Vai al contenuto
Ste

Ma se decidessi di risparmiare e cercassi una strato tamarra con HB?

Recommended Posts

Scusate se vi vengo sempre a stressare con le mie idee, ma suonando in questo nuovo gruppo sono in costante ricerca della strumentazione adatta.

Visto che economicamente non navigo in acque splendide e non vorrei, se possibile, rinunciare alle mie due belle acustiche, stavo pensando ad una scelta di "ripiego" per la chitarra. In effetti la chitarra è la prima cosa di cui ho bisogno perchè come ampli per il momento mi accontento felicemente di un ENGL screamer 50 in prestito, già modificato con un bel cambio valvole che suona alla grande. Invece di una chitarra sento la necessità...avere una chitarra mia è diverso che averla in prestito, proprio per un discorso di feeling, rapporto.

Con questo nuovo gruppo si prospetta di fare tanti live e per il genere del gruppo, dal vivo bisogna fare molta scena. E nei miei ricordi live, con la les paul, un po' per il peso e un po' per il costo, ero sempre un po' limitato...mentre invece con una strato mi sono sempre divertito come uno scemo a fare versi, muovermi, saltare, il feeling di una strato è unico, la sua leggerezza, come ti veste addosso. Anche a livello scenico è spettacolare.

Secondo voi, andando a cercare una chitarra da spendere in tutto max 700/800 euro (se risparmiassi un po' non mi dispiacerebbe), potrei trovare qualche strato interessante adatta?

Le caratteristiche principali dovrebbero essere:

- un humb al ponte, tassativo, bello cattivo e aggressivo

- un suono non troppo squillante, anzi, deve avere molto corpo e molta botta, deve essere una chitarra bella aggressiva e carica pure sui medi (per quanto si possa chiedere ad una strato). Non posso avere una chitarra dal suono sottile, assolutamente no. Quindi direi corpo in ontano.

- un ponte affidabile, che possa stressare un minimo senza troppi pensieri. No a floyd, ma cmq un ponte che tenga discretamente se usato per vibrati.

- affidabilità.

- manico cicciottello che riempa bene la mano, no ai manici troppo sottili.

Caratteristiche invece meno fondamentali, ma sfiziose:

- un colore bello tamarro (l'ideale sarebbe un bell'azzurrino surf green, adoro le strato con colore coprente tamarre, mentre sunburst mi stufano)

- sia come feeling che come estetica amo l'acero verniciato giallino in stile '54...ma non mi darà un suono troppo acido?? Forse meglio il palissandro.

- possibilmente non le meccaniche dell'america standard, proprio non le posso vedere esteticamente. Piuttosto ci metto delle sperzel.

Avete qualche chitarra in mente che abbia queste caratteristiche?

Magari qualche jap, o perchè no mex...insomma, una chitarra dalla grande sostanza, estremamente comoda ed ergonomica!

So che tibiuccio vende una interessante lone star, ma il manico della american standard non mi fa impazzire, preferisco più un manico cicciotto. Ed inoltre siamo un filo fuori budget e le meccaniche così non le sopporto.

Col budget davvero vorrei stare basso perchè se mi avvicinassi ai 1000 già non avrebbe più senso, a quel punto cercherei qualcosa in casa Gibson. La strato invece mi intrippa per la sua splendida ergonomia e la possibilità di trovare qualcosa di adatto in un range di spesa comunque limitato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Stè,non ho letto tutto quello che hai scritto nè le 400 pagine di "ricominciare da zero",ma posso solo straconsigliarti una cosa:

ti serve una chitarra bella tamarra e versatile per fare dal pop in su?Prendi una bella PRS e non hai problemi per i prossimi 100 anni!

Spendi qualcosa in più ora,ma non te ne pentirai! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se vi vengo sempre a stressare con le mie idee, ma suonando in questo nuovo gruppo sono in costante ricerca della strumentazione adatta.

Visto che economicamente non navigo in acque splendide e non vorrei, se possibile, rinunciare alle mie due belle acustiche, stavo pensando ad una scelta di "ripiego" per la chitarra. In effetti la chitarra è la prima cosa di cui ho bisogno perchè come ampli per il momento mi accontento felicemente di un ENGL screamer 50 in prestito, già modificato con un bel cambio valvole che suona alla grande. Invece di una chitarra sento la necessità...avere una chitarra mia è diverso che averla in prestito, proprio per un discorso di feeling, rapporto.

