Vai al contenuto
Raffus

Modificatemi sto pedale

Recommended Posts

Preso da scolopendra per noia, ho trovato il perfetto 808 a culo. Il problema è che il canale di fianco (giallo) lo trovo ignorabile, può suonare in diversi modi ma nessuno che mi faccia cascare la mascella a terra.

 

Invece, l'808 (blu) ha uno switch che trovo perfettamente riuscito, poiché aumenta di molto il gain ma non snatura il suono. Lo utilizzo molto.

 

Cosi mi è venuta una idea.

 

Dall'alto delle vostre competenze, sarebbe possibile destinare lo switch di destra a tale scopo anziché usare il miniswitch centrale? Poco importa se non potrò più attivare l'altro canale, ho Timmy/klone/fat bastard per boostare.

 

Ho anche pensato di vendere questo e prendere la versione a singolo pedale ma non risolverei il problema del miniswitch.

 

5ae7118f4d5a95f9edf35caa871650e3.jpg15a95e015f8896da5feeb028847bbf95.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si puoi chiaramente, devi collegare i fili che vanno al selettore da eliminare nella modalità che ti piace e non collegar gli altri. Poi crei una “prolunga” e saldi i fili che son dove ora é il selettore a levetta e li porti giù verso il selettore di adesso. Laborioso e un po’ difficile da render reversibile.
‘ho un’idea forse migliore:
‘fai un buco centrale, metti un selettore aggiuntivo (quasi sicuramente il selettore a levetta funziona tipo interruttore solo da un lato quindi non hai bisogno del”l’intero 3PDT ma di un selettore snello) e saldi due fili senza manco spostar il selettore originale… lo lasci off e fai chiuder il circuito da quello nuovo messo sotto. Buchi la scatola vero ma mantieni tutte le funzionalità 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa feci modificare un Compressore con una simile problematica, forando il case e introducendo un terzo footswitch, ma lo spazio era simile a questo, quindi il risultato fu un lavoro pulito ma con qualche difficoltà nell'utilizzo coi piedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Raffus dice:

Anni fa feci modificare un Compressore con una simile problematica, forando il case e introducendo un terzo footswitch, ma lo spazio era simile a questo, quindi il risultato fu un lavoro pulito ma con qualche difficoltà nell'utilizzo coi piedi

Si’ sarebbero un po’ troppo vicini… comunque si può fare sicuramente … io avrei pensato a come render migliore la parte gialla che non ti piace invece che escluderla invece 🙂. Si posson far entrambecle cose comunque : la prima non é próprio semplicissima se non sei pratico di ste cose, la seconda in realtà manco ma é meno invasiva per il circuito (più Ovviakente per la scatola visto che fori)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di fare come col fat bastard (che adoro, un boost leggermente incentrato sui medi, un solo pot e vai, sto pensando di togliere il klone dalla pedana e lasciare lui), ovvero fare fare il lavoro a mio padre. Però senza modifiche particolari, solo saldature.
Non avevo pensato a modificare il giallo che alla fine sarebbe un ts senza i medi di un ts, lo chiamano trasparente, ma l'unico pedale al mondo che possa essere definito trasparente che adoro è il Timmy.

Da solo non ha personalità, e non mi fa impazzire neppure come boosta. Molto meglio gli altri pedali che ho per quello scopo.

Invece entrambi le modalità del lato blu, un canonico 808 eccezionale nella resa, sono strepitose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, zia Raffi, io lo lascerei stare e lo venderei piuttosto. I Jam sono molto apprezzati dagli uomini de panza tutta sostanza e hanno sempre un loro mercato: suonano bene, costruiti bene, roba da più pro dei pro no frills. L'archetipo del 808 ha poi una caratteristica peculiare: è un pedaletto singolo che non ama i matrimoni e fa una cosa sola molto bene. Nei pedali doppi ci sta solo se sono circuiti differenti ma classicissimi, chessò da una parte 808, dall'altra Blues Breaker o varie amenità in modo da avere più opzioni nello stesso scatolo. Insomma non ama essere bustato ma al massimo ama bustare colorato ecco. Ergo me lo terrei così o via sul mercatino a malincuore a caccia di altro; certo un buon 808 sappiamo bene che ci vuole proprio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Bananas dice:

Mah, zia Raffi, io lo lascerei stare e lo venderei piuttosto. I Jam sono molto apprezzati dagli uomini de panza tutta sostanza e hanno sempre un loro mercato: suonano bene, costruiti bene, roba da più pro dei pro no frills. L'archetipo del 808 ha poi una caratteristica peculiare: è un pedaletto singolo che non ama i matrimoni e fa una cosa sola molto bene. Nei pedali doppi ci sta solo se sono circuiti differenti ma classicissimi, chessò da una parte 808, dall'altra Blues Breaker o varie amenità in modo da avere più opzioni nello stesso scatolo. Insomma non ama essere bustato ma al massimo ama bustare colorato ecco. Ergo me lo terrei così o via sul mercatino a malincuore a caccia di altro; certo un buon 808 sappiamo bene che ci vuole proprio.

