Vai al contenuto
Mirko

Chitarre uguali di Mirko

Recommended Posts

Scusate eh, perchè dovete svaccare il topic di Mirko per digressioni sui massimi sistemi di stocazzo?!?!

Non mi sembra la sede opportuna.

Apritevi un topic apposta se volete bisticciare. :bam:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe sembrare una CC #35 che ha il wraparound di serie, ma manca la doppia rondella... mmmh

 

No, non è la Gruhn. Il colore è completamente diverso.

 

Particolare che identifica: 

 

26913953793_30afe1f52d_b.jpg

 

E' la Jeff Hanna

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate eh, perchè dovete svaccare il topic di Mirko per digressioni sui massimi sistemi di stocazzo?!?!

Non mi sembra la sede opportuna.

Apritevi un topic apposta se volete bisticciare. :bam:

 

MA quale bisticciare io a Marcolino gli voglio bbbèene, è un buóno!

 

A mirkuzzo nostro cosa penso delle sue chitarre lo sa già  :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

#33, ho sbagliato di poco

in realtà in foto a me 'ste lemon burst et similia sembrano tutte uguali

LP60CC33SBNH1_MAIN_HERO_01.jpg

LP59CC35TSBNH1_MAIN_HERO_01.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

#33, ho sbagliato di poco

in realtà in foto a me 'ste lemon burst et similia sembrano tutte uguali

 

 

 

Infatti ho una bella foto che ho chiamato 40 sfumature di lemon.....proprio per metterle a confronto una accanto all'altro e capire che di uguale non ci sta proprio un kaiser.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma queste sono sempre TH? Non ci sto capendo più un ghez!!  :lol: Anche sulle TH stanno facendo le CC?

 

Alcune CC sono TH. 

Tutte quelle pubblicate sono TH 

La ACE non è una CC ma una Artist

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo per sicurezza: le CC TH sono fondamentalmente delle repliche di alcune famose chitarre, fatte con gli standard TH (quindi top con colla animale, plastiche corrette, etc.), mentre le Artist sono sempre delle repliche di una singola chitarra, ma senza le caratteristiche di una TH. Giusto? Le Artist hanno quindi le caratteristiche di una Historic, quindi long tenon e colla animale per il manico, o sono diverse come caratteristiche? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo per sicurezza: le CC TH sono fondamentalmente delle repliche di alcune famose chitarre, fatte con gli standard TH (quindi top con colla animale, plastiche corrette, etc.), mentre le Artist sono sempre delle repliche di una singola chitarra, ma senza le caratteristiche di una TH. Giusto? Le Artist hanno quindi le caratteristiche di una Historic, quindi long tenon e colla animale per il manico, o sono diverse come caratteristiche? 

 

No......non è cosi....

le CC con specifiche TH sono quelle del 2015 e 2016 (quindi Donna, Nicky, Hanna etc) ad eccezione della Goldfinger che ha specifiche Standard historic

le Artist del 2015 e 2016 sono TUTTE TH. Ma attenzione, le Artist sono quelle che si vedono di meno in giro e sono quelle più ricercate.

(Ace e Nielsen nel 2016)

 

Per ulteriore chiarezza, le Artist  sono sempre repliche di famose chitarre ma appartenenti a chitarristi famosi. Non sono "signature" con quindi modifiche etc etc.

Spero di aver fatto un minimo chiarezza

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo chiamano Lemon.....ditemi voi....

 

40 Sfumature di Limone, perché con il caldo rinfresca l'apparato 

 

27461545386_874fb96898_b.jpg

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No......non è cosi....

le CC con specifiche TH sono quelle del 2015 e 2016 (quindi Donna, Nicky, Hanna etc) ad eccezione della Goldfinger che ha specifiche Standard historic

le Artist del 2015 e 2016 sono TUTTE TH. Ma attenzione, le Artist sono quelle che si vedono di meno in giro e sono quelle più ricercate.

(Ace e Nielsen nel 2016)

 

Per ulteriore chiarezza, le Artist  sono sempre repliche di famose chitarre ma appartenenti a chitarristi famosi. Non sono "signature" con quindi modifiche etc etc.

Spero di aver fatto un minimo chiarezza

 

Chiarissimo. Le CC pre introduzione delle TH? Sono delle Standard Historic, immagino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiarissimo. Le CC pre introduzione delle TH? Sono delle Standard Historic, immagino?

 

Assolutamente si. 

Poi però guardi mercatino e scopri che le vendono a tre volte quelle TH.....misteri della fede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandina... te la faccio qui invece che sul solito wazzapp, perché magari può interessare anche altri lespollari :lol:

La Hanna è una '60... io ne ho provate poche di 60 (escludo le classic che stanno su un'altra categoria): diciamo tre R0 in tutto, e tutte e tre mi hanno dato l'impressione di avere un suono più focalizzato sulle medio-alte rispetto alle 59, con basse più indietro e asciutte, meno profonde... sia chiaro, non in senso dispregiativo, anzi per alcuni suoni mi piacciono parecchio; ho sempre associato questa caratteristica al manico più sottile, in quanto è la differenza maggiore tra le due (pur con le dovute variazioni di dimensioni che c'erano all'epoca nello stesso anno, e che si mantengono ancora oggi)... ma non ne ho mai avuta la certezza, quindi chiedo lumi ;)

Ho ipotizzato che la dimensione del manico influisca anche sulla sua rigidità, a parità di materiale, quindi un manico sottile vibra di più, magari "sottraendo" alcune frequenze piuttosto che altre... sono speculazioni appunto, ma è una caratteristica che ho notato sia da spente che da accese e vorrei saperne di più.