Con questo nuovo gruppo si prospetta di fare tanti live e per il genere del gruppo, dal vivo bisogna fare molta scena. E nei miei ricordi live, con la les paul, un po' per il peso e un po' per il costo, ero sempre un po' limitato...mentre invece con una strato mi sono sempre divertito come uno scemo a fare versi, muovermi, saltare, il feeling di una strato è unico, la sua leggerezza, come ti veste addosso. Anche a livello scenico è spettacolare.

Secondo voi, andando a cercare una chitarra da spendere in tutto max 700/800 euro (se risparmiassi un po' non mi dispiacerebbe), potrei trovare qualche strato interessante adatta?

Le caratteristiche principali dovrebbero essere:

- un humb al ponte, tassativo, bello cattivo e aggressivo

- un suono non troppo squillante, anzi, deve avere molto corpo e molta botta, deve essere una chitarra bella aggressiva e carica pure sui medi (per quanto si possa chiedere ad una strato). Non posso avere una chitarra dal suono sottile, assolutamente no. Quindi direi corpo in ontano.

- un ponte affidabile, che possa stressare un minimo senza troppi pensieri. No a floyd, ma cmq un ponte che tenga discretamente se usato per vibrati.

- affidabilità.

- manico cicciottello che riempa bene la mano, no ai manici troppo sottili.

Caratteristiche invece meno fondamentali, ma sfiziose:

- un colore bello tamarro (l'ideale sarebbe un bell'azzurrino surf green, adoro le strato con colore coprente tamarre, mentre sunburst mi stufano)

- sia come feeling che come estetica amo l'acero verniciato giallino in stile '54...ma non mi darà un suono troppo acido?? Forse meglio il palissandro.

- possibilmente non le meccaniche dell'america standard, proprio non le posso vedere esteticamente. Piuttosto ci metto delle sperzel.

Avete qualche chitarra in mente che abbia queste caratteristiche?

Magari qualche jap, o perchè no mex...insomma, una chitarra dalla grande sostanza, estremamente comoda ed ergonomica!

So che tibiuccio vende una interessante lone star, ma il manico della american standard non mi fa impazzire, preferisco più un manico cicciotto. Ed inoltre siamo un filo fuori budget e le meccaniche così non le sopporto.

Col budget davvero vorrei stare basso perchè se mi avvicinassi ai 1000 già non avrebbe più senso, a quel punto cercherei qualcosa in casa Gibson. La strato invece mi intrippa per la sua splendida ergonomia e la possibilità di trovare qualcosa di adatto in un range di spesa comunque limitato.

a una SG ci hai pensato ?? con 700-750 euro ti prendi una standard usata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nick, ma con la SG proprio non mi trovo, non è la mia chitarra.

Per quanto riguarda la PRS invece sono d'accordissimo, ma il problema è di budget!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....posso solo straconsigliarti una cosa:

ti serve una chitarra bella tamarra e versatile per fare dal pop in su?Prendi una bella PRS ....

:blink:

Ti tolgo l'amicizia su Facebook e sguinzaglio il Fungo! :rotflmao:

Ste, la tua richiesta mi fa venire in mente una bella Ibanez anni 80. Tipo una Roadster... sono buoni strumenti, tamarrissimi, colorati, suonano bene... ci fai quello che vuoi e non spendi un capitale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Per quanto riguarda la PRS invece sono d'accordissimo, ma il problema è di budget!

Se questo gruppo è serio,io lo farei più che volentieri il sacrificio!

Se per ora puoi usare l'ENGL,punta tutto sulla chitarra!!!!

Ti tolgo l'amicizia su Facebook e sguinzaglio il Fungo!

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Su Al,le PRS (soprattutto quelle con top particolari e con birds vistosi) non puoi non definirle tamarre :TRsorrisone:

E comunque no......

...ti prego il fungo no!!!!!! :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Ste,

già nel vecchio post ti avevo consigliato una soluzione del genere....

La prima che mi viene in mente parlando di super-strat è la CORT G-290, davvero una chitarra eccellente, soprattutto se rapportata al prezzo. Ponte wilkinson, EMG o seymour come pickup (ci sono 2 versioni), meccaniche autobloccanti, una signora chitarra!

Se no rimani in casa strato, vai su una bella Standard anni 90 e monti un bel humbucker al ponte (niente scassi, solo cambio pickguard)... una cosa del genere.... ps. è la mia! :TRsorrisone:

img5302b.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

prova una music man silhouette special ;)

Ottima chitarra,ma penso non sia abbastanza tamarra :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io credo che il grosso limite è il volere il manico ciccio, e ne so qualcosa.

