Vai al contenuto
Bananas

Mettimi 'sti transienti nel cazzabubbo!

Recommended Posts

Cioè per me i transienti sono come lo Spriss e la frittola, non ce la faccio a farcela senza, eh. Infatti quando metto su un concertiello di Hendriz dico: pheega senti che transienti, me li conto proprio uno per uno e godo a bombazza! Dai video tubi viene magnificata la suonabilità sotto le dita del Quad Cortex. Quasi indistinguibile da un valvolare nel puro suonaggio, dicono. Modulazioni invece nammerda, dicono. Ma c'è dentro il Leslie e il vibe? E un mezzo delay nastrato? Cioè possibile che i riverberi siano così scamuffi, dicono? Certo che però se è vero che sotto le dita ti dà sugo come un Super tirato al break up o una Plessi o dimed o cazzi, a me parrebbe tantissima roba. Anche senza star lì a dover fare i concertoni in giro con millemila configu cover band da brano a brano, mi pare fico avere solo un cazzabubbo piccoletto che lo cacci dentro alla bisogna in casa, in saletta o al pub e buonanotte. Cioè pheega, anche per un ignorantone di Blus senza la "e" e vintage rock con tre suoni sempre quelli come me, pare una figata. Ora tu che sei avanti mi dirai: sì ma costa uno straciulo e poi la tua sciccheria anal vintage dove te la metti? Vero, però secondo me la scelta potrebbe proprio essere radicale: via pedaliera e amp anal, dentro il solo cazzabubbo transiente e mi spendi meno alla fine, al netto delle sole chitarre.

Massì dai dedichiamogli un 3D specifico a 'sto Quad Cortex che tanto non compro un ciufolo!

 

Il nostro supremo Optimus Juanka che ormai ci paga IMU e Co2 sullo spazio che ingombra con tutto il suo ben di Dio, dice che questa è la meglio rece del cazzabubbo transiente in questione e se lo dice lui per me è Vangelo:

 

 

Ma veniamo alle rece tutubate nostrane meno tecniche e competenti ma che perfino una vecchia cialtra spanata come me riesce vagamente a comprendere con l'ultimo grappoletto di neuroni boni, cioè mica son tutti mega scienziati del saund, pheega:

 

 

 

Allora? Dai che poi ti accatti un "Bananas Approved Spriss & Frittola Vintage Master", pheega!

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sia il QC che un po' di ampli tutti molto belli direi... li ho profilati/catturati ecc... e sebbene ci sian delle differenze (il QC mi pare riproduca sempre un po' meno gain e un pelo di alti in piu' nella prova A/B gia' durante il processo) per me é davvero molto bello (ci ho suonato 3h proprio ieri pomeriggio).
E' roba che va provata direttamente, per me é molto molto naturale come risposta, sicuramente anni luce davanti al Camper (che ho cestinato all'epoca dopo pochi mesi).
Sinceramente non mi fido mai di nessuno, provo e decido in prima persona e cosi' dovrebbero far tutti.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da un po'. Lascia stare le recensioni specialmente quelle degli youtuber italiani.

Non è che il digitale debba necessariamente sostituire l'analogico, e non è che lo debba emulare in maniera fedelissima e indistinguibile. Quello è l'approccio di chi non vuole sostituire il proprio ampli. E va bene, ma non va bene.

I riverberi e le modulazioni non sono male, non sono indimenticabili ma non fanno schifo. Li trovo comunque molto migliori che nella famiglia Line6. Stiamo comunque ancora lontani da Fractal, ma dicono che ci stanno lavorando.

Le catture dei pedalini sono eccezionali, la svolta, tranne i fuzz "classici" non hai bisogno d'altro. Le captures commerciali di ampli (uso qualche capture libera dei vari produttori) sono fatte bene. A casa non ho ottenuto risultati altrettanto buoni nel capturing ma devo provarci in studio con un buon pre e con un paio di microfoni buoni.

E' una macchina per chi non ha pregiudizi. Suona bene, può essere sostitutiva di qualsiasi setup o anche soltanto essere integrato nel proprio setup, persino solo per le captures dei pedali...
I transienti ce li ha, e non ha i criceti digitali nel breakup che già da qualche anno sono stati abbondantemente superati nei dispositivi digitali di qualità

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: I video (non necessariamente quello qui sopra, ce ne sono parecchi) in cui gli youtuber catturano l'ampli e poi riconoscono l'ampli reale dal suono del QC dimostrano soltanto che la cattura avrebbe potuto essere fatta meglio.