P.S. Questa caratteristica sonora la ritrovo, almeno in parte, anche sulla mia replica che, pur essendo stata modellata su una '59, ha la dimensione del manico (su mia richiesta) un po' meno importante, diciamo una via di mezzo tra 59 e 60

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo chiamano Lemon.....ditemi voi....

 

40 Sfumature di Limone, perché con il caldo rinfresca l'apparato 

 

27461545386_874fb96898_b.jpg

Dato che personalmente non ne ho viste molte dal vivo, ritieni che ci siano più differenze tra la 2a e la 4a in questa foto (tralasciando venature e "tridimensionalità" del top) che tra due esemplari della stessa serie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandina... te la faccio qui invece che sul solito wazzapp, perché magari può interessare anche altri lespollari :lol:

La Hanna è una '60... io ne ho provate poche di 60 (escludo le classic che stanno su un'altra categoria): diciamo tre R0 in tutto, e tutte e tre mi hanno dato l'impressione di avere un suono più focalizzato sulle medio-alte rispetto alle 59, con basse più indietro e asciutte, meno profonde... sia chiaro, non in senso dispregiativo, anzi per alcuni suoni mi piacciono parecchio; ho sempre associato questa caratteristica al manico più sottile, in quanto è la differenza maggiore tra le due (pur con le dovute variazioni di dimensioni che c'erano all'epoca nello stesso anno, e che si mantengono ancora oggi)... ma non ne ho mai avuta la certezza, quindi chiedo lumi ;)

Ho ipotizzato che la dimensione del manico influisca anche sulla sua rigidità, a parità di materiale, quindi un manico sottile vibra di più, magari "sottraendo" alcune frequenze piuttosto che altre... sono speculazioni appunto, ma è una caratteristica che ho notato sia da spente che da accese e vorrei saperne di più.

P.S. Questa caratteristica sonora la ritrovo, almeno in parte, anche sulla mia replica che, pur essendo stata modellata su una '59, ha la dimensione del manico (su mia richiesta) un po' meno importante, diciamo una via di mezzo tra 59 e 60

Comunque se non sbaglio le prime 60 original avevano le stesse caratteristiche delle 59, poi hanno fatto uscire via di mezzo di assottigliamento manico ed infine sono passati allo slim e al rosso tipico delle 60..., il 60 penso sia l'anno in cui ne hanno sfornate di più...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque se non sbaglio le prime 60 original avevano le stesse caratteristiche delle 59, poi hanno fatto uscire via di mezzo di assottigliamento manico ed infine sono passati allo slim e al rosso tipico delle 60..., il 60 penso sia l'anno in cui ne hanno sfornate di più...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, pensavo fosse ovvio, ma magari lo specifico meglio: non me ne frega niente se nel '60 c'erano delle LP con manico grosso come le 59, è chiaro che lì la differenza (a parità di hardware, pups e legni) non ci fosse se non come tra due chitarre dello stesso tipo... non avrebbe senso la domanda in questo caso, no?

Mettiamola così: tra due LP sostanzialmente identiche, ma una col manico grosso e una col manico sottile, di solito ci sento le suddette differenze... sono matto? Casualità? Magari ne ho provate 3 che sono così, ma le altre 3 milioni sono tutte bassosissime? :sorrisone:

Insomma, mi piacerebbe capire in che misura una caratteristica costruttiva, nello specifico la dimensione del manico, influisca sul suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato che molto del suono delle lp lo fa il manico...quindi per me ha senso quel che dici/hai provato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo chiamano Lemon.....ditemi voi....

40 Sfumature di Limone, perché con il caldo rinfresca l'apparato

27461545386_874fb96898_b.jpg

Per noi comuni mortali ci dici le specifiche anche delle altre??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...comunque in fatto di lp sei sempre the best!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory la mia Cc14 che era una 60 non suonava né bassosa né tutta alta, casomai rispetto alla 59 suonava leggermente più "singolosa" sui puliti e più mediosa di crunch, ma credo fosse dovuto al Bigsby più che al manico. per il resto suonava molto come le altre sue CC coeve, ossia decisamente bene. Anche il randazzo l'ha provata bene bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory la mia Cc14 che era una 60 non suonava né bassosa né tutta alta, casomai rispetto alla 59 suonava leggermente più "singolosa" sui puliti e più mediosa di crunch, ma credo fosse dovuto al Bigsby più che al manico. per il resto suonava molto come le altre sue CC coeve, ossia decisamente bene. Anche il randazzo l'ha provata bene bene

 

Perfetto Lorè, è esattamente quello che intendevo... più "singolosa" sui puliti e mediosa sui crunch rende benissimo l'idea :lol:

Al di là del Bigsby - che sicuramente influisce in parte - è proprio quello che intendevo... gli estremi di banda sono ridotti, i bassi sono meno profondi e gli alti meno croccanti: il suono è più centrato sulle medie, e non in senso negativo, semplicemente diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto Lorè, è esattamente quello che intendevo... più "singolosa" sui puliti e mediosa sui crunch rende benissimo l'idea :lol:

Al di là del Bigsby - che sicuramente influisce in parte - è proprio quello che intendevo... gli estremi di banda sono ridotti, i bassi sono meno profondi e gli alti meno croccanti: il suono è più centrato sulle medie, e non in senso negativo, semplicemente diverso.

 

Oh io non mi so esprimere Lory abbi pazienza, ho cercato di rendere l'idea  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh io non mi so esprimere Lory abbi pazienza, ho cercato di rendere l'idea  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

No no, in realtà ti sei espresso benissimo... l'avrei scritto io "singoloso" se mi fosse venuto in mente ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×