 

Se quel lato blu suona proprio come vuole lui, non capisco il senso di venderlo per tornar a navigare nel mare degli 808-ts9… a quel punto farei una cosa differente: fattelo fare come questo, lato blu e doppio selettore e poi vendi l’originale. Fossi in Italia te lo farei io più che altro per la sfida di farlo suonar uguale 😂… 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando trovi il suono che hai in testa non devi mollarlo.

Il problema è che sta lezione la ho imparata solo dopo che mi sono privato dei gioiellini nel corso degli anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo venderei,prenderei la versione singola  magari prima chiedendo al produttore se la versione singola ha le stesse features sullo switch e sei apposto.

Per curiosità il lato Giallo che sarebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si non avevo capito bene, se esiste solo la versione blu...ed e' equivalente...prendi quella! 
Per esperienza, anche due pedali uguali poi non suonano mai proprio allo stesso modo per via delle varie tolleranze dei componenti (o peggio marche differenti) , alcune delle quali sono piu'  o meno importanti sul risultato del suono...ma penso che ora stia esagerando con le preoccupazioni.
Comunque finché non hai un'alternativa, non venderlo questo che poi resti senza il suono che ti piace gia' ora.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi, la versione singola del lato blu, è equivalente ed ha lo stesso miniswitch, ma non vedo il guadagno nel cambiare, se non lo spazio ridotto che però non mi cambia nulla.

La svolta sarebbe farmelo costruire direttamente così, ovvero case doppio ma singolo pedale coi due switch per avere le due modalità, basso e alto gain.
Ma economicamente sarebbe un suicidio.

Il lato giallo lo chiamano td72, sarebbe un tube screamer senza la botta dei medi, quindi più trasparente nelle loro intenzioni, ma come dicevo prima, non ha personalità . Anche il Timmy non ha la botta di medi ma fa paura, senza alterare il tono dell'ampli. Beninteso, a me va benissimo alterare il timbro dell'ampli, sennò che cazz me ne farei dei pedali, il problema è che il td72, pur avendo discreto gain e volume, ovvero utilizzabile dal clean boost al dirt, non eccelle in nessuna modalità.

Discorso opposto per la loro reinterpretazione del 808, fa realmente paura. Suona bene da poco gain fino a troppo, e la cosa strana è che si fa pure boostare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh allora no, si può trasformare in solo blu con la selezione perché due modalità con 15 min di lavoro (ok 2h per il tecnico medio che si sa deve pur pagar l’università ai figli 😂)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh allora no, si può trasformare in solo blu con la selezione perché due modalità con 15 min di lavoro (ok 2h per il tecnico medio che si sa deve pur pagar l’università ai figli )

Mah ci pensa mio padre, dopo aver resuscitato il bmf fat bastard, posso affidargli anche questo.

Io e mia sorella non frequentiamo università

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho il singolo... ma non aumenta anche il volume in posizione + dello switch?

Sinceramente non mi sembra di sentire tutto sto aumento. Forse minimo.

Stasera verifico, ma a memoria cambia solo intensita di gain.

 

Questo è uno dei motivi per cui preferirei non cambiare pedale, metti che a causa della psicoacustica poi non mi piace...

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Raffus dice:

Mah ci pensa mio padre, dopo aver resuscitato il bmf fat bastard, posso affidargli anche questo.

Io e mia sorella non frequentiamo università emoji16.png

era una citazione del tizio del Tim che si lamentava di quando usci' lo schema del suo pedale e che stava costruendo con quei soldi un fondo per l'universita' dei figli ( o una cosa del genere)
Allora fallo modificar a tuo padre, son cose Comunque semplici da fare. Il selettore con alta probabilità manda a massa qualcosa quando attivato (probabilmente dei diodi) quindi se saldi due fili dall'altro lato rispetto a dove e' saldato lo switch li porti al selettore ormai orfano e li attacchi un po' dove vuoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma l'avevo colta, la citazione. Ricordo che piangeva un aramaico per i cloni, se ne venne fuori con un comunicato.

 

 

Cmq va dato atto che il Tim/Timmy è clamoroso.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi anche far modificare il canale che non ti piace. potrebbe bastare sostituire un diodo di clipping. magari diodo e resistenza. dado su ste cose è come pirlo con la maledetta (memento mori degli interisti).

