Vai al contenuto
francè

AlecB Stratocaster

Recommended Posts

Guest horny

E per chi non ha delle aspettative di vita così rosee?

Io ho già 35 anni ...

ne dimostri di più :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per chi non ha delle aspettative di vita così rosee?

Io ho già 35 anni ...

:TRsorrisone:

La prima volte che ti dissi che avevo ordinato un strato eravamo su GT, per dire....

Comunque a me non è dispiaciuto aspettare, c'è piacere anche in questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

:TRsorrisone:

La prima volte che ti dissi che avevo ordinato un strato eravamo su GT, per dire....

Comunque a me non è dispiaciuto aspettare, c'è piacere anche in questo.

Masochista! :TRsorrisone:

Per Natale prossimo, ti regalo il kit per la sega cinese: incudine e martello.

Funziona così: stendi la fava sull'incudie e, ogni 15 secondi esatti, ci piazzi una bella martellata.

Godi tra una martellata e l'altra. :TRyeh:

E poi potresti ordinare un Klon Centaur...hai voglia di aspettare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

:TRsorrisone:

La prima volte che ti dissi che avevo ordinato un strato eravamo su GT, per dire....

Comunque a me non è dispiaciuto aspettare, c'è piacere anche in questo.

Ma in quel periodo di attesa, hai visto se a Lauro si è gonfiata la pancia?

Giran strane voci.

PS: lo sapeva che avresti usato la chitarra per suonarci "To be with you" dei Mister Big Jim?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in quel periodo di attesa, hai visto se a Lauro si è gonfiata la pancia?

Giran strane voci.

PS: lo sapeva che avresti usato la chitarra per suonarci "To be with you" dei Mister Big Jim?

Certo, per questo l'ha fatto aspettare 18 anni! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

bellissima, ci sbavo sopra ogni volta che apro sto thread...

domandina sempre sui pickup...come valori mi sembrano abbastanza spinti, io ho un set che si attesta sui 5,9k/6,3k/,7,3k e già canta che è un piacere quando c'è bisogno di grinta...come ti trovi con pickup all'apparenza cosi sovravvolti?

Forse ci si riallaccia al discorso di evitare di sfinare troppo il suono se si vuol riprodurre un pickup su esatta copia di uno dell'epoca?

presuppongo che il materiale magnetico che viene prodotto ora presenti una magnetizzazione meno robusta di un tempo e che si debba lavorare sugli avvolgimenti...dico una cavolata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

bellissima, ci sbavo sopra ogni volta che apro sto thread...

domandina sempre sui pickup...come valori mi sembrano abbastanza spinti, io ho un set che si attesta sui 5,9k/6,3k/,7,3k e già canta che è un piacere quando c'è bisogno di grinta...come ti trovi con pickup all'apparenza cosi sovravvolti?

Forse ci si riallaccia al discorso di evitare di sfinare troppo il suono se si vuol riprodurre un pickup su esatta copia di uno dell'epoca?

presuppongo che il materiale magnetico che viene prodotto ora presenti una magnetizzazione meno robusta di un tempo e che si debba lavorare sugli avvolgimenti...dico una cavolata?

Risponderà poi lui, ma, da quanto più volte ha detto, credo che faccia il pu in funzione della chitarra in costruzione. Ha diversi mesi a disposizione per trovare le sfumature :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Certo, per questo l'ha fatto aspettare 18 anni! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Non vorrei aver fatto delazione. Se non lo sapeva prima, temo per le eventuali conseguenze. Se io son talebano, Lauro è Abu Omar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

No, sei corretto.

Dalle verifiche effettuate risulta che, a parità di lunghezza magnete e tarando un Gaussmetro digitale a base 100, i pickup originali d'epoca segnalavano un valore circa da 120 a 125 (tre chitarre primi anni 60 ed un set sfuso, tutti in Heavy Formvar) mentre sui pickup attuali (una ventina di modelli dei più quotati produttori) al massimo si arriva ad una misusazione di 92 (la maggior parte in media su valori attorno agli 85).

Il tecnico di laboratorio mi disse che anche i vecchi magneti in alnico degli altoparlanti avevano valori notevolmente superiori alle repliche attuali (19 mila Gauss contro i 12 mila attuali). Di fatto i magneti attuali non sono magnetizzabili più di un tot. Perchè? A detta sua, a parte i sistemi produttivi (una volta erano fusi in terra in microfusione), ci mettono molto meno cobalto, che costa un sacco di soldi ed è soggetto, come l'argento ed altri materiali preziosi, alle variazioni di prezzo che segue il mercato di una banca internazionale del cobalto.

