Vai al contenuto
billy911

Il plettro, elemento sottovalutato

Recommended Posts

Guest Bru

No, mi interessano quelli delle prime foto, con l'incavo.

Mi pare di capire che il compromesso migliore siano gli essetipicks Modello Ziriyab, da 3 euro l'uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bru il miglior compromesso sono gli essetipicks ziriyab in kevlar, esistono di due dimensioni magari te li fai misurare con il calibro da Steve (titolare essetip) e scegli il più adatto alle tue mani, costano 3 euro l'uno ma l'ordine minimo è di 5 pezzi e le spese di spedizione con raccomandata1 sono di 7 euro però vedi se il tuo paese/città supporta questo servizio altrimenti te li fai spedire con raccomandata semplice a 4 euro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ciao Bru il miglior compromesso sono gli essetipicks ziriyab in kevlar, esistono di due dimensioni magari te li fai misurare con il calibro da Steve (titolare essetip) e scegli il più adatto alle tue mani, costano 3 euro l'uno ma l'ordine minimo è di 5 pezzi e le spese di spedizione con raccomandata1 sono di 7 euro però vedi se il tuo paese/città supporta questo servizio altrimenti te li fai spedire con raccomandata semplice a 4 euro ;)

Grazie, come immaginavo. Devo provarli. Anche io ritengo il plettro di pari importanza a corde e tutto il resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno ha provato i ninja picks? http://www.ninjapicks.it/

qualche info? tipo di cosa sono fatti o come sono in confronto agli ST?

proviamo a fare una classifica dei plettri di un certo livello, vorrei provarne ma sono indeciso tra questi e gli ST al momento e non mi va di spenderci troppo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno ha provato i ninja picks? http://www.ninjapicks.it/

qualche info? tipo di cosa sono fatti o come sono in confronto agli ST?

proviamo a fare una classifica dei plettri di un certo livello, vorrei provarne ma sono indeciso tra questi e gli ST al momento e non mi va di spenderci troppo!

Io ho ordinato il Kit direttamente dal sito... 5 di diverso spessore bianchi o neri a 16 euro spediti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso NinjaPicks da un paio di mesi,all'inizio ero scettico perchè sono molto appuntiti, invece ne esce un suono morbido quanto basta; ora uso quello da 1.25 mm e non me ne separerei per niente al mondo (per adesso!!!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso NinjaPicks da un paio di mesi,all'inizio ero scettico perchè sono molto appuntiti, invece ne esce un suono morbido quanto basta; ora uso quello da 1.25 mm e non me ne separerei per niente al mondo (per adesso!!!).

Li sto aspettando a giorni.... Non vedo l'ora di provarli... riferirò..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li volevo prendere anche io i ninja ma non ci vedo nulla di speciale, non hanno angolo di spoglia (è lì che il plettro si fa interessante altrimenti a parte il materiale resta sempre un jazz3) e non possiedono impugnatura.. mi chiedo con tutto il rispetto dove sia l'innovazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'angolo di spoglia ce l'hanno (ci mancherebbe!!!), dato che li ho provati e li uso da 2 mesi ti dico dell'impugnatura non ne ho mai sentito la mancanza, poi de gustibus, non mi pagano per fare pubblicità alla ninjapicks......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'angolo di spoglia ce l'hanno (ci mancherebbe!!!), dato che li ho provati e li uso da 2 mesi ti dico dell'impugnatura non ne ho mai sentito la mancanza, poi de gustibus, non mi pagano per fare pubblicità alla ninjapicks......

Dovrebbero pagarti però... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Uso i jazzIII e gli stubby 0.3 per "Jazzare". Suonano come piace a me e hanno forma e dimensioni perfetti per le mie esigenze...ultimamente sto usando anche i Dava che sono ottimi (e costano 1 euro) anche se finisco poi per tornare sempre ai dunlop.

Non credo che avere plettri in Kriptonite :sorrisone: faccia suonare meglio la chitarra di superman... ne ho usati in carbonio,in metallo in legno ecc...poi alla fine sono sempre tornato a normalissimi plettri da 50 centesimi che secondo me hanno la resa migliore... con questo non dico che non si possa preferire l'attacco o il feeling di un materiale piuttosto che di un'altro, dico solo che non è necesario avere un plettro da 30 euro solo perchè la chitarra ne costa 3000... bisogna valutare il gusto personale, senza troppi preconcetti, non è detto che un plettro in materiale "esoterico" deve per forza suonare meglio di un normalissimo plettro in nylon... suoneranno diversi e ognuno è libero di usare quello che preferisce...

