Vai al contenuto
Luca71

digitale, sono combattuto..

Recommended Posts

le mie passate esperienze con pod HD e Zoom, mi hanno fatto ripassare immediatamente al vecchio sistema ampli e pedali, prendere questi modeler tipo ampero e pod go, mi mettono un po' di ansia, visto comunque la non proprio alta qualita' dei modelli..Helix, Neural e compagnia bella costano un rene...utilizzatori assidui, datemi conforto😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Se dovessi suonare assai in giro farei tonex con un cazzillo multieffettante e buonanotte (eventide h90, hx effects o stomp per dire) e buonanotte 

E spenderesti praticamente la stessa cifra che spenderesti per un QC usato o una Helix nuova.

 

Comunque questo post ha un non so che di dejavu

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Sendo dice:

E spenderesti praticamente la stessa cifra che spenderesti per un QC usato o una Helix nuova.

 

Comunque questo post ha un non so che di dejavu

 

Il QC usato lo paghi quanto nuovo o poco ci manca, Helix ammiraglia nuova costa di più della combo ToneX+ Stomp o H9 (col 90 sei lì come prezzo ma dubito che i suoni siano gli stessi della all in one)

 

Comunque sì, sempre nel deja vu stiamo.

Compra Luchino, compra!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visione da chi è abituato a suonare con un ampli ed il cono che si muove: cerca una soluzione low budget, se anche ci spendi i miliardi non sarà mai come avere l'ampli vero ma la comodità è innegabile e utile per cui punta a quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sendo dice:

E spenderesti praticamente la stessa cifra che spenderesti per un QC usato o una Helix nuova.

 

Comunque questo post ha un non so che di dejavu

verissimo, e' un pensiero ricorrente, ci penso da troppo😕

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece andare su un buon preamp buttato su un finalino a pedale tipo Magnum44, caliber 222 o mooer e affini ?

 

io la uso come soluzione di backup (e mi ha salvato già un paio di volte) quando la testata non ne vuole sapere.

 

Magari un flightcase morbido 2U ci butti dentro un multifx .. x pilotare pedaliere midi striminzite come la tech21 minimouse o mongoose o qualche nome del genere (non ricordo) e hai un arsenale di suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Luca71 said:

le mie passate esperienze con pod HD e Zoom, mi hanno fatto ripassare immediatamente al vecchio sistema ampli e pedali, prendere questi modeler tipo ampero e pod go, mi mettono un po' di ansia, visto comunque la non proprio alta qualita' dei modelli..Helix, Neural e compagnia bella costano un rene...utilizzatori assidui, datemi conforto😄

 

Potresti scaricare gratuitamente Tonex e scaricare da ToneNET dei profili buoni, ad esempio Tone Junkie (cerca TJ)

A questo punto ti basta una scheda audio qualsiasi per provare, chiaramente il risultato dipende molto dal sistema di ascolto.

 

Io utilizzo una cassa amplificata e la sensazione è ottima, in alternativa se vuoi proprio la sensazione ampli potresti prendere un power amp (ad esempio: https://www.thomann.de/it/harley_benton_gpa_100.htm) e collegarlo a una cassa tradizionale.

Se usi una cassa tradizionale conviene cercare profili di solo l'ampli senza cassa.

 

In questo modo a costo quasi zero puoi provare a vedere se ti piace, poi per un setup live ci sono tante possibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Giorgè dice:

Se suonassi live passerei al digitale solo per non farmi importunare dal fonico.

 

E già non sarebbe poco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con Iridium a fine catena ho trovato pace...e non ho dovuto per forza abbandonare il tanto

affezionato mondo analogico a cui ero e sono legato.

Settato clean, ci metto davanti i pedali che (al momento) più mi aggradano..

Ultimamente non più di due o tre.

Ottima presa cuffia, (che non guasta), alle tre di notte suoni e non rompi le balle a nessuno

con un suono credibile stereo in cuffia.

Tra l'altro, a mio giudizio, i pedali od/dist, rendono 'meglio' di qualsiasi simulazione digitale

io abbia provato prima e li puoi cambiare/sostituire/ invertire quando e come ti pare.

Se poi ti connetti ad un ampli, basta disattivare Iridium e hai comunque i tuoi pedali affezionati.

Ho avuto Kemper / Hx stomp ma questa è la soluzione che più mi ha dato soddisfazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Luca71 dice:

le mie passate esperienze con pod HD e Zoom, mi hanno fatto ripassare immediatamente al vecchio sistema ampli e pedali, prendere questi modeler tipo ampero e pod go, mi mettono un po' di ansia, visto comunque la non proprio alta qualita' dei modelli..Helix, Neural e compagnia bella costano un rene...utilizzatori assidui, datemi conforto😄

 