A casa semplicemente spostando il microfono o l'ampli nella stanza sono passato da capture di merda a capture dignitosissime

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sento sempre molto in difetto quando penso a quanto diavolo mi romperei i coglioni a farmi i suoni con quei così là, consapevole che l'alternativa è premere un bottoncino, aspettare un minuto e suonare, mentre c'è chi ne fa la propria filosofia di suono e trasportabilità. 

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Zado dice:

Io mi sento sempre molto in difetto quando penso a quanto diavolo mi romperei i coglioni a farmi i suoni con quei così là, consapevole che l'alternativa è premere un bottoncino, aspettare un minuto e suonare, mentre c'è chi ne fa la propria filosofia di suono e trasportabilità. 

 

Beh ma io e te dopo il quinto Spriss cominciamo a vedere transienti baluginanti oltre i bastioni di Orione perché di pheega non se ne parla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, -Oby- dice:

Continuo a dire 

finché ascoltiamo da YouTube e da fonti come speaker più o meno neutri…

No no, io li ho provati in prima persona, sistemi posseduti da miei amici e quindi con profili, ir, pacchetti e tutte quelle puttanate caricate a dovere da buon smanettoni.

 

Ma la verità come gia detto, è  che si sbaglia a volerli considerare come sistemi altrnativi all analogico. Sono due mondi diversi....io mi cago il cazx pure a farmi un preset anche sui pedali piu banali...ho ancora il boss sy 200, da un anno, che mi guarda in pedaliera e mi chiede: lo fai un preset?

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Vintage Specs dice:

Continuo a trovarli ottimi sui suoni compressi, molto plasticosi sui suoni clean o in break up.

Sinceramente ho trovato suoni davvero molto belli sui puliti ma anche sul crunch accennato , c’è da lavorarci per trovar il giusto suono ma se sai cosa fare eviti la plastica ormai. Certo quando metto la plexi clean quasi increspata non riottengo quella dinamica che sento con il cono davanti alla faccia ma una versione un po’ ripulita ma per quello c’è un motivo … di plastica non ne sento sinceramente o l’avrei rivenduto senza problemi 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la valvulva è la valvulva ! preferite una bambola di gomma oppure una sana fica vera !!??   Già cè il discorso della comodità ! :thumbsup:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, -Oby- dice:

Continuo a dire 

finché ascoltiamo da YouTube e da fonti come speaker più o meno neutri…

Concordo, per me ci si attacca e si prova. 
Quando ho profilato la Origin assassina, ho fatto la prova A/B mentre era ancora collegata al QC quindi ampli e captor finivano dentro il QC. Le differenze come ho detto erano principalmente nel gain un pelo più basso e un pelo più di alti (che poi son parametri che si correggono comunque post) per il resto insistevano enteambi sullo stesso IR e per me erano davvero molto simili al punto da ritenerlo intercambiabile per registrare o per aver un setup live compattissimo che non suonasse come un citofono.
Certo che se si cerca quell’interazione ad alto volume ampli chitarra in una stanza non lo si ottiene collegandosi a due monitor da tavolo, ma per me é un approccio molto valido e comodo. 
Quel tizio con l’accento siciliano fortissimo nel video parla dell’80%, sinceramente siamo oltre il 90-95%… insomma becca quasi tutto dell’ampli originale ma cosa più importante, ti fornisce un suono comunque validissimo a prescindere dalla % di differenza residua.
Non  sostituisce gli ampli, quell’obiettivo lo trovo un po’ stupido sinceramente; è un’alternativa comodissima e finalmente davvero molto credibile. 
Detto ciò: vendo QC come nuovo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, osmosi dice:

la valvulva è la valvulva ! preferite una bambola di gomma oppure una sana fica vera !!??   Già cè il discorso della comodità ! :thumbsup:

Ma dai son discorsi immaturi ed esiste una quantità infinita di ampli a valvole che suona di merda comunque  eh 😂.
Hanno il return entrambi comunque sia il QC che l’ampli se proprio bisogna metterci il pisellino dentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Jimmy dice:

Sinceramente ho trovato suoni davvero molto belli sui puliti ma anche sul crunch accennato , c’è da lavorarci per trovar il giusto suono ma se sai cosa fare eviti la plastica ormai. Certo quando metto la plexi clean quasi increspata non riottengo quella dinamica che sento con il cono davanti alla faccia ma una versione un po’ ripulita ma per quello c’è un motivo … di plastica non ne sento sinceramente o l’avrei rivenduto senza problemi 🙂

Ma ci mancherebbe, ognuno di noi ha un suo modo di percepire le cose, ottenere risultati ecc. 

