Vai al contenuto
sunburst4blues

strato definitiva: custom shop o liutaio?

Recommended Posts

Da quando ho (ri)preso la strato sono (ri)tornato stratodipendente!! Ho (ri)capito che non ci sarà altra chitarra al di fuori di lei!! :ult-aaaaa (6):

Siccome non sono un vero chitarrista, ma uno strimpellatore solitario... e vivo di pippe mentali (!!!)... mi è venuta un'idea malsana :TRyeh:, cioè vendere le mie due bimbe (strato 62 e yamaha sa2200) e farmi la strato dei sogni!

Premesso che della rivendibilità poco mi interessa... è troppo tempo che mi ronza in testa l'idea di farmela fare come dico io, con la possibilità di scegliere tutto io, fino all'ultima vite!

Premesso anche che vorrei una strato rigorosamente vintage style le ipotesi sono due: liutaio, custom shop!! :fighetta:

...non vi racconto le tesi a supporto dell'una e dell'altra che mi sto infliggendo da solo... è come se avessi due omini sulle spalle, uno a sx e l'altro a dx, che mi sussurrano nell'orecchio la scelta "giusta" (a mo' di angioletto e diavoletto... solo che qui sono entrambi diavoletti!)!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai le idee ben chiare di cosa vuoi e non ti interessa del valore di rivendita... un buon liutaio te la cuce addosso.

Per esempio, so di un costruttore di chitarra italiano che prima ti guarda suonare e poi ti costruisce il manico in funzione di come hai la mano...

A mio parere, assodato che non ti interessa di rivenderla... devi avere le idee ben chiare di cosa vuoi per fartela costruire....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me l'offerta del Custom Shop è così vasta che trovi sicuramente quella più adatta a te senza affidarti ad un liutaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Per me l'offerta del Custom Shop è così vasta che trovi sicuramente quella più adatta a te senza affidarti ad un liutaio.

straquoto

anche perché vuoi una strato vintage, nulla di particolare, solo ben fatta e che ti piaccia

allora vai di Fender, con la scrittina fender stratocaster e stop!

il liutaio ha senso per qualcosa che il mercato non offre, imho.

poi facendo i debiti scongiuri, ti dovessi trovare nella necessità di venderla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Custom shop.

Se poi una volta finita,quella del liutaio non ti piace,te la devi tenere!

E poi,mai dire mai!

Se domani vedi la strato migliore che tu abbia mai sentito e volessi vendere per riacquistare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me tu che parli di chitarra definitiva sei credibile come Mr. B. che parla di famiglia.

Lassà stè il liutaio e goditi quelle bellissime chitarre che ti ritrovi. :TRsorrisone:

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

come ti ho detto in privato, quando leggo la parola definitiva mi scappa la risata sarcasm.gif .... sappiamo tutti benissimo qui dentro che definitivo vuol dire da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 6 mesi poi tutto cambia... secondo me se vuoi una strato definitiva devi andare sul vintage senza magari svenarti troppo tipo un 72/73/74 , la "quasi" mia 74 suona da paura... mai avuto una strato che suonava così e se penso che tra un pò la dovrò restituire un pò di magone mi viene...

il problema è che se poi ti vien lo strippo e vuoi rivendere la chitarra di liuteria almeno almeno ci smeni il 50-60% come niente... con una CS o VIntage no....

music1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

straquoto

anche perché vuoi una strato vintage, nulla di particolare, solo ben fatta e che ti piaccia

allora vai di Fender, con la scrittina fender stratocaster e stop!

il liutaio ha senso per qualcosa che il mercato non offre, imho.

poi facendo i debiti scongiuri, ti dovessi trovare nella necessità di venderla...

Quoto tutto...anche gli scongiuri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che si è rivolto al liutaio e ne è felicissimo..avevo le idee iper-chiare....

Ho avuto altre strato, una è qui con me e credo non se ne andrà mai....e continuo comunque a guardare le altre.....E questa è una considerazione da tener presente: nessuna chitarra è definitiva, quelle che ho qui suonano veramente MOLTO diverse...e alla fine,anche dopo il nuovo acquisto, se ne becchi una che ti garba, non dormi finchè non la prendi e la affianchi alla "definitiva".

Per farmi fare la mia, mi sono documentato da fare schifo, ho letto l'impossibile, ho fatto richieste specifiche e ho trovato l'artigiano che ha saputo leggere e realizzare le mie esigenze.

Confesso che la "paura" di imbracciarla e sentirla suonare diversamente da come l'immaginavo era tanta..mi è andata iperbene e quando trovi l'artigiano degno di tale mestiere, anche lui vuole assolutamente che tu rimanga contento...Io avevo la sicurezza che in un modo o in un altro, non sarei mai uscito dal laboratorio con una chitarra che non mi piaceva, mi avrebbero accontentato in qualche modo.

Ovvio che girare per negozi e cercare "quella giusta" finchè non la trovi, non ti vincola a niente: entri in negozio, la imbracci, se ti piace, la prendi, se no la metti a posto.

Bisogna considerare anche un po' i prezzi, ovviamente.

