Vai al contenuto
Gerax

Clone PRS di liuteria, ne vale la pena?

Recommended Posts

OK, anche la PRS che vorrei io (la Modern Eagle) costa più di 4000€, e se con 1/4 riesco a avere uno strumento molto simile non ci vedo tutta 'sta gran differenza...

Poi, perdonatemi l'appunto, non è diretto a nessuno in particolare, ma mi sembra che la tendenza alle discussioni su questo forum sia sempre molto diretta al "compro questo tanto poi lo rivendo e mi compro quest'altro". Io personalmente sono un po' diverso, non sono un collezionista, ho tutte le chitarre e gli ampli che ho comprato da quando tanti anni fa ho iniziato a suonare, anche quelli da poche centinaia di €. Per me uno strumento ha un valore affettivo e non solo commericale. E' lo stumento che cerco, che mi fa godere quando lo suono? Se si, io non sono molto attaccato al discorso "marchio=sicurezza di rivenderlo". Quindi, fermo restando che capisco bene il discorso sulla rivendibilità di un clone, mi piacerebbe avere delle opinioni più dirette alla qualità intrinseca di uno strumento più che al suo valore commericiale sul mercato dell'usato in funzione di un nuovo acquisto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

mi piacerebbe avere delle opinioni più dirette alla qualità intrinseca di uno strumento più che al suo valore commericiale sul mercato dell'usato in funzione di un nuovo acquisto...

E però per questa opinione occorrerebbe provare lo strumento. Così in rete l'unico consiglio è prendi l'originale che ti costa meno nel tempo, e "SE" un giorno ti pentissi del tuo acquisto o volessi provare qualcos'altro e decidessi di venderla, non ci smenresti tanto.

Se poi provato lo strumento te ne innamori che sulla paletta ci sia scritto PRS o Puddu Ranu da Sassari poco importa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente eviterei, poi se hai modo di provarla e la chitarra ti piace alla follia, il discorso cambia! Piuttosto, se non hai il budget per una PRS Custom, perchè non andare su una bella CE ad esempio, ne trovi sull' usato a prezzi assai competitivi, sono bolt on, ma sempre PRS vere con la qualità del marchio! Oppure una bella Carvin CT6, la paletta non è il massimo, però rispetto ad una di liuteria, mantiene un valore commerciale migliore e poi la qualità è certamente alta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE POSSO PERMETTERMI TRA I 4300EURO DI UNA ME E I 1000 CHE DOVRAI SPENDERE PER LA SIMIL PRS CE UN ABISSO............

NON PUOI FARE UN PARAGONE.....

IO A MILLE EURO NON LA PRENDEREI MAI....

NON DISCUTO SULLA QUALITA DELLO STRUMENTO CHE ANCHE ESSENDO DI ROMA NON CONOSCO....MA SE GUARDI SU EBAY.US CON 1400DOLLARI SI TROVA OGNI TANTO QUALCOSA DI ORIGINALE....

UNA COSA è SICURA QUESTA SE LA COMPRI TE LA TIENI :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

OK, anche la PRS che vorrei io (la Modern Eagle) costa più di 4000€, e se con 1/4 riesco a avere uno strumento molto simile non ci vedo tutta 'sta gran differenza...

Poi, perdonatemi l'appunto, non è diretto a nessuno in particolare, ma mi sembra che la tendenza alle discussioni su questo forum sia sempre molto diretta al "compro questo tanto poi lo rivendo e mi compro quest'altro". Io personalmente sono un po' diverso, non sono un collezionista, ho tutte le chitarre e gli ampli che ho comprato da quando tanti anni fa ho iniziato a suonare, anche quelli da poche centinaia di €. Per me uno strumento ha un valore affettivo e non solo commericale. E' lo stumento che cerco, che mi fa godere quando lo suono? Se si, io non sono molto attaccato al discorso "marchio=sicurezza di rivenderlo". Quindi, fermo restando che capisco bene il discorso sulla rivendibilità di un clone, mi piacerebbe avere delle opinioni più dirette alla qualità intrinseca di uno strumento più che al suo valore commericiale sul mercato dell'usato in funzione di un nuovo acquisto...

Io ho provato una modern eagle, ottimo strumento.

Il problema é che oltre alla costruzione c'é tutto il capitolo della scelta dei legni e li' non so se con 1000€ te ne esci coem dici...e poi beccar gli stessi legni per ottenere le stesse sonorita'...beh é molto difficile e se il liutaio si sbaglia ottieni una simil PRS che suona come una epiphone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

poi un clone di una chitarra é una cosa diversa di un ampli, ci puoi cambiare praticamente ogni componente e personalizzarlo..

poi il confronto con un dumble proprio non ci sta, le PRS te le tirano dietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato una modern eagle, ottimo strumento.

