Vai al contenuto
Giorgè

Ma le corde vanno allentate o no?

Recommended Posts

Apro questo 3d parallelo a quello di Marc, non mi va di occupargli lo spazio. ;)

Molto spesso sento che le persone allentano le corde per spedire una chitarra, specialmente Gibson.

Secondo me non ha senso.

Se le corde in tiro servono a bilanciare la tensione del manico, se andiamo ad allentarle la tensione andrà tutta in un senso.

Che dite?

:popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

A parte l'effetto di tensione esercitato dal truss rod (quello mantiene una relativa tensione aggiuntiva sul manico) senza corde non esiste tensione alcuna perché non c'é alcuna forza che agisce sul manico una volta smontate le corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Apro questo 3d parallelo a quello di Marc, non mi va di occupargli lo spazio. ;)

Molto spesso sento che le persone allentano le corde per spedire una chitarra, specialmente Gibson.

Secondo me non ha senso.

Se le corde in tiro servono a bilanciare la tensione del manico, se andiamo ad allentarle la tensione andrà tutta in un senso.

Che dite?

:popcorn:

purtroppo la paletta inclinata gibson è delicatissima, perchè nel punto della piega il manico è sottile!

quindi tenerla in tensione è pericoloso, meglio allentare le corde e magari anche il truss-rod, ma se la spedizione è veloce si può evitare

cmq con il truss-rod ion tensione al max il manico si piega un po' indietro, al momento di riaccordare la chitarra si risistemerà, soprattutto il mogano che è abbastanza elastico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apro questo 3d parallelo a quello di Marc, non mi va di occupargli lo spazio. ;)

Molto spesso sento che le persone allentano le corde per spedire una chitarra, specialmente Gibson.

Secondo me non ha senso.

Se le corde in tiro servono a bilanciare la tensione del manico, se andiamo ad allentarle la tensione andrà tutta in un senso.

Che dite?

:popcorn:

In effetti hai ragione: le corde tirano in un verso e il trussrod in quello opposto al fine di mantenere, anche sotto tensione delle corde, la giusta curvatura del manico.

Più che allentare le corde io mi preoccuperei sempre di imabllare la chitarra in modo che stia più ferma possibile dentro l'imballo e che non ci siano pressioni sulla paletta. Nelle custodie rigide io di solito metto degli spessori fra capotasto e coperchio della custodia così che la chitarra si "blocchi" in custodia.

Comunque in anni me ne sono successe di ogni: dalla chitarra rotta dentro alla custodia a quella imballata tipo i cartoni animati (con un leggero strato di cartone che ne definiva la sagoma, da vedere faceva morire dal ridere) che mi è arrivata intatta da Palermo :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

In effetti hai ragione: le corde tirano in un verso e il trussrod in quello opposto al fine di mantenere, anche sotto tensione delle corde, la giusta curvatura del manico.

Più che allentare le corde io mi preoccuperei sempre di imabllare la chitarra in modo che stia più ferma possibile dentro l'imballo e che non ci siano pressioni sulla paletta. Nelle custodie rigide io di solito metto degli spessori fra capotasto e coperchio della custodia così che la chitarra si "blocchi" in custodia.

Comunque in anni me ne sono successe di ogni: dalla chitarra rotta dentro alla custodia a quella imballata tipo i cartoni animati (con un leggero strato di cartone che ne definiva la sagoma, da vedere faceva morire dal ridere) che mi è arrivata intatta da Palermo :TRsorrisone:

Si Evol ma come ho gia' detto il truss rod non ha i circa 40kg di effetto che hanno mediamente le corde.

Il manico con il trussrod smollato tiene comunque, si imbarca un po' al limite. Il trussrod opera un'azione correttiva per aumentare la rigidezza del legno del manico non di piu'. Poi su chitarre con manico spesso l'effetto del trussrod é ancora piu' marginale (su manici tipo ibanez sottiletta l'effetto é effettivamente un po' piu' marcato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho detto nulla nel 3d di Marc perchè non ci sono sufficienti notizie per esprimere una valutazione, ma dato che qui la domanda è secca posso tranquillamente rispondere: non serve a nulla allentare le corde ma, anzi, è fonte maggiore di problemi!

Se si allentano le corde, e ripeto che non c'è motivo, allora deve essere allentato anche il truss rod (completamente!). Ciò che si ottiene è il risultato di avere uno strumento da regolare alla ricezione completamente da zero il che presuppone mani esperte pena danni fisici a manico e/o tastiera.

Il 3d di marc , mi espongo nel giudizio, potrebbe essere uno di quei casi...