Ma guarda, alla fine non è neanche tanto questione di qualità dei modelli, ché nell'utilizzo reale (quindi nel mix della band e con un impianto "normale") qualunque modeler, anche economico, se ben programmato può suonare bene, così come una modeler "top", se non sai come mettere le mani, può suonare da schifo. Le differenze ai fini pratici tra modelli economici e modelli "pro" si giocano su numero di switch, numero e tipologia di I/O, programmabilità MIDI, numero massimo di blocchi/effetti gestibili, tipologia di routing (fisso, con possibilità di sfruttare schemi preimpostati o completamente libero) etc. Ti faccio un esempio: se vuoi buona qualità e ampia scelta di modelli di ampli ed effetti, ma non utilizzi catene lunghe e complesse e non cambi più di un paio di suoni per ogni brano, con HX Stomp hai i medesimi suoni delle sorelle maggiori Helix ma spendendo una frazione del prezzo. Viceversa, se per te la priorità è avere tanti switch e pedale d'espressione e pazienza che i suoni sono al top, al prezzo di una Stomp ti prendi una Mooer GE300, che è una pedaliera "full size". Se poi per te la priorità è suonare in diretta ma te ne freghi di avere mille suoni, fai come ti hanno suggerito Gibsossessed e Ming, e continui a usare i tuoi pedalozzi come se niente fosse! Insomma, per me non ha tanto senso parlare di "analogico o digitale", ma bisogna pensare a cosa ci serve davvero in base alle specifiche esigenze che abbiamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho venduto l'iridium, che usavo assieme alla headrush 108 (che comunque tengo) usata come spia personale e dalla 108 al mixer.

Mai pensato a pedaliere tipo helix, voglia di spippolare uguale a zero, tendenzialmente mi piace il suono che ho con i miei pedali, quindi l'iridium era la soluzione ideale.

Non l'ho mai sfruttato appieno, usavo solo il round con vibrolux 2x10 settato pulito e inserito prima di riverbero e delay e per il resto appunto la mia pedaliera.

Dal punto di vista del contenimento dei pesi soluzione ottima (la 108 pesa 9kg), dal punto di vista di tenere bassi i volumi sul palco soluzione fallimentare, l'altro chitarrista della band usa un ampli e volumi a palla.

Alla fine mi sono  ricomprato un Laney VC30 (più piccolo e leggero del mio bassman) già messo alla prova live con buona soddisfazione. Se necessario microfono.

fine

mi manca l'arsenale di suoni? e vabbé, pazienza. Comunque a fine serata non ho mai trovato uno che mi sia venuto a dire "che schifo di suoni, pigliati un kemper", anzi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
E già non sarebbe poco!
Io non mi faccio microfonare e alzo il volume così mi importuna ancora meno

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Lefty dice:

Io non mi faccio microfonare e alzo il volume così mi importuna ancora meno

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

 

Fatto per anni, poi ho smesso perché circolava la mia foto segnaletica...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Fatto per anni, poi ho smesso perché circolava la mia foto segnaletica...


Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquistato Pod Go, usato e venduto. Acquistato Iridium, usato con la mia pedaliera analogica, e venduto. Tutta roba usabilissima, leggera e anche con bei suoni (dopo ore di spippolamento). Però, alla fine, avevo sempre la sensazione di suonare come all'interno di un disco, o di un file. L'unica vera soddisfazione rimaneva quella di far felice il fonico che si beccava il segnale digitale pulito pulito senza fare niente, per poi comunque rompere lo stesso i coglioni modificandolo nella mandata al PA. E allora son tornato anch'io a pedali, amplificatore ed eventuale microfono. Vivo felice all'età della pietra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado di minchiatelle filosofiche Bananas style. Se hai la fortuna di suonare, oddio suonare, musica brutta e noiosa tipo rock/blues alla vecchia, i cazzabubbetti digitali sono abbastanza fighi nella loro praticità pure se non sei portato alla nerditudine. Ti fai i tre suonini necessari: pulitoso al break up, carico rockettoso più o meno a bombazza alla bisogna, pulitino bagnato delay chorusato, flangerato, rotolato o come ti serve, ma senza star lì a farti mille menate oddio la botta, il tocco della valvola; gratti e basta, quello è. Io mi sono divertito addirittura coi vecchi fagioloni nel PA nel paleolitico. L'unica simulazione suonabile era una British e usavo quella senza troppe pare, da scolpire un minimo con un paio di pedaletti. Mi concentravo poi principalmente sul suonaggio e stavo contento. Mi facevo pure meno menate di adesso con la mia anal catenina casalinga di tutto rispetto. Diverso il ragionamento se in cover band vuoi i suoni più simili possibili agli originali sempre diversi da brano a brano ma per fortuna la questione non mi riguarda. Cioè volendo se suoni benino, la cover band la fai anche con tre pedali Boss e un Boss Cube, sicuramente ti serviranno un reverb e un delay. Mentre se fai musica tua, avrai un tuo stile, un suono identificativo della band, e allora la digitalata potrebbe tornare pratica. Insomma, a parte i gradienti della minchia e la fichissima psicoacustica dello zio Uilli, i due mondi ormai sostanzialmente si equivalgono, dipende da quale per te è più pratico e funzionale. Cioè io poi riesco a tirar fuori dei suoni demmerda perfino dal mio profumato valvolare handwired coi condensatorini scicchettosi blù e i pedaletti da gay pride che li ho imparati sul Radiochitarra. E comunque viva il relic, i pedaletti sverniciati ad arte, le griglie consunte dei combi e tutto ciò che profuma di vintage e di vecchi mondi super cool vibranti e trombanti liberi, dove non è che servisse tutta questa intelligenza normale, figurarsi quella artificiale. Bastavano i fiori e tanto love eppure ci usciva della musica pazzesca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domani sera suono in un locale, voglio provare il Joyo American Sound davanti ai miei pedali, vediamo che esce fuori, comincio a farmi un idea di come sento tramite una cassa spia, l ampli me lo porto comunque....non si sa' mai..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come per tutte le cose, spendendo poco si ottiene relativamente poco. Con un budget ridotto, io andrei sul Tonex pedal della IK Multimedia, visto che sembra suonare bene a un prezzo contenuto. Tra l'altro il sistema Tonex si può provare senza spendere una lira, basta avere una scheda audio e se necessario si possono profilare i suoni del proprio sistema analogico con il capture, a meno della metà del prezzo di un Kemper. Altrimenti c'è sempre la soluzione Iridium, ma è poi necessario avere altri pedali per avere un set up un minimo completo. 