Ma di questo non ho la riprova. Di fatto, se mantieni i valori di una volta come specifiche di resistenza (cosa che fanno in casa Fender, per esempio) ti trovi squilibrato verso gli alti, con meno medie e molto meno frequenze basse. Se hai la possibilità di comparare un esemplare d'epoca (uno qualsiasi) con una Custom Shop a cui si riferisce come anno, noterai quanta differenza sta nel suono (non parliamo di "tone", che quello è un altro discorso).

Ciao.

Lauro.

AlecB.

Chiarissimo ed esaustivo come sempre, grazie 1000 Lauro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: lo sapeva che avresti usato la chitarra per suonarci "To be with you" dei Mister Big Jim?

Gli ho detto che volevo un suono alla John Mayer, tra gli altri.

Infatti è molto idonea per quei suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Aggiungo pure la mia, perché, pur essendo io e Alex amici e corresponsabili insieme ad altri nello staff, non è obbligatorio che si sia sempre in totale sintonia.

Come ho scritto a Lauro in privato, non accettavo la richiesta di chiusura del 3d, poiché, sebbene lui abbia materialmente creato la chitarra in questione, lo strumento è di Gluca e questa è una recensione, scritta da Gluca e patrimonio del forum.

Detto questo, non ritengo giusta la seconda parte del post di Alex, perché se Lauro si è iscritto a RC è solo perché aveva un interesse a collaborare e, magari, qualcosa da proporre.

E' successo qualcosa di veramente spiacevole le settimane scorse, creando un "caso Lauro", cosa che mai è capitata a nessun iscritto.

Resto dell'idea che se Lauro fosse stato Pippo, invece che l'ex Accordo (roba ormai preistorica, dato che il signore è l'unico che sia entrato in disAccordo) o l'uomo Laster o un famoso costruttore di strato, non sarebbe successo alcunché.

Invece, è stato trattato come saputello, sovversivo, gli è stato chiesto il motivo dell'iscrizione (a quanti è stato chiesto?), qualcuno ha minacciato di volersene andare per la sua presenza. Tutto questo è in palese contraddizione con il Manifesto del forum.

Detto questo, spero sinceramente che non si riapra la questione!

Ognuno avrà le proprioe simpatie e antipatie, ma c'è un Manifesto che è la regola del forum. Non vedo nulla nella presenza di Lauro che possa andare contro tale Manifesto, cosa che, invece, ho ravvisato in altre occasioni in altre iscrizioni.

Ogni persona merita il dovuto rispetto e, nel caso di un professionista, ancor di più, non perché lo si debba incensare o leccargli il posteriore, sia chiaro, ma per il rispetto del lavoro altrui.

Ripeto, spero di non riaprire casini con questo post, ma l'avevo ancora in gola.

Invito tutti a non creare problemi inutili e invito Lauro a cercare di andare oltre. A mio parere, ora come ora, è l'unica strada percorribile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Allora, o si vuole andare oltre, oppure ci arrocchiamo su delle posizioni.

Mi tocca fare il democristo!

Io ritengo, e lo ripeto, che la reazione all'ingresso di Lauro sia stata fuori dal mondo. Allo stesso modo, non vedo perché un qualsiasi utente non possa dire la sua a riguardo del forum; semmai è una risorsa lo scambio di opinioni in questo, e siamo sempre aperti al riguardo.

Allo stesso tempo, Lauro deve decidere se in questo spazio può trovare qualcosa di interessante, per sè, oppure entrare in polemica.

Il forum ha tante facce e tante teste e non è difficile farsi un opinione sbagliata di alcune di queste teste. Un esempio può esser lo scambio di battute tra Lauro e Joe, dove, a mio parere, ci sono due persone che andrebbero tranquillamente d'amore e d'accordo. Allo stesso modo, sono state fraintese le parole di Auro, che avevano l'intento di non fare di Lauro un caso, e non sminuirne la persona.

Insomma, in questo caso, o si fa tutti un bel reset, oppure non se ne esce.

Certo, io non sono il soggetto più idoneo a parlare di reset. Mi vedessi arrivare sul forum alcune persone che hanno dato i motivi di fondare RC, non mancherei di rompere le palle a mitraglia.

Passerò per buonista questa volta.

Purtroppo, siamo finiti a farne di nuovo un caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ciao.

Quello che è stato perpetrato nei miei confronti non ha precedenti sui forum o siti musicali. E' stata una discriminazione ed un linciaggio mediatico effettuato con la complicità di persone dello staff (che non ha saputo intervenire adeguatamente ma ha accentuato la discriminazione, in contrasto con quanto sta scritto nel "manifesto"). Questo non è accettabile da parte mia e, ogni qualvolta che ne avrò voglia o possibilità, non mancherò di farlo presente con i dovuti riferimenti, come in questo caso.

Aggrapparsi al manifesto, quando ci si è passati piu' volte sopra con un trattore in passato è pretestuoso.

Fino a ieri ero nello "staff" e non ho mancato di difenderti. Le mie parole le hai lette credo e se non le hai lette io le ho scritte lo stesso.

