Vai al contenuto
andreaweb73

Una pedalboard completa al prezzo di un solo pedale?

Recommended Posts

Avvertenza: questo topic è "anche" una provocazione. Non credo di aver trovato il vaso di Pandora, è semplicemente un contributo alla community, nè più nè meno ;)

Erano mesi che avevo in testa una prova del genere, e finalmente ho trovato il tempo per mettermi li e "lavorare" un po'.

La recensione parte da questa domanda un po' provocatoria: è mai possibile che non si riesca ad allestire una pedaliera completa, 3-4 pedali, senza spendere una fortuna?

Dentro di me la risposta è sempre stata si, ma complice la gas, e il mercato che non offriva cose da urlo, sono sempre rimasto col dubbio.

Poi ho visto i nuovi pedali Harley Benton e mi sono deciso.

La sfida era grande: allestire una pedaliera completa a meno di 200 euro (pedalboard compresa), il tutto acquistato nuovo.

Sono partito a cercare la pedaliera. Il mercato offre alcune valide scelte, ma per avere una pedaliera mini bisogna spendere almeno una settantina di euro (Pedaltrain Nano).

Girovagando per mercatini vari mi imbatto in un prodotto di Pedalboard.4.you, con un prezzo veramente incredibile: 35 euro per una pedaliera nuova che si rifa alla Pedaltrain Mini.

Contatto il venditore, che è anche il produttore, e gli ordino la pedaliera.

Questo ragazzo, produce pedaliere di tutti i tipi, quella che interessava a me la potete vedere nelle foto che seguono.

E' tutto oro quel che luccica?

No di certo, ma in questo caso non si può trovare di meglio a quel prezzo.

La pedaliera arriva già velcrata, dotata di due comodissime maniglie per il trasporto.

é fatta di legno ed ha una traversa di alluminio che dona solidità al tutto.

Probabilmente chi deve affrontare diversi live avrà bisogno di maggiore solidità, soprattutto se con i pedali ci danza, ma tutti quelli che hanno bisogno di una seconda pedalboard fatta bene, di un valido backup da portarsi sempre dietro, farà bene a dare un'occhiata a questo prodotto: davvero super!

cimg3989.jpgcimg3991n.jpg

cimg3995.jpgcimg3996.jpg

Trovata la pedaliera, parto alla ricerca dei pedali.

Come scritto sopra, la Harley Benton mi da una mano con la sua nuova linea di pedali e senza indugi ordino 4 stompboxes: Il Dyna Compressor, il Classic Flanger, Il Vintage Overdrive e il Crunch Distortion.

Diciamo subito che ci sono millemila pedali migliori di questi, ma, posso affermare con assoluta certezza che a questo prezzo non troverete nient'altro che gli si avvicini.

I pedali sono in alluminio, dotati di true-bypass, arrivano in confezioni piuttosto anonime e sono prodotti in China.

La grafica non è eccellente, ma è un problema secondario a mio avviso quando si cerca praticità ed economicità.

I circuiti sono prestampati e diciamo subito che non si tratta di nulla di nuovo, ma ricalcano pedali famosi che sono già in commercio.

E così va da se che il Dyna Compressor "assomiglia" ad un super comp della MXR così come l'overdrive richiama alla mente il tubescreamer e così via.

Come suonano?

Domanda che mi sono posto non appena sono arrivati tra le mie grinfie.

La risposta è senza dubbio positiva, e tiene conto del fatto che costano 30 euro l'uno e che non avevo alcuna aspettativa nei loro confronti.

Chiariamo subito: non aspettatevi dei Klon Centaur da poche decine di euro.

Sono pedali economici, e come tali devono essere considerati: bisogna però dire che sono rimasto assolutamente ben impressionato dalla loro qualità.

Quanto è costata la pedaliera?

- pedaliera Pedalboard.4.you: 35 euro

- cavetti Cordial (Thomann): 2,77 euro cad

- Dyna Compressor (Thomann): 30 euro

- Classic Flanger (Thomann): 35 euro

- Vintage Overdrive (Thomann): 30 euro

- Crunch Distortion (Thomann): 30 euro

Totale: 168,31 euro

cimg4017.jpg

cimg4023t.jpgcimg4024d.jpg

A chi serve una pedaliera del genere?

Semplice:

1) il motivo più banale? mica tanto...a chi ha pochi soldi da spendere. questa pedaliera è accessibile alla stragrande maggioranza di noi (magari un pedale alla volta)

2) a chi non ha tanta esperienza con i pedali e vuole imparare come si utilizzano (esempio lampante: prima di questo non avevo mai avuto sotto le dita un compressore)

3) a chi vuole avere un backup completo, economico, da portarsi dietro per i live

4) a chi vuole farsi una seconda pedaliera da tenere in saletta senza portare in giro i pedali da 40milamilioni di dollari

5) a chi come me è un po' pirla ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo

Prima di lasciarvi al sample, dobbiamo rispondere alla domanda da cui tutto è partito.

Si può allestire una pedalboard completa al prezzo di un pedale alla moda? La risposta è si.

Buona visione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il crunch distortion su quale pedale si basa? Crunch Box?

non ho mai avuto un crunch box, ma dai sample che sento in rete il riferimento potrebbe essere proprio quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro Andrea

una bella lezione a noi tutti pipparoli mentali e non :TRsorrisone:

e non ti dico quante pippe mi faccio io pres! ahahaahhahahahahah....a parte gli scherzi a volte mi accorgo di "sprecare" più tempo a guardar pedali e a provarli a membro di segugio che a suonare veramente...

