Vai al contenuto
evol

RS superpots

Recommended Posts

Ho acquistato qui sul forum una coppia di RS superpots + due CTS con alberino in ottone per i toni.

Ero curioso di provare questi pots realizzati per RS dalla CTS che tanto me l'aveva menata Mirko...

E in effetti dopo il wiring '59 e un paio di caps carta-olio la differenza c'è e pure tanta.

VOLUMI: al tester sono circa 540-550 Kohm. Questa tolleranza verso l'alto si dice motivata per i vecchi pots delle 'burst che ai tempi erano tutti sopra i 500k. Il suono è più scampanellante, "aperto verso gli angoli". Se un pot da 300k strozza e un 500k è troppo "educato" questi qui buttano fuori tutto quello che il pickup cattura. Anche durante la chiusura del pot si sente un lavoro bello bilanciato, non chiudono subito e sono abbastanza progressivi. L'albero in ottone ora come ora non fa la differenza ma col tempo dovrebbe durare di più rispetto a quello standard in alluminio.

TONI: Anche loro sono sopra i 500k ma un pelo meno rispetto ai volumi. Per il resto lavorano come gli altri CTS con alberino in alluminio. Col wiring '59 ovviamente il pot lavora meglio secondo i miei gusti.

In definitiva promuovo a pieni voti questi RS pots, non lo avrei mai creduto ma questo upgrade è davvero un passo avanti verso il tono delle vecchie Les Paul.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Vince!!!

Saluti dal costa rica!!!

Mi devi credere!!!ahahahahha

Ciao

Mirko

Guarda chi si vede, colui a cui devo pagare la R4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo a sapersi.

Come sfruttabilità per passare con il volume tra Lead / Crunch / Pulito?

Quando arriveranno i miei, che nel frattempo ho ordinato alla RS, saprò fare un confronto tra stock, CTS normali e i Superpots.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo a sapersi.

Come sfruttabilità per passare con il volume tra Lead / Crunch / Pulito?

Quando arriveranno i miei, che nel frattempo ho ordinato alla RS, saprò fare un confronto tra stock, CTS normali e i Superpots.

Vanno alla grande...non aggiungo altro! :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Sono contento di essere stato parte integrante di questo Upgrade :popcorn:

Oggi finalmente mi sono arrivati i pot Long Shaft sempre da RS così finalmente li potrò mettere sulla mia LP che è con le mascherine aperte da 1 mese ormai :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evol, mi ricordo una precedente discussione in cui Francè lamentavo un suono un pò innaturale di questi kit rs tu cosa dici al riguardo? io vorrei prendere il kit vintage strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda chi si vede, colui a cui devo pagare la R4.

Eccolo, ormai in balia dell'R4.......R4, Shiva, stai diventato il clone di Giorgetto!

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evol, mi ricordo una precedente discussione in cui Francè lamentavo un suono un pò innaturale di questi kit rs tu cosa dici al riguardo? io vorrei prendere il kit vintage strato

A francè piacciono i vecchi pots CTS marchiati Gibson :) a me gli RS superpots piacciono e il suono mi pare naturale. Non sono uno che usa tantissimo i volumi ma se uso la monocanale e voglio passare da pulito a distorto solo col pot questi lavorano bene. Vorrei capire come mai Francè non si era trovato bene :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Montati prima ed ho appena finito una strimpellata... prima montavo i pot originali Gibson e cap Orange Drop "moderni"... i picappi sono dei Pure PAF Lindy Fralin... risultato? Chiudendo il volume anche fino ad 1, non si hanno perdite di alte... i toni sono più gestibili e tagliano meglio di prima.

La cosa che mi è piaciuta molto è che con la Night Train Vox, messa in crucnhetto leggero, si pulisce facilmente senza la solita perdita di alte che avevo prima... sono soddisfatto, non è un upgrade per cui dici... AAAAA Maròòòò spacca tutto ecc... però è un ottimo upgrade, adesso suona meglio... ovvio che se uno non usa mai i volumi od i toni non gli cambia nulla.

Consigliato? Per me sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certe volte ho notato che comunque la chitarra suona meglio in generale, non tanto per i pot etc, ma perchè anche nelle chitarre di fabbrica le saldature non sempre sono fatte a regola d' arte, e invece saperle fare bene fa una differenza non grossa, ma percepibile.

Non vedo l' ora che mi arrivino 'sti Superpot, io toni e soprattutto volumi li uso a manetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io ho delle saldature che definirle di merda è poco.

Avevo preso uno stagno con effetto pongo, messo con un saldatore di minkia.

