Vai al contenuto
Luca71

digitale, sono combattuto..

Recommended Posts

35 minuti fa, Mlex dice:

 Preferisco di più un sistema tipo Iridium, plug n play VERO, una mini pedalierina con mini pedali e AMEN. 

Ho fatto la stessa scelta con Iridium e anche io ho avuto kemper ed hx stomp.

L'unica soddisfazione col kpa l'ho avuta con un piccolo finalino mesa 20+20 ed una cassa J&F V30.

Portarsi dietro un finalino ed una cassa è di certo una menata, ma a mio giudizio sempre meglio che:

- portarsi dietro una testata o un combo pesante;

- sentirsi dalla FR del caso.

In aggiunta al fonico puoi dare l'uscita con speaker simulato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ho suonato per la prima volta senza ampli, ho messo un Joyo American Sound come amp simulator, utilizzando la mia pedalboard, non era come suonare come con il mio combo fender, ma poco ci mancava, veramente sorprendente!! Pagato 30 euro usato...pero' si, se sia hanno delle spie decenti, un modeler puo' veramente svoltare la situazione, ora sono piu' fiducioso😄

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra lo spirito giusto. A me piace la filosofia tipo Iridium: pochi pippoli, due suonini gradevoli e suonabili, due pedaletti anal o gigital e via a pare contenute. Presempio se Fender facesse degli scatolotti senza tutto l'amp intorno in stile Tone Master con Cab sim super semplici, lì valuterei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il digitale se non si prende "serio" e non si spende del tempo per capirlo farà sempre schifo. 
Serve poi amplificarlo come si deve live o é molto piu' penalizzante del risultato con un ampli anche scadente.
Ho sia il QC che 5 ampli in giro che posso suonare un po' ai volumi che voglio, li alterno perché mi piacciono entrambe le soluzioni. 
Mi son fatto tutta la trafila fra pod, Campers e plugins e per me il QC é quello palesemente piu' naturale, come risultato.
L'ultima volta che son andato fuori a suonare era con il QC in uno zainetto, non c'ho manco pensato a portarmi gli ampli e altro😂.

Altro consiglio non rischiesto: sia che si tratti di un plugin che di una pedaliera, provate a tener anche clean un pedalino "vero" davanti ...vi aggiusta il primo stadio e restituisce un tocco molto piu' "elastico" e naturale al suono e alla vostra interazione fra chitarra e aggeggio digitale (sia un modeller o scheda audio+ software).
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, posso dirti la mia, visto che sono anni che sperimento col digitale in tutte le sue forme. Premessa, suono blues/jazz, quindi suoni low-gain, con medie cremose, diciamo stile two rock, dumble e compagnia bella.

Ho avuto diversi plugin e non sono mai stato contento, di nessuno, per cui sorvolo.

Ho avuto hx stomp, fractal ax8, fm3, fm9, FX 3, Iridium ed infine Quad Cortex.

Helix non mi ha fatto impazzire, belli gli effetti ma sugli ampli non mi ci sono mai trovato e soprattutto non mi piace per niente l'interfaccia.

Per quanto riguarda i vari fractal, suonano bene ma senza computer con editor sei morto se vuoi cambiare un parametro al volo ed ha davvero tanti parametri che a mio avviso sono inutili, non sentivo alcuna variazione nel suono passando da 0 a 10...boh.

Iridum, concettualmente mi è piaciuto molto, il problema è che non ha dentro il suono che voglio io quindi non l'ho tenuto, peccato davvero, speravo venisse fuori con dei nuovi modelli da importare ma così non è stato. 

Infine ho comprato, due volte, quad cortex e ne sono davvero soddisfatto. E' compatto, suona alla grande ed è molto vicino al modo di utilizzo di una pedaliera con singoli effetti, basta toccare l'effetto o l'ampli che vuoi editare e ti compaiono tutti i parametri che puoi modificare tramite touch o con i potenziometri. Ha solo i parametri necessari, non è come fractal. 

La dinamica e la risposta sulle basse frequenze secondo me è ottima. Ha dentro tutto quello che serve, tanti dicono che i delay ed i riverberi non suonano bene....per me suonano benissimo, solo il tremolo (tra gli effetti che uso io) lo trovo un pò bruttino. Ho comprato di recente dei profili di un two rock TS1 e non ho dovuto nemmeno toccare l'eq....perfetti per i miei gusti.

Poi come ti hanno detto se davanti ad ogni modeler ci metti un pedalino low-gain ti restituisce un feeling davvero bello. 

Ecco una nota negativa è il suo alimentatore....fa pena per 1890 € di prodotto, io uso il DC7 per alimentarlo, però anche quello non lo regalano.

 

IMG_3223.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/5/2023 at 21:46, musicman dice:

Ciao, posso dirti la mia, visto che sono anni che sperimento col digitale in tutte le sue forme. Premessa, suono blues/jazz, quindi suoni low-gain, con medie cremose, diciamo stile two rock, dumble e compagnia bella.

Ho avuto diversi plugin e non sono mai stato contento, di nessuno, per cui sorvolo.

Ho avuto hx stomp, fractal ax8, fm3, fm9, FX 3, Iridium ed infine Quad Cortex.

Helix non mi ha fatto impazzire, belli gli effetti ma sugli ampli non mi ci sono mai trovato e soprattutto non mi piace per niente l'interfaccia.

Per quanto riguarda i vari fractal, suonano bene ma senza computer con editor sei morto se vuoi cambiare un parametro al volo ed ha davvero tanti parametri che a mio avviso sono inutili, non sentivo alcuna variazione nel suono passando da 0 a 10...boh.

Iridum, concettualmente mi è piaciuto molto, il problema è che non ha dentro il suono che voglio io quindi non l'ho tenuto, peccato davvero, speravo venisse fuori con dei nuovi modelli da importare ma così non è stato. 

Infine ho comprato, due volte, quad cortex e ne sono davvero soddisfatto. E' compatto, suona alla grande ed è molto vicino al modo di utilizzo di una pedaliera con singoli effetti, basta toccare l'effetto o l'ampli che vuoi editare e ti compaiono tutti i parametri che puoi modificare tramite touch o con i potenziometri. Ha solo i parametri necessari, non è come fractal. 

La dinamica e la risposta sulle basse frequenze secondo me è ottima. Ha dentro tutto quello che serve, tanti dicono che i delay ed i riverberi non suonano bene....per me suonano benissimo, solo il tremolo (tra gli effetti che uso io) lo trovo un pò bruttino. Ho comprato di recente dei profili di un two rock TS1 e non ho dovuto nemmeno toccare l'eq....perfetti per i miei gusti.

Poi come ti hanno detto se davanti ad ogni modeler ci metti un pedalino low-gain ti restituisce un feeling davvero bello. 

Ecco una nota negativa è il suo alimentatore....fa pena per 1890 € di prodotto, io uso il DC7 per alimentarlo, però anche quello non lo regalano.

 

IMG_3223.jpg

non metto in dubbio la bonta' del prodotto, che da quel che si sente in giro e'ottimo, ma quel prezzo per me non e' fattibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×