Vai al contenuto
Alf

Wiring LesPaul Junior (fake 58)

Recommended Posts

Magari pochi saranno interessati, Giorgè sicuramente si, ma apro ugualmente il 3d per lasciare traccia.

Oggi mi è finalmente arrivato il "kit" Fake58.

Nell'attesa, per i problemi di comunicazione tra me e il venditore (filtro antispam di alice che bloccava le sue email) e visto che il Kit dopo 3 settimane non era arrivato, avevo ordinato 2 CTS ed un Bumblebee da Boxguitar ed ho cablato il tutto con il wiring 50's style.

Risultato eccellente.... come descritto nel mio gear la chitara FA SPAVENTO!!! Tira di brutto, volume modulabilissimo e tono stratosferico (ho usato pot lineari)

Ecco "l'AlFake 58"

216922_1638193156726_1293678393_31302969_4199675_n.jpg

Oggi, per l'appunto, arriva il Kit da fake 58 e... vuoi non provarlo?.... beh, non mi piace proprio! :blink:

E qui chiedo a Giorgè se quelli che io rilevo come difetti sono in realtà caratteristiche di quel wiring:

  • volume: da 7 a 10 calo immediato, ingestibile anche con VOX a palla. Assolutamente non gestibile (probabile pot logaritmico) ma comunque con un range di regolazione troppo ristretto
  • Tono: modulabile , ma intuba più che con quello che ho realizzato (questione di gusti probabilmente). Il difetto invece grossolano è che a tono chiuso a 5 -7 il volume perde ulteriore range di regolazione, diventando quasi un ON - OFF (se a tono aperto lavora a 7-10 a tono chiuso è un 8-10)

Giorgè, ti risultano queste osservazioni?

Se non ti risultano è possibile che sia un problema di valori (al tono infatti ho un 500K) e di scarsa qualità del condensatore... non so.. sta di fatto che ho rimontato il mio wiring e la chitarra è tornata una goduria... mi spiace di non poter fare il confronto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai provato i fake 58, ma pensa che io mi son trovato malino con i pot di crazy parts....

Secondo me va a fortuna, a meno di non ordinare kit particolari superselezionati.....

L'elettronica è sempre un mistero quando trovi i pot che suonano dovresti tenerli per sempre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo..qualunque sia il venditore a me pare che sia sempre un tiro al bersaglio.

Anche tra due kit RS guitarworks teoricamente identici ho tutto sommato riscontrato differenze nel funzionamento ben percepibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero quel che dite... le tolleranze sono le prime ad entrare in gioco in queste situazioni (Retrospec annuncia i suoi CTS come selezionati prima di tutto in base alla toleranza).

Il punto è che questo fake58 "che mi è arrivato" rende la chitarra inutilizzabile o quasi (non a caso sto dicendo "che mi è arrivato")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il Fake58 va benissimo, considerando che abbiamo la stessa chitarra con il medesimo P90, credo che i valori dei pot siano diversi.

Confermo che abbassando il volume da 10 a 7 il suono si abbassa abbastanza ma stiamo parlando di tre tacche di volume, mica mezza :TRsorrisone: ma la cosa buona è che diventa quasi subito pulito, dopodichè l'escursione è molto più graduale fino alla fine pur mantenendo cristallino il suono.

Il pot del tono invece funziona egregiamente.

Per quanto riguarda il condensatore si dovrebbe trattare di un Luxe, quindi la qualità dovrebbe essere garantita.

Come dice Francè quello dei wiring kit è un mondo a parte dove la soggettività è al primo posto, per esempio mi ricordo che a me il kit RS Guitarworks andava benissimo mentre a Francè e credo anche a Mirko non sia piaciuto un granchè.

Per me la cosa fondamentale è la sensazione che la chitarra stia lavorando a pieno regime e con il fake58 riesco ad apprezzare tutte le sfumature del Fralin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ti quoto Giorgè.