Il problema é che oltre alla costruzione c'é tutto il capitolo della scelta dei legni e li' non so se con 1000€ te ne esci coem dici...e poi beccar gli stessi legni per ottenere le stesse sonorita'...beh é molto difficile e se il liutaio si sbaglia ottieni una simil PRS che suona come una epiphone...

Questa è una informazione interessante, infatti non mi proverei mai a cacciar fuori 1000€ (che pure possono sembrare pochi...ma almeno per me non lo sono) per uno strumento alla cieca, senza nessuna garanzia e senza nessuna prova. La garanzia di una PRS originale è maggiore, ma rimane sempre il fatto del provarla: ho dato un'occhiata anche su altri forum, e nemmeno tutte le PRS sono "create uguali", e alcuni si sono rivenduti una custom 24 dopo poco perchè il suono e la suonabilità non erano quelle che si aspettavano. Quindi il discorso del "comprare alla cieca" è un po' uguale per entrambi gli strumenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Per forza, il legno è un componente VIVO, ogni pezzo è diverso, non è un componente che puoi replicare industrialmente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi il confronto con un dumble proprio non ci sta, le PRS te le tirano dietro

...a 1.500/2000€ per un usato direi che l'espressione "tirare dietro" mi pare un pochino forzata...poi se per te è una cifra da nulla sei una persona fortunata, io personalmente prima di spenderli ci penso bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy
OK, quello che dici ha un senso, ma allora non sei proprio te che hai un clone Dumble? La ragione per cui te lo sei fatto clonare è stato il risparmio o la difficoltà a trovarne uno originale?

non l'ho fatto clonare...l'ho fatto da me partendo da mezzo kit ceriatone e poi modificato...di dumble inteso in senso "comune" ha poco ora...

Ho una PRS originale, e non farei lo scambio con un clone...

un dumble originale, ammesso che lo trovi, ti costa quanto una berlina di lusso...una prs la trovi a 1500 euro...

direi che il paragone regge poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

...a 1.500/2000€ per un usato direi che l'espressione "tirare dietro" mi pare un pochino forzata...poi se per te è una cifra da nulla sei una persona fortunata, io personalmente prima di spenderli ci penso bene.

Be ovviamente in proporzione al nuovo...

Cmq vai a provare la copia, se ritieni possa essere una buona cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Cmq se hai aperto un thread era per cercare dei pareri no?

Se vuoi sentirti dire per forza che è l'acquisto più adatto per te, te lo diciamo...ma c'è gente che di chitarre se ne è smazzate un bel po, una certa esperienza ce la siamo fatta, se ti diciamo di orientarti sull'originale, un motivo c'è...

non credi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

...a 1.500/2000€ per un usato direi che l'espressione "tirare dietro" mi pare un pochino forzata...poi se per te è una cifra da nulla sei una persona fortunata, io personalmente prima di spenderli ci penso bene.

nel senso che PRS ne trovi migliaia e un dumble vederne UNO ogni tanto é gia tanto, quindi il confronto non ci sta....

poi se pensi di tenerla puoi anche prenderla se ti piace, non ce nulla di male..

io ho un ceriatone dumble che ha mandato a casa un two rock e un fuchs che sono entrambi cloni damble blasonati, ma mi é piaciuto di piu il ceriatone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, se le opinione è "orientati sull'originale perchè è uno strumento migliore" mi sta bene, se è "orientati sull'originale perchè lo rivendi meglio" OK lo stesso, ma non è l'informazione che cercavo, per i motivi di cui sopra.

Capisco che sia difficile dare un parere di questo tipo. Solo, volevo capire da chi ha avuto dei cloni di liuteria che differenza in termini di "strumento" ci possono essere con l'originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi, perdonatemi l'appunto, non è diretto a nessuno in particolare, ma mi sembra che la tendenza alle discussioni su questo forum sia sempre molto diretta al "compro questo tanto poi lo rivendo e mi compro quest'altro". Io personalmente sono un po' diverso, non sono un collezionista, ho tutte le chitarre e gli ampli che ho comprato da quando tanti anni fa ho iniziato a suonare, anche quelli da poche centinaia di €. Per me uno strumento ha un valore affettivo e non solo commericale. E' lo stumento che cerco, che mi fa godere quando lo suono? Se si, io non sono molto attaccato al discorso "marchio=sicurezza di rivenderlo". Quindi, fermo restando che capisco bene il discorso sulla rivendibilità di un clone, mi piacerebbe avere delle opinioni più dirette alla qualità intrinseca di uno strumento più che al suo valore commericiale sul mercato dell'usato in funzione di un nuovo acquisto...

