Vai al contenuto
Guest Iperfungus

I-Spira P90SW

Recommended Posts

Guest Iperfungus

Non è un mistero che io sia, da anni, soddisfatto utilizzatore degli ottimi prodotti dell'amico Luca Villani, titolare del marchio I-Spira.

Negli anni, ho provato diverse cose, su chitarre mie e non.

Ho avuto un paio di Les Paul equipaggiate coi Replica e coi Mito.

Ho avuto una Strato con Linea e Vivo.

Ho ancora una Strato col Replica e i Linea.

Insomma, non mi son fatto mancare quasi niente (a parte roba da Telecaster, che non ho mai avuto...ma comunque ho provato i Pinto sulle Tele di amici).

Quando presi la R4, Luca non aveva neppure in programma la produzione di un set di P90 tradizionali (la sua linea non tradizionale include il Novantuno, eccellente P90 in formato HB...ma sulla R4 non si monta e non si affronterebbe comunque esteticamente :TRsorrisone: ), per questioni legate ai costi di produzione ed alla reperibilità di determinati materiali.

Così mi misi l'anima in pace ed installai un set di ottimi Lindy Fralin (volevo i Lollar, ma in tutta NY non sono riuscito a trovare un solo set di soapbar del barbuto Jason..per fortuna, detto a posteriori), che mi sono sempre piaciuti moltissimo e che hanno la fama meritata di essere i P90 di produzione recente che più incarnano le sonorità vintage dei P90 Gibson di fine '50 (e, avendo avuto modo di suonare una Les Paul Special DC del 1959 coi suoi P90 originali, posso dire che è quasi del tutto realistico).

Insomma, non è che mi fosse andata male eh...

Ma non ho mai smesso di menarla a Luca per 'sti P90.

Per mia fortuna (e non solo mia), Luca è un ricercatore ed una persona intelligente...uno che non si ferma mai e che è capace di recepire le richieste di un mercato che sempre più richiede parti di ricambio aderenti a certi standard di 50-60 anni fa.

Forte degli ottimi risultati ottenuti con la serie di pickup detta Storica (pickup per Strato e Tele e humbuckers (Mito e Intenso), tutti in formato tradizionale), un bel giorno Luca mette a punto una bobinatrice particolare ed inizia a sperimentare avvolgimenti scattered.

Inizia coi single coils per la Strato...e i primi prototipi sono stati incoraggianti, per cui ha proseguito.

Sono nati gli humbuckers, che hanno colto l'eredità del Mito e si sono ancor più avvicinati a certe sonorità del passato tanto care ai lespolliani D.O.C. (uno con molti peli sul culo lo potrà raccontare tra poco, se vorrà).

E, finalmemte (puttana la miseria!!!), Luca ha iniziato a produrre dei P90.

Quando me lo ha detto, ho fatto un paio di capriole aeree per le contentezza.

Vabbè, taglio corto.

Li ordino...come sempre, ho rotto la minchia a Luca con tutti i dettagli che volevo ritrovare nel set (costruzione non RW/RP, conduttori non braided ma con guaina in PVC (meno massa metallica = acuti leggermente più presenti), ponte più hot senza sacrificare il tone aperto e marcio del P90 etc. etc.) e, alla fine, questa sera li ho installati sulla R4.

Al primo accordo, la mia faccia è stata questa: :sbav:

Allora, sono felice per un motivo fondamentale: il suono dei Fralin mi piace un botto e temevo un po' di perderlo.

Invece no: il carattere del P90 vintage c'è tutto, esattamente come nei Fralin.

Ma...c'è qualcosa in più.

Innanzitutto, la gamma alta: scampanellano come mucche al pascolo! :TRsorrisone:

I Fralin sono un po' più centrati sulla gamma medio-bassa ed un pochino fermi (intendiamoci, parliamo di sfumature eh...perchè i Fralin suonano belli aperti, non certo chiusi o intubati).

Sono bellissimi sui clean e sui crunch anche cattivelli, ottimi in overdrive spinto o non troppo spinto...ma non mi hanno convinto al 100% in distorsione piena e sparata (e quando dico sparata, dico SPARATA!).

Beh, qui col P90 sovravvolto al ponte..in distorsione non rimpiango più le Les Paul con humbuckers, porco cazzo.

Devastante!! E per niente acido!

