Vai al contenuto
Ric67

pulizia carteggiatura manico stratocaster CS Relic

Recommended Posts

il manicop della mia strato relico si fa un po' zozzo (oltre allo zozzo finto che ci appiccica il custom shop), leggermente ruvido, si percepisce che nella porosità del legno ci si è attaccato un po' di schifio...

come mi consigliate di procedere?

ricordo si parlava di carteggiare pococ poco, ma una smeriglio ultrafine? che numero?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

lana d'acciaio, 0000

cmq su un manico satinato, quindi sempre verniciato, avevo usato carta vetra bagnata da 1000, se nn ricordo male.

imho potresti anche usare uno straccetto e lemon oil, o qualsiasi altro prodotto per pulire tastiere

ottimo anche il Dr.Duck's Ax-Wax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto quanto detto sopra, per la pulizia puoi usare tranquillamente olio paglierino che trovi nei supermercati ovviamente prende solo sulle parti porose.

Se la monnezza è tanta oppure si è crepata la finitura e crea dei dislivelli procedi con lana 0 oppure 00 e poi infine con la quattro 0 ;) passi l'olio con una spugnetta ed attendi un pò poi passi un panno di lana od un calzino di spugna rivoltato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il back del manico è questo:

http://imageshack.us/f/35/st62back.jpg/

il nero è quello finto di mamma fender, ma di vernice laquer li non ce n'è.

non so se sopra l'effetto "nero usato" poi al CS ci diano una mano di vernice opaca invisibile per ridurre la porosità...

a occhio mi verrebbe di usare la lana d'acciao a sto punto...

ma l'olio di limone non impregna troppo il legno dietro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io infatti sapevo che sui manici porosi o poco verniciati non va passato l'olio o roba simile.

Music Man sui suoi manici consiglia il gun stock oil, che non so cosa cavolo sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ma io infatti sapevo che sui manici porosi o poco verniciati non va passato l'olio o roba simile.

Music Man sui suoi manici consiglia il gun stock oil, che non so cosa cavolo sia.

E' il prodotto per lucidare e nutrire il legno del calcio di fucili e pistole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paglietta 4 zeri per togliere tutto lo schifo e poi solo un panno umido per pulire. Non userei altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Benzina. Toglie ogni tipologia di merdume. Poi un qualcosa per nutrire il legno.

Benzina? credo che se per "merdume" tu intenda pure la vernice allora siamo d'accordo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi ma secondo voi le finiture ad olio come si fanno? :D se metto prima il turapori è come mettere l'olio su un vetro, non verrà mai assorbito..l'olio musicman è semplicemente olio + piccola quantità di resina da rifinire sin seguito con un pò di cera.. poi c'è chi dice che l'olio si infiltra nei pori ed altera il suono dello strumento ed io mi chiedo perchè il turapori non fa lo stesso lavoro? con la differenza che dopo metti su anche la finitura ed il lucido...ah ovviamente i grandi marchi non usano fondo nitro ma fondi bicomponente e catalizzati che una volta asciutti bloccano qualsiasi cosa, una sorta di armatura di plastica dove sopra mettono la nitro..

A mio avviso vai di paglietta grit 0000, poi prendi un pò di olio e fai quanto detto sopra.

PS: il paglierino costa 1,20 euro e mantiene un ambrato naturale, il birchwood tru oil o beretta tru oil: 11 euro però tende a scurire molto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric,m

per ripulire la tua strato devi usare l'olio di ricino....

in questo modo vedi come viene bello pulito pulito...

poi alla fine una passata di fissan e tutto viene liscio liscio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric,m

per ripulire la tua strato devi usare l'olio di ricino....

in questo modo vedi come viene bello pulito pulito...

poi alla fine una passata di fissan e tutto viene liscio liscio!

allora mi fido...

so che tu prima di adre consigli SPERIMENTI PER BENE!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora mi fido...

so che tu prima di adre consigli SPERIMENTI PER BENE!!!!

Ovvio!!!!

tu credi che io non sperimento?

Se vuoi ti do anche un mano!

ahahahhaahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benzina? credo che se per "merdume" tu intenda pure la vernice allora siamo d'accordo :)

:smile:

No no. Non intacca la vernice. Anche in alcuni prodotti commercializzali sono composti anche da derivati vari. Io uso la ricarica dello zippo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×