Vai al contenuto
Guest Alucard

Pickups "facili" e "difficili"

Recommended Posts

Guest Alucard

Salve,

ho un quesito sorto dopo aver cambiato gli emg con dei dimarzio alla mia stratocaster.

Come spesso ho osservato gia' in passato con alcuni pickups è (per me) piu' facile suonare rispetto che con altri.

Mi spiego: le note sono intellegibili, il rapporto fra rumore e suono è basso (intendo i rumori piu' o meno molesti sono contenuti) , i bassi hanno quella "consistenza" giusta che non li fa' sembrare ne' slabbrati né tappati e gli acuti cantano senza gracchiare.

In particolare, io proprio non digerisco pickups come il JB per esempio...non lo controllo, quando suono mi sembra sempre sporco cio' che ottengo (in genere con diversi SD ho questo effetto,tanto che non li compro piu')

Con gli EMG ho dei problemi differenti: trovo che il rapporto fra suono e rumore sia troppo prossimo a 1...come dire, se sfrego un po' le corde mentre sposto la mano il risultato si sente molto di piu' che se lo faccio con i passivi (sembrero' pazzo ma me risulta cosi'). Poi, è come se non "legassero": fai uno sweep e la risposta è sempre un po' "quadrata".

I migliori, secondo il mio gusto, sono i dimarzio dove casco quasi sempre in piedi (a parte il tone zone che è un po' troppo compresso per i miei gusti).

Ho provato spesso i bill lawrence e se da un lato mi piacciono, dall'altro li trovo un po' troppo sparkle e chirurgici...come dire un po' troppo hi-fi per il miogusto.

Sono pazzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Non sei pazzo, il tutto va molto secondo il gusto personale ed tuo gusto fa una selezione anche tra le diverse senzazioni che i diversi pickup ti danno, sei chitarrista :TRsorrisone: la chitarra non è un passione è un malattia quindi sei malato e non pazzo :TRsorrisone: come me del resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i L-500 sono Hi-Fi solo come tono, che poi dipende molto su cosa li monti.

Un L-90 ha le stesse carattesristiche, ma un tono molto più classico.

Se vuoi un pick-up facile, con un suono davvero old school, devi provare il Bare Knuckle VHII.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

i DiMarzio sono pickup "facili", hai ragione...hanno di loro un tono che aiuta molto nei virtuosismi, sono piu moderni e con delle medie tutte loro...per le cose piu shred e moderne secondo me sono i migliori passivi che puoi prendere ( il drop sonic per esempio è veramente un grandissimo pickup).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni pick up ha un'equalizzazione che può influire sul modo di suonare, uno steve's special, ad esempio, è molto scavato nei medi, difficile cavarci fuori qualcosa se utilizzi molto il legato.

cosa confermata dalla stessa dimarzio sul sito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni pick up ha un'equalizzazione che può influire sul modo di suonare, uno steve's special, ad esempio, è molto scavato nei medi, difficile cavarci fuori qualcosa se utilizzi molto il legato.

cosa confermata dalla stessa dimarzio sul sito

Diciamo che una caratteristica distintiva che hanno sempre avuto i Dimarzio sono proprio quelle medie un po' avanti, un po' zozzette che legano da sole. Non sono i Re della definizione forse, ma a me son sempre piaciuti. Oh poi ci saranno anche modelli più nuovi e scavati, ma in genere i Dimarzio son così :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo, è così per i pickup ma anche per chitarre e ampli. Centra col feeling ma credo che sia tutto in funzione delle frequenze che la strumentazione che abbiamo va ad enfatizzare o tagliare.

I DiMarzio che ho provato io sono così, come li hai descritti.

I Duncan l'esatto opposto, e più si scende di output e più diventano difficili, però danno più soddisfazioni :) I PAF ad esempio, secondo me sono difficili come pickup, però quando riesci a farli suonare bene (nel mio caso mai!!) hanno un suonone!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

ho un quesito sorto dopo aver cambiato gli emg con dei dimarzio alla mia stratocaster.

Come spesso ho osservato gia' in passato con alcuni pickups è (per me) piu' facile suonare rispetto che con altri.

Mi spiego: le note sono intellegibili, il rapporto fra rumore e suono è basso (intendo i rumori piu' o meno molesti sono contenuti) , i bassi hanno quella "consistenza" giusta che non li fa' sembrare ne' slabbrati né tappati e gli acuti cantano senza gracchiare.

In particolare, io proprio non digerisco pickups come il JB per esempio...non lo controllo, quando suono mi sembra sempre sporco cio' che ottengo (in genere con diversi SD ho questo effetto,tanto che non li compro piu')

Con gli EMG ho dei problemi differenti: trovo che il rapporto fra suono e rumore sia troppo prossimo a 1...come dire, se sfrego un po' le corde mentre sposto la mano il risultato si sente molto di piu' che se lo faccio con i passivi (sembrero' pazzo ma me risulta cosi'). Poi, è come se non "legassero": fai uno sweep e la risposta è sempre un po' "quadrata".

I migliori, secondo il mio gusto, sono i dimarzio dove casco quasi sempre in piedi (a parte il tone zone che è un po' troppo compresso per i miei gusti).

Ho provato spesso i bill lawrence e se da un lato mi piacciono, dall'altro li trovo un po' troppo sparkle e chirurgici...come dire un po' troppo hi-fi per il miogusto.

Sono pazzo?

Un pò lo sei in effetti! :TRsorrisone:

Secondo me è un fatto legato alle frequenze dei pickup e ancor di più alla loro dinamica/compressione.

Pickup con le medie marciotte ed esuberanti specie se aiutati da output generosi (il classico dimarzio) sono sicuramente pickup facili da suonare, compressi e "liquidi" solo che secondo me non brillano ne per definizione ne per botta e dinamica.

Pickup più sparatelli sulle medio-alte, più grossi in basso ma con il classico buco sulle medie (il classico duncan tipo JB) anche se con output bello alto, sono meno facili da suonare, perchè legano meno, sono meno compressi, le note sono più intelleggibili e richiedono più precisione. In compenso però la dinamica e la reattività è superiore, come superiore è la definizione e il rispetto del tocco di chi suona.

Pickup tipo gli EMG hanno da una parte una grande definizione, solo che dall'altra avendo tantissimo sustain risultano comunque facilissimi da suonare (a mio avviso sono pickup più facili da suonare in assoluto), lo scotto però lo paghi caro in dinamica e in reattività, dove un buon passivo gli fa un discreto culo!

In generale mi piacciono suoni molto molto definiti ed a fuoco, quindi qualunque cosa suoni troppo liquida o compressa o poco definita non fa per me, sia un testata, un pickup o qualunque cosa.

Ho apprezzato molto l'Holy Diver perchè era bello pieno e marciotto senza perdere definizione e dinamica, anzi è un pickup ("era" un pickup!) molto reattivo, ma la botta, il timbro, la dinamica e la precisione dei Lawrence mi hanno ormai completamente stregato!

Non sono pickup facilissimi, ma sono come dovrebbe essere per me un buon pickup: Presenti su tutta la gamma, rispettosi del timbro dello strumento, silenziosissimi, realmente versatili, con una botta devastante ed una definzione spaventosa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dove un buon passivo gli fa un discreto culo!

cazzo di solito al passivo il culo glielo fanno! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×