Vai al contenuto
Deimos

G Lab GSC-5: come funziona?

Recommended Posts

ciao

semplicemente colleghi in send e return i pedali al controller. Poi per ogni patch decidi quali send e return attivare. Questo ti permette switch immediati tra pedali. Quindi posso passare per esempio con un solo tocco da boost+od+delay al chorus... etc.

Inoltre è possibile comandare e programmare via midi (quindi con il timefactor per esempio puoi impostare per ogni patch non solo l'accensione del delay ma in automatico anche ia patch stessa del delay).

Ha uscite anche on off per comandare, per esempio, un canale di ampli.

Spero di essere stato chiaro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Una foto vale più di mille parole :sorrisone:

img3973a.jpg

Ecco la mia vecchia pedaliera, lo usavo per comandare di tutto (come spiegato da Axl-335)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella e completa, l'ho avuta per un po di tempo.

L'unica pecca secondo me è l'alimentatore, ma daltronde confrontarsi con la PP2+ è molto arduo!

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla GSC-2 e della GSC-3 ho avuto la Loopholic, ma ho visto che il produttore ha cessato l'attività e non fornisce più assistenza.

Da Boxguitar trattano la Musicom, che è identica alla Loopholic.

E' un bel gingillo, ma la programmazione non è proprio immediata, e non esiste la possibilità di programmarla dall'esterno.

Non ho mai provato la Vinteck e le altre alternative, ma a tutte quelle che ho visto mancava qualcosina a scelta tra il giusto numero di loop, il controllo dei canali degli ampli, la possibilità di inviare i Control Change MIDI, l'alimentatore integrato per i pedali, ecc.

Sicuramente le G-Lab hanno una marcia in più, ti consiglierei la 3 per via degli switch plasticosi della 2...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le g-lab, per usare pedali anche nel loop dell'ampli hai bisogno di un ulteriore looper esterno (esiste da 2 o da 4 loop)...con la musicom sono previsti 4 loop prima dell'ampli e 4 da usare nel loop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Una foto vale più di mille parole :sorrisone:

img3973a.jpg

Ecco la mia vecchia pedaliera, lo usavo per comandare di tutto (come spiegato da Axl-335)

minchia che bella!

:baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza falsa modestia :lol: ammetto che era un capolavoro

e ora che è successo? :(

ps: ho sentito il tuo video su youtube, molto bello...ma quando suoni solo con il two rocks tutti i pedali vengono letteralmente spazzati via...

pps: ma una cosa simile ma molto più semplice tipo per 3 loop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

e ora che è successo? :(

ps: ho sentito il tuo video su youtube, molto bello...ma quando suoni solo con il two rocks tutti i pedali vengono letteralmente spazzati via...

pps: ma una cosa simile ma molto più semplice tipo per 3 loop?

Ho rinunciato al looper e venduto un mucchio di roba, rimanendo con una dozzina di pedali in tutto. Era grossa 80x40 e pesante quanto un macigno, 4 alimentatori al suo interno... e dozzine di George L's :facepalm:

Vero, il two rock prende a calci in culo qualunque pedale o ampli io abbia mai avuto.

Ecco un po' di alternative per chi ha pochi pedali, anche se a quel punto preferisco un po' di sano tip tap :sorrisone:

switcher_jpg.jpg

lgtb6looper.jpg

brunetti-vector-pedaliera-midi-loop.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con le g-lab, per usare pedali anche nel loop dell'ampli hai bisogno di un ulteriore looper esterno (esiste da 2 o da 4 loop)...con la musicom sono previsti 4 loop prima dell'ampli e 4 da usare nel loop...

No, basta che mandi all'input dell'ampli una qualunque mandata della G-Lab, poi metti il send dell'ampli nel relativo ritorno e il gioco è fatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, basta che mandi all'input dell'ampli una qualunque mandata della G-Lab, poi metti il send dell'ampli nel relativo ritorno e il gioco è fatto!

Avevo chiesto al supporto g-lab se si poteva fare come dici tu e mi è stato detto che la cosa avrebbe provocato problemi di ground loop (stasera vedo nelle mail se la trovo e copio e incollo)...

Però se hai provato è funziona sarebbe ottimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho mai provato, la mia testata non ha il loop!

Se te lo hanno detto quelli del supporto G-Lab, non credo che se lo siano inventato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Se non ti interessa in midi ma solo i looper, io uso la Carl Martin Octaswitch e mi trovo molto bene...

Fighissimo e compatto! Perl ho sempre avuto timore di quei miniswitch per le patch; come ti ci trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il looper serve per bypassare uno o più pedali lasciati sempre accesi.

Il MIDI è un protocollo di comunicazione che (nel caso dei pedali) permette lo scambio di informazioni quali on/off, numero della patch, impostazione di parametri tramite i Control Change.

Con un MIDI switcher/looper, in pratica, colleghi ogni pedale ad un loop. In ogni patch puoi memorizzare lo stato di on/off dei pedali che hai collegato e, per i pedali dotati di MIDI, anche il numero di patch da richiamare e altri parametri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

facciamo un esempio semplice.

poniamo che abbia questa configurazione di pedali:

1. overdrive

2. distorsore

3. fuzz

4. phaser

5. delay

se volessi ottenere combinazioni di questo tipo pigiando un solo switch, cosa dovrei scegliere tra le cose di cui abbiamo parlato?

a. overdrive

b. overdrive + distorsore

c. fuzz + delay

d. distorsore + phaser

e. overdrive + distorsore + delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×