Vai al contenuto
francè

AlecB Stratocaster

Recommended Posts

La spiegazione è che la strato è sempre stata così, quindi i classici suoni sono usciti da quelle chitarre.

Secondo me la spiegazione è che la Fender al tempo volle fare una chitarra molto versatile, quindi con un suono dolce, un po nasale, e carico di bassi al manico, e molto asciutto e duro al ponte, in modo di adattarsi a tanti musicisti.

Se ti piace un suono alla Jeff Beck, il tono al ponte non ci va:

Poi eliminando un pot del tono, che è sempre una resistenza, comunque modifichi il suono anche degli altri due pickups.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Sarò strano io, ma vorrei che mi spiegaste una cosa (giuro che non è polemica, è veramente per capire!!)...

Come sarebbe a dire che non serve il tono al pu al ponte? E allora, se non serve al ponte, a maggior ragione, a cose serve agli altri 2 pu? Secondo me serve solo al pu al ponte... e non serve agli altri 2!!

Ma sicuramente c'è una spiegazione! ;)

Grazie!

Premettendo che non sono uno che spippola tanto con il pot del tono (preferisco lavorare molto con il pot volume sfruttando la dinamica,ma il tono mi piace aperto!),alcuni dicono che il pickup al ponte con il tono scollegato suoni molto più equilibrato su tutte le frequenze e molto più "libero".Credo che un pickup di qualità faccia avvertire ancora di più la differenza.

Se non sbaglio le prime strato uscivano proprio così.

Verità,leggenda o psicoacustica non ti so dire! :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

alcuni dicono che il pickup al ponte con il tono scollegato suoni molto più equilibrato su tutte le frequenze e molto più "libero".Credo che un pickup di qualità faccia avvertire ancora di più la differenza.

Se non sbaglio le prime strato uscivano proprio così.

è vero tutto ed il contrario di tutto: cmq a me piace ogni tanto chiudere il tono del p-up al ponte, mentre quello al manico è sempre bello aperto.

se dovessi scegliere scollegherei il tono di quello al manico

attualmente la mia strato ha il centrale "libero" e mi piace così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

è vero tutto ed il contrario di tutto: cmq a me piace ogni tanto chiudere il tono del p-up al ponte, mentre quello al manico è sempre bello aperto.

se dovessi scegliere scollegherei il tono di quello al manico

attualmente la mia strato ha il centrale "libero" e mi piace così

Fosse per me il tono sparirebbe dalle mie chitarre (e non è detto che non lo farò!) :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

è vero tutto ed il contrario di tutto: cmq a me piace ogni tanto chiudere il tono del p-up al ponte, mentre quello al manico è sempre bello aperto.

se dovessi scegliere scollegherei il tono di quello al manico

attualmente la mia strato ha il centrale "libero" e mi piace così

Quoto il Camillo e anche a me piace spesso chiudere il tono al ponte, mentre al manico non lo tocco mai.

Se uno vuol fare del woman tone al ponte come minkia lo fa senza tono?

Detto questo, non capisco proprio dove stia la questione.

Uno deve settarsi la chitarra in base al proprio modo di suonare, e non perché nel 55 era così o perché nel 75 un tipo la usava cosà.

Jeff Beck ha suonato per oltre un decennio con una strato con il body in basswood, ben meno filologicamente fedele al 55 di un potenziometro del tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il tono ce l'ho solo su una chitarra, le altre hanno tutte solo il volume, comunque occhio, che il potenziometro anche se tutto aperto ha comunque una funzione di filtro, e il fatto di tenerlo sempre tutto aperto non significa automaticamente che togliendolo del tutto ci si trovi ugualmente bene. Può darsi di si, può darsi di no, può darsi piaccia anche di più, ma non è perfettamente la stessa cosa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il Camillo e anche a me piace spesso chiudere il tono al ponte, mentre al manico non lo tocco mai.

Se uno vuol fare del woman tone al ponte come minkia lo fa senza tono?

Detto questo, non capisco proprio dove stia la questione.

Uno deve settarsi la chitarra in base al proprio modo di suonare, e non perché nel 55 era così o perché nel 75 un tipo la usava cosà.

Jeff Beck ha suonato per oltre un decennio con una strato con il body in basswood, ben meno filologicamente fedele al 55 di un potenziometro del tono.

