Vai al contenuto
Marco78

Migliore replica della Les Paul '59

Recommended Posts

Prendendo spunto da questo 3d http://www.mylespaul.com/forums/other-les-pauls/108187-best-59-replica.html, volevo sapere secondo voi quale è la migliore replica della LP '59.

Su quel 3d ci sono tre opzioni

Max guitar (che ha fatto chitarre per tantissimi chitarristi famosi)

Rist guitar (che mi pare sia un socio...)

Gil Yaron (quel pazzo che si è costruito la Burst partendo da 0.)

Mai provate queste chitarre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wow.. sono arrivato a questo tramite quel thread!

http://www.tdpri.com/forum/tele-home-depot/194271-1959-les-paul-build.html

ma che figata! Lo fa Sembrare addirittura facile! ehehe...

Ma tutte le LP hanno il body in sandwich di più tavole?

poi un altro si pubblicizza così!!! :sbav:

l_c2b1ce73b974696c87d1231dcbe07756.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ops.. continuando a leggere ho capito che quelle tavole sono sole delle dime di riferimento! :blink:

minchia che lavorone! :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ma che figata! Lo fa Sembrare addirittura facile! ehehe...

Ma tutte le LP hanno il body in sandwich di più tavole?

no ;)

tre cose nn ho capito di quel lavorone della madonna...

1)il sandwich

2)tutto il lavoro di alleggerimento del body (forse è per quello che ha fatto il sandwich)

3)la mancanza di una passata di stain sulle fiammature, che avrebbero reso molto piu bello il top

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora ho chiuso a pagina 14 perchè stavo diventando scemo, lo finisco con calma dopo.

Mi pare di aver capito che quei sandwitch siano delle Dime che usa come riferimento per poi lavorare il mogano.

Fa due volte il lavoro praticamente.

L'alleggeriemnto non l'ho capito neanche io... le 59 originali erano alleggerite? :blink:

al punto tre ancora non ci sono arrivato! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ;)

tre cose nn ho capito di quel lavorone della madonna...

1)il sandwich

2)tutto il lavoro di alleggerimento del body (forse è per quello che ha fatto il sandwich)

3)la mancanza di una passata di stain sulle fiammature, che avrebbero reso molto piu bello il top

Quoto.

Quel 3d serve a capire la complessità del lavoro in generale, ma il risultato è inferiore rispetto alle altre repliche più famose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tandler e Gustavsson in Europa.

La Bluesmaster è la più famosa.

Le Gustavsson saranno pure ottime chitarre ma la forma mi fa........... un misto tra LP e Tele...

Le chandler costano circa 4.000 €... ora mi chiedo: se sono veramente repliche riuscite perchè uno spende 3500 per una R9?

Cmq le Gil Yaron partono da 7k dollari, più dogana azzi e mazzi siccome il tipo è israeliano... Le Max guitar invece sono sui 10k dollari...

Mamma santa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Gustavsson saranno pure ottime chitarre ma la forma mi fa........... un misto tra LP e Tele...

Le chandler costano circa 4.000 €... ora mi chiedo: se sono veramente repliche riuscite perchè uno spende 3500 per una R9?

Cmq le Gil Yaron partono da 7k dollari, più dogana azzi e mazzi siccome il tipo è israeliano... Le Max guitar invece sono sui 10k dollari...

Mamma santa...

Guarda, c'è una bella differenza tra una Historic e una Replica.

E il prezzo lo dimostra, da una parte hai un prodotto che anche se "Custom Shop" è una rivisitazione industriale, fatta in serie di una vecchia gloria, dall'altra hai un prodotto artigianale dove viene eseguita appunto una copia il più autentica possibile.

La foto sopra, con quelle tre repliche è pazzesca, e le Historic per quanto belle ci si avvicinano alla lontana, se poi ci metti anche il fatto che non è proprio un prodotto "legale" ma una contraffazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, c'è una bella differenza tra una Historic e una Replica.

E il prezzo lo dimostra, da una parte hai un prodotto che anche se "Custom Shop" è una rivisitazione industriale, fatta in serie di una vecchia gloria, dall'altra hai un prodotto artigianale dove viene eseguita appunto una copia il più autentica possibile.

La foto sopra, con quelle tre repliche è pazzesca, e le Historic per quanto belle ci si avvicinano alla lontana, se poi ci metti anche il fatto che non è proprio un prodotto "legale" ma una contraffazione...

Appunto Giorgio... quando decidesti di spendere quei soldi per la r9, perchè non pensasti a una cosa del genere?

Concordo Massy, sono inguardabili. Poi non capisco uno fa una replica spudorata di una chitarra e poi si inventa la forma? Mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto Giorgio... quando decidesti di spendere quei soldi per la r9, perchè non pensasti a una cosa del genere?

Concordo Massy, sono inguardabili. Poi non capisco uno fa una replica spudorata di una chitarra e poi si inventa la forma? Mah...

Primo perchè le Historic mi vanno benissimo così come sono, R4 a parte che ha avuto trascorsi tormentati ;)

Poi per una miriade di motivi, perchè non lo trovi dietro l'angolo quello che ti fa una replica come si deve per 3500 euro, sono chitarre eccezionali ma mi "accontento" (sottolineo le virgolette perchè sono chitarre incredibili) delle Historic ;), perchè nonmi va di aspettare mesi per una chitarra, perchè per quanto belle non mi interessano...ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo perchè le Historic mi vanno benissimo così come sono, R4 a parte che ha avuto trascorsi tormentati ;)

Poi per una miriade di motivi, perchè non lo trovi dietro l'angolo quello che ti fa una replica come si deve per 3500 euro, sono chitarre eccezionali ma mi "accontento" (sottolineo le virgolette perchè sono chitarre incredibili) delle Historic ;), perchè nonmi va di aspettare mesi per una chitarra, perchè per quanto belle non mi interessano...ecc ecc

Ok, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente la bluesminchia non ha proprio senso...Peraltro, non mi piacciono i top con le venature troppo accentuate, cioè quando applicano un mordente molto scuro o nero alla marezzatura...L'effetto è decisamente troppo artificiale per i miei gusti, oltre che ad appiattire il top ed ammazzare la risposta a luci differenti che un top più "naturale" restituisce...con le marezzature così scure sembra quasi il photoflash!

(parlo di questo modello qui)

tiger4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che costa 10K di $, legni di 30 anni,ecc... Su TGP è considerata la cosa più vicina a una burst vera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendiamoci, come costruzione e cura del dettaglio è, sicuramente ed aldilà di ogni dubbio, tre o quattro spanne sopra il 90% delle chitarre (almeno da quanto mi è concesso vedere nel sito)! Solo che con quella forma "ibrida" e quel top burinissimo non me la vedo propriamente come "replica LP" :TRsorrisone: . La chitarra in sè è però oggettivamente bellissima (a parte la verniciatura del top, come dicevo prima...ma è solo un mio gusto personale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×