Vai al contenuto
Ragionier Randa

Empress Superdelay Vintage Modified Video-recensione

Recommended Posts

Ecco una video-recensione che ho realizzato sull'Empress Vintage Modified Superdelay, gradirei conoscere le vostre impressioni, il video era molto lungo ed è stato diviso in 3 parti, spero che vi piaccia e che non vi annoi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a questi video, finalmente ho imparato a usare il mio Empress sm0_eusa_clap.gif

facepalm.gif

ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha :bam:

povero rand...si è iscritto ieri e guarda che bel benvenuto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, la gamma di effetti della Empress ora è veramente impressionante...

Peccato che come mi diceva via mail un addetto del negozio francese Guitars Rebellion hanno rincarato i prezzi più di una volta in un anno e mi sembra un po' troppo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, molto gentili!

@andtrea: puoi anche prenderlo in US e poi comprare un alimentatore che non sia il suo, basta che sia a 12v con il centrale positivo, con 10 € risolvi! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei fatto una recensione io ma non volevo fare un post doppio, quindi mi limito a delle considerazioni (che tanto saranno trasparenti come la maggior parte dei miei post). 

Al di là della comodità del tap tempo, che pare una cosa scontata ma dopo che si è suonato per un sacco con solo lo Skreddy Echo sembra la scoperta dell'america, le due modalità che uso maggiormente sono la Tape e la Reverse, oltre al delay classico.

La mancanza di un display col controllo fine dei millisecondi è forse la pecca maggiore di questo pedale stupendo, che per me come delay completa lo Skrecho che ha accanto.

Negli ultimi giorni lo sto spippolando un po' di più, e appunto mi sono concentrato maggiormente sulla tape e sulla reverse. 

Non so confrontare benissimo la tape dello skrecho con quella dell'empress, ma per me lo skrecho da il meglio di se sulle ripetizioni corte, proprio come un echo, e i feedb. e mix altini, mentre l'empress è più tout.court. Ma la modalità tape dell'empress, con la modulazione settata slow, consente sugli accordi puliti e sgranati un suono molto piacevole, forse più moderno dello skrecho. Credo che il tape dello skrecho si senta più analogico, ma vabè, sappiamo tutti che queste pippe nel mix di gruppo scompaiono per lo più.

 

La reverse è stupenda. Non la si può regolare dozzinalmente come si può fare con un delay, è meno semplice far uscire un tappeto elegante e non invasivo o totalmente assente, ma ciò che mi sta stupendo molto è la reverse con le ripetizioni suonate all'ottava alta. Crea un effetto di tintinnio di cristalli, diciamo, che quando si sgrana un accordo e si apre il pot del volume dona un effetto pad "scintillante" molto carino.

 

I contro sono che molti effetti si possono controllare solo tramite tap, e in quei casi fare una regolazione fine è difficilino. 

 

 

Sembra un po' che questo effetto sia passato di moda, ed è un peccato. Per me è una macchina ancora molto molto valida, anche se meno sputtanata di roba tipo il Timefactor, cui secondo me l'Empress è superiore nel suono ma non nelle features (display soprattutto e controllo del time tramite pot).

 

 

Secondo me lo Skrecho lo completa un po'. Sulle ripetizioni corte, sotto i 300msec o anche meno lo Skrecho, con ripetizioni a volume alto e feedb sulle 3-4 rip ha un suono completamente diverso e più "viaggione".

 

 

Buona domenica, io vado a mangiarmi la pasta fatta a casa con la salsa fresca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avuti 2, bellissimo pedale! Le sue 2 pecche sono la conversione 100% digitale e la mancanza di un display. Risolvessero 'sti problemi starebbe alla pari col Timeline secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×