Vai al contenuto
Guest Karlo79

Curiosità Gibsoniane da neofita

Recommended Posts

Guest Karlo79

Ciao Gente di Radio Guitar e popolo chitarristico vario, in un attimo di Sfacinnamento (traducete - avere nulla da fare) vorrei porvi una domanda (o una domanda da porci), sono sicuramente in pochi i chitarristi che potranno rispondere perchè a quanti sarà capitato di provare nuova e vecchia produzione?, ma......tanto sono sfacinnato...........e poi se non faccio cosi come li aumento i post per diventare veterano del forum :TRsorrisone: ?

La Domanda, che comunque desta la mia curiosità Guitarristca è..............

Intro:

Sento continuamente dire che la Vecchia produzione Standard Gibson (pre 2002) è qualitativamente superiore all'attuale, ora....mi è appena arrivata una Bella Gibson Les Paul Traditional del 2008 e devo dire che è un chitarrone da sbavo ma non riesco a capire cosa abbia in meno di un esemplare post 2002 che tra l'atro viene venduto usato a prezzi belli alti, a volte superiori al nuovo.

qualcuno di VOi sa dirmi in cosa consiste la differenza tra le due produzioni? così per mera curiosità.

Notizie Extra:

Un famoso Venditore Bolognese sostiene che attualmente vengono di sicuro costruite meglio, sia come rifiniture che come comodità della tastiera, per via del sistema pleck, e che le meccaniche Kluson tone pross attuali (si parla della traditional)

siano migliori di quelle usate in precedenza.....oltre tutto una standard traditional attuale monta una coppia di 57 classic e classic plus decisamente più quotati rispetto alla coppia 490/498 delle vecchie standard.

Riepilogo:

perchè si dice siano migliori le standard degli anni 90?

N.B.

giuro che la prossima volta che sono sfacinnato vado a prendermi un caffè invece di rompervi le balle :TRsorrisone: ...........la prossima volta :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Riepilogo:

perchè si dice siano migliori le standard degli anni 90?

Da quanto ho avuto modo di capire, è follia del mercato italiano, follia da MM.

Ho si cerca di spacciare per vintage pure chitarre degli anni '90.

Ho visto Standard del 90 a 2200€. :facepalm:

Il custom shop e le traditional, le vedo fatte molto meglio delle "favolose standard anni 90"

IMHO

Aggiungo, che in ogni caso, Gibson ha sempre fatto chitarre ottime e sempre al top come qualità, ma le cifre richieste sono fuori senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una grossa Ca**ata....punto e basta.....ci sono chitarre che suonano bene e chitarre che suonano male, ieri come oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Sarò di parte, ma la mia ex standard '99 (da poco venduta) era un gran chitarrone.

Non ho metro di paragone con la produzione odierna, se non con una Robot 2008 che faceva pena facepalm.gif

Ovvio che Tomassone (ovviamente si parla di loro TRsorrisone.gif) dica che la Gibson produce strumenti qualitativamente superiori attualmente... è uno dei pochi Gibson dealer, cosa vuoi che ti dica 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tanky

io ho provato sia la vecchia produzione sia la nuova, ti posso confermare che negli anni novanta i legni erano selezionatissimi, di gran lunga superiori (ed è quello che fa la vera differenza), suono ciccio e definito, anche se la nuova produzione non è malaccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

io ho provato sia la vecchia produzione sia la nuova, ti posso confermare che negli anni novanta i legni erano selezionatissimi, di gran lunga superiori (ed è quello che fa la vera differenza), suono ciccio e definito, anche se la nuova produzione non è malaccio.

hai considerato anche la differenza di pickup con vecchia standard 490/498 e nuova Traditional 57 classic e classic plus?

io ho avuto una SG standard del 2002 ed una SG standard del 2009 (che ho ancora), la standard 2002 aveva la paletta un pò più larga e di migliore aveva solo la madre perla degli intarsi e la custodia, il suono era identico ed anzi la standard 2002 aveva la tastiera di due colori, che non dava un bell'effetto, schiariva su i tasti più acuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tanky

hai considerato anche la differenza di pickup con vecchia stadard 490/498 e nuova Traditional 57 classic e classic plus?

visto che non conosci la differenza te la spiego io.....

i vecchi 490/498 sono inferiori solo sulla carta, hanno una gran botta sui bassi e un notevole calore timbrico, la pasta del suono non è mai fredda anche con tanto gain si destreggiano al meglio. i classic non sono male ma sono evidentemente mediosi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una grossa Ca**ata....punto e basta.....ci sono chitarre che suonano bene e chitarre che suonano male, ieri come oggi.

Straquoto! io finchè non sono riuscito a comprare chitarre usando solo le orecchie ho sempre avuto pessimi strumenti e speso un sacco di soldi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

visto che non conosci la differenza te la spiego io.....

i vecchi 490/498 sono inferiori solo sulla carta, hanno una gran botta sui bassi e un notevole calore timbrico, la pasta del suono non è mai fredda anche con tanto gain si destreggiano al meglio. i classic non sono male ma sono evidentemente mediosi

preciso che il mio non era un attacco , li conosco benissimo i 490/498 li avevo su una Les Paul special w/humbuchers del 2001 e li ha avuti sulle SG standard, per questo ti chiedo se hai considerato la differenza, sono molto più potenti e gonfi dei 57 classic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto 3d si candida ad ennesima fiera delle minkiate, quotone per Francè, giudicate con le vostre orecchie e non dal chiacchiericcio internettiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una grossa Ca**ata....punto e basta.....ci sono chitarre che suonano bene e chitarre che suonano male, ieri come oggi.