Ma la schifezza è tutta solo sulla messa a terra nel retro pot; credo che lì non debba creare troppi problemi.

Per togliere le montagnette lunari mi servirebbe un badile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Io ho delle saldature che definirle di merda è poco.

Avevo preso uno stagno con effetto pongo, messo con un saldatore di minkia.

Ma la schifezza è tutta solo sulla messa a terra nel retro pot; credo che lì non debba creare troppi problemi.

Per togliere le montagnette lunari mi servirebbe un badile.

Soluzione A: comprati un succhiastagno (costa poco), ripulisci quella schifezza e rifai il wiring come si deve.

B: portala al raduno e fattela sistemare lì da qualcuno dei tecnici

C: portala a me che te la sistemo e già che ci siamo gli diamo una sagomata al body, per aggiungere qualche punta. Dimenticavo, anche una bella riverniciata in giallo Ibba. :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soluzione A: comprati un succhiastagno (costa poco), ripulisci quella schifezza e rifai il wiring come si deve.

B: portala al raduno e fattela sistemare lì da qualcuno dei tecnici

C: portala a me che te la sistemo e già che ci siamo gli diamo una sagomata al body, per aggiungere qualche punta. Dimenticavo, anche una bella riverniciata in giallo Ibba. :blink:

Valide le opzioni A e B ma per la C considera che, raduni a parte, BRU è pantofole munito e difficilmente esce dalle mura dei bastioni di Milano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Valide le opzioni A e B ma per la C considera che, raduni a parte, BRU è pantofole munito e difficilmente esce dalle mura dei bastioni di Milano.

Ah ah, io odio le pantofole, mai usate!

Solo zoccoletto da casa :TRsorrisone:

La pompetto ce l'ho.

Comunque, lo schifo è solo sul dorso dei pot dove si fa la messa a terra e il circolino tra pot e pot col filo de fero.

Non credo che qui possa creare problemi, no?

Se sona sona.

Non vorrei dover surriscaldare le carcasse dei pot per sciogliere la merdetta e sputtanarli, anche grazie al mio saldatore della mutua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Evol, lo so che il Bru difficilmente esce dal Brunker, ho provato altre volte a farlo uscire senza successo.

Robi, se sona è ok, ma visto che dici che nonostante wiring 50 e superpots, appena abbassi il volume perdi le alte, io una ripassata\controllo al wiring ed alle saldature la farei. Però con una buona attrezzatura, onde evitare grumi di stagno e aldature fredde :TRangelo: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ah, io odio le pantofole, mai usate!

Solo zoccoletto da casa :TRsorrisone:

La pompetto ce l'ho.

Comunque, lo schifo è solo sul dorso dei pot dove si fa la messa a terra e il circolino tra pot e pot col filo de fero.

Non credo che qui possa creare problemi, no?

Se sona sona.

Non vorrei dover surriscaldare le carcasse dei pot per sciogliere la merdetta e sputtanarli, anche grazie al mio saldatore della mutua.

Senti "zoccoletto" ti ci vuole un saldatore serio, più potente che sulle carcasse dei pot si dissipa più calore. Ti consiglio una stazione di saldatura. Oramai le fanno anche da 20 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Senti "zoccoletto" ti ci vuole un saldatore serio, più potente che sulle carcasse dei pot si dissipa più calore. Ti consiglio una stazione di saldatura. Oramai le fanno anche da 20 euro...

Io a Castorama, Brico e Brichiminkia vari ho sempre visto dei saldatori del menga.

Ne ho presi 3 e fan tutti cagher.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a Castorama, Brico e Brichiminkia vari ho sempre visto dei saldatori del menga.

Ne ho presi 3 e fan tutti cagher.

Se fan cagher non penso sia il tuo caso purtroppo, ma basterebbe un saldatore da 40w con punte intercambiabili. Spesso ne hanno anche in quei negozi lì. La punta più larga va benissimo per saldare sulla carcassa dei pot. Voto comunque per la stazione saldante (con punte intercambiabili però).

Bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fan cagher non penso sia il tuo caso purtroppo, ma basterebbe un saldatore da 40w con punte intercambiabili. Spesso ne hanno anche in quei negozi lì. La punta più larga va benissimo per saldare sulla carcassa dei pot. Voto comunque per la stazione saldante (con punte intercambiabili però).

Bye

Quoto. A Milano mi pare ci sia elettronica Marcucci che ha un mare di roba per elettrotecnica e per tutte le tasche. Penso tu ci possa trovare anche stazioni di saldatura dalla 30ina di euro. E ti assicuro che poi ti torna utile per un mare di altre cose ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×