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parsifa83

come creare suoni ambient

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ciao a tutti, attualmente suono in una coverband coldplay. accetto consigli su come creare suoni ed effetti ambient, in pedaliera ho a disposizione un rv3 oss, un memoryman deluxe e un dd20 che vorrei sostitire con un dl4.

accetto consigli su come mettere in catena gli effetti e su come regolarli.. attualmente ho l rv3 prima dei due delay a catena.

grazie

fabio

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A me per i suoni "ambient" piace molto usare 2 delay insieme, tipo uno con ripetizioni lente e modulate e l'altro in reverse con delay time a metà rispetto al primo...il tutto condito da tanto riverbero con decay molto lungo... ;)

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Inizia a mettere un delay (prova col memory man, adattissimo a cose ufologiche) prima del wah wah.

Mettilo col level e feedback altino e poi wahwizza!

Oppure stessa roba con un phaser o flanger messi dopo il delay.

Questa è già un'idea.

Poi, ad libitum...inizia a sperimentare!

I pedali provali a tutti i settaggi, in ordine diverso (anche casuale, per testare) e prova a vedere cosa viene fuori.

Io mi ci diverto un casino.

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ciao a tutti, attualmente suono in una coverband coldplay. accetto consigli su come creare suoni ed effetti ambient, in pedaliera ho a disposizione un rv3 oss, un memoryman deluxe e un dd20 che vorrei sostitire con un dl4.

accetto consigli su come mettere in catena gli effetti e su come regolarli.. attualmente ho l rv3 prima dei due delay a catena.

grazie

fabio

quando suonavo nel tributo ai Coldplay usavo il G-System e avevo spesso due delay in cascata, per dare spazialità. Ricordo, per esempio, che per Talk feci una patch che usavo per ricreare il primo suono e la stessa patch con mix di delay e rev ridotti per fare il riff nel resto del brano. I suoni dei Coldplay, esclusi quelli di Viva la Vida che merita un discorso a parte, sono tutto sommato abbastanza semplici: con un paio di delay e un rev te la cavi già abbastanza secondo me. Unica cosa da capire bene è come li usa lui: se ne ha uno solo o, come spesso accade, come ne combina più di uno. Comunque sia buon divertimento perchè tirar fuori tutti i suoni che servono (specie per quel che concerne l'ultimo album) è un lavoretto non da poco, anche se è davvero bello e stimolante :)

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cugino alez ci si ritrova finalmente!!! :D:D:D

nn mi resta che andarmi a prendere la pedaliera e ampli in sala e iniziare a sperimentare.. però attendo il responso dei guru per avere consigli sulle varie posizioni e settaggi dei singoli effetti.

attualmente in pedaliera ho un boost della full tone + sd1 + un distorsore della fulltone che andrò a sostituire con il rat vintage + big muff + un altro boost della mxr per alzare il volume + RV3 + memoryman + dd20.

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Guest jonny_greenwood

Ciao Fabio come ti ho già risposto in privato, ti scrivo anche qui come la penso, sai che son un grande fan dei coldplay, cmq Buckland non ha mai usato nulla di particolare, almeno così sembra, la board sua è formata da un rv-3 un dd-5 e da 2 dl-4 messi tutti in cascata, anche se cmq ha un rack con un evendide e 2 Tc 2290... secondo me è più però materiale che usa in studio che realmente usa live, i suoi suoni son molto semplici, pieni di tridimensione ma molto è dovuto ai 2 deville che usa in stereo e al timbro forte delle Telecaster Thinline.

Molto importante è cmq l'uso di pedali del volume, lui ne usa uno all'inizio e uno alla fine delle catena...

Su come creare cmq sound ambient in generale potremmo parlarne per ore TRangelo.gif

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cugino alez ci si ritrova finalmente!!! :D:D:D

Azz, Fabio! Mica avevo letto il nick, avevo risposto al volo... :) Fa piacere rileggersi! :D

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Dipende anche molto dal suono che stai cercando.

Alcuni chitarristi shoegazer negli anni '90 usavano un riverbero (preferibilmente, un "gate reverb" settato con mix piuttosto alto, spesso addirittura 100% wet) prima di OD e distorsioni per togliere il naturale attacco dello strumento.

Altrimenti, buona parte del lavoro può farlo un pedale volume o uno dei vari cloni del Boss Slow Gear.

Io utilizzo un pedale volume messo dopo i vari stadi di gain e le modulazioni, ma prima di delay e riverbero.

La combinazione di due delay con settaggi differenti può aiutarti, ma il grosso del lavoro lo fa il riverbero finale, a mio avviso. Rimanendo ai pedali che hai tu, sposterei l'RV-3 a fine catena e lo utilizzerei con tempo (decay) piuttosto lungo.

Ci sono alcuni pedali che sono particolarmente indicati a suoni ambient tipo lo Strymon blueSky, con cui è possibile anche ricreare il caratteristico effetto "shimmer". Io il blueSky lo utilizzo in modalità "plate", con modulazione e tempo di decay moooolto lungo. Decisamente spaziale, soprattutto a fine catena. Utilizzarlo in stereo con due ampli contribuisce enormemente.

Adesso però sono in attesa di prendere confidenza con l'Eventide Space...se ne prevedono delle belle... :baval:

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Sinceramente, come delay, per fare parti ambient mi trovo benissimo con l'El Capistan della Strymon.

E' in realtà un simulatore di echo a nastro che include però moltissime diverse funzionalità e riesce tranquillamente, smanettando molto con le regolazioni a sostituire un qualsiasi delay.

Il fatto è che non ho mai trovato un altro delay in grado di dare quella pasta al suono. (tra l'altro puoi davvero farci di tutto col pedale)

La musica d'ambiente, affinchè sia efficace, deve essere molto curata a livelo di suono e io personalmente con altri delay, anche ottimi come il dl4, trovo che i suoni che ne scaturiscono siano freddi e poco adatti a fare musica ambient.

Ovviamente ti parlo solo di delay, poi serve anche un bel reverbero e magari anche qualche aggeggio come l'e-bow e puoi già tirare fuori degli ottimi suoni.

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