Anche Crazyparts, dice che i pot sono selezionati, il mio aveva 2 pot sui 510, uno sui 490 e uno sui 480.....altro che selezione!

L'unico che fin'ora mi ha veramente soddisfatto è Dr Vintage.

Dovrei provarne altri kit per dare un responso affidabile, ma caspita, gli chiedo i pot a 520 per il volume e arrivano a 520 spaccati, per i toni invece a 517 spaccati entrambi! Spendi un bel po, ma hai la garanzia che i pot sono selezionati e accoppiati per lavorare bene assieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che abbassando il volume da 10 a 7 il suono si abbassa abbastanza ma stiamo parlando di tre tacche di volume, mica mezza :TRsorrisone: ma la cosa buona è che diventa quasi subito pulito, dopodichè l'escursione è molto più graduale fino alla fine pur mantenendo cristallino il suono.

Il pot del tono invece funziona egregiamente.

Questo è esattamente un comportamento da pot logaritmico. A me andava benone quando lo avevo, perchè di solito giro tra puliti e distorti piuttosto carichi senza passare per la via di mezzo, ma in certe situazioni dove serve un "ritocco" bisogna starci parecchio attenti.

Da questo punto di vista in effetti i superpot rs offrono il meglio delle due cose, cioè dei lineari e dei log.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che abbassando il volume da 10 a 7 il suono si abbassa abbastanza ma stiamo parlando di tre tacche di volume, mica mezza

a me va a zero... non lo pulisce e basta.... è come se fosse quasi chiuso. Ma la cosa peggiore è che chiudendo legermente il tono ne risente drasticamente l'azione del pot volume tanto da lavorare tra 8 e 10 dove 8 è come se fosse quasi chiuso.

Ho fatto le prove con l'ampli bello sparato proprio per apprezzare la modulabilità e lo strumento è... inutilizzabile con tono un po' chiuso, drastico nel volume con tono aperto.

Credo siano errati i CTS del wiring che mi hanno mandato, non è possibile che vada così male. Ma anche fossero entrambi da 500k (quello del tono è da 500 ma quello volume non è leggibile e non l'ho dissaldato per misurarlo) a pot aperti sentirei un suono bello squillante più che con il mio wiring... invece no.

Boh... l'AlFake58 tira e va bene... chi se ne frega... ma così, per curiosità :)

Anche tu Giorgè hai il pot tono del fake58 da 500K ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è esattamente un comportamento da pot logaritmico. A me andava benone quando lo avevo, perchè di solito giro tra puliti e distorti piuttosto carichi senza passare per la via di mezzo, ma in certe situazioni dove serve un "ritocco" bisogna starci parecchio attenti.

Da questo punto di vista in effetti i superpot rs offrono il meglio delle due cose, cioè dei lineari e dei log.

Infatti io ho ordinato i lineari perchè mi piace avee un range di lavoro bello ampio... qui però (leggi sopra) al di la del comportamente "molto logaritmico" c'è uno scompenso tra i due pot che interferiscono l'uno con l'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti... pot volume da 500! hanno sbagliato il wiring!

boh... NIENTE DI MALE. Il mio wiring va benissimo ed ho qualche cts e bumblebee di ricambio in più.

Se questa è la mia sfiga .... CHISSA' LA R5 CHE CAZZO MI ARRIVA!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me va a zero... non lo pulisce e basta.... è come se fosse quasi chiuso. Ma la cosa peggiore è che chiudendo legermente il tono ne risente drasticamente l'azione del pot volume tanto da lavorare tra 8 e 10 dove 8 è come se fosse quasi chiuso.

Ho fatto le prove con l'ampli bello sparato proprio per apprezzare la modulabilità e lo strumento è... inutilizzabile con tono un po' chiuso, drastico nel volume con tono aperto.

Credo siano errati i CTS del wiring che mi hanno mandato, non è possibile che vada così male. Ma anche fossero entrambi da 500k (quello del tono è da 500 ma quello volume non è leggibile e non l'ho dissaldato per misurarlo) a pot aperti sentirei un suono bello squillante più che con il mio wiring... invece no.