Chiarisco bene, in modo di dirimere ogni dubbio potesse sorgere sulla questione "corde allentate" : la paletta ed il manico, sotto l'azione della corde, lavorano a "carico di punta" e non a flessione. Conseguentemente la maggior azione sulla sezione dell'asse longitudinale paletta-manico è al centro dello stesso. L'azione delle corde sulla giunzione paletta al manico non è tale da giustificare una rottura dovuta all'azione delle stesse, altrimenti chi usa scalature 013 dovrebbe vedere palette saltare via come mosche al primo bending!

la paletta si spezza in quel punto semplicemente perchè lo scasso del truss rod ne riduce al minimo la sezione, ma la rottura avviene per la flessione dovuta ad un urto o una pressione, che ci sia o meno la tensione delle corde che, ripeto, in quel punto comprimono e non flettono.

Il caso di marc ha, secondo me, origine si dal fatto che le corde sono state alentate ma per azione successiva sullo strumento... strumento che ha viaggiato ed è stato sottoposto a forti escursioni termiche... vedo cosa risponde per confermare questa mia supposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Chiarisco bene, in modo di dirimere ogni dubbio potesse sorgere sulla questione "corde allentate" : la paletta ed il manico, sotto l'azione della corde, lavorano a "carico di punta" e non a flessione.

per carico di punta intendi a compressione? ogni volta che la direttrice della forza agisce fuori dal baricentro del sistema supposto come un cilindro in questo caso hai pure flessione con una coppia proporzionale alla distanza fra direttrice della forza e baricentro, posso farti diversi esempi in merito.

POI se si osserva la forma della paletta e la geometria dello strumento si capisce bene che l'insieme lavora a flessione....eccome,altrimenti il trussrod avrebbe il solo compito di limitare instabilita' a compressione dell'oggetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Evol ma come ho gia' detto il truss rod non ha i circa 40kg di effetto che hanno mediamente le corde.

Il problema delle corde in tensione è che in caso di caduta orizzontale il manico si piega verso il basso (è elastico) e le corde tendono a ritirarlo in posizione molto bruscamente, creando un effetto frusta che si sfoga sul punto più debole, ossia la giunzione manico/paletta. Cosa simile succede se la chitarra cade orizzontalmente, ma di top. Le cadute di lato sono meno pericolose proprio perché sostanzialmente non deformano il manico. Per essere sicuri, meglio allentare le corde. Se questo non basta, aspettrare il corriere sotto casa. Sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alucard, non entro nel merito del carico di punta altrimenti non se ne esce fuori e ci si annoia con questioni di meccanica, che non interessano molto l'utente medio. :)

Quello che raccomando, poi ognuno è libero di fare quello che crede, è di non allentare le corde: il beneficio che si crede di trarre è in realtà fonte di problemi all'atto della ricezione, soprattutto in un periodo molto freddo come questo.

Lo strumento va lasciato così com'è (ovviamente se lo strumento è in ordine ed ha un setup regolare!) e spedito in un imballo che sia rigido all'interno (custodia) e morbido all'esterno (cartone e materiale intorno alla custodia).

Ovviamente, come sempre, parlo per esperienza diretta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di discuterne anche da altre parti, secondo me non serve ad una fava!

O meglio, nel caso di chitarre con paletta riportata non serve realmente ad una fava (e posso dire la mia con una 50ina di strumenti ricevuti e rispediti da tutto il mondo senza problema alcuno), nel caso di strumenti tipo les paul la cosa è diversa, ma o allenti le corde e il TR oppure la cosa non ha senso. Allentare solo le corde come fanno quasi tutti, secondo me peggiora solo la situazione perchè vai a sbilanciare il manico nella direzione del TR. Operazione che oltretutto può portare anche ad altri problemi se lo strumento resta in quello stato per diversi giorni (vedi il caso di spedizioni internazionali che durano anche un mese o più), come cricche sulla vernice o il sollevamento di qualche tasto.

Che poi credo che anche sul famigerato punto debole delle les paul, tanti problemi più che dalle corde derivano dal fatto che spesso chi spedisce avvolge tutta la chitarra di plastica bollata facendo spessore e facendola forzare leggermente contro la custodia nel punto incriminato, pensando che sia un bene perchè così lo strumento non si muove, in realtà credo che mettere in sollecitazione quel punto così delicato sia una delle principali cause di rotture di palette di les paul!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

anche a me l'aquirente ha scritto che forse era meglio non allentanarle....poi boh.... :huh:

cmq credo che l'ho imballata melo io percui mi prendo le responsabilitá...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh... secondo me è meglio avere solo la tensione del truss road che due tensioni diverse che irrigidiscono ancora i più il manico...

sarebbe bello sapere con sicurezza quale sia la verità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh... secondo me è meglio avere solo la tensione del truss road che due tensioni diverse che irrigidiscono ancora i più il manico...

sarebbe bello sapere con sicurezza quale sia la verità

Ma se hai un corpo in equilibrio tra 2 forze che lo tengono "fermo", per mantenerlo "fermo" o le lasci entrambe o lo togli entrambe. Toglierne una sola significa disequilibrare le forze in gioco con il risultato che l'oggetto si deformerà! Questo è oggettivo!