Ma lo woman tone non era esclusivamente quel del neck pickup con tono chiuso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma lo woman tone non era esclusivamente quel del neck pickup con tono chiuso?

Se è per questo, nasce su una SG. Ma anche qui, non vedo perché uno non possa fare come gli pare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo woman tone non era esclusivamente quel del neck pickup con tono chiuso?

no no, è quello al ponte. anche Knpofler ottiene quel suono caratteristico che lo contraddistingue (oltre a quelo della strato in posizione 2), chiudendo il tono del pickup al ponte delle sue les paul

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è per questo, nasce su una SG. Ma anche qui, non vedo perché uno non possa fare come gli pare.

E che me ne fotte a me, per me puoi suonare anche con la chitarra al contrario, facevo per dire! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

E che me ne fotte a me, per me puoi suonare anche con la chitarra al contrario, facevo per dire! :TRsorrisone:

Ah ah, appunto, ma io mi riferivo al discorso del 3d in generale, mica a come ci suoni tu.

E poi, mica ti ci vedo troppo a fare il woman tone :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

posizione centrale ponte e chiudi il pot del centrale, ma il ponte è troppo più bello senza tono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ah, appunto, ma io mi riferivo al discorso del 3d in generale, mica a come ci suoni tu.

E poi, mica ti ci vedo troppo a fare il woman tone :TRsorrisone:

Appunto, roba da bausce! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Detto questo, non capisco proprio dove stia la questione.

Uno deve settarsi la chitarra in base al proprio modo di suonare, e non perché nel 55 era così o perché nel 75 un tipo la usava cosà.

Giustissimo!

Il discorso si apre così,per parlare di qualcosa! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno deve settarsi la chitarra in base al proprio modo di suonare, e non perché nel 55 era così o perché nel 75 un tipo la usava cosà.

Jeff Beck ha suonato per oltre un decennio con una strato con il body in basswood, ben meno filologicamente fedele al 55 di un potenziometro del tono.

Allora mi prendo direttamente un'altra chitarra, con 22 tasti, un volume ed un unico tono, e magari con un ponte più evoluto; anche un humb al ponte, volendo.

Se voglio un suono strato mi compro quella chitarra li, con i suoi pregi e difetti.

Altrimenti ci sono centinaia di alternative stratiforme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Allora mi prendo direttamente un'altra chitarra, con 22 tasti, un volume ed un unico tono, e magari con un ponte più evoluto; anche un humb al ponte, volendo.

Se voglio un suono strato mi compro quella chitarra li, con i suoi pregi e difetti.

Altrimenti ci sono centinaia di alternative stratiforme.

Mah, non vedo proprio il perché.

A me basta che sia una strato che le specifiche strato, poi non vedo la gravità di come uno decide di usare il tono.

Semmai, se vuoi quel suono "lì", usi un tweed e non una Masotti :rolleyes:

Forse ha più importanza del tono al ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

non iniziamo con masotti gente che se no non se ne esce più. io da uno che si dimette da mod per farsi dire "ma no rimani" non accetto nessuna lezione. bru checca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

non iniziamo con masotti gente che se no non se ne esce più. io da uno che si dimette da mod per farsi dire "ma no rimani" non accetto nessuna lezione. bru checca.

VDVC.

Io non son più nello staff.

In ogni caso, io per avere il suono strato, prima di suonarla metto la Bryllcream.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

io ne ho ancora un vasetto dell'87 nell'armadietto del bagno. m'ha contattato la tepco....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ponte senza tono...a me piace cosi...

sulla MJT in arrivo mi sono preso pure dei pickup con il centrale non reverse, quindi la posizione intermedia dovrebbe essere piu aperta...semmai sentirò il bisogno di scurirlo rimetterò il tono al ponte...ma dubito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

sulla MJT in arrivo mi sono preso pure dei pickup con il centrale non reverse

Sbaglio o aumenta il fruscio nelle posizioni intermedie in questo modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

In verità suona diverso... non è hum canceling come con il pickups RW/RP però non direi che aumenta il fruscio... io ad esempio preferisco il suono del RW/RP nelle posizioni intermedie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

In verità suona diverso... non è hum canceling come con il pickups RW/RP però non direi che aumenta il fruscio... io ad esempio preferisco il suono del RW/RP nelle posizioni intermedie.

Ah ok,grazie per il chiarimento! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×