Vai al contenuto
sere_gin

Confronto Yamaha e Takamine

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono molto confusa sui vari modelli di chitarre e avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende più di me..

Allora io possiedo una Takamine EG523SCB da un mesetto in prova...questa chitarra mi piace molto e sono stata fortunata ad averla pagata 320euro usata da pochissimo (praticamente nuova) visto che il prezzo si aggira attorno ai 500. Il problema però è che è un modello jumbo...finchè suono da seduta nessun problema...i problemi iniziano a sorgere quando le infilo la tracolla e la suono da in piedi..

volevo quindi domandarvi, dato che sono un'amante delle Yamaha...se ne vale riportarla indietro (sono d'accordo con il negoziante) e scambiarla con una apx/cpx 500 nuova o in alternativa se riesce a farmi avere una apx/cpx 700 usata attorno ai 300-350 euro..il problema è che non so assolutamente cosa potrebbe scaturire dal confronto tra la Takamine e queste Yamaha...soprattutto per quanto riguarda il suo sia in acustica, che amplificandola...e in secondo non saprei quale scegliere tra apx e cpx...l'unica differenza che noto è che nelle cpx la cassa è più grande rispetto ai modelli apx...infine se qualcuno mi saprebbe dire se c'è tanta differenza tra la 500 e la 700..

grazie mille per chi intendesse rispondermi...purtroppo non ne capisco ancora molto.. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

takamine e yamaha hanno un profilo dei manici molto diverso tra di loro. La serie APX della yamaha è chitarra molto carina, cassa stretta e piccola, comoda da suonare anche in piedi certo. Io personalmente però tra la yamaha e takamine ho scelto cort, modello SFX 5. Nuova viene sui 300-350€, e se trovi usata la SFX 10 hai un'ottima chitarra ad un ancor più ottimo prezzo. Sia yamaha che cort però hanno manici più sottili, quindi è meglio che la yamaha te la provi per bene, perché non è detto che lo troveresti comodo come il takamine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille per la risposta...mi sono guardata velocemente la cort su internet e devo dire che anche quella mi piace abbastanza...comunque sono stata in negozio e ho provato su mano la apx500 e devo dire che anche come manico mi ci ritrovo abbastanza..ho un dubbio però...ma se la apx 500 ha una cassa più piccola, il suono che ne fuoriesce è queindi meno corposo rispetto a quelle che potrebbe uscire da una jumbo o anche da una cpx che ha la cassa più grande?..perchè mi hanno spiegato che per quella fascia di prezzo dipende tanto dalla cassa per questa qualità...se si vogliono chitarre con casse piccole che abbiano suoni corposi ci si deve muovere su un altro budget (ad esempio sui 1000euro)...boh forse questa è una cavolata perchè come ripeto ascolto molto ciò che mi dicono perchè non sono molto esperta..

...il punto è che beh...la jumbo mi da qualche problema per le sue dimensioni di cassa...però non vorrei ricadere in un modello qualitativamente molto inferiore rispetto alla Takamine che ho ora..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto benvenuta Serena :rolleyes: Per quanto riguarda le chitarre che hai citato, ti consiglio vivamente di andare in negozio e provarle tutte e tre. Sia per quanto riguarda il feeling, sia per quanto riguarda il suono. Per quanto riguarda le jumbo, hanno un suono piu' forte e corposo, dovuto dalla cassa abbondante. La cpx dovrebbe essere sempre una jumbo, ma non full size come la takamine e quindi un po' piu' piccola. L'apx 500 invece e' piu' piccola con un'altra forma. Sicuramente quest'ultima, piu' comoda. per il suono, certamente meno piena e corposa delle prime due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Serena... Su quella fascia di prezzo effettivamente non è facile trovare di meglio, a meno che non trovi un affare... Le Apx da spente non suonano molto... ma hanno un manico veramente comodo e da amplificate non suonano male. Ho avuto una Takamine simile alla tua, tempo fa, e non mi ha impressionato nè come suonabilità, né come qualità di costruzione, materiali, ecc. Se proprio hai fretta di cambiare chitarra, la APX potrebbe fare al caso tuo, vista la comodità del manico. Qualitativamente siamo sulla stessa fascia. Ma come ha detto Spizzico, prova sempre prima di acquistare.