Quindi "con complicità dello staff" è una gran falsità.

Colgo l'occasione per spiegarti che lo "staff" qui è inteso piu' che altro come "gestore" dello spazio informatico non come gruppo di oligarchi con il compito di cambiar pannolini a mocciosi che piagnucolano.

Credo che la moderazione la si debba operare su se stessi e mi pare ridicolo (ma visti gli ultimi eventi forse ho sopravvalutato la gente) andare a moderare gente di trenta,quaranta o peggio cinquant'anni.

Vuoi le scuse di chi? di Auro? le mie? di Alex? Io non ho nulla di cui scusarmi, chiedi a loro.

In merito alla "collaborazione" fui io alcuni mesi fa' a chiedere a Bru se fossi interessato a una collaborazione ed ero animato da buoni propositi, la risposta la ricordo bene sebbene fu' data per interposta persona e per me il capitolo è chiuso.

Non mi interessa attirare simpatie, la mia dignità di persona è al di sopra dei forum e delle persone.

Attendo pertanto le scuse ufficiali in un apposito thread. Solo allora il mio atteggiamento potrà essere rivisto.

Lauro.

AlecB.

La tua dignità è la stessa di qualsiasi altra persona.

Se ricevi pesci in faccia non ti sei forse chiesto se per caso, magari "inavvertitamente", sti pesci li hai tirati pure tu? A me non stai nè simpatico né antipatico, non ti conosco neppure e sebbene tu sia apparentemente preparatissimo in materia di chitarre e non so piu' cos'altro, questo non mette la tua dignità sopra quella di un ragazzino di 14 anni che non è capace di cambiar le corde alla chitarra.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Boh, un bel bordello ora.

Io conosco per bene Valerio, conosco Auro, conosco Lauro, conosco Alex.

Tutte persone che ritengo amici e che hanno la mia stima.

Quello che pensavo l'ho detto. So che dietro all'ingresso di Lauro non c'era alcun desiderio di destabilizzazione, semmai il contrario; so che Valerio non aveva nulla contro Lauro, così come per Alex e Auro. So che a un tavolo staremmo tutti quanti in piacevole compagnia.

Boh, non so più come muovermi. Troppe relazioni personali in ballo.

Vado in saletta a suonare.

Spero di non tornare e trovare un macello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Boh, un bel bordello ora.

Io conosco per bene Valerio, conosco Auro, conosco Lauro, conosco Alex.

Tutte persone che ritengo amici e che hanno la mia stima.

Quello che pensavo l'ho detto. So che dietro all'ingresso di Lauro non c'era alcun desiderio di destabilizzazione, semmai il contrario; so che Valerio non aveva nulla contro Lauro, così come per Alex e Auro. So che a un tavolo staremmo tutti quanti in piacevole compagnia.

Boh, non so più come muovermi. Troppe relazioni personali in ballo.

Vado in saletta a suonare.

Spero di non tornare e trovare un macello.

No, nessun bordello le posizioni le abbiamo chiarite tutti ora.

Certo non mi faro' trascinare (nel caso avvenga) nell'ennesima girandola di cazzate.

Io vado a finire di rettificare la tastiera della chitarra e poi a farmi la "suonata della befana", che è meglio che perder tempo a litigare sull'aria fritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che a un tavolo staremmo tutti quanti in piacevole compagnia.

E' verissimo. Ma ogni contesto ha le sue regole e chi pretende di entrarci o passare da uno all'altro senza tenerne conto o non ha capito come funziona o finge di ignorarlo. Basta capire di doverne affrontare le conseguenze, ancora di più in un media con dinamiche relativamente nuove come quelle di un forum. Questo, e pasti troppo abbondanti spero, credo possano spiegare certi atteggiamenti da mestruo degli ultimi giorni. In ogni caso Alex è sempre il più equilibrato, veramente bravo!

Bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

Io dico una sola cosa che per me è sempre benvenuta gente competente come Alecb Ciao ;) ;) ;) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per curiosità... che wiring ha questa meraviglia? classico wiring senza tono al pu al ponte?

Si.

E' volutamente una replica di una '62 in tutto.

Il condensatore è da 0,22uF, ed è già molto scura per essere un strato... più che scura direi tonda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

A me non piace il tono al ponte

Se hai un buon pickup al ponte,il tono secondo me non è necessario! (soprattutto su una strato!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò strano io, ma vorrei che mi spiegaste una cosa (giuro che non è polemica, è veramente per capire!!)...

Come sarebbe a dire che non serve il tono al pu al ponte? E allora, se non serve al ponte, a maggior ragione, a cose serve agli altri 2 pu? Secondo me serve solo al pu al ponte... e non serve agli altri 2!!

Ma sicuramente c'è una spiegazione! ;)

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×