Vai al contenuto
Giorgè

Wiring Kit Dr.Vintage per Les Paul

Recommended Posts

Ti dico, coi CTS che avevo prima il manico andava benone, il ponte un pò meno ma avevo anche un pickup un pò più carico e quindi meno reattivo per forza.

Adesso al ponte tutta la corsa del Superpot è squisita, anche a 4, o 3, non perdo dettaglio, senti il rumore delle dita che strusciano sulla corda uscire dall' ampli, è assolutamente perfetto.

Al manico invece il suono si ovatta, questo non in maniera drammatica, ma sicuramente non è paragonabile a come la cosa funziona al ponte.

E' un pò un pacco perchè a me piaceva fare il pulito al manico e il distorto al ponte per cose più "rock-pop", e so che potrebbe funzionare meglio di così.

EDIT: Grazie Giorgè per il review.

Sarei molto titubante a fare il cambio del solo pot al manico con questi allora..In primis mi piace avere un pò di "resistenza" dal potenziometro, e in ogni caso avere una durezza disomogenea tra i due mi seccherebbe probabilmente (classico esempio di sega mentale stupidissima clamorosa da chitarrista della domenica, lo so perfettamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la risposta:

Hello, Giorgio - Thanks for writing.

What you're experiencing is normal.

The volume and tone pots are the same taper, but even though the you're rotating the knobs in the same directions for the volume and tone, the pots are actually operating the opposite from each other electrically. Anything other than a true linear pot WILL operate and sound differently.

I've had MANY people write about how the tone pots operate, and I assure them (and you) that the tone IS changing - it's just MUCH more gradual than MOST people are used to. Also, my control sets 'move' the tone control operating range further up the neck, which is part of what produces the fuller, brighter sound - less of the high frequencies are being bled to ground in the frequency ranges that most of us play in, and it takes more of the pot rotation to get the tone control 'action' down into the range that people are USED to hearing it. People who own genuine vintage Gibsons (such as myself and virtually all of my friends) experience that too - at least 90% of the vintage Centralab pots are a good 15-25% HIGHER resistance than even MY pots. That's a minor part of why old guitars sound so good - their tone controls operate in a higher range than virtually any factory-built modern guitar.

What I suggest to you is the same that I suggest to most everyone - allow some time for your ear to get used to the new tuning of the tone control. You WILL get used to it and 'hear' it change - it's just WAY more gradual than most people are used to.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente mi sto accorgendo di un cambio di frequenze intorno a 5 del potenziometro, stamattina non me ne rendevo conto.

:shocking:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, allora è quello che sento io con il mio wiring kit.

Nella prima parte della corsa il pot del tono agisce in modo molto sottile sul range medio di frequenze piuttosto che sulle alte. Infatti è utile per smagrire un pò il suono ulteriormente quando abbasso anche il volume.

Se uno si aspetta un reazione "normale" sembra in effetti che il pot non faccia un cavolo.

Perchè si chiuda il suono in maniera più tradizionale bisogna scendere su valori attorno al 5, e per "ingolfarlo" si va tra il 2 e lo 0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho questo kit.

Il controllo del tono sembra che da 3 a 10 cambi nulla, in realtà c'è una sfumatura, sottile, a farci l'orecchio si sente.

I controlli di volume fanno calare il volume troppo bruscamente passando da 10 a 9, non ti pare? Per il resto, mantengono bene gli alti e suonano bene. Promosso il kit anche per me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Però, oh, segnalate delle cose, in questo caso prese come peculiarità, che su altri pots sarebbero considerati difetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, precisando che io ho un kit diverso da Giorgè quindi non posso dire che il comportamento sia identico o meno, ci si accorge alla fin fine che il suono cambia, l' impressione può essere fuorviante solo per chi si aspetta dal pot una risposta predeterminata, ma se sei contento dei tuoi pot e non vuoi alterarne il funzionamento, perchè cambiarli?

Non è che sia un difetto in ogni caso comunque, perchè la stessa funzione che hai in un circuito normale la hai anche qui, solo non nello stesso range di corsa del potenziometro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho questo kit.