Meno male che mi piacciono dei normalissimi Dunlop :sorrisone: , perdere un plettro da 30 euro mi farebbe girare i coglioni per una settimana intera (sono genovese... :whistle: ) ed è una cosa che mi capita abbastanza spesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Meno male che mi piacciono dei normalissimi Dunlop :sorrisone: , perdere un plettro da 30 euro mi farebbe girare i coglioni per una settimana intera (sono genovese... :whistle: ) ed è una cosa che mi capita abbastanza spesso...

Vuoi mettere però, quando infili la mano in tasca e, con immensa sorpresa scopri di aver appena ritrovato quel plettro che ritenevi smarrito? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'angolo di spoglia ce l'hanno (ci mancherebbe!!!), dato che li ho provati e li uso da 2 mesi ti dico dell'impugnatura non ne ho mai sentito la mancanza, poi de gustibus, non mi pagano per fare pubblicità alla ninjapicks......

Perdonami sarò tardo io ma l'angolo di spoglia non lo vedo proprio..

ninja-pick-front.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche i dava sembrano interessanti! mai provati però...

Invece ho provato i pickboy che credo siano in carbonio (quelli con la foglia di maria) hanno il pregio che durano un sacco, si consumano pochissimo, e in negozio costano poco come i jazz3 e altri plettri comuni. Non ho trovato però le dimensioni del jazz3 per questo non li uso spesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da sempre i Paul Gilbert.

Una volta avevo lanciato un'idea (e lo faccio ancora adesso), di ordinare un quantitativo -non so dove- di plettri con il logo RADIO CHITARRA, per distinguerci da tutti! :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da sempre i Paul Gilbert.

Una volta avevo lanciato un'idea (e lo faccio ancora adesso), di ordinare un quantitativo -non so dove- di plettri con il logo RADIO CHITARRA, per distinguerci da tutti! :popcorn:

QUOTO

Potrebbe essere una cosa simpatica...sm0_eusa_clap.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho trovato questo sito che è molto conveniente per i plettri custom...devo ancora farmeli fare con il logo della band e la sigla mia e dell'altro chitarrista...

in sostanza tra plettri, stampa, spedizione ecc...vengono meno di 50centesimi l'uno!

http://www.intunegp.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da sempre i Paul Gilbert.

Una volta avevo lanciato un'idea (e lo faccio ancora adesso), di ordinare un quantitativo -non so dove- di plettri con il logo RADIO CHITARRA, per distinguerci da tutti! :popcorn:

Bellissima idea :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami sarò tardo io ma l'angolo di spoglia non lo vedo proprio..

Ahahah.....non ti so dire, i miei ce l'hanno :sorrisone:

Dovrebbero pagarti però... ;)

Farò richiesta.... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Che minkia è 'sto angolo di spoglia?

Un vestibolo?

Se è la smussatura sulla punta, pare esserci:

bianco-3-tacche-rid.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

l'angolo di spoglia è una smussatura asimmetrica, dipende da che mani usi per suonare: ci sono da destri e da mancini.

guarda un plettro usato e vedrai che la punta non si smussa in modo simmetrico, questo dipende dal modo in cui incide il plettro sulla corda quando è usato da un destro o da un mancino.

l'angolo di spoglia è anche uno dei motivi per cui molti, soprattutto grandi plettratori, non amano i plettri nuovissimi.

in effetti in molti non amano i plettri in carbonio o altri materiali ultraresistenti in quanto ci mettono troppo a smussarsi.

detto questo a me l'angolo di spoglia molto pronunciato degli essetipicks non è piaciuto, ne ho 2 a casa chiusi in un cassetto: mi tolgono attacco, trovo troppo "morbido","fluido" il loro modo di incidere sulla corda.

per l'alternata e lo sweep sono ottimi, ma a livello di suono non mi entusiasmano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono arrivati da qualche giorno gli essetipicks ziriyab in kevlar, io suono da sempre i jazz3 ma il passaggio non è stato molto difficile. in effetti rispetto al jazz3 perde leggermente in attacco, un po' me lo aspettavo, però nei bassi è più grosso e tutto quello che suoni è molto più fluido...

son curioso di vedere quanto durano, non so ancora se siano giustificati 3 euro contro gli 0.5 del dunlop, il jazz3 a me dura di solito 2 mesi ma è ancora suonabile anche se la punta è un po' consumata... se questi non si consumano mai in effetti potrebbe valerli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo molto bene con i Dava "flex control", quelli classici verde scuro per intenderci

controlpick.jpg

Ho provato anche i plettri che costruisce un mio amico, si chiamano "pleks", sono ottimi, curatissimi, la differenza si sente soprattutto sulle chitarre acustiche e classiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×