Beh, purtroppo le informazioni che noi possiamo dare sono poche...nessuno conosce la bontà di questa chitarra di liuteria. L'unico consiglio possibile e unico ragionamento che stiamo facendo tutti è legato alla rivendibilità, che oltretutto esula dal discorso prettamente qualitativo....magari fai bingo, trovi una chitarra eccezionale, ma non è detto, conoscendo la volubilità della nostra categoria, che tu ti ci affezzioni per sempre. è giusto stancarsi di una cosa, è giusta la voglia di cambiare anche l'oggetto in questione è favoloso... e a quel punto sorgono i problemi di rivendibilità di cui sopra.

Una chitarra è sempre meglio provarla, per cui se dentro di te hai già optato per quella, vai a provarla e poi la giudichi...

Quello che so è che PRS ha comunque sulle C22 o C24 una buona omogeneità nella produzione, difficile (non impossibile ovviamente) trovare una chitarra che suoni veramente male....per cui non sarebbe necessariamente un salto nel vuoto, comprare una PRS dal UK...

Poi, parere molto personale: secondo me una chitarra di liuteria deve avere delle caratteristiche proprie, qualcosa che calzi a pennello con il chitarrista che l'ha voluta....quando sono delle repliche pure di chitarre di marca, non lo so, non mi hanno mai dato una buona sensazione...mi sembrano quasi dei tentativi di rendere a buon mercato, chitarre che invece hanno una determinata qualità. Magari non è questo il caso, ma visto e considerato che sul mercato PRS è un po' in ribasso, forse davvero è il momento giusto per prendersene una!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo, la prova dello strumento in questione è fondamentale. Il discorso che fai sulle PRS è in linea di massima giusto; è un po' il caso che è capitato a me con l'acquisto di materiale pro audio: un Neumann U87 in linea di massima è una garanzia, ma comprarne uno uno usato senza provarlo, senza vedere lo stato degli elettrolitici all'interno e l'usura della capsula, e senza attaccarlo e farci due "versi" dentro...è un rischio anche se da fuori è sempre un U87...se capisci cosa intendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Si, se le opinione è "orientati sull'originale perchè è uno strumento migliore" mi sta bene, se è "orientati sull'originale perchè lo rivendi meglio" OK lo stesso, ma non è l'informazione che cercavo, per i motivi di cui sopra.

Capisco che sia difficile dare un parere di questo tipo. Solo, volevo capire da chi ha avuto dei cloni di liuteria che differenza in termini di "strumento" ci possono essere con l'originale.

scusa ma vieni a chiedere se ne vale la pena prendere un clone PRS senza mettere nulle di informazioni, che risposte ti aspettavi?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo, volevo capire da chi ha avuto dei cloni di liuteria che differenza in termini di "strumento" ci possono essere con l'originale.

Con il termine "clone di liuteria" si può sottintendere una varietà di cose impressionante....ci possono essere degli ottimi strumenti, come anche delle ciofeche senza mezzi termini, e su questo forum abbiamo avuto dei riscontri non proprio positivi....

Come liutaio si spacciano in tanti, sopratutto su mercatino, ma c'è da capire con che metodologie lavora, qual'è l'obiettivo della chitarra che sta facendo, la sua esperienza (non solo la sua formazione)... In tanti, quando parlano di legni selezionati, non sanno neanche di cosa parlano: non è che se vai a scegliere un pezzo di mogano nella prima falegnameria vicino casa quello è un legno selezionato..... Abbiamo visto su questo forum chitarre bellissime esteticamente che liuteristicamente erano penose: manici inclinati, scarsa precisione nei tagli e nei particolari importanti (ponte, tasti, meccaniche)...

Io se volessi farmi una chitarra come voglio io saprei a chi chiederla, conosco un liutaio, mi fido di lui, so come lavora, e so che farebbe le cose come gliele chiederei io, aggiungendoci ovviamente la sua bravura ed esperienza.... Allora questo è un conto, ma comprarla così, io non mi fiderei, considerato che stiamo parlando comunque di 1000€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il termine "clone di liuteria" si può sottintendere una varietà di cose impressionante....ci possono essere degli ottimi strumenti, come anche delle ciofeche senza mezzi termini, e su questo forum abbiamo avuto dei riscontri non proprio positivi....