Sto 3d si candida ad ennesima fiera delle minkiate, quotone per Francè, giudicate con le vostre orecchie e non dal chiacchiericcio internettiano.

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Con queste parole questa discussione deve tranquillamente chiudersi, perdere altro fiato è veramente inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che non conosci la differenza te la spiego io.....

i vecchi 490/498 sono inferiori solo sulla carta, hanno una gran botta sui bassi e un notevole calore timbrico, la pasta del suono non è mai fredda anche con tanto gain si destreggiano al meglio. i classic non sono male ma sono evidentemente mediosi

ma avete letto bene le minchiate che ha scritto? :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto 3d si candida ad ennesima fiera delle minkiate, quotone per Francè, giudicate con le vostre orecchie e non dal chiacchiericcio internettiano.

Già...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Sto 3d si candida ad ennesima fiera delle minkiate, quotone per Francè, giudicate con le vostre orecchie e non dal chiacchiericcio internettiano.

però aspetta, qui si parla di qualità costruttiva e non di suono, il 3d si riferisce alla costruzione, materiali usati, per sapere se c'è veramente tanta differenza o se è solo un discorso di custodia leggermente più economica, perloid più economico, mancanza della chiavetta del trussrod.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma avete letto bene le minchiate che ha scritto? :facepalm:

Scusami eh, posto che io trovo i 490/498 dei pickup davvero brutti, non mi pare che questo mi autorizzi a definire "minchiate" quel che scrive un altro utente...

è difficile dire che non sei d'accordo e magari illuminare il forum sul perchè?? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande AVATAR Ric!!! :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap:

un po' di photoshop per migliorare la scritta sulla T-shirt.. ed eccomi come mi hai descritto!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però aspetta, qui si parla di qualità costruttiva e non di suono, il 3d si riferisce alla costruzione, materiali usati, per sapere se c'è veramente tanta differenza o se è solo un discorso di custodia leggermente più economica, perloid più economico, mancanza della chiavetta del trussrod.......

Karlo a queste domande non ti rispondono nemmeno gli operai della Gibson.

Figuriamoci se lo sappiamo noi se i legni erano selezionati meglio 10 anni fa o adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Scusami eh, posto che io trovo i 490/498 dei pickup davvero brutti, non mi pare che questo mi autorizzi a definire "minchiate" quel che scrive un altro utente...

è difficile dire che non sei d'accordo e magari illuminare il forum sul perchè?? :blink:

vabè lui ha scritto che i 490/498 sono inferiori solo sulla carta rispetto ai 57.....quando in realtà sulla Carta la coppia 490/498 ha prestazioni maggiori dei 57.......poi se non ti piace la timbrica è un'altro discorso.

Comunque la mia CURIOSITA' è questa.....per ricordarlo.......LE Gibson anni 90 sono costruite meglio rispett a quelle attuali oppure la GIbson nella nuova produzione da una parte a tolto e da un'altra ha dato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami eh, posto che io trovo i 490/498 dei pickup davvero brutti, non mi pare che questo mi autorizzi a definire "minchiate" quel che scrive un altro utente...

è difficile dire che non sei d'accordo e magari illuminare il forum sul perchè?? :blink:

perche ha scritto cose a cazzo su pickup che non ha mai sentito suonare tutto qui 'leggi bene il testo'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche ha scritto cose a cazzo su pickup che non ha mai sentito suonare tutto qui 'leggi bene il testo'

Ascolta... so leggere e non è un attacco a te. Solo che si inizia a dire che uno o l'altro scrive "minchiate" non è un buon modo di esprimere un parere. Sicuramente non costruttivo. Se invece uno ha degli argomenti per dare un parere diverso benvenga, no? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Karlo a queste domande non ti rispondono nemmeno gli operai della Gibson.

Figuriamoci se lo sappiamo noi se i legni erano selezionati meglio 10 anni fa o adesso.

No compare, mi spiego meglio, la mia domanda si riferiva a chi ha avuto la fortuna di avere tra le mani nuova e vecchia produzione.

Cercavo una risposta costruttiva del tipo

per esempio:

la vecchia produzione aveva la custodia migliore, madre perla più bella, paletta più larga, pickup diversi.

la nuova produzione ha madreperla di plastica, custodia più economica, ed altro......però la gibson oggi compensa montando i tasti con il pleck che assicura un ottimo posizionamento dei tasti, rifinisce meglio i top, usa meccaniche migliori della tone pross....

ho postato per vedere se c'era un opinione simile e poi se non faccio così come divento veterano del forum :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta... so leggere e non è un attacco a te. Solo che si inizia a dire che uno o l'altro scrive "minchiate" non è un buon modo di esprimere un parere. Sicuramente non costruttivo. Se invece uno ha degli argomenti per dare un parere diverso benvenga, no? :rolleyes:

per me ben venga tutto se vuoi dargli credito fai pure ne vedrai delle belle piu avanti mi sembra che il soggetto sia gia ben noto in altri forum... vedi qui trollata su marshall italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×