Discorso diverso se il budget non è un grosso problema, in tal caso è solamente una scelta personale tra Kemper (soluzione più datata), Fractal o Neural. 

Mi permetto di aggiungere una cosa: se usate come spia personale una cassa attiva, evitate di prendere la soluzione più economica del mercato, perchè il tutto suonerà comunque male. L'ideale sarebbe comprare uno stage monitor attivo, perchè tanto non dovete mandare il suono a 20 metri ma serve solo a voi, hanno maggiore coerenza se ascoltati a distanza ridotta e hanno una maggiore copertura orizzontale, che vi permette di muovervi sul palco e comunque sentire bene lo stesso. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, secondo me se Hendriz fosse ancora con noi, si accatterebbe subito tipo un Quad Cortex e ci farebbe della musica nuovissima fighissima ma lo stack maresciallo lo terrebbe...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io negli ultimi 3 anni ho suonato con Iridium con un boost davanti e HX Stomp dopo per delay e modulazioni. Dal localino alle arene/piazze. Uso solo la simulazione Marshall: canale 1 in leggero breakup e canale 2 bello distorto e mi regolo col volume della chitarra. Davanti uso un Watt Drive Custom monocanale per boostare in ingresso. La HX Stomp la uso come delay, tremolo, flanger e clean boost.

 

Nelle prossime serate vorrei affiancare o sostituire il Tonex all'Iridium e vedere cosa succede

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un particolare. Avevo preso l'Iridium perchè le simulazioni Helix non mi piacevano, ma con le ultime release sw potrei benissimo usare solo la Helix Stomp. Mi rompe programmarla, quindi uso Iridium perchè è semplice ed immediato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto, io di pedaliere digitali ne ho avute 3 e il rapporto è sempre stato lo stesso. Mi scoccio enormemente programmarle per suonare decentemente, poichè i preset di fabbrica, almeno in quelle che ho preso io facevano cagare. Come ultima ho preso di recente il POD GO, provato per un paio di settimane, con la speranza di avere un sistema plug n play portatile per le serate molto fuori porta. Ebbene sono arrivato a delle conclusioni: questo tipo di soluzioni digitali non fa assolutamente per me. Mi secco terribilmente a dover programmare una roba per ore per poi avere "solo" l'80% del risultato finale (parlo di tono eh, gli effetti delay e quant'altro li affronto tra poco), devo andare nella global eq e settare i 140 maledettissimi hz, poi devo prendere la IR profilatà da Belzebù, riequalizzarla e sinceramente mi so rotto i maroni. Perchè ammettiamolo, il Pod Go, con ampli e cassa base, fa cagare. Preferisco di più un sistema tipo Iridium, plug n play VERO, una mini pedalierina con mini pedali e AMEN. 

Per non parlare degli effetti simulati: partendo dal più penoso di tutti, l'octaver proprio no. Il POG EHX è avanti ANNI LUCE, e io questo effetto lo uso tipo il 70% del tempo nella band. Delay mah, non male ma nemmeno benissimo, i riverberi meglio, poi tutto il resto pieno di roba che a parte phaser chorus e flanger non userei nemmeno sotto tortura. E sinceramente spendere oltre  2000 talleri per un AXE FX, un kemper o un neural per suonarci si e no 2 date l'anno anche no. Quei 2000 preferisco spenderli in un ampli figo o una chitarra, li suono a casa a volumi semi-decenti e stop. L'unica cosa che devo provare è la TC BAM 200 con la mia pedaliera, se davvero suona come penso allora ho svoltato, niente testate da 30 kg a salire, solo quella nella borsa della pedaliera e fanculo, per i live più lontani minimini pedalierina con 4 pedali in croce e prendo l'aereo, che l'ultima data partiti in treno per Milano è stata un trauma più che un'esperienza. e ho portato solo chitarra e pedalboard!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×