Luca77 116 Report post Posted May 23, 2024 Allora, ho una Les Paul Special anni 70 che suona scuretta di suo. Ci ho cambiato un po' di pickup per cercare di trovare la quadra, e al momento mi sono fermato su un Wolfetone Meaner al ponte e un Lollar 50's wind al manico. Meglio, ma vorrei ancora un po' di brillantezza e un po' più di attacco. (Non escludo di provarci in futuro un mini hb stile LP Deluxe al manico, ma dubito possa suonare come suona su - appunto - la mia deluxe, che ha top e manico in acero. La special è tutta mogano pur essendo Norlin era). Non so cosa sia l'hardware montato attualmente, sicuramente non è il suo originale. Ora, so che non si può cavare sangue dalle rape, ma mi chiedevo: un upgrade di ponte e stoptail potrebbe aiutare a restituire un filo di brillantezza e attacco in più? Nel caso su cosa dovrei orientarmi, alluminio o acciaio? Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 870 Report post Posted May 23, 2024 AL e acciaio suonano diversamente brillanti tra loro... certo bisognerebbe sapere se parti dal peggio Zamak o da altro per esempio... ma soprattutto se cerchi brillantezza ci monti un meaner? Io sulla special l'ho tolto e ci ho messo i banalissimi Gibson originali e (per me) stanno metri sopra, pure in brillantezza Vedi pure in casa faber con le varie sellette disponibili.. pure il titanio PS ma la special non ha il wrap? Share this post Link to post Share on other sites
Luca77 116 Report post Posted May 23, 2024 4 minuti fa, Ric67 dice: ma soprattutto se cerchi brillantezza ci monti un meaner? al ponte un po' di ciccia mi sta bene, è col pickup al manico che sto litigando un po' 5 minuti fa, Ric67 dice: PS ma la special non ha il wrap? è una Lp 55-77, diciamo che non era una reissue proprio corretta, aveva ponte e stopbar Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted May 24, 2024 Hai guardato che pot monta? Fanno tanta differenza. Share this post Link to post Share on other sites
Luca77 116 Report post Posted May 24, 2024 all'ultimo cambio pickup ho montato dei Bare Knuckle 550k (che poi sono dei CTS, che misurati al tester in realtà sono tra i 520/535k) e fatto il wiring 50's. Non mi piace la corsa dei pot, chiudono subito tanto volume, ma come valore dovrebbero starci. Nel frattempo mi sono ricordato di avere già in casa un Faber ABR-1 😅, l'avevo messo anni fa su un'altra LP che ora monta un fishman piezo. Ho la chitarra sotto i ferri ora (voglio provare a spostare il lollar al ponte e mettere un mini hb al manico), e mi sono accorto che il ponte montato ora è probabilmente già in alluminio, è un gotoh e pesa 1 grammo meno del faber che volevo provare... Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,131 Report post Posted May 25, 2024 21 ore fa, Luca77 dice: all'ultimo cambio pickup ho montato dei Bare Knuckle 550k (che poi sono dei CTS, che misurati al tester in realtà sono tra i 520/535k) e fatto il wiring 50's. Non mi piace la corsa dei pot, chiudono subito tanto volume, ma come valore dovrebbero starci. Nel frattempo mi sono ricordato di avere già in casa un Faber ABR-1 😅, l'avevo messo anni fa su un'altra LP che ora monta un fishman piezo. Ho la chitarra sotto i ferri ora (voglio provare a spostare il lollar al ponte e mettere un mini hb al manico), e mi sono accorto che il ponte montato ora è probabilmente già in alluminio, è un gotoh e pesa 1 grammo meno del faber che volevo provare... Se vuoi un consiglio togli il ponte Nashville e metti i perni conversion in soft brass per montare un vero ABR-1 con le thumbwheels sempre in soft brass. (se ti interessa io faccio il kit di conversione come Royal Mount). Già questo ti aprirà il suono parecchio rendendo le basse meno gommose e le altre presenti ma non taglienti. Riguardo lo stoptail ok alluminio ma controlla che i perni siano in acciaio e non in zamack o ottone (puoi controllarli con una calamita). Anche quei perni contribuiscono alla brillantezza generale dello strumento. Share this post Link to post Share on other sites