Cmq, ci sono altri marchi su quella fascia di prezzo, uno tra tutti: Cort! Ma io ti consiglierei di aspettare un po', risparmiare per aggiungerci altri 200-300€ e prenderti una chitarra più seria di seconda mano, tipo Lakewood, Tanglewood, Maton, ecc... ce ne sono tante. Benvenuta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille mi hai risolto un dubbio sulle casse xD...comunque tra quelle citate oltre alla mia Takamine ho provato la apx500...e visto in vetrina la cpx che mi è piaciuta perchè a cassa leggermente più grossa della apx ma comunque non enorme come quella della Takamine...a cui comunque mi dispiace rinunciare perchè emette un bel suono...ma purtroppo sono una ragazza ed è complicato suonarla da in piedi...

Comunque si in confronto alla mia la apx500 è tutto un altro pianeta come comodità...sembrava non averla in mano in confronto...però mi piaceva comunque l'idea di avere un suono più corposo...e ho paura che con quella cassa da amplificata la apx non suoni gran che...e mi dispiaceva scambiare una chitarra bella come la Takamine che ho ora per una nettamente inferiore (è proprio per questo che ho chiesto :D)...anche se comunque le Yamaha (e anche le Cort) dicono siano buone per la qualità prezzo...soprattutto nella fascia dei 300-350

Edit per brucolele: eh lo so potessi aspetterei anche io...ma la Takamine ce l'ho in prova da un mese e se la devo riportare indietro non posso aspettare che passi tantissimo tempo se no non me la cambiano più...l'ho presa perchè mi sembrava un occasione...e sono quindi rimasta in parola con il venditore che se la jumbo fosse stata troppo ingombrante (come ala fine un pò ho trovato) me l'avrebbe cambiata..comunque grazie a tutti per il benvenuto :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da amplificate queste chitarre qui a cassa stretta di solito si salvano parecchio bene, equalizzandole un pochino non si sente troppo la mancanza di una cassa più importante, e il vantaggio che si guadagna in comodità per me compensa il resto. La differenza la senti ovviamente da spenta, quello è abbastanza naturale, ma considera anche che yamaha e cort sono quelle che cmq riescono a mantenere una certa dignità rispetto ad altri marchi o altre chitarre sulla stessa fascia con casse più larghe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti è per questo che mi sono basata principalmente su queste marche ;) con la Takamine comunque sono abituata ad un bel suono da spenta...e mi piacerebbe non sentire troppo lo stacco...purtroppo non ho un budget consistente a disposizione perchè 350 euro sono pochini...però queste marche mi sembrano buone come qualità prezzo...grazie davvero per le delucidazioni :)

e ultima cosa volevo chiedere se qualcuno...che magari ne è anche possessore...saprebbe dirmi se la differenza tra apx/cpx 500 è davvero tanta dalla apx/cpx 700..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se come immagino tu debba suonarla più che altro non amplificata, beh, ti sconsiglierei l'APX, chitarrina comoda comoda ma con un suonino piccolo così... La CPX è già un buon compromesso tra comodità, suonabilità e suono (anche se in quella fascia di prezzo anche io preferisco le Cort)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille proprio il consiglio che cercavo...tanto tra l'apx500 e la cpx500 cambia di una trentina di euro e non sono quelli che mi fanno la differenza..comunque allora prossima volta che mi reco in negozio terrò anche conto del consiglio sulle Cort e provo i due modelli che mi avete consigliat così scelgo...grazie davvero a tutti per i consigli siete stati molto utili e mi avete chiarito certi dubbi :)

ora speriamo solo di prendere una chitarra che sia almeno all'altezza della Takamine visto che un po mi spiace venderla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Serena, mi unisco al benvenuto già fatto dagli altri!

Il suono amplificato non cambia moltissimo in base alla dimensione della cassa armonica ma dipende principalmente dal tipo di piezo e di preamp che montano i vari modelli da te citati.