Il controllo del tono sembra che da 3 a 10 cambi nulla, in realtà c'è una sfumatura, sottile, a farci l'orecchio si sente.

I controlli di volume fanno calare il volume troppo bruscamente passando da 10 a 9, non ti pare? Per il resto, mantengono bene gli alti e suonano bene. Promosso il kit anche per me!

No, io ho tutto molto graduale senza alcuno "scalino" sui pot volume.

Però, oh, segnalate delle cose, in questo caso prese come peculiarità, che su altri pots sarebbero considerati difetti.

pure io no non ci sto a capire na ceppa... :whistle: :whistle:

Voi due dovete annà a lezione d'inglese :sorrisone: , il tipo se li fa fare così i pot dei toni, è solo differente il comportamento dai pot del volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho capito benissimo il tipo. non capisco, in relazione a quel che dice Bru, come mai dei presunti difetti, in questo caso siano peculiarità. Che è, il pot del tono non può lavorare in modo più lineare pur mantenendo la stessa qualità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Non ci vuol capire Ric.

Le peculiarità che il Signor Vintage ha richiesto mi pare siano i difetti di cui molti spesso si lamentano, come il classico tono che fino a un certo punto "pare" non agire e poi dà la botta.

Capit? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simpaticoni ;)

Il pot scarica semplicemente un pò di medie prima di scaricare le frequenze più alte. Normalmente scarica solo le alte, sempre di più.

Dove starebbe il difetto? Io personalmente apprezzo avere delle sfumature in più, se uno vuole un effetto aperto/chiuso s' installi uno switch.. :afro:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Io soffro sempre e comunque al manico. Abbassando il volume perdo aria. Forse sono i caps, pure quelli di Evol, boh.

se montassi un treble bleed sul pot del volume del manico saresti a posto...fidate...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

se montassi un treble bleed sul pot del volume del manico saresti a posto...fidate...

Fammi 'no schemino a prova di scemo totale e dimmi cosa accidenti devo comprare :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se montassi un treble bleed sul pot del volume del manico saresti a posto...fidate...

Non lo istigare a saldare...

Fammi 'no schemino a prova di scemo totale e dimmi cosa accidenti devo comprare :sorrisone:

Ecco, troppo tardi :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho montato questo kit su tutte le mie chitarre, il tono non lo uso mai quindi non posso giudicare, ma i pot del volume sono i miei preferiti, mantengono bello caldo il tono, sono progressivi e hanno mille sfumature. IMHO Rs e crazyparts sti pot se li sognano.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo anche che quando piazzi l'ordine a Rick puoi chiedere i valori dei pot, io mi trovo bene con i 520k, ho chiesto 520 e i pot sono sempre arrivati a 520k con uno scarto massimo di 1k, il che non è male!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

CErto che 125 dollaroni mi pare una bella botta!

Ma si può prendere solo prewired?

Non si possono ordinare un paio di pot volume e basta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy
Fammi 'no schemino a prova di scemo totale e dimmi cosa accidenti devo comprare :sorrisone:

ok...

treble_bleed.jpg

comincia con quel valore di cap, poi puoi andare su fino a 470pF o 820pF, ma comincia con quel valore...prendi i reofori della resistenza e quelli del cap e li twisti stretti insieme, in quel modo li metti in parallelo, e poi li saldi come da schema

!B8KmvW!EWk~$%28KGrHqYOKpQEy+jC0bYjBM2SyOGD6!~~_35.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma le palline nere sono proporzionali alla quantità di stagno che il Bru colerà nel vano pot?? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ma le palline nere sono proporzionali alla quantità di stagno che il Bru colerà nel vano pot?? :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

VDVC :sorrisone:

Ormai son bollato in eterno, anche se con lo stagno giusto sono il guru della saldatura :whistle:

Leggo però che il treble bleed non va fatto sul wiring 50.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy
Leggo però che il treble bleed non va fatto sul wiring 50.

e chi l'ha detta sta stronzata? ;)

io ce l'avevo sulla R8...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

e chi l'ha detta sta stronzata? ;)

io ce l'avevo sulla R8...

Tutti i 3d sul les paul forum al riguardo.

Confermano che il suono si sfina e prende troppi alti. Poi, boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×