Vai al contenuto
Luca77

Acciaio o alluminio? Callaham o Faber? (LP che suona scuretta di suo)

Recommended Posts

Allora, ho una Les Paul Special anni 70 che suona scuretta di suo.

Ci ho cambiato un po' di pickup per cercare di trovare la quadra, e al momento mi sono fermato su un Wolfetone Meaner al ponte e un Lollar 50's wind al manico.

Meglio, ma vorrei ancora un po' di brillantezza e un po' più di attacco.

(Non escludo di provarci in futuro un mini hb stile LP Deluxe al manico, ma dubito possa suonare come suona su - appunto - la mia deluxe, che ha top e manico in acero. La special è tutta mogano pur essendo Norlin era).

 

Non so cosa sia l'hardware montato attualmente, sicuramente non è il suo originale.

 

Ora, so che non si può cavare sangue dalle rape, ma mi chiedevo: un upgrade di ponte e stoptail potrebbe aiutare a restituire un filo di brillantezza e attacco in più?

 

Nel caso su cosa dovrei orientarmi, alluminio o acciaio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AL e acciaio suonano diversamente brillanti tra loro... certo bisognerebbe sapere se parti dal peggio Zamak o da altro per esempio...

ma soprattutto se cerchi brillantezza ci monti un meaner? Io sulla special l'ho tolto e ci ho messo i banalissimi Gibson originali e (per me) stanno metri sopra, pure in brillantezza

Vedi pure in casa faber con le varie sellette disponibili.. pure il titanio

PS ma la special non ha il wrap?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ric67 dice:

ma soprattutto se cerchi brillantezza ci monti un meaner?

 

al ponte un po' di ciccia mi sta bene, è col pickup al manico che sto litigando un po'

 

5 minuti fa, Ric67 dice:

PS ma la special non ha il wrap?

 

è una Lp 55-77, diciamo che non era una reissue proprio corretta, aveva ponte e stopbar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all'ultimo cambio pickup ho montato dei Bare Knuckle 550k (che poi sono dei CTS, che misurati al tester in realtà sono tra i 520/535k) e fatto il wiring 50's.

Non mi piace la corsa dei pot, chiudono subito tanto volume, ma come valore dovrebbero starci.

 

Nel frattempo mi sono ricordato di avere già in casa un Faber ABR-1 😅, l'avevo messo anni fa su un'altra LP che ora monta un fishman piezo.

Ho la chitarra sotto i ferri ora (voglio provare a spostare il lollar al ponte e mettere un mini hb al manico), e mi sono accorto che il ponte montato ora è probabilmente già in alluminio, è un gotoh e pesa 1 grammo meno del faber che volevo provare...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Luca77 dice:

all'ultimo cambio pickup ho montato dei Bare Knuckle 550k (che poi sono dei CTS, che misurati al tester in realtà sono tra i 520/535k) e fatto il wiring 50's.

Non mi piace la corsa dei pot, chiudono subito tanto volume, ma come valore dovrebbero starci.

 

Nel frattempo mi sono ricordato di avere già in casa un Faber ABR-1 😅, l'avevo messo anni fa su un'altra LP che ora monta un fishman piezo.

Ho la chitarra sotto i ferri ora (voglio provare a spostare il lollar al ponte e mettere un mini hb al manico), e mi sono accorto che il ponte montato ora è probabilmente già in alluminio, è un gotoh e pesa 1 grammo meno del faber che volevo provare...

 

Se vuoi un consiglio togli il ponte Nashville e metti i perni conversion in soft brass per montare un vero ABR-1 con le thumbwheels sempre in soft brass. (se ti interessa io faccio il kit di conversione come Royal Mount). Già questo ti aprirà il suono parecchio rendendo le basse meno gommose e le altre presenti ma non taglienti.

Riguardo lo stoptail ok alluminio ma controlla che i perni siano in acciaio e non in zamack o ottone (puoi controllarli con una calamita).

Anche quei perni contribuiscono alla brillantezza generale dello strumento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×