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
puoi anche far modificare il canale che non ti piace. potrebbe bastare sostituire un diodo di clipping. magari diodo e resistenza. dado su ste cose è come pirlo con la maledetta (memento mori degli interisti).
Me l'aveva prospettato anche Jimmy, avrebbe anche senso visto che come è adesso non lo uso praticamente mai.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se entrambi i lati son TS, puoi farli  entrambi blu. Comunque messi a fianco in posizione + con il BB preamp (io ho il comp) si assomiglia tanto. Forse il Jam rimane più sensibile al tocco. Penso che sia dovuto al clipping asimmetrico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se entrambi i lati son TS, puoi farli  entrambi blu. Comunque messi a fianco in posizione + con il BB preamp (io ho il comp) si assomiglia tanto. Forse il Jam rimane più sensibile al tocco. Penso che sia dovuto al clipping asimmetrico.
Entrambi i lati blu sarebbe la svolta. Uno con gain cattivo ma sempre molto intellegibile e l'altro TS base. Anche se ho visto che da basso ad alto guadagno si può lasciare tone e level pressoché uguali, certo il gain è da dosare a piacimento.

Comunque si, hai centrato il punto che me lo fa adorare, la risposta al tocco. Strato+lato blu+Marshall e godo come un maiale.

Oppure strato/Timmy/Marshall. E un filo di reverb in entrambi i casi. + Un boost a monte se serve più cattiveria.

Indubbiamente altri ts suoneranno simili, magari anche meglio tipo landgraff, analogman, kingtone, ma quello che me lo fa piacere così tanto, che poi è la filosofia jam, è la fedeltà al prodotto originale che clonano (perché fanno solo cloni, con qualche variazione sul tema), componenti top, no inutili fronzoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Raffus dice:

No ragazzi, la versione singola del lato blu, è equivalente ed ha lo stesso miniswitch, ma non vedo il guadagno nel cambiare, se non lo spazio ridotto che però non mi cambia nulla.

La svolta sarebbe farmelo costruire direttamente così, ovvero case doppio ma singolo pedale coi due switch per avere le due modalità, basso e alto gain.
Ma economicamente sarebbe un suicidio.

Il lato giallo lo chiamano td72, sarebbe un tube screamer senza la botta dei medi, quindi più trasparente nelle loro intenzioni, ma come dicevo prima, non ha personalità . Anche il Timmy non ha la botta di medi ma fa paura, senza alterare il tono dell'ampli. Beninteso, a me va benissimo alterare il timbro dell'ampli, sennò che cazz me ne farei dei pedali, il problema è che il td72, pur avendo discreto gain e volume, ovvero utilizzabile dal clean boost al dirt, non eccelle in nessuna modalità.

Discorso opposto per la loro reinterpretazione del 808, fa realmente paura. Suona bene da poco gain fino a troppo, e la cosa strana è che si fa pure boostare bene.

 

Zia Raffi, cosa devo fare con te? Continuiamo a girarci intorno, continuiamo così, facciamoci del male... Tanto lo sai che rivuoi il Gian Raimondo, cioè è inutile che la meni eh ma il lato TS trasparente, che è una contraddizione in termini, non mi tira il popparuolo. Per far tirare quello purtroppo la soluzione non è nei pedaletti de chitara ma nella frittola. Sei tutto fisicato super trick Red Bull surfer, a mazzi ne dovresti avere intorno pheega, molla i pedaletti che è robba da nerd che la frittola non l'han mai vista neanche da lontano col binocolo pheega! La soluzione è ovvia: ti accatti un buon 808, bene anche il singolo di Jam e gli affianchi il benedetto Gian Raimondo, oppure, dai retta ammé, te ne batti il culo che va bene così e mi corri in spiaggia tutto ignudo fra i nudisti col pacco in evidenza a mandar trickoni con la tavola, pheega... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLORA

Intanto sempre grande elio

1. Sono stranamente riuscito a fare suonare il lato trasparente (!) in maniera similare al fat bastard chiudendo un po' il tono ed eguagliando volume e gain. Quindi via subito il bmf.

2. In effetti il miniswitch aggiunge un po' di volume in più, quindi fortuna niente psicoacustica.

3. Senza il klone suona tutto più male perché mi ero dimenticato del magical buffer.

4. Non modifico più un cazzo a sto punto.

5. Ho messo il phaser ma mi è durato 20 Min perché non me ne faccio un cazzo se non van halen o gilmy, ma tanto ho vibe e Leslie simulator.

6. Eliminando un pedale potrei sostituire il Echo jhs con un pedale più voluminoso, per puro sfizio visto che uso pochissimo le ripetizioni.

7. Vi ho fatto passare del tempo senza concludere una beneamata minchia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera svolta è l'aria compresa, usato con parsimonia toglie ogni granulo di polvere così le foto ricordano i fasti di un tempo lontano quando Gioggetto postava capolavorid6b00a9fe7d3bf9c0d6fc218af917cfc.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×