Resta un mistero capire se le corde in tensione aumentino o meno la possibilità di rottura (ripeto con manici con paletta riportata mi ci gioco il boa che non cambia niente), ma se uno vuole per sicurezza allentare le corde secondo me deve allentare anche il TR, altrimenti fa realmente peggio che meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma se hai un corpo in equilibrio tra 2 forze che lo tengono "fermo", per mantenerlo "fermo" o le lasci entrambe o lo togli entrambe. Toglierne una sola significa disequilibrare le forze in gioco con il risultato che l'oggetto si deformerà! Questo è oggettivo!

Resta un mistero capire se le corde in tensione aumentino o meno la possibilità di rottura (ripeto con manici con paletta riportata mi ci gioco il boa che non cambia niente), ma se uno vuole per sicurezza allentare le corde secondo me deve allentare anche il TR, altrimenti fa realmente peggio che meglio!

anche metterti due pesi da 400kg l'uno su ogni mano é meglio che metterne solo uno da 10 su un braccio... se poi le braccia ti cadono questo non é un problema :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se hai un corpo in equilibrio tra 2 forze che lo tengono "fermo", per mantenerlo "fermo" o le lasci entrambe o lo togli entrambe. Toglierne una sola significa disequilibrare le forze in gioco con il risultato che l'oggetto si deformerà! Questo è oggettivo!

Resta un mistero capire se le corde in tensione aumentino o meno la possibilità di rottura (ripeto con manici con paletta riportata mi ci gioco il boa che non cambia niente), ma se uno vuole per sicurezza allentare le corde secondo me deve allentare anche il TR, altrimenti fa realmente peggio che meglio!

Il problema è che il manico non rimane mai fermo perché comunque elastico, e le botte vengono assorbite meglio in assenza di tensione. E' come un arco con corda montata o meno. Il problema nello specifico delle palette Gibson è il colpo di frusta che si sfoga nel punto più debole del manico, ossia la giunzione con la paletta. Assodato che se un corriere si impegna di distrugge la chitarra nonostante tutte le precauzioni possibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conseguenza più spiacevole del seguire una vaga idea è scoprire poi la verità a proprie spese ;)

Lasciate la chitarra accordata ragà... non ve lo dico perchè l'ho letto su topolino o Musicoff... :rolleyes:

Se la paletta si deve spezzare per cause esterne (urti o pesi) questo avviene indipendentemente dalla presenza di corde in tensione o meno. Invece, le corde allentate su uno strumento che viene spedito, sono probabile fonte di gravi danni all'arrivo dello stesso.

Detto ciò... fate come ve pare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sono posto il problema solo con la Hamer, che aveva appunto una paletta molto simile al LP; la persona a cui l' ho venduta lavora in un noto centro musicale della Lombardia e mi ha detto di spedirgliela allentando semplicemente le corde di un tono sotto, secondo lui non aveva senso nè allentarle completamente nè lasciarle in totale tensione! Ovviamente ho fatto come mi ha chiesto e per fortuna la chitarra è arrivata perfettamente integra, ma la storia di allentarle di un tono sotto non l' avevo mai sentita e non so se sia utile o meno, lui ne era assolutamente certo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sinceramente mi sono posto il problema solo con la Hamer, che aveva appunto una paletta molto simile al LP; la persona a cui l' ho venduta lavora in un noto centro musicale della Lombardia e mi ha detto di spedirgliela allentando semplicemente le corde di un tono sotto, secondo lui non aveva senso nè allentarle completamente nè lasciarle in totale tensione! Ovviamente ho fatto come mi ha chiesto e per fortuna la chitarra è arrivata perfettamente integra, ma la storia di allentarle di un tono sotto non l' avevo mai sentita e non so se sia utile o meno, lui ne era assolutamente certo!

Niente é solo uno che suonava in drop D e si scocciava di accordare. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo avendo letto solo i primi post.

Nell'altro 3D ho detto che "l'imbecille" non aveva allentato le corde, e lo ribadisco.

Non parlo in generale, ma parlo di una Explorer, che ha, a differenza delle altre, la paletta inclinata verso il mi cantino (per capirci). La tensione delle corde quindi non da solo un carico assiale rispetto al manico, ma anche un carico di taglio che comprime verso il mi cantino.

La mia chitarra ha sicuramente ricevuto una botta a testa in giù, come se fosse caduta di punta verso il basso e la forza dell'urto (longitudinale al manico e parzialmente trasversale alla paletta) si è sommata alla forza trasversale applicata dalle corde..crack. infatti la rottura era per trazione nella zona del mi basso e in compressione al mi cantino. Forse se le corde fossero state allentate la sola forza dell'uro non sarebbe bastata al crack.

o forse me l'ha spedita rotta il bastard...e chi lo sa??? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o forse me l'ha spedita rotta il bastard...e chi lo sa??? :TRsorrisone:

ecco... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×