E il DELAY?!?!? :facepalm::rolleyes:

hai ragione amico mio, ma per avere un delay "decente" bisogna andare su una fascia completamente differente...a meno di 70 euro nuovo non trovi quasi nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un po divertimento, un po di saggezza e un po di curiosità.

sei stato bravo.

La provocazione non la lanci tu , ma la lancio io.

siamo sicuri che questa pedaliera sia peggio di alcune che costano 4 volte tanto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

e non ti dico quante pippe mi faccio io pres! ahahaahhahahahahah....a parte gli scherzi a volte mi accorgo di "sprecare" più tempo a guardar pedali e a provarli a membro di segugio che a suonare veramente...

hai ragione amico mio, ma per avere un delay "decente" bisogna andare su una fascia completamente differente...a meno di 70 euro nuovo non trovi quasi nulla...

Ibanex De7. E' la giusta conclusione :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un po divertimento, un po di saggezza e un po di curiosità.

sei stato bravo.

La provocazione non la lanci tu , ma la lancio io.

siamo sicuri che questa pedaliera sia peggio di alcune che costano 4 volte tanto?

eheheheh, pamaz non lo so...ci vorrebbe un chitarrista migliore di me: non sono abbastanza bravo far capire le reali differenze da un prodotto all'altro, ma un minimo di dubbio mi rimane...

Ibanex De7. E' la giusta conclusione :TRsorrisone:

vero. e l'avevo anche preso in considerazione, se non che andavo fuori dal budget previsto.

certo è un ottimo upgrade al posto del classic flanger.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia seconda pedalboard ho speso molto meno: GORM 2,50€ + 3 € di velcro da fissare!

Per chi volesse approfondire: GORM DIY , GORM Appreciation Thread

Sui pedali preferisco non intervenire :whistle:

ottima idea.

ma nel fai da me sono una frana....preferisco di molto il fai da te....tu la fai e io la compro :D

sui pedali puoi anche dire che fan cacare eh ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che cosa è il potenziale sonoro?

altra domanda molto interessante.

credo ci siano chitarristi in grado di far suonare bene qualunque cosa abbiano tra le mani. massy per fare esempio che conosciamo bene, nei suoi sample è in grado di mettere in luce l'ampli valvolare da un milione di dollari come il bugerino da 300 euro.

quel tipo di potenziale purtroppo non si compra da nessuna parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima idea.

ma nel fai da me sono una frana....preferisco di molto il fai da te....tu la fai e io la compro :D

sui pedali puoi anche dire che fan cacare eh ;)

I pedali dal demo non mi sembra che facciano cacare ma ho paura che la tua "provocazione" tiri in ballo altre annose questioni tipo i costi della manodopera cinese, i circuiti di successo clonati ecc ecc. e dio ci scampi dalla milionesima discussioni su queste tematiche.

A me piacciono le belle cose ma sono tutt'altro che snob, tant'è che ultimamente, non potendomi permettere il leggendario Boss VB-2 ho nel mirino il (clone) Behringher UV300, e applaudo le dritte per risparmiare qualche euro nel forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti,apprezzo moltissimo ,non entro nella questione di resa sonora,ma dal punto di vista estetico sono 100 volte piu' belli dei plasticozzi behringer.

interessantissima anche la pedalboard!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima la pedalboard...per i pedali non li conosco ma sicuramente non saranno male. come scelta economica non scarterei neanche i danelectro...l'unico appunto è che l'od verde e giallo modello ciquita non si può guardare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Per la mia seconda pedalboard ho speso molto meno: GORM 2,50€ + 3 € di velcro da fissare!

Per chi volesse approfondire: GORM DIY , GORM Appreciation Thread

Sui pedali preferisco non intervenire :whistle:

io per urgenze economiche ho venduto Tim, Ox e T-Fuzz, alla fine ero rimasto con pochi pedali ed ho venduto anche alimentatore e PT-2 e sono passato alla GORM

p1000329u.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Con il prezzo di un Cornish G2 sai che pedal ti fai :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Ho letto solo ora questa rece!Complimenti Andrè ;)

Io apprezzo molto i pedali low cost,principalmente per questioni economiche :whistle: perchè sinceramente parlando se avessi abbastanza cash mi farei una bella pedaliera cigno style! :TRsorrisone:

Pedali con un buon rapporto Q/P ce ne sono molti...il già citato Ibanez De7,il dano tod ed il dano od (dicono siano cloni di Tim ed Ocd v.2),il double muff,l'EH LPB-1 (un boost che fino a poco meno della metà corsa del pot si comporta molto bene),qualche od della boss,l'ibanez ts7 (che con una virgola si modda a ts9) e molti altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora questa rece!Complimenti Andrè ;)

Io apprezzo molto i pedali low cost,principalmente per questioni economiche :whistle: perchè sinceramente parlando se avessi abbastanza cash mi farei una bella pedaliera cigno style! :TRsorrisone:

Pedali con un buon rapporto Q/P ce ne sono molti...il già citato Ibanez De7,il dano tod ed il dano od (dicono siano cloni di Tim ed Ocd v.2),il double muff,l'EH LPB-1 (un boost che fino a poco meno della metà corsa del pot si comporta molto bene),qualche od della boss,l'ibanez ts7 (che con una virgola si modda a ts9) e molti altri.

grazie euji :D

hai ragione, di pedali validi ce ne sono diversi a prezzo "umano" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×