Prova le chitarre sia staccate sia attaccate ad un buon impianto e tieni presente che spesso una cassa più generosa ha sì un migliore suono acustico (non amplificato intendo) ma potrebbe rivelarsi più soggetta ai feedback o larsen dovuti alle spie.

Una cassa più piccola oltre ad essere più comoda (ho alcune allieve che hanno il tuo stesso problema col seno, se non ho capito male) soffre meno dei feedback indesiderati: però quando la suoni per te, da spenta...avrai il suono di Topolino!

Pensa bene all'uso prevalente che ne farai...se la devi registrare con un microfono scegli la cassa più generosa, se la suonerai solo dal vivo fregatene del suono acustico...

Infine...il tuo budget è basso ma non bassissimo...vai sull'usato se trovi un'occasione, o cercala sul mercatino...

eccoti due spunti:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_SVENDO-CORT-AJ870C-N-ACUSTICA-PREAMPLIFICATA-tipo-MARTIN-D-28_id1812755.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Cort-sfx-5-wbl-colore-raro-fishman-accordatore-spalla-mancante_id2098797.html

Considera anche il discorso della spalla mancante, che rende più comodo l'accesso alla parte alta della tastiera ma "ruba" volume alla cassa da spenta!

Ciao

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le ulteriori delucidazioni..comunque si anche il mio maestro mi ha indirizzata sull usato dicendo che con lo stesso prezzo potevo trovare chitarre di qualità più alta che magari erano costate il doppio...ed è proprio così che ho trovato la Takamine..il punto è che ora se voglio ridarla indietro devo prendere un'altra chitarra per forza in quel negozio visto che ce l'ho da un mese non posso riportargliela indietro e non comprare più lì..se no avevo trovato anche io delle occasioni in quel mercatino tipo cpx700...oppure posso calcolare di tenermi la Takamine senza riportargliela indietro e cercare di rivenderla per mio conto..che tanto i 300euro li riguadagno..

Comunque il problema non è dovuto al seno xD (diciamo che non ho una quarta ma sono messa normale)...o all'altezza (sarò all'incirca 1.73..non proprio una nana..)..ma alla mia propria costituzione da ragazza (spalle strette..braccine..sono abbastanza snella) che mi da problemi con la cassa..

Comunque allora scarto le apx...perchè a me onteressano entrambi i suoni...forse un pelo di più quello acustico visto che è solo da un anno che suono e di live ne ho fatto solo uno..comunque devo proprio provarle queste Cort..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ho passato metà mattinata a leggermi confronti e prezzi grazie ai vostri consigli e sono arrivata ad una conclusione..

se vado sul nuovo:

-Yamaha cpx 500 (o in alternativa l'apx 5 che non ho capito se è un altro modo per chiamare la apx 500 oppure è una chitarra totalmente diversa...eppure la cassa sembrava più grossa)

-Cort sfx 5 oppure sfx 6

se invece trovo un usato come mi è capitato per la Takamine:

-Yamaha cpx 700 (o apx 7 sempre per lo stesso discorso sopra della apx 5)

-Cort sfx 10

per decidermi fra le due le provo...

domani vado a lezione e propongo al maestro.. e dopo passo in negozio..vi farò sapere...ancora grazie :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Serena se avevo capito male ma spesso le mie allieve hanno riscontrato quel problema!

Buona scelta!

Solo una curiosità. ma dove diavolo hai trovato un venditore che ti presta una chitarra in prova per un mese e che resta aperto pure di domenica?

:sm0_eusa_clap:

Svelaci i tuoi segreti!

buona domenica

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm veramente ho scritto "domani vado a lezione e propongo al maestro.. e dopo passo in negozio"...il dopo era inteso come dopo la lezione dal maestro...perciò oggi pomeriggio :rolleyes:

e la chitarra me l'ha lasciata in prova un mesetto perchè aveva già visto anche lui che eravamo indecisi per l'acquisto a causa delle dimensioni della jumbo e allora ci ha detto di provarla per bene e scegliere...anche perchè era comunque un usato...non una chitarra nuova..se no se non la vuole più indietro la rivendo..non credo di avere problemi...

comunque boh oggi vedrò il da farsi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ciao Serena

al di la di tutti commenti validi e i consigli appropriati che ti sono stati dati, la cosa piu importante per me su una acustica è il feeling che si ha con la tastiera e il profilo del manico...se ti trovi bene con la takamine, come suono e sensazioni, stringi i denti un po, e vedrai che ci farai l'abitudine...