Se tu non avessi questa esigenza, con 800 euro di scelte ne avresti diverse, ma, così, si restringono. La customizzazione dei pu la puoi fare dopo.

Le fender Jap hanno i migliori manici che ho provato finora in casa Fender; il soft V della 54 è fantastico. Butta quindi un occhio in giro e sui 700 al max ci stai dentro.

A seguire c'è il manico delle road worn 50; belle chitarre a mio parere, ma difficili da trovare usate e nuove vai quasi a mille euro.

Le Classic 50 non son male come shape del manico, ma non è che sia proprio ciccio; aggiungici poi la kilata di vernice.

La Jimmy Vaughan dovrebbe avere un bel manicozzo, ma non l'ho mai provata.

Insomma, se ci tieni al manico ciccio, le alternative non son troppe nel mondo strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova una music man silhouette special ;)

Ottimo consiglio, le music man sono chitarre della madonna, leggere, comodissime e anche tamarre in qualche occasione.

Forse dovrai fare un piccolo sforzo con il budget e rinunciare a qualche caratteristica vintage ma ne vale veramente la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera l'altro chitarrista (sono tutti troppo disponibili!! O c'è sotto la fregatura, o ho davvero pescato un jolly con questo gruppo!!) mi porterà da provare una sottomarca della music man silhoutte..così potrò vedere come mi trovo con quel genere di chitarra. Tastiera in acero e humb al ponte.

Bru, mi parli della classic 50...è vero che c'è su un litro di vernice, ma a me quel manico fa impazzire, mi ci trovo benissimo!

Poi il colorino surf green checca è spettacolare!!! Solo che dovrei sicuramente farci un upgrade di pickup (ha già lo scasso per gli hb?) e probabilmente di ponte e meccaniche.

Le road worn non le conosco, mi andrò a informare. E lo stesso vale per le MIJ.

In realtà vorrei stare abbastanza in casa fender...non mi ci vedo tanto con una music man al collo... So che è un fatto puramente di fissa mentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal genere secondo me.

Proprio perchè io sarò spesso con suoni truzzolenti, crunch belli cattivi o distortoni, stavo pensando ad una chitarra relativamente economica...per fare del pop puro non ha forse senso una fighetta esagerata come una Les Paul coi controcazzi o la mia adorata Rick.

Una strato alla Stef Burns (e la sua mano!) sarebbe perfetta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio la lonestar

se le cambi il battipenna hai una simil burns e praticamente gli stessi pickup (texas special e humb al ponte)

tasti grandi, manico comodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ultimamente mi sono preso la charvel 6 del buon Tib......HSS posso dire solamente che è una superstrato incazzosa....... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sai Space dopo decenni che non avevo piu il floyd non mi ci trovo male devo dire ...........non mi dispiace per certe cose.......solo che ho subito preso l'originale sulla Baja per upgradare il Jackson originale.........

La chitarra suona benissimo pero ...........floyd o no............ :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima chitarra,ma penso non sia abbastanza tamarra :TRsorrisone:

questa è la mia, ed è un po' tamarretta.... col suo colore blu/viola :TRsorrisone: tamarretta ma elegante allo stesso tempo

in ogni caso è la più comoda chitarra che abbia mai avuto, ma questo è un fatto personale

schermata20110321a20354.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sai Space dopo decenni che non avevo piu il floyd non mi ci trovo male devo dire ...........non mi dispiace per certe cose.......solo che ho subito preso l'originale sulla Baja per upgradare il Jackson originale.........

La chitarra suona benissimo pero ...........floyd o no............ :TRsorrisone:

ne sono sicuro ma oltre che brutto da vedere, è scomodissimo per i cambi corde e spesso compromette l'intonazione.

poi sono rimasti veramente in pochi a fare dive bombs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahah, ma no, sono tutte tamarre in abbondanza, però forse non van bene come suono.

Ieri sera ho suonato con una Sterling (sottomarca della Music Man), con upgrade sui pickup! Beh...chemmmerdaa...ho ripreso in mano poi la Chevy (copia Gibson anni'70) sempre con upgrade di pickup (gli stessi della Sterling) e mi sentivo in paradiso. Tutto un altro suono.

Mi sa che mi devo fossilizzare sullo stile les paul per avere quella bella ciccia che piace a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×