Vai al contenuto
pamaz

samuele bersani.

Recommended Posts

e dire che io sono ipercritico sempre verso i cantanti italiani, ma ormai è una settimana che ascolto in continuazione l'album Che Vita di Bersani, e mi fa pensare che Bersani nella composizione e chi lavora con lui agli arrangiamenti, sia un mostro di bravura.

Ascolto brani come replay, spaccacuore e chiedimi se sono felice e mi chiedo come non lo si possa mettere alla pari dei migliori scrittori italiani. Per non parlare di quel brano pazzesco che ha scritto Pacifico che si chiama Le mie Parole.

Sto regrendo ad una fase preadolescenziale ( i peli li ho già!) , o finalmente anche in Italia abbiamo un grandissimo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un amico lo ha incontrato ( bersani) per strada a Bologna. E' finita che Bersani lo ha portato dentro un bar e gli ha offerto un caffè. mezz'ora a chiaccherare e cazzeggiare. Bello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

sanremo 2000, in gara replay, il timido ubriaco di gazzé, in bianco e nero di c.consoli, tre perle della musica italiana recente...vinsero gli avion travel....vabbé

l'ho visto dal vivo anni fa a genova, bravo anche live; inoltre ha una cura dei suoni spaventosa: caramella smog è di una qualità impressionante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me una delle canzoni d'amore più belle della musica italiana, ma purtroppo sconosciuta ai più... come dicevo più sù son canzoni che non piacciono subito, vanno metabolizzate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ripescato questo thread quasi per caso. Mi sa che settimana prossima, poiché sta a 15 km da casa mia, e lo vado a vedere.
Non voglio essere blasfemo ma "Una delirante poesia" ha qualche "vibrazione" Deandreiana... 

Per me è stato sempre un eccellente cantautore contemporaneo, uno dei pochissimi tra De Andrè (ma meno consumato), Fossati, De Gregori, e per una serie di vicissitudini personali sono legato a diversi suoi brani. Ricordo ancora la mia (quasi)ex canticchiare Freak i primi tempi che ci vedevamo. 
Personalmente non ho grandissima stima di Cremonini, mi sta un po' sulle balle, ma quando ha detto che "En e Xanax" di Bersani è una Anna e Marco un po' più attuale, beh, secondo me ci ha preso. Bellissimo titolo, e il fatto che il suo ultimo album sia stato registrato nello studio storico di Dalla, sembra quasi più che una coincidenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo incostante, Bersani è forse il meglio che il cantautorato italiano offra. Mi pare di aver letto di problemi personali che lo hanno portato alla depressione e ad altro. Quando lo vedo ospite in tv o dal vivo nelle piazze mi fa molto molto piacere.

Replay e Giudizi universali sono le piu belle canzoni scritte negli ultimi 15 anni in italia. A proposito della seconda, ricordo un'intervista in cui Dalla diceva che è l'unica canzone non sua che avrebbe voluto scrivere lui.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà tempo fa disse un paio di cose, mi pare di ricordare; intanto che per scrivere uno in buona sostanza deve avere cose che gli accadano, ed in questo gli si rende il merito di non essere un cantautore "a comando" come molti altri vittime (e manco tanto) delle major. Inoltre mi pare che si lamentasse del fatto che dopo Giudizi Universali gli dissero che difficilmente avrebbe scritto qualcosa allo stesso livello, e questo lo ha bloccato per 2-3 anni.

 

Settimana prossima mi sa che lo andrò a vedere. Ci sarei voluto andare accompagnato, Dramatis non è l'unico coi problemi sentimentali. Ma fanculo, mi sa che ci vado da solo e ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è bravo e ammetto che un paio di suoi versi li ricordo pure a memoria..poi sinceramente provino sempre i critici a scrivere dischi di un certo livello..

Rob..vai..magari cucchi pure!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo abbastanza recentemente "Un Periodo Pieno di Sorprese"...una delle più belle canzoni italiane degli ultimi 20 anni.

 

Vero. Molto attuale, almeno per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×