Pur essendo delle ottime chitarre, le APX sono concepite per avere una cassa piu stretta e un suono non amplificato piu piccolo di quello di una chitarra piu tradizionale come la tua takamine, che poi è anche una jumbo...il confronto è improponibile a livello di suono naturale...

Io ho una Cort SFX10 e se dai importanza al suono non amplificato, non è una buona scelta...ha la cassa stretta per evitare feedback e risonanze che live possono dare fastidio...ha un ottimo suono amplificato ma da "spenta" ha un suono abbastanza piccolo...ottima chitarra da live elettrico, non da acustico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah quindi anche la cort sfx 10 ha la cassa più stretta...perchè io ne vorrei una con una cassa abbastanza grande che permetta un buon suono acustico...però non sfociando in una jumbo full size come la mia..perchè ormai non credo di crescere più di come sono ora (visto che ho 19 anni) e se la chitarra è grande lo rimarrà sempre...di sicuro se fossi stata più piccola ci avrei pensato su parecchio...caso mai la tenevo per la crescita xD...e quindi immagino che anche la cort sfx 5 abbia la cassa più ristretta come la 10?..beh vorrà dire che mi butterò sulle cpx se non trovo di meglio in negozio..comunque io ho provato l'apx e con il manico mi ci trovavo...forse anche di più che con la Takamine essendo più dura..e penso che quello delle cpx sia più o meno similare..

comunque grazie davvero a tutti mi avete aiutata a restringere il campo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ah quindi anche la cort sfx 10 ha la cassa più stretta...perchè io ne vorrei una con una cassa abbastanza grande che permetta un buon suono acustico...però non sfociando in una jumbo full size come la mia..perchè ormai non credo di crescere più di come sono ora (visto che ho 19 anni) e se la chitarra è grande lo rimarrà sempre...di sicuro se fossi stata più piccola ci avrei pensato su parecchio...caso mai la tenevo per la crescita xD...e quindi immagino che anche la cort sfx 5 abbia la cassa più ristretta come la 10?..beh vorrà dire che mi butterò sulle cpx se non trovo di meglio in negozio..comunque io ho provato l'apx e con il manico mi ci trovavo...forse anche di più che con la Takamine essendo più dura..e penso che quello delle cpx sia più o meno similare..

comunque grazie davvero a tutti mi avete aiutata a restringere il campo :)

Se non vuoi le misure impegnative di una Jumbo e vuoi cmq mantenere una buona proiezione sonora, la scelta più sensata è senza dubbio una Dreadnaught...

Tanto per farti un esempio

http://www.cortguitars.com/_webapp_3846721/AS-M5

oppure

http://www.cortguitars.com/_webapp_3846733/MR730FX

Le Dreadnaught hanno questa forma più "lineare", con le spalle meno sinuose, hanno una cassa piu piccola di una jumbo, ma sicuramente consentono un volume maggiore di chitarre a cassa stretta come la SFX della Cort...

Ti ho citato le cort perchè ne ho provate parecchie e a mio modesto avviso, in questa fascia di prezzo, non trovi di meglio, sia come legni, che come cura di assemblaggio, che come dotazione elettronica nel caso di acustiche elettrificate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per farti un'idea di come suona una Cort SF5X ecco la registrazione che feci a suo tempo con due microfoni Oktava ed un delay DD7 usato come looper per sovraincidere.

Il suono in effetti è piccolo, del resto anche la cassa è molto ristretta, però se devi fare la schitarrata al parchetto si sente eccome.

Ovviamente non è la chitarra adatta a registrare un disco unplugged microfonandola!

