Vai al contenuto
Bananas

Coated: Cleartone vs Elixir vs altro?

Recommended Posts

Per pigrizia non ho voglia di cambiare spesso le corde, ritoccando continuamente assetto e intonazione alla bisogna, che sarebbe la cosa più giusta. Parecchio tempo fa mi piacevano molto le DR Pure Blues ma avendo le manine trasudanti umori di frittola, mi duravano meno di un gatto in autostrada. Quindi passai alle Elixir solo per ragioni di praticità, rinunciando consapevolmente a feeling e suonabilità in favore della comodità. Ho lì una muta di Cleartone treated che monterò a breve in sostituzione delle Elixir che sono ancora nuove nell'aspetto ma hanno perso elasticità e tone; è ora di cambiare. Vi riporterò le mie impressioni sulle Cleartone.

Visto che la tecnologia evolve rapidissima, avete provato qualcosa di alternativo ma valido? Voi cosa usate? Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, marcoexplorer dice:

Hai provato le Daddario NYXL? Mi piacciono molto, hanno una durata maggiore rispetto alle normali e suonano alla grande. Anche il feeling è ottimo. 

Stavo pensando di abbandonare le mie ernie ball per provare le NYXL, dicono siano una svolta: confermi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, meloins dice:

Stavo pensando di abbandonare le mie ernie ball per provare le NYXL, dicono siano una svolta: confermi?

Provale, secondo me sono superiori rispetto ad Ernieball

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, tra le rivestite, le più durature e costanti sono le Elixir, le Optiweb sono quelle più simili alle corde non rivestite, ma comunque a parità di scalatura restano più dure delle corde non rivestite.

Le Clertone e le D'Addario XSE mi piacciono come timbrica e mi sembra che abbiano meno tensione rispetto alle Elixir, ma durano anche meno, non c'è dubbio su questo

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Elixir solo perche' non mi si corrodono in poco tempo come le altre. Ho comprato una muta Gibson che montero' a breve. In passato mi ci ero trovato bene

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, ho montato 'ste Cleartone che sembrano meno plasticotte delle Elixir, più brillantine mediosette, più elastiche, forse meno corpose in basso. Boh, vediamo quanto durano. Le Elixir sono quasi eterne. Certo rispetto alle corde non rivestite sono più cagoselle anche le Cleartone. Questa la prima impressione. Vediamo come procedono sul medio periodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, dopo qualche giorno le Cleartone non mi hanno convinto. Le finisco ma poi le cambio. Proverò anche le D'Addario NYXL per vedere come sono. Le Cleartone sembrano molto più chiare delle Elixir, hanno un effetto ferraglia più pronunciato che rende medi/alti molto aggressivi e mi obbliga a rivedere i settaggi di amp e pedali perché mi cambia la risposta delle saturazioni che diventano meno rotonde, piene e cremose e più aggressive scoreggiose sul mio tocco tendente al pesantino. Già io tendo al chiaro nell'impostazione di base ma così diventa troppo. Non sembrano essere longeve quanto le Elixir, sono già segnate e tendono anche loro all'effetto bastoncini de plastica, seppure più morbide ed elastiche delle Elixir. Direi che per me non vanno bene ma attenzione, la loro chiarezza, ben rappresentata nel nome Cleartone appunto, magari per l'approccio e per il gear altrui potrebbe essere una meraviglia. Alla fine le Elixir come soluzione di compromesso durata/suonabilità mi sembrano ancora le migliori per il mio approccio ignorante. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Addario rivestite prova le XSE, quelle con la confezione bianca per intenderci... hanno il trattamento anche sui cantini, non proprio come le Elixir che riveste anche i cantini, sono però molto care, più delle Elixir

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×