Come liutaio si spacciano in tanti, sopratutto su mercatino, ma c'è da capire con che metodologie lavora, qual'è l'obiettivo della chitarra che sta facendo, la sua esperienza (non solo la sua formazione)... In tanti, quando parlano di legni selezionati, non sanno neanche di cosa parlano: non è che se vai a scegliere un pezzo di mogano nella prima falegnameria vicino casa quello è un legno selezionato..... Abbiamo visto su questo forum chitarre bellissime esteticamente che liuteristicamente erano penose: manici inclinati, scarsa precisione nei tagli e nei particolari importanti (ponte, tasti, meccaniche)...

Io se volessi farmi una chitarra come voglio io saprei a chi chiederla, conosco un liutaio, mi fido di lui, so come lavora, e so che farebbe le cose come gliele chiederei io, aggiungendoci ovviamente la sua bravura ed esperienza.... Allora questo è un conto, ma comprarla così, io non mi fiderei, considerato che stiamo parlando comunque di 1000€

Grazie, questo è un po' il tipo di risposta che cercavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

che poi si parla di mogano, che mogano?

acero, che acero?

p-up avvolto da lui, ma chi cazzo è lui?

se vuoi andare alla cieca fai pure, son soldi tuoi

non ti diciamo non prenderla, ma di non prenderla senza averla provata bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, questo è un po' il tipo di risposta che cercavo.

Non ti possiamo essere di molto aiuto...nessuno di noi conosce questo "liutaio"... Se il nome fosse stato rinomato (in positivo come in negativo) tutti ti avremmo potuto dare un cosiglio, perchè in queste cose la reputazione significa tanto.

Personalmente, anche se avessi la possibilità di provare quella chitarra, non sarei comunque tranquillo perchè so di non avere le conoscenze e le capacità per valutare i tanti piccoli fattori liuteristici che fanno la differenza... con una chitarra stock, almeno su questo puoi stare tranquillo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi si parla di mogano, che mogano?

acero, che acero?

p-up avvolto da lui, ma chi cazzo è lui?

se vuoi andare alla cieca fai pure, son soldi tuoi

non ti diciamo non prenderla, ma di non prenderla senza averla provata bene!

Certo, in caso fossi stato veramente interessato sarei di certo andato a provarla e a rompergli i coglioni ben bene prima di tirare fuori dei soldi.

1000€ per uno strumento possono essere pochi o tanti a seconda dello strumento in questione.

Sarà perchè ho saputo cosa paga realmente la Apple per la produzione di un iPhone 4, ma mi è un po' venuta l'idea che i ricarichi da parte dei brand molto blasonati sui loro prodotti siano allucinanti, e che la qualità intrinseca si, ci sia, ma che oltre a quella ci sia un sacco, forse pure troppo marketing hype che fa lievitare il costo dello strumento di serie oltre limiti ragionevoli.

Lo strumento clone in questione "apparentemente" non è male (anche io di chitarre in 20 anni me ne sono smazzate un bel po', e non solo chitarre), ma senza la prova su strada non se ne fa ovviamente di nulla. Il mio era un "sondaggio" su una manovra del genere...e vedo che le opinioni sono abbastanza unanimi in una direzione.

Vedrò se quando andrò a farmi la gita fuori porta "a lì castelli romani" ci sarà modo di dargli una scrupolosa provata...magari vi farò sapere se interessa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda le PRS suonano tutte bene............il problema è che ce ne sono alcune che suonano piu di altre............

pero sicuramente deluso non ci rimani............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, in caso fossi stato veramente interessato sarei di certo andato a provarla e a rompergli i coglioni ben bene prima di tirare fuori dei soldi.

1000€ per uno strumento possono essere pochi o tanti a seconda dello strumento in questione.

Sarà perchè ho saputo cosa paga realmente la Apple per la produzione di un iPhone 4, ma mi è un po' venuta l'idea che i ricarichi da parte dei brand molto blasonati sui loro prodotti siano allucinanti, e che la qualità intrinseca si, ci sia, ma che oltre a quella ci sia un sacco, forse pure troppo marketing hype che fa lievitare il costo dello strumento di serie oltre limiti ragionevoli.

Lo strumento clone in questione "apparentemente" non è male (anche io di chitarre in 20 anni me ne sono smazzate un bel po', e non solo chitarre), ma senza la prova su strada non se ne fa ovviamente di nulla. Il mio era un "sondaggio" su una manovra del genere...e vedo che le opinioni sono abbastanza unanimi in una direzione.

Vedrò se quando andrò a farmi la gita fuori porta "a lì castelli romani" ci sarà modo di dargli una scrupolosa provata...magari vi farò sapere se interessa...

Scusa ma chi è sto liutaio??? penso si puo dire no??? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×