Vai al contenuto
Giorgè

Gibson Les Paul 1954 Reissue Makeover

Recommended Posts

Florian Jaeger è un artigiano bavarese discendente da una famiglia di liutai che si occupa della sua linea di chitarre Propeller...e di makeovers.

http://www.jaegerguitars.com/

Il makeover è una vera e propria ristrutturazione, voi gli date la vostra Historic e lui la fa diventare una Les Paul con specifiche degli anni '50.

Ci sono vari pacchetti, dal più invasivo (sostituzione della tastiera in palissandro brasiliano, sostituzione del truss rod, ecc) a quello più "base".

La chitarra viene inizialmente portata a legno, paletta compresa, poi viene sagomato il top per ricreare il carve '50s, successivamente tocca al manico, il profilo viene reso più comodo e le "spalle" vengono ammorbidite per facilitare la suonabilità, vengono poi sostituiti i segnatasti, sostituito il capotasto con uno in nylon dalla composizione più fedele all'originale, si passa al refin totale, questa volta con vera nitro, e all'invecchiamento.

La comunicazione è fondamentale e sotto questo aspetto Florian non si batte, sempre disponibile e pronto a dare consigli per ottenere il risultato migliore, non solo, su richiesta è ben felice di scattare e spedire foto dei lavori in corso, il top per un feticista che vuole essere rassicurato sul lavoro, che è continuo e non conosce pause.

Io mi sono fidato completamente, gli ho dato carta bianca, l'esperienza sul campo non si batte e per il laboratorio di Florian passano in continuazione parecchie Les Paul vintage.

Gli ho spedito la mia R4 a gennaio del 2010 dopo essermi prenotato a settembre, c'è una lista d'attesa di qualche mese e il tempo impiegato per la lavorazione è stato di un paio di mesi.

Questa era la mia R4 prima di partire:

S005-1.jpg

Ed eccola sul banco pronta ad essere spolpata:

4_3213.jpg

Per prima cosa viene tolta la pesante "nitro" originale:

4_3213_001.jpg

4_3213_005.jpg

Dalle immagini si può notare lo spessore della vecchia vernice, il peso è di 140 grammi, l'equivalente di tre refin di Florian.

Gibson applica la sua nitro ricca di componenti "morbidi" per evitare il checking, evidentemente viene considerato un difetto ma al tocco questa cosa si avverte rendendo la finitura morbida, plasticosa e spesso appiccicosa dietro il manico.

La R4 viene poi affiancata ad una '56 vera, per valutare quanto si deve togliere dal top:

4_3213_011.jpg

4_3213_012.jpg

4_3213_013.jpg

4_3213_017.jpg

A lavorazione ultimata il top risulta molto più scavato e la pancia bella in evidenza:

4_3213_023.jpg

4_3213_024.jpg

Quindi viene applicata la tinta per il darkback:

43213029.jpg

43213032.jpg

E' il momento del Gold, inizialmente appare molto metallico, cosa che poi con il trasparente verrà modificata.

La bravura in questo passaggio è valutare quanto il trasparente deve essere amber per ottenere il risultato finale.

43213038.jpg

Viene rifilato il binding.

Quando ho ricevuto questa foto ho dovuto cambiare la mutanda, il contrasto tra gold top e darkback è goduriosissimo.

43213051.jpg

Viene stampato di nuovo il numero di serie con il corretto font, nel giusto colore:

43213053.jpg

Tocca alla paletta:

43213055.jpg

43213056.jpg

E ai segnatasti:

43213057.jpg

A questo punto parte la fase di invecchiamento, cosa tenuta nascosta.

Il risultato finale lo conoscete tutti:

4321Pro057.jpg

4321Pro064.jpg

DSC00166.jpg

S020.jpg

Quello che resta viene condito da una serie di plastiche più autentiche prodotte da DMC, Vintage Clone Parts e Uncle Lou.

S034.jpg

Pro del makeover: Peso, comodità, look, assenza di un qualsiasi dettaglio industriale e gran suono, diverso dal precedente, più naturale, più aperto, si suona meglio.

Contro: All'arrivo chitarra e custodia puzzano di fumo in maniera indecente, Florian fuma come un turco, e si sa la nitro impiega un pò a "guarire" quindi è consigliato tenerla all'aperto più tempo possibile. Un piccolo appunto che Florian adesso esegue, il logo Gibson non viene abbassato come nelle vere '54.

Lo rifarei?

Visti i vantaggi si anche se costa molto, ma stavolta spedirei in USA, Historic Makeovers o Dave Johnson (tempi di attesa sui due anni), non perchè più bravi di Florian ma per avere un makeover ancora diverso, per valutare le differenze nella lavorazione, dove si concentrano le attenzioni di un europeo rispetto ad un americano, insomma roba da rinco feticista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Grandissimo!!!!!Finalmente riesco a rileggere per bene la rece!!!! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Giorgio,poi più avanti probabilmente dovrò chiederti qualche particolare della R4 (sia caratteristiche strutturali,che particolari sul colore :TRangelo: :TRsorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

propongo di nominare la r4 simbolo di radiochitarra.

piace proprio a tutti... ci mette tutti d'accordo... magari esistesse nel centrosinistra..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

propongo di nominare la r4 simbolo di radiochitarra.

piace proprio a tutti... ci mette tutti d'accordo... magari esistesse nel centrosinistra..

Più o meno come la :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cheppalle con 'ste R4.

La mia è LA R4 anzi no, è un'altra cosa ormai, la tua invece è...ma ndò sta la tua? :popcorn: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all'epoca ti dissi che non mi piaceva..

Devo essere sincero, col senno di poi, e forse anche l'abitudine al relic che piano piano sta invadendo il mercato devo ammettere che il lavoro è notevole, e il verde oliva non sta certo male col dark back :TRsorrisone:

Bella Giorgio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ma è fiammato bookmatched il top?? Cazzarola comunque lavoro da certosino questo, bravo Giorgio e bravo crucco :sm0_eusa_clap:

in realtà a me sembra piuttosto plain...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma è fiammato bookmatched il top?? Cazzarola comunque lavoro da certosino questo, bravo Giorgio e bravo crucco :sm0_eusa_clap:

Vedi che le linee che vedi non sono fiammature :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Il top lo vedi nella prima foto della chitarra sverniciata, pare un pezzo di pino ;) ;) :lol: :lol: di fiammato non c'è molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Alive centra un cazz con ciò che si vede in foto.

Non a caso mise tutti d'accordo al raduno.

In foto pare un piatto di rigatoni in olio d'oliva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me onestamente piace anceh in foto, fortuna non averla vista dal vivo. Le "originali" a confonto paiono giocattoli e specifico che io non ci spenderei tutti quei soldi su una chitarra di quel livello, ma il lavoro fatto dal tipo è straodinario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×