Io ho fatto 2 conti e alla fine bisogna capire quanto vai a spendere con una custom shop... se siamo intorno alle CS da 3000 sacchi beh con il liutaio paghi un bel po' meno con la goduria di guardare passo passo mentre te la fa e provarti il profilo del manico mentre lo lavora: non dimenticherò mai che l'ho provato mentre lo stava plasmando: "ancora un po' a V, smussa qui...ecc.." davvero CUCITA sulla mia mano e sul suono che avevo in testa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me l'offerta del Custom Shop è così vasta che trovi sicuramente quella più adatta a te senza affidarti ad un liutaio.

straquoto

anche perché vuoi una strato vintage, nulla di particolare, solo ben fatta e che ti piaccia

allora vai di Fender, con la scrittina fender stratocaster e stop!

il liutaio ha senso per qualcosa che il mercato non offre, imho.

poi facendo i debiti scongiuri, ti dovessi trovare nella necessità di venderla...

rilancio!

mi sembrano le cose più ragionevoli

dal liutaio andrei per un progetto nuovo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

se ti piacciono i manici generosi come profilo fatti una Haar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

La mia strato definitiva si chiama Tyler 1947.gif

(quella del video-omaggio a Gary Moore, The loner, per chi l'ha visionato)

Ho anche una strato custom Shop e una Tom Anderson; ho avuto una Suhr; tutti gran chitarroni.

ma no al livello della Tyler.

I liutai mi fanno paura perché costano cari e, se vuoi rivendere, son cazzi amari TRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Se uno vuole una chitarra fatta su proprie specifiche ed ha le idee chiare, se la fa fare. Tutto il resto diventa relativo.

Fossi stato uno stratocasterista convinto, avrei scelto Lauro contro qualsiasi altra proposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro

tutte le strato fender recenti che mi piacevano costavano una mezza fortuna, lo dico senza alcuno spirito polemico, sotto i 3000€ non avrei preso nulla, e cmq avrei sostituito i PU

aggiungo che i miei riferimenti sono pre-CBS originali, per cui non è che sto dicendo che una reissue non suoni, è ottima per quel che costa...

Se cerchi il suono strato classico escluderei Suhr

discorso liutai, ne ho provate diverse, alcune molto belle, altre non le avrei comprate per 200€

mi incuriosiscono le LsL (aprii anche un 3d), spero di provarle a Francoforte al Musikmesse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Se uno vuole una chitarra fatta su proprie specifiche ed ha le idee chiare, se la fa fare. Tutto il resto diventa relativo.

Fossi stato uno stratocasterista convinto, avrei scelto Lauro contro qualsiasi altra proposta.

sono pienamente daccordo con te(ma non ci prendiamo il vizio ;) )...io però sono uno stratocasterista...e avrei scelto anch'io Lauro per una strato su misura...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

boh, io terrei la 62 se ti trovi bene, certe reissue non hanno nulla da invidiare a certe CS....non mi aspetterei miracoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Sunburst tieni la 62 e fai sbollire il cervello. La 62 ce l'hai da poco tempo, aspetta un po', valutala con calma e fai poi le tue scelte. Io sono dell'idea di Jonny_Greenwood, alla fine di definitivo c'è poco o niente. Io ho come punto fisso la mia American Standard, sia per il suono che per motivi affettivi, ma per il resto ho accettato che di chitarre definitive non ne esistono per me.

Se poco più di 1 anno fa mi avessero detto che avrei venduto la mia Strat Plus e la Tele Plus mi sarei fatto una risata ed avrei risposto che era impossibile, che erano 2 chitarre definitive e così via...oggi la Strat l'ho venduta da 2 mesi e la Tele è in vendita...vedi un po' te. :rolleyes:

Poi, se sei uno che cambia chitarra facilmente, il fattore rivendibilità è importante, non è giusto, ma è così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella di Gluca sembra molto bella, mi piacerebbe provarla...

Giù le zampe laugh.gif

Io a suo tempo feci un ragionamento semplice: una Fender della serie Vintage mi costava sui 1700/1800 euro, più eventuale cambio pickups passavo i 2000€.

Con la stessa cifra mi sono fatto una strato di liuteria, con l'opzione di decidere e valutare tutto.

Senza cadere nel "la mia mex suona meglio di una CS", la AlecB è uno strumento costruito e rifinito bene, facile da suonare, che vuole riproporre quei suoni dolci e rotondi delle slab boards dei primi anni '60. Chi cerca suoni hendrixiani, e finiture relic, dovrebbe guardare altrove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giù le zampe laugh.gif

Io a suo tempo feci un ragionamento semplice: una Fender della serie Vintage mi costava sui 1700/1800 euro, più eventuale cambio pickups passavo i 2000€.

Con la stessa cifra mi sono fatto una strato di liuteria, con l'opzione di decidere e valutare tutto.

Senza cadere nel "la mia mex suona meglio di una CS", la AlecB è uno strumento costruito e rifinito bene, facile da suonare, che vuole riproporre quei suoni dolci e rotondi delle slab boards dei primi anni '60. Chi cerca suoni hendrixiani, e finiture relic, dovrebbe guardare altrove.

La tua è bellerrima,Gluca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×