Vai al contenuto
Giorgè

Wiring Kit Dr.Vintage per Les Paul

Recommended Posts

Mi è arrivato ieri questo bel wiring, sulla carta sarebbe il top:

foto-2.jpg

Guardate quanta bella robetta, scatolette, pots, caps, cartatine varie, e la copertura per non combinare casini sul back della Les Paul.

Al momento ho il kit RS e va molto bene, ma io devo provare tutto.

Questo il sito del tipo che li fa, fa anche opera di restauro sul vintage.

http://www.doctorvintage.com/

Adesso devo aspettare il mio tecnico di fiducia per metterci le mani, l'ultima volta che ho saldato è andata a fuoco la fontana sulla terrazza.

Vi terrò al corrente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Tutte scartoffie de marketing pe du pots ...

Ma quanto nun je piacciono ste minkiatelle all'amore mio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte scartoffie de marketing pe du pots ...

Ma quanto nun je piacciono ste minkiatelle all'amore mio :sorrisone:

Vero.. Basta che gli metti due scatolette colorate e due foglietti con le figure ed e' il più contento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tizio USA merita il mio rispetto. Ho letto bene bene il suo sito e pare che sia uno che sa il fatto suo. Giorgè lasciali perdere sti qua :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tizio USA merita il mio rispetto. Ho letto bene bene il suo sito e pare che sia uno che sa il fatto suo. Giorgè lasciali perdere sti qua :lol:

Bella Vincè.

Sono solo degli invidiosi, il bauscia già vuole il kit RS. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato per quei caps verdoni..mal si intonano alle mie "Evve" :sorrisone: :sorrisone:

Giorgio tu hai preso il preassemblato? mi pare dalla foto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato per quei caps verdoni..mal si intonano alle mie "Evve" :sorrisone: :sorrisone:

Giorgio tu hai preso il preassemblato? mi pare dalla foto....

Si, a occhio non credo ci sia nemmeno bisogno di aggiungere altro stagno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

due paroline sul wiring in questione...lo abbiamo montato in pochissimo tempo, viene già bello preciso e saldato, i potenziometri sembrano fatti apposta per il tipo, e anche il taper sembra particolare, sono molto lineari i volumi, sfruttabilissimi, mentre i pot del tono sono un po piu bruschi nella chiusura.

Il kit di RS che abbiamo smontato presenta dei volumi da circa 550k, il che, come ho sempre "sospettato", è la causa diciamo della maggiore apertura che si sente montando questo tipo di kit...sono "solo" pot selezionati con una tolleranza in eccesso di circa il 10%.

Cmq diciamo che per beccare dei pot con queste tolleranze pescando dal mucchio, uno ne dovrebbe comprare una palata a botta, per cui alla fine, anche se costano bei soldini sti kit, sono utili e si va dritti al punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma non ci hai detto la cosa più importante..come suona rispetto al kit RS?

Se non sbaglio Giorgé non montava i Superpots (che hanno un taper particolare) ma dei normali CTS Logaritmici con il vantaggio di essere preselezionati per valore giusto? Un pò come comprarli da Bareknuckle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma non ci hai detto la cosa più importante..come suona rispetto al kit RS?

Se non sbaglio Giorgé non montava i Superpots (che hanno un taper particolare) ma dei normali CTS Logaritmici con il vantaggio di essere preselezionati per valore giusto? Un pò come comprarli da Bareknuckle.

Oggi lo provo per bene e ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Sì ma non ci hai detto la cosa più importante..come suona rispetto al kit RS?

Se non sbaglio Giorgé non montava i Superpots (che hanno un taper particolare) ma dei normali CTS Logaritmici con il vantaggio di essere preselezionati per valore giusto? Un pò come comprarli da Bareknuckle.

non posso dare un giudizio perchè la chitarra la suona tutti i giorni lui ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io vorrei misurare i miei pots CTS di Crazy Parts, ma non so manco come si fa.

Col righello? :sorrisone:

So che molti RS erano sotto i 500, misurati da Francé, mentre i Gibson delle historic eran tutti sopra i 500.

A volte, cercare qualcosa di meglio ci porta al peggio, spendendo pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte, cercare qualcosa di meglio ci porta al peggio, spendendo pure.

Va anche a culo. Ho preso 4 pot CTS con tolleranza al 5% su ebay: sono *tutti* abbondantemente sopra i 500k, il valore più basso è attorno ai 520kohm. Poteva essere il contrario ed essere qua adesso a rimpiangere di non essere andato direttamente su un kit. Come si diceva sopra, a parte i taper customizzati, il loro valore è basato sulla selezione che noi non possiamo fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi lo provo per bene e ti faccio sapere.

non posso dare un giudizio perchè la chitarra la suona tutti i giorni lui ;)

Grazie a entrambi :smile:

Son sempre curioso di queste cose, anche perchè ora ho il kit RS (con Superpots su), con il pickup al ponte è fantastico, ma il volume al manico è un pezzo della circuitazione che potrei pensare di sostituire (strano che uno vada benissimo e l' altro no, ma tant'è..).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Grazie a entrambi :smile:

Son sempre curioso di queste cose, anche perchè ora ho il kit RS (con Superpots su), con il pickup al ponte è fantastico, ma il volume al manico è un pezzo della circuitazione che potrei pensare di sostituire (strano che uno vada benissimo e l' altro no, ma tant'è..).

I miei superpots son finiti quasi subito nel cassetto delle cose perse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho pretese particolari, l'unica cosa che noto dei Gibson, soprattutto che dal 2010 mettono dei CTS non marchiati gibson è che il volume tra 10-9-8 cala bruscamente per poi diventare più dolce nella chiusura. E la cosa non mi piace, lo vorrei più omogeneo da subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io soffro sempre e comunque al manico. Abbassando il volume perdo aria. Forse sono i caps, pure quelli di Evol, boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io soffro sempre e comunque al manico. Abbassando il volume perdo aria. Forse sono i caps, pure quelli di Evol, boh.

Forse sono anche i Muli, magari non sono particolarmente adatti.

Comunque, sono stato dietro a questo wiring, direi che è promosso con una piccola riserva.

I pot volume sono veramente superlativi, da 0 a 10 fanno sentire tutte le sfumature, ma proprio tutte.

Li ho messi alla prova così: ampli in leggero crunch, volume al ponte 10, volume al manico 6.

Così regolata avevo la posizione intermedia timbricamente identica a quella al ponte ma con meno volume, ma andando al manico...CLEAN TOTALE, senza scurirsi, suono morbidissimo ma attacco reattivo, schiocco da single coil.

Perfetto.

L'unico neo è rappresentato dai pot dei toni, c'è un deciso salto da 2 a 3, poi diventa veramente roba impercettibile.

Di solito dei toni non me ne frega una mazza, ma ho intenzione di mandare una mail per sapere se questo è il corretto comportamento.

La cosa che mi fa ulteriormente godere è il taper dei potenziometri, va molto liscio, non offre resistenza alcuna, una goduria rispetto al kit RS dove i pot sono più duri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×