Sono ottime macchine, che nel mio caso, richiedono uno sforzo tale, da farmele ripudiare al primo sguardo. 

A me piace l analogico, anche per la sua immediatezza e semplicità....collego, spippolo 3 manopole, trovo la quadra e via.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Vintage Specs dice:

Ma ci mancherebbe, ognuno di noi ha un suo modo di percepire le cose, ottenere risultati ecc. 

Sono ottime macchine, che nel mio caso, richiedono uno sforzo tale, da farmele ripudiare al primo sguardo. 

A me piace l analogico, anche per la sua immediatezza e semplicità....collego, spippolo 3 manopole, trovo la quadra e via.

Ho sempre un ampli a rotazione aperto sul tavolo da anni ormai e niente mi dona piu' piacere di pasticciarci in continuazione 🙂
Il digitale non é per me l'alternativa, é qualcosa di diverso e non mutualmente esclusivo quello é il concetto che volevo far passare.

  • Like 2
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Bananas dice:

 

Beh ma io e te dopo il quinto Spriss cominciamo a vedere transienti baluginanti oltre i bastioni di Orione perché di pheega non se ne parla.

 

No Banaboy, bisogna tenerne almeno almeno otto, altrimenti dobbiamo attaccare ad allenare il fegato.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anima pia che possiede lo scatolotto transiente in questione, nella sua infinita saggezza e bontà, non è che potrebbe farci due piccoli sample brevi brevi a sbatti contenuto per farci sentire come suona un Super Reverb al break up col vibe interno se c'è e col Leslie interno se c'è? In caso super grazie millemila!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/4/2023 at 13:47, th3madcap dice:

Io l'ho prestato ad un amico che sta registrando, me lo ridà fra qualche settimana, se non hai fretta...

 

No no fai con comodo, anzi grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece una cosa che ho visto fare dai master guru del Radiochitarra alla gLory è buttar dentro le modulazioni digitali in anal amp pazzeschi, tipo quelli che progetta e costruisce lui coi componentini esoterici anal che gli manda Toplop, recuperati da una partita classificata dell'Apollo 11, e che sono finiti quasi tutti nelle sciccherie del Messia.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandiella scaturita da chiacchiere con la zia Raffi: ma se io prendessi la Plessi default del Quad Cortex al break up, gli mettessi un pelo dei suoi reverb e delay slap back interni, poi gli cacciassi da fuori un Fuzz Face da dosare col volume della chitarra, cosa succederebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bananas dice:

Domandiella scaturita da chiacchiere con la zia Raffi: ma se io prendessi la Plessi default del Quad Cortex al break up, gli mettessi un pelo dei suoi reverb e delay slap back interni, poi gli cacciassi da fuori un Fuzz Face da dosare col volume della chitarra, cosa succederebbe?

Un ottimo risultato. Per esperienza personale aver un pedale davanti a sti aggeggi aiuta sempre.
Se aspetti il fine settimana posso provare a farti sentire come esce. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Jimmy dice:

Un ottimo risultato. Per esperienza personale aver un pedale davanti a sti aggeggi aiuta sempre.
Se aspetti il fine settimana posso provare a farti sentire come esce. 

 

Sarebbe fantastico grazie!

 

Il 17/4/2023 at 11:43, Bananas dice:

Qualche anima pia che possiede lo scatolotto transiente in questione, nella sua infinita saggezza e bontà, non è che potrebbe farci due piccoli sample brevi brevi a sbatti contenuto per farci sentire come suona un Super Reverb al break up col vibe interno se c'è e col Leslie interno se c'è? In caso super grazie millemila!

 

Scusa se mi autocito ma già che ci sei intanto che aspettiamo Madcap, super grazie!

 

PS. Cioè mi piacerebbe capire come ci escono 'sti suonini con un pelo di rotolanza (Leslie) sotto:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bananas dice:

 

Sarebbe fantastico garzie!

 

 

Scusa se mi autocito ma già che ci sei intanto che aspettiamo Madcap, super grazie!

 

PS. Cioè mi piacerebbe capire come ci escono 'sti suonini con un pelo di rotolanza (Leslie) sotto:

 

 

Ho paura che nel mio caso non uscirebbero manco prendendo in mano quella chitarra su quel palco pero' 😂... 
ok provo nei prossimi giorni e se esce qualcosa di presentabile li pubblico qui 🙂

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×