Vai al contenuto
Giorgio V.

Wiring Kit RS Guitarworks: Il "mezzo pacco".

Recommended Posts

Guest Bru

Libano rosso? Doppio zero? Polline?

I soldi in fumo non sono mai buttati!

Magari. Quelli non sarebbero buttati, ma ormai mi provoca ansia e non più svago, cose che ben sai :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se ti riferissi a me Bru...

il mio è solo un consiglio, senza star a scomodare bambini cambogiani e villaggi africani, preferisco 98 euro in tasca a me o a te o a Giorgio, piuttosto che in tasca a quei cazzoni di RS.

Superpot...un potenziometro fondamentalmente nato male, con il valore al di fuori delle tolleranze stabilite per un batch di produzione...ecco la mia idea di superpot, da un punto di vista di "sorgente commerciale".

Che poi elettricamente facciano quello che dici, è una diretta conseguenza del fatto che sono sensibilmente piu alti come valore effettivo rispetto ai 500k indicati...

Tra l'altro RS non mi sembra proprio il massimo della serietà, quando montammo il kit sulla ex PRS di Giorgè, gli mandarono un pot con la filettatura piu grande, ho divuto allargare il foro su un 10 top con una punta alesatrice, il pot oltretutto scrocchiava e lo schema di collegamento che hanno allegato era sbagliato.

Insomma, se proprio devo spendere 100 euro non sarà da loro.

Ammazza ti ricordi tutto :TRsorrisone:

Io avevo rimosso il pot che scrocchiava, ma durò poco il difetto.

Cmq si quella volta fu problematico, il resto degli ordini però furono ok.

Oh poi a me del superpot non importa molto, vado benissimo con i CTS normali, mi faccio fregare sti 80 euro di kit, però sono contento del risultato quando suono :)

Pensa che c'è chi fa la figura del coglione anche senza spendere soldi :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

però un coglione coi soldi in tasca è un po' meglio di uno che li spende in super pots, sigari come il sottoscritto o peggio...

gilet!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però un coglione coi soldi in tasca è un po' meglio di uno che li spende in super pots, sigari come il sottoscritto o peggio...

gilet!

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ammazza ti ricordi tutto :TRsorrisone:

cazzo, me lo ricordo si...mica ci stavi tu col trapano in mano! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

cazzo, me lo ricordo si...mica ci stavi tu col trapano in mano! :TRsorrisone:

Che brutta immagine.

Guarda che il Giorgé è mio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però un coglione coi soldi in tasca è un po' meglio di uno che li spende in super pots, sigari come il sottoscritto o peggio...

gilet!

Ma vedi lo sbaglio è pensare che le cose vadano a braccetto, invece si può essere benissimo coglioni al verde :TRsorrisone:

Che brutta immagine.

Guarda che il Giorgé è mio.

Fu un pomeriggio molto intenso...per Massy :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

Ma vedi lo sbaglio è pensare che le cose vadano a braccetto, invece si può essere benissimo coglioni al verde :TRsorrisone:

conosco più coglioni IN verde per la verità :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Che brutta immagine.

Guarda che il Giorgé è mio.

non ti ha detto di noi?

ahia...mi spiace che tu debba saperlo in questo modo! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Da ignorante di