Buon ascolto

ENR

http://www.youtube.com/watch?v=6KP5PmTS-XM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si ho capito cosa intendi...eh lo so che l'estetica in questo caso conta molto poco...ma la tipologia dreadnaught non mi piace molto..oggi ho sentito il mio maestro e forse in quel negozio riescono a farmi arrivare sia le Cort che le Yamaha...però ovviamente quelle della fascia inferiore come ad esempio la cpx 500 e la sfx 5...per l'usato è più difficile..alla fine faccio prima a rivendere questa per mio conto e cercare qualche offerta anche online o in altri negozi provandole prima...ho solo paura che tra un modello e l'altro (ad es. cpx500 e cpx700) cambi davvero tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok oggi sono andata in negozio definitivamente per decidere e invece...mi sono incasinata ancora di più x_X

in totale la cpx700 non ce l'avevano (non riesco a provarla da nessuna parte :( ) ma in cambio mi hanno tirato fuori una ibanez..modello AEL10E...scusate se chiedo ancora..qualcuno di voi l'ha provata?saprebbe darmi qualche consiglio tenendo conto anche del confronto con la mia takamine e la cpx 700 della yamaha? grazie mille...questo acquisto diventa sempre pià complicato xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella Ibanez l'ho provata qualche tempo fa. Molto carina, ci stavo facendo un pensierino, però mi dava la sensazione di un'opera incompiuta, anche se di buona qualià. Ho una vecchissima APX: delle Yamaha amo alla follia il manico e la tastiera, quasi gibsoniani. Il suono insomma... Diciamo che *io* (e ribadisco io in base ai miei gusti) mi terrei la tua Takamine a meno di fare il salto di qualità significativo (tra l'altro quella Takamine è moooolto carina, anche se ha la tastiera leggermente troppo stretta e stranamente manca un po' di volume per essere una medium jumbo, però ha delle bellissime medio basse tendente al marcio-frizzante - per la scomodità, ci fai l'abitudine con il tempo). Secondo me al di là dello specifico modello devi avere in mente un suono. E poi, immancabilmente, provare per verificare con mano. E tieni presente che tra suono acustico e suono amplificato cambia come dal giorno alla notte, e quindi devi per forza scegliere cosa privilegiare. Ribadisco io mi terrei la Takamine (ma solo perché ci stavo facendo un pensierino dopo averla provata, mi ha divertito davvero molto e l'ho preferita a due Seagull e Taylor di fascia bassa ma molto più costose, che in confronto erano sorde).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi ma infatti in questo caso preferirei privilegiare il suono acustico...anche se comunque quello amplificato non deve essere morto..

il suono della mia Takamine non mi dispiace...anzi...anche quello della Ibanez che ho provato ieri anche se ero un pò di fretta...ero solo dubbiosa visto che è una chitarra da 300 euro in confronto alla Takamine e alla cpx700 che sono chitarre da 500...non vorrei fare un salto troppo indietro..

PS. comunque adesso che ci penso forse il modello era ael20e...non ael10e...perchè cercando su internet il colore della 10e non lo trovo uguale a quello che mi han fatto vedere in negozio (rosso e arancio sfumato)...mentre del modello 20e esiste...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Ciao, Permettimi un ipotesi, premetto che non ho letto tutto il 3d, io non capisco perchè ti viene male a suonare con la chitarra a tracolla.

Se ti viene bene suonare da seduta sicuramente il problema deriva dal fatto che da alzata cerchi di mantenere la stessa impostazione del polso che hai da seduta, secondo me più che cambiare chitarra dovresti cambiare impostazione del polso quando ti alzi, esci il pollice fuori dalla tastiera raddrizzando il polso invece di tenerlo piegato cercando di farlo stare al centro della tastiera.

E' una prova che ti consiglio se la chitarra che hai ti piace, poi ti sei accorta che risolvi più facilmente cambiandola che ben venga, hai provato altre chitarre che suonate in piedi ti hanno dato meno difficoltà?

questa posizione non va bene se suoni alzata ed il manico è grosso.

harmonic012.jpg

la pozione migliore è come questa dello zio Angus, vedi dove ha il pollice? serve per mettere il polso dritto

0814_143107_AngusYoung.LPA.04022008.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×