E' il primo set di P90 in assoluto che Luca ha costruito col ponte hot.

Abbiamo deciso di rischiare ed io ho fatto volentieri da cavia per un esperimento che è decisamente riuscito.

E' stato utilizzato del filo più sottile per avvolgere il ponte, rispetto a quello usato per il pickup al manico, in modo da poter avvolgere bene, riempiendo tutto lo spazio utile...ma senza perdere un cazzo in gamma alta.

Stupefacente.

Al manico...beh, chi ha un Les Paul col P90 al manico...sa di cosa parliamo.

Magia pura.

E qui siamo veramente al top!

Spettacolare.

Ho sempre amato il suono del P90 al manico e l'ho preferito decisamente a quello dell'humbucker sul Les Paul, soprattutto sui puliti.

Caldo, rotondo, pieno, aperto, espressivo..chi più ne ha, più ne metta: questo P90 I-Spira è decisamente bello!

La posizione centrale...aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!

Che bel QUACK!!

Il fatto di aver scelto il set non RW/RP, fa guadagnare qualcosina in gamma alta ed è quel qualcosina che regala una grossa goduria su certi suoni puliti o al limite del breakup.

L'assemblaggio è professionale.

Materiali di ottima qualità, magneti in Alnico V, espansioni polari regolabili come da tradizione ed una bella placca metallica con serigrafia incisa sul fondo.

Covers, viti di montaggio, istruzioni, scatoletta in cartone.

Non manca niente.

Insomma, sono molto più che soddisfatto.

Dire solo soddisfatto sarebbe riduttivo.

I pickup sono a listino, accessibile dal sito I-Spira (www.i-spira.com), per cui, se a qualcuno interessano i prezzi ,se li può andare a vedere.

Dal mio punto di vista, il nome di Luca Villani se ne potrebbe serenamente stare accanto a quello di Fralin, Lollar o Florance.

Poi per carità, sono mie opinioni personali.

I Fralin cambiano proprietario e restano sul forum.

Lasciano una R4 e vanno su un'altra, a rendere felice un altro gasatone epocale.

Ma io sono davvero contento: ora la mia R4 suona esattamente come io la volevo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! sono curioso di sentire il mio Fraidin ... quando arriverà---

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Bene! sono curioso di sentire il mio Fraidin ... quando arriverà---

Fraidin?? :blink:

E che cazzo è? :TRsorrisone:

Fralin?

aaaaaaaah, ecco... :TRyeh:

Oh, ti piacerà...stai sereno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

ottima notizia, vado a vedere il sito :)

Ecco, bravo!

Già..che a te ne serve uno per il ponte! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Cattiveria al ponte, con un po' di snaaarlllllll!!! :TRsorrisone:

http://kiwi6.com/file/s50wyn6id6

E qualcosa di meno incazzoso.

http://kiwi6.com/file/j8uf41xr1n

Più un paio di riff storici.

http://kiwi6.com/file/u68cym6rad

http://kiwi6.com/file/411k0b620t

Sempre il pickup al ponte, che stasera mi ha esaltato! :TRsorrisone:

4 samples del cazzo, con suoni saturi e dinamica quasi nulla, giusto per far sentire come uno strumento simile, coi pickup ed i suoni giusti, possa adattarsi benissimo anche a contesti più moderni, che nell'immaginario collettivo gli sono solitamente preclusi.

Per suoni più "clean", pazientate. :TRsorrisone:

Mo' ho sonno...e devo ancora uscire i cani e pisciarli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

Ecco, bravo!

Già..che a te ne serve uno per il ponte! :TRsorrisone:

'zo ridi gasatore infausto e malefico !!!

aspetto il clean ed i crunch, da questi, anche se è vero che possano suonare piu' moderni, ci capisco una seppia :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono tipo da Gibson e da Humbucker, ma ho sempre avuto una malsana curiosità per i P90. Ragazzo: questi spaccano di brutto, sono pieni, ma non si perdono le acute!!!!!! sm0_eusa_clap.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Non sono tipo da Gibson e da Humbucker, ma ho sempre avuto una malsana curiosità per i P90. Ragazzo: questi spaccano di brutto, sono pieni, ma non si perdono le acute!!!!!! sm0_eusa_clap.gif

EXACTELY, MASTER!

This is the way I love 'em!!

Ha ragione Tiziano: da quei samples, non si coglie bene il carattere dei pickup.

