Vai al contenuto
Pearl

YAMAHA SG1000

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo approfittare della vostra competenza per chiedere un parere riguardo la chitarra in oggetto.

Sul web non si trova molto a riguardo delle chitarre di ultima generazione, ma si spendono pagine di lodi per le serie SG anni 70/80.

Queste sono le caratteristiche principali:

Modello: SG1000

Struttura: Set Neck

Lunghezza della scala : 24 3/4 " (628mm)

Tastiera: Ebano

Radius: 13 3/4 " (350mm)

Fret: 22

Corpo: Top in acero, Fondo in mogano

Manico: Mogano (Set-in Neck)

Ponte: Ponte T-O-M

Pickup: Two Yamaha Alnico V Humbuckers "SGH-1SOB"

Interruttore Pickup: 3-Posizioni

Controlli: Volume anteriore/posteriore, Tone anteriore/posteriore con interruttore Push-Push

Visto il costo (circa 1000€), secondo voi, può essere considerata una valida alternativa alla Gibson Les Paul Studio?

I suoni che cerco rientrano nel classic rock (es: Led Zeppelin)

Vi ringrazio anticipatamente...

Pearl

post-327-0-10477300-1306238893_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esteticamente da sbavo...peccato non poterla provare!! Sarebbe la prima chitarra acquistata a scatola chiusa, per questo sono in cerca di conforto e consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'arroganza eh, ma per spendere quella cifra, se vuoi un suono Zeppelin, cerca una bella Les Paul studio usata e sei a cavallo!Un conto è ripiegare su strumenti più economici perchè non si dispone della cifra, ma se i soldi son quelli, esce molto di meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'arroganza eh, ma per spendere quella cifra, se vuoi un suono Zeppelin, cerca una bella Les Paul studio usata e sei a cavallo!Un conto è ripiegare su strumenti più economici perchè non si dispone della cifra, ma se i soldi son quelli, esce molto di meglio!

Non discuto sulla questione Zep, ma la Yamaha SG quando uscì non era un' alternativa economica al Les Paul, ma semplicemente un ' alternativa. Sono belle chitarre, se poi non hanno il suono Zep è un altro par di maniche. Non sono nate come chitarre economiche, anzi la 1000 mi pare fosse il top della produzione Yamaha, all' epoca. L' ha usata Santana per un bel po'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non discuto sulla questione Zep, ma la Yamaha SG quando uscì non era un' alternativa economica al Les Paul, ma semplicemente un ' alternativa. Sono belle chitarre, se poi non hanno il suono Zep è un altro par di maniche. Non sono nate come chitarre economiche, anzi la 1000 mi pare fosse il top della produzione Yamaha, all' epoca. L' ha usata Santana per un bel po'.

Concordo in pieno con la tua analisi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...forse la storia del suono Zep ci stà portando un po fuori strada. Bastasse solo una chitarra per farlo!

grazie comunque dei vostri commenti

Pearl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io ho avuto la 700s, mi pare fosse quella la sigla. Era la sorella minore della 1000, con poche cose che la differenziavano. Certo la 1000 sarà meglio, ma il carattere è sempre lo stesso.

Bella chitarra, non alternativa economica a les paul, ma strumento diverso.

E diversa è la voce. Molto versatile, anche grazie al sistema di splittaggio dei pu, che non son malvagi e si difendono bene.

Non ha il carattere tipico da les paul. La si vedeva molto in ambito prog e nel rock e pop più moderni.

Insomma, è una chitarra diversa dalle les paul.

Mille euro son tantini e la proverei prima. Io preferisco Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bru, sempre molto utili le tue considerazioni. Comunque 1000euro è il prezzo del nuovo.

Farò il possibile per provarla per bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Grazie Bru, sempre molto utili le tue considerazioni. Comunque 1000euro è il prezzo del nuovo.

Farò il possibile per provarla per bene.

ahhh, ok.

Vero, mi è capitato di vederne di quelle nuove. Ma non le ho mai provate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su mercatino c'è una 3000 mi pare, peccato sia verde.

Pare essere un chitarrone di tutto rispetto questa yamaha, modello di punta e fatto coi controcosi.

Quando mi documentavo in giro ho letto che suona simile a un custom e che pesa una quintalata.

Chitarra molto usata anche in musica doom e affini...

Un mio sogno, se non fossi rachitico e panzuto. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×