Vai al contenuto
SPhinX

Ponte Stratocaster Vintage 6 viti

Recommended Posts

Ho un dubbio su un upgrade (o se sia tale) da fare o non fare su una strato. Sulla strato che ho finito di assemblare un paio di mesi fa avevo montato il ponte messicano di una classic un po' perché in quel momento ho trovato l'occasione per quello un po' per risparmiare. Ora il suono della chitarra mi piace molto ma visto che il suddetto ponte e comunque di una messicana ed ha il blocco in zama mi sono fissato di fare un upgrade almeno del blocco e metterlo in acciaio. Stavo considerando anche di cambiare tutto il ponte e mettere quello delle american vintage ma la domanda è.....ne vale la pena? Avete esperienze dirette al riguardo? Perché alcuni dicono che i ponti Fender anche quelli americani sono comunque scarsi....proponete qualche alternativa 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Zado said:

Ne vale la pena se la chitarra ti piace. Gotoh fa buone robe

 

Si la gotoh fa il ponte con il blocco in acciaio che mi attira molto (si chiama ge101ts mi pare), e costa nuovo quanto il Fender usato...la scelta sarebbe tra questi due se decido di fare l'upgrade, poi ci sono altre marche tipo il callaham ma la parliamo di altre cifre...qualcuno che abbia esperienza diretta di confronto tra il gotoh e l american vintage? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il ponte Fender American Vintage dovrebbe essere proprio un Gotoh (oppure qualcosa di molto molto simile).

Le meccaniche Fender Vintage Style di sicuro sono Gotoh.

Premesso ciò, non avuto esperienze dirette (tipo test dei due ponti sulla stessa chitarra), ma li ho avuto entrambi su chitarre diverse e non mi sembra aver notato grosse differenze strutturali.

Ricordo che Lauro Barcellini (AlecB) parlava sempre molto bene del Gotoh GE101T.

 

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, newsound said:

Il ponte vintage tutto in acciaio è molto più brillante. Non è un upgrade che va sempre bene, dipende dalla chitarra

 

4 hours ago, Zado said:

E suona anche più grosso, quindi un pelo di medie in meno e di pancia in più.

Si grazie sono cose di cui sto tenendo conto 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, osmosi said:

Ho montatato su una  strato del 79  ABM 5050 S vintage , suona bene

 

Questo non lo conoscevo, grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gotoh come rapporto qualità/prezzo è molto valido (più brillante del fender)

 

il vegatrem se non hai problemi di budget... una vera rivoluzione sia come principio di funzionamento che come timbrica sonora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, pickupmakers said:

il gotoh come rapporto qualità/prezzo è molto valido (più brillante del fender)

 

il vegatrem se non hai problemi di budget... una vera rivoluzione sia come principio di funzionamento che come timbrica sonora

Grazie, il vegatrem lo conosco di fama anche se non ne ho mai provato uno. Ma diciamo che non vorrei arrivare a spendere quelle cifre e soprattutto, esteticamente può piacere o non piacere, non vorrei stravolgere troppo il suono della chitarra che mi piace già molto.

 

La chitarra è molto equilibrata, con i medi un po' scavati, i bassi belli presenti ma non ingombranti e gli acuti rotondi ma mai striduli o fini. Volevo solo dare quel minimo di sferragliamento in più aggiungendo qualche frequenza alta e anche mettendo un ponte di qualità migliore che la chitarra credo meriti.

Forse non sono molto bravo a districarmi nelle definizioni tecniche ma spero di essermi spiegato. Per il resto so già che la cosa migliore da fare è solo provare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/9/2023 at 18:30, Zado dice:

Ne vale la pena se la chitarra ti piace. Gotoh fa buone robe

 

mi allaccio dicendo che il Gotoh è un upgrade ottimo per quel che mi riguarda, lo avevo messo nella mia vecchia strato road worn con blocco in acciaio e leva ad innesto ed il risultato era notevole (più sustain e più definizione). 

p.s. senza spendere un'esagerazione come callaham ecc

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Franz dice:

 

mi allaccio dicendo che il Gotoh è un upgrade ottimo per quel che mi riguarda, lo avevo messo nella mia vecchia strato road worn con blocco in acciaio e leva ad innesto ed il risultato era notevole (più sustain e più definizione). 

p.s. senza spendere un'esagerazione come callaham ecc

 C'è un motivo se Suhr, Schecter, Anderson, ESP lo usano.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/6/2023 at 5:36 PM, SPhinX said:

Grazie, il vegatrem lo conosco di fama anche se non ne ho mai provato uno. Ma diciamo che non vorrei arrivare a spendere quelle cifre e soprattutto, esteticamente può piacere o non piacere, non vorrei stravolgere troppo il suono della chitarra che mi piace già molto.

 

La chitarra è molto equilibrata, con i medi un po' scavati, i bassi belli presenti ma non ingombranti e gli acuti rotondi ma mai striduli o fini. Volevo solo dare quel minimo di sferragliamento in più aggiungendo qualche frequenza alta e anche mettendo un ponte di qualità migliore che la chitarra credo meriti.

Forse non sono molto bravo a districarmi nelle definizioni tecniche ma spero di essermi spiegato. Per il resto so già che la cosa migliore da fare è solo provare.  

 

allora vai di gotoh e non te ne pentirai

 

il 101 se vuoi solo più brillantezza sulle medio alte

il 510 se vuoi un po' più corpo anche sulle medie

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×