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jackanape

Curiosità sui grandi stage...

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Ciao a tutti

ca**eggiando su Youtube, sono incappato nel video di questo famoso pezzo dei Metallica e mi è sorto un dubbio che avevo da tempo (la risposta è sicuramente banale ma volevo averne la conferma):

e mi sono chiesto: come fa Hetfield a passare da pulito a distorto etc senza manco uno straccio di pedaliera? C'è qualcuno che gli cambia gli effetti in real time dal mixer? :D Oppure ha uno switch sulla chitarra (nella parte finale del video mi è parso di notare che per tornare dal distorto al pulito, toccasse qualcosa sulla chitarra)?

Ad esempio, nel video usa nell'arpeggio una sorta di clean+chorus poi passa al distorto e poi di nuovo al pulito+chorus.. Ma di esempi ce ne sono molti..

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penso proprio la prima,

ricordo di aver visto un filmato del backstage sul palco di vasco dove c'era il tecnico che selezionava suoni e quant'altro di uno dei due chitarristi in live

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Come mi diceva Alessandro De Crescenzo,nei grandi tour il cambio canale (ma non solo anche le luci e tutto il resto) è comandato da un sequencer.In pratico tutto il gruppo suona sul clic,tu stai suonando pulito ed ad un certo punto ti trovi con il distorto :facepalm: a me fa cagare addosso visto che non hai tu il controllo dei tuoi suoni ma una macchina mentre secondo Alessandro è meglio perchè cosi' si pensa solo a suonare..

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Dipende, c'è chi preferisce gestirsi i suoni da solo, ma nei grandi show in genere c'è una persona preposta a gestire i suoni di chitarra dal backstage, oppure come dice newsound, tutto viene gestito da un sequencer.

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Come mi diceva Alessandro De Crescenzo,nei grandi tour il cambio canale (ma non solo anche le luci e tutto il resto) è comandato da un sequencer.In pratico tutto il gruppo suona sul clic,tu stai suonando pulito ed ad un certo punto ti trovi con il distorto :facepalm: a me fa cagare addosso visto che non hai tu il controllo dei tuoi suoni ma una macchina mentre secondo Alessandro è meglio perchè cosi' si pensa solo a suonare..

Oddio sta cosa del sequencer è terribile. Piuttosto faccio il tip tap su 100 pedali!!!!!

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in realtà spesso spesso si vede Hetfield che usa proprio un controllo sulla chitarra. Invece che cambiare pickup passa da pulito a distorto.

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Anche Castellano, nel tour con Elisa, aveva una pedaliera midi in parallelo alla sua...quando per ragioni di scena non era vicino ai pedali, il backliner gli switchava il preset.

Altro metodo è quello descritto da newsound ed è per forza di cose obbligatorio certe volte, se devi essere in un punto preciso del palco in un punto preciso del brano, purtroppo è così.

Io sceglierei il compromesso del doppio controller midi se avessi qualcuno che preme per me :sorrisone:

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in realtà spesso spesso si vede Hetfield che usa proprio un controllo sulla chitarra. Invece che cambiare pickup passa da pulito a distorto.

Esatto, come facevo notare all'inizio.. Ma come la mettiamo con gli effetti? Quello che usa lui non è un normale pulito..sembra ci sia un chorus..

Voglio dire..non può comunque avere un'effettiera incorporata nella chitarra!!!

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in realtà spesso spesso si vede Hetfield che usa proprio un controllo sulla chitarra. Invece che cambiare pickup passa da pulito a distorto.

...solo che a volte fa cilecca!

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Guest scheggia impazzita

lui ha due suoni comunque, distorto e no, fine. ma se uno ha vari suoni da richiamare per forza deve affidarsi a sistemi di routing complessi a meno che non viva sulla pedaliera. sequencer o roadie sono la norma su palchi grandi

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Oddio sta cosa del sequencer è terribile. Piuttosto faccio il tip tap su 100 pedali!!!!!

In situazioni complesse e molto professionali sequencer, sistemi di switching multipli comandati da midi o tecnici che switchano per te i vari preset sono spesso un must. Se il pensiero dell'artista dev'essere quello di saltare su e giù per il palco perchè c'è una determinata scenografia non può o non sarebbe in grado di fare TUTTO sempre....ciò non toglie nulla alla poesia...se uno non deve improvvisare nulla ma solo fare una scaletta come durante un tour direi che semplifica di tanto le cose.

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...solo che a volte fa cilecca!

in questo caso penso che come molti ha il volume del pick up al manico regolato basso per avere un clean e il pick up al ponte al massimo per avere il suono ritmico cattivo

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Guest truzziano

mike degli incubus fa dei discreti tip tap, ma del resto sul palco è un cane di marmo :sorrisone:

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mike degli incubus fa dei discreti tip tap, ma del resto sul palco è un cane di marmo :sorrisone:

dipende anche dalla scaletta e dal singolo chitarrista! se a ogni data in diversi pezzi cambia effetti, fa cose diverse ha un senso avere le cose sotto controllo....altrimenti si fan scelte diverse!

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Guest eujil10

Io sapevo che kirk hammett avesse anche un tipo che gli faceva perfino il ua-ua con il piedino! :sorrisone:

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Ho visto tempo fà il video della "cilecca". A me sembra che passi dal distorto al pulito azionando lo switch. Potrebbe anche essere però che hetfield muove lo switch perché è difettoso, e gli sega volume come se ci fosse un falso contatto. Ciò potrebbe essere confermato dal fatto che il pulito che ha "per sbaglio" è davvero brutto e spompo.

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Come mi diceva Alessandro De Crescenzo,nei grandi tour il cambio canale (ma non solo anche le luci e tutto il resto) è comandato da un sequencer.In pratico tutto il gruppo suona sul clic,tu stai suonando pulito ed ad un certo punto ti trovi con il distorto :facepalm: a me fa cagare addosso visto che non hai tu il controllo dei tuoi suoni ma una macchina mentre secondo Alessandro è meglio perchè cosi' si pensa solo a suonare..

con la band uso questa soluzione.

sono scelte; è chiaro che questo tipo di automazione porta, ad una minor libertà di improvvisazione (durante l'intero show) però puoi davvero concentrarti sul suonare.

dipende da quello che vuoi ottenere, se hai programmato tutto lo spettacolo, è una soluzione comoda.

Se, viceversa, la serata si basa sull'improvvisazione, allora è preferibile avere il controllo totale dei propri suoni in real time.

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