Ma ne ero consapevole, come ho scritto.

Lo scopo di quei samples è solo far sentire il P90 al ponte in contesti incazzatissimi, ove la dinamica non conta niente...

E lì direi che si sente piuttosto bene la resa...niente acidi....suono comunque "aperto", entro i limiti del suono usato...

Tra l'altro, l'attacco è pazzesco...devo registrare qualche frase a note singole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Grande Max, ottimo acquisto davvero!!! Ora i miei humb sono nelle sacre mani di Mirko :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Lo so....e credo che il giudizio di culo peloso sia anche abbastanza positivo...e sai che lui è uno pignolo. :TRsorrisone:

Comunque, la nuova serie SW è il capolavoro di Luca.

Sai che per i single coils Strato è andato a fare dei confronti con delle originali d'epoca a casa di uno dei maggiori collezionisti italiani ed internazionali?

Uno che ha circa 87 strato vintage, tra cui almeno una '54...

Ora copre bene tutto il decennio Strato '54-'64....

Ho sentito samples di due sue repliche, una Strato '58 ed una '62.

Incredibile.

La '58 è molto graffiante, la '62 molto knopfleriana.

Luca non è mai soddisfatto in pieno....continua a cercare e trovare margini di miglioramento....fino a che arriva ad ottenere ciò che vuole.

Prima di mandarmi il set P90, ha fatto tutta una serie di test e prove, soprattutto con quello hot al ponte...visto che è il primo che abbia mai fatto.

E t'assicuro che il risultato finale vale decisamente l'attesa... :TRsorrisone:

Ora la R4 non suona: DEVASTA! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Mizzica che suoni TRyeh.gif

Sei un portatore di gas da I-spira

Aspetta di sentire i puliti e i crunch... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Posso? :TRangelo:

Sarà il tipo di suono, la registrazione e i pezzi scelti, ma a me proprio non piacciono questi samples.

Io del carattere del P90 non sento nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Posso? :TRangelo:

Sarà il tipo di suono, la registrazione e i pezzi scelti, ma a me proprio non piacciono questi samples.

Io del carattere del P90 non sento nulla.

Certo che puoi, ci mancherebbe.

Ma io l'ho anche scritto, Robi...

Quei samples li ho volutamente registrati in quel modo e NON per mettere in risalto le caratteristiche dei P90 ma, anzi, per far sentire come si possano muovere bene anche in contesti più moderni.

E' ovvio che certi suoni vadano completamente a mascherare le caratteristiche di base del pickup, sia timbricamente sia per dinamica.

C'è molto gain, compressione, effetti....tutto ciò che serve ad ammazzare dinamica e suono, insomma. :TRsorrisone:

A 'sto giro, quel che volevo mettere in luce è il fatto che questi I-Spira si muovono in certi territori "estremi" meglio di quanto non facessero i Fralin, pur avendo in tutto e per tutto (ma ovviamente non si sente in questi samples) lo stesso carattere vintage di base.

Appena posso, se interessano, registro altri samples con suoni più mirati a far sentire la VOCE di questi P90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

interessano, interessano....anche se mi sa che quasi-presto ne ordinerò uno, vista la spesa/resa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

interessano, interessano....anche se mi sa che quasi-presto ne ordinerò uno, vista la spesa/resa...

Belin, ti consiglio vivamente il ponte avvolto hot.

Su una Les Paul Jr o simile, con solo un pickup, dovrebbe essere eccellente!

Ho solo il dubbio che Luca (ancora) non li faccia dogear...ma a te serve soapbar, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque i sample fanno stracacare!

Fossi in Luca ti chiederei i danni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Comunque i sample fanno stracacare!

Fossi in Luca ti chiederei i danni!

Ed pare sia una R4, mica una washburn :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed pare sia una R4, mica una washburn :TRsorrisone:

Oggi è giornata antiFungo

NO f day! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

Rettifico: fa anche i dogear! :TRyeh:

si ma la mia è anomala (grazie comunque per averci guardato ;) ), monta i soapbar....avevo pensato anch'io all'overwound, dovrebbe essere la morte sua; belin ma sei davvero un buliccio, mi hai fatto venire un gas disarmante...metti i clean ed i crunch che mi dai il colpo di grazia... :popcorn:

e comunque vaffungo, per solidarietà :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×