrone e fucsia c'era il case protector che ho avuto con una standard 88. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black_label dice:

Le reissue costruite e vendute prima di ottobre 1993 non erano custom shop, quindi condividevano i case delle altre Gibson

 

Non conosco la storia dei case Gibson, so solo che negli anni 80 oltre al case marrone e fucsia c'era il case protector che ho avuto con una standard 88. 

Esattamente. Però i case "marroni" degli anni'80 sono diversi fra loro (primi anni'80 e tardi'80) e nei '90 arrivano al case che è in tuo possesso che ha la copertina in simil raso invece che in pelouche come quelle dei tardi '80.

 

Queste sono quelle dei primi '80

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ho visto quei case con quell'interno viola e fucsia. Case ce ne sono stati tanti, negli anni 80 mi pare che non ci fosse la copertina fucsia all'interno come invece ho visto nei case anni 90 come è il mio.

Cmq ripeto, ha tutto per essere una 1993 reissue 1960 tranne per la scritta 1983 nel vano e i pot sono valutare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/1/2023 at 17:07, SPhinX dice:

Anche secondo me se il primo numero è un 3 è quasi sicuramente una Classic Premium plus del 93, guardate i segnatasti in alcune foto sembrano verdognoli, segno inconfutabile mi sembra che sia una Classic con i pickup cambiati

Avevo dimenticato il tuo commento scusa. 

Gli inlay non sono verdognoli come quelli delle classic post 2000, ma sono definiti aged e dovrebbero averli avuti sia le Classic perché la Classic nasce nel 1990 come riedizione della 1960 (presumo avesse gli inlay aged) sia la Reissue 1960 a cui facevano gli inlay aged, come questa.

 

Cmq le reissue negli anni 90/91 - 93, rispetto a quelle 86 89 hanno avuto diversi cambiamenti per assomigliare esteticamente di più alle originali. Può essere perché nel 91 c'era la divisione Historic, questo è quello che ho letto, se è la realtà o meno non lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, black_label said:

Avevo dimenticato il tuo commento scusa. 

Gli inlay non sono verdognoli come quelli delle classic post 2000, ma sono definiti aged e dovrebbero averli avuti sia le Classic perché la Classic nasce nel 1990 come riedizione della 1960 (presumo avesse gli inlay aged) sia la Reissue 1960 a cui facevano gli inlay aged, come questa.

 

Cmq le reissue negli anni 90/91 - 93, rispetto a quelle 86 89 hanno avuto diversi cambiamenti per assomigliare esteticamente di più alle originali. Può essere perché nel 91 c'era la divisione Historic, questo è quello che ho letto, se è la realtà o meno non lo so.

Si in effetti la mia Classic li ha aged, sono stati fatti ancora più verdognoli dal 97 in poi mi sembra. Non sapevo li avesse anche la reissue pensavo fosse una nota distintiva solo di quel modello 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si gli inlays verde catarro arrivano dopo, quelli di questa qui sono “normali”.

@evol fino almeno a tutto il 92 la copertina interna era in peluche . Sicuro al 100%, dico per vita vissuta di almeno 3 strumenti (2 les paul e un thinderbird) del 92.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.png.87d320815edede87a7ef3d1e344e0626.png 

  • Like 1
  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ric67 dice:

Si gli inlays verde catarro arrivano dopo, quelli di questa qui sono “normali”.

@evol fino almeno a tutto il 92 la copertina interna era in peluche . Sicuro al 100%, dico per vita vissuta di almeno 3 strumenti (2 les paul e un thinderbird) del 92.

 

Quelli verde catarro/giallo li ho visti nei primi 2000. 2004 se non sbaglio. Le Classic anni'90 li avevano "light aged" se possiamo definirli così...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch secondo me é del 93, e vedendo le mecchaniche penso sia un classic plus come dice evol, la mia pre historic del 91 aveva le chiavette con le viti sopra. la classic dovrebbe avere il manico slim, ma non sono sicuro per questa prima serie, la prehistoric ce l'ha piu rotondo ma cmq non ciccio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marc dice:

anch secondo me é del 93, e vedendo le mecchaniche penso sia un classic plus come dice evol, la mia pre historic del 91 aveva le chiavette con le viti sopra. la classic dovrebbe avere il manico slim, ma non sono sicuro per questa prima serie, la prehistoric ce l'ha piu rotondo ma cmq non ciccio...

 
Cita

 

Service Europe <Service.Europe@gibson.com>

20 ago 2021, 15:11
 
 
cleardot.gif
cleardot.gif
a me

Hello Fabio,

The serial number 3 1573 was used for a Les Paul Reissue in Heritage Cherry Sunburst in 1993. Kind regards,

 

 

Questo è stato l'ultimo messaggio che mi scrisse il tizio della gibson che però non sa nulla di gibson, sappiamo molto più noi di lui.

Quindi è sicuramente una reissue 1993. Il mio interesse era arrivare a una conclusione del perché nel vano pickup sta scritto 1983 e non 1993. 

Potrebbe essere una reissue del 1983 perché alcuni modelli avevano lo stesso seriale di questa chitarra, ma non avevano la scritta MODEL bensì m o d e l , poi non so se qualcuna è uscita diversamente. Per essere 1983 avrebbe dovuto avere i Tim Shaw, però i pickups si cambiano, nell'elettronica di questa chitarra se avete guardato le foto, hanno fatto qualcosa, tagliando e lasciando i 2 pezzi di cavo della massa sui pot volumi. 

I potenziometri gibson CGE di questa chitarra non li ho ancora visti nelle reissue anni 90 in cui ho visto solo i CTS, però tutto è possibile, ho visto poche reissue, ho chiesto tra quelli che conosco che le hanno avute e avevano i CTS o ad altri era stata già sostituita l'elettronica. 

Magari nel montare l'elettronica hanno preso i pot dal cestello dei CGE invece che i CTS boh

 

L'archivio gibson non ha tutti i seriali delle gibson anni 80. Quindi se si riusciva a capire qualcosa ok, altrimenti è andata così, rimane una 1993. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×