Vai al contenuto
Guest thebluesman

Cosa vi attrae della Gibson?

Recommended Posts

Infatti io suono Foxy Lady ed Hey Joe con la les paul, a modo mio, godo e me ne fotto :sorrisone:

Ma poi, che senso ha tutta la questione, trita e ritrita?

Io in sala ci vado con strato e les paul e suono un po' una e un po' l'altra, in base al momento e a come mi sento.

STRA :quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

per me non é nemmeno questione di suonare delle cover e avere lo strumento adatto, che mene frega, suono cover ma non ci faccio caso che strumento ho in mano, se é l'ora di fare little wing o pride and joy e ho in mano la les paul le suono cmq e le suono con un feel diverso, non sono SRV o Hendrix sono marc con in mano una les paul o una strato e cerco di dare il meglio.... il pezzo lo ha scritto qualcun altro ma sono io a interpretarlo, non mi piace assomigliare a qualcuno, ci ho imparato molto da loro ma cerco sempre di suonare i pezzi come se fossero miei e metterci del mio, quindi poco mi importa che chitarra ho in mano, granparte é quella che in quell momento mi stimola di piu.... ;)

Ti quoto in pieno Marc, hai perfettamente ragione.

Per quanto riguarda il topic, io dopo quasi 25 anni di chitarra non sono ancora riuscito a decidermi tra Fender e Gibson. Vado a periodi, magari per giorni o settimane suono solo le Strato e mi viene da pensare che le Strato sono meglio, che dovrei vendere le Gibson. Poi, quando riprendo in mano le Gibson, mi dico che dovrei vendere le Fender.

Insomma, io le adoro entrambe, così diverse si completano. Delle Gibson apprezzo il binding sulla tastiera, la sua comodità ed il sustain infinito, il suono grosso e rock, ma anche acido e cattivo all'occorrenza, oppure bluesy. Poi sono davvero belle anche a vedersi. Una Les Paul non riuscirei mai a sbatacchiarla contro l'ampli, come ho fatto qualche volta con le Strato in gioventù.

Le Fender le ho sempre viste come delle amiche, le Gibson sono signore di classe :sorrisone: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

E che domanda l'è?

Come chiedere cosa mi attrae della fica.

A te della fica piace il pelo riccio che ti ricorda il salame nero che ti devastava lo sfintere nei bagni dei circoli arci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era una cosa su cui riflettevo tempo fa.

Ci sono tanti artisti che usano, o hanno usato, sempre un solo strumento, con il quale hanno inciso i dischi più significativi.

Ma al di la di questo, la cosa particolare che ho notato è che quasi tutti hanno modificato uno strumento in commercio, o se lo sono fatto fare su misura.

Da EVH a Brian May, passando per Clapton, Rory Gallagher, Gilmour ed altri.

In molti casi è difficile capire dove inizia o finisce il marketing, ma leggevo una intervista di Nuno Bettencourt, e lui usa sempre la stessa N4 per la maggior parte del tempo. Ha anche delle repliche della stessa, ma preferisce sempre quella che usa da 20 anni, con il manico spezzato e riparato in 3 punti, e tutta consumata. Lui la definisce un pezzo di legno con le corde :lol:

La cosa mi ha fatto riflettere, al pari di EVH, che prima di vendersi al miglior offerente, ha calcato migliaia di palchi negli anni d'oro, con altre 20 chitarre in rastrelliera, ma comunque utilizzando sempre quel legnaccio economico con strati di bomboletta e rabberciato con le monetine.

Mi sto convincendo che dovrei trovare lo strumento più idoneo, la numero uno, e concentrarmi su quello per ottenere un suono personale, identificativo.

Ovviamente tutto IMO.

Quoto completamente.

Quando uno diventa artista affermato subentrano anche diversi fattori, di marketing, ma spesso anche più terra terra di esigneze di suoni diversi per progetti musicali diversi. E' quindi logico che il "parco chitarre" di un professionista si allarghi. Non vuol dire però che non ci sia quella chitarra preferita, alla quale tornare ti fa sempre sentire a tuo agio, a casa.

Scommetterei che quando Van Halen suona per i cazzi suoi butta la vecchia frankenstrat nell' ampli, non una di quelle chitarra prodotte adesso dalla Fender che rappresentano il "cumulo della sua esperieza con gli strumenti" e vattelapesca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy
Massi, e una Les Paul coi p 90?

ehehe, si traduce con R4...bellissima...quella di Giorgio mi è piaciuta tantissimo, aveva dei puliti fantastici e i distorti si difendevano bene...ma per me LA Les Paul è con gli humbucker...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le gibson sono per quelli che ce l'hanno piccolo e allora devono compensare.

noi che siamo superdotati suoniamo le strato, chitarre per veri uomini.

questa te la rubo senza ritegno!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, pur essendo uno stratosauro, delle gibson mi piace la linea e le finiture, ed il suono grosso! Per il mio stile non vanno bene (o meglio, sono io che non vado bene per loro), perchè la chitarra la picchio ed i miei bending sono sempre alla fender....non so spiegarmi, mi piacciono ma non mi ci trovo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono stupende, ma anch'io non ci riesco ne ho avuta una (premium plus del 95) tenuta un paio d'anni, gran pezzo suoni incredibilmente pieni e dinamici

inizavo a suonarla, mi sentivo quasi come uno che sa suonare veramente, poi però mi svegliavo sperando di ritrovare la prs con cui l'ho permutata (beato chi ce l'ha adesso)

non lo so sono chitarre splendide ma non fanno per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×