Boh... l'AlFake58 tira e va bene... chi se ne frega... ma così, per curiosità :)

Anche tu Giorgè hai il pot tono del fake58 da 500K ?

Mai misurato un pot in vita mia :TRsorrisone: , devo dire che mi è sempre andata di culo con i wiring...anzi no, i crucchi di crazy parts mi hanno tirato un bel bidone con il loro kit CTS+Luxe, pessimo comportamento dei pots e mi sarà durato si e no 6 mesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei per la R5. I nuovi pot stock della Gibson dovrebbero tenere botta, assolutamente. Magari non ai massimi livelli, ma lungi dall' aver bisogno di essere cambiati :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei per la R5. I nuovi pot stock della Gibson dovrebbero tenere botta, assolutamente. Magari non ai massimi livelli, ma lungi dall' aver bisogno di essere cambiati :thumbsup:

Infatti è stato un esperimento che ho fatto sul VermePiatto... ma credo bastasse solo montare il Fralin. Ormai è finita e tutto gira come deve :) San BoxGuitar ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti... pot volume da 500! hanno sbagliato il wiring!

Ahò, i carabinieri li hai già sentiti, adesso avverti la Royal Air Force e falli bombardare!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahò, i carabinieri li hai già sentiti, adesso avverti la Royal Air Force e falli bombardare!!! :TRsorrisone:

e Bossi chi lo sente!!? ahahaha .... ma no dai, due cts di scorta ed un condensatore non fanno mai male :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALF, ma in che senso hanno sbagliato il wiring ?

I POT sono per Humbucker , da 500K. per quanto il P90 spari segnale, un logaritmico da 500k sul volume ti da poco margine di "manovra".

Avranno "pescato male dal cassettino" quando hanno cablato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

mi passeresti il tuo alfake wiring? sto per prendere un p90 da i-spira, tipo quello che prese il fungaccio, e volevo cambiare anche il resto delle'elettronica per la mia scrausissima vintage...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi passeresti il tuo alfake wiring? sto per prendere un p90 da i-spira, tipo quello che prese il fungaccio, e volevo cambiare anche il resto delle'elettronica per la mia scrausissima vintage...

Da Boxguitar: 2 CTS 250K "lineari" ed 1 bUMBLEBEE .22uf 400V

Io prediligo i POT lineari per sfruttare TUTTA la corsa del potenziometro. (gestione precisa del volume, monocanale da crunch a pulito tanto per capirci, con tutte le sfumature in mezzo)

Il wiring è quello 50's (ossia il passa basso direttamente sull'output e non a monte del controllo volume):

alfwiring.jpg

è fatto al volo perchè sono da stamattina davanti al PC e c'ho due occhi come due zampogne , ma credo si capisca... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ti chiamo per disegnare gli schemi dei miei progetti :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti chiamo per disegnare gli schemi dei miei progetti :TRsorrisone:

:angry: stai diventando più brontolone del Bru.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così il wiring è sbagliato.

il condensatore va attaccato non sul centrale ma sul pin dove arriva l'hot del p90 (pot volume),

il resto è ok.

a meno che non sia voluto quel collegamento, così facendo si ha un filtro variabile azionato dal volume che taglia una banda o l'altra al variare del volume lasciando il tono inalterato.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così il wiring è sbagliato.

il condensatore va attaccato non sul centrale ma sul pin dove arriva l'hot del p90 (pot volume),

il resto è ok.

a meno che non sia voluto quel collegamento, così facendo si ha un filtro variabile azionato dal volume che taglia una banda o l'altra al variare del volume lasciando il tono inalterato.

:)

Se fosse un modern wiring avresti ragione, ed oltretutto andrebbe anche rivisto il "passa basso", ma il wiring 50's è quello che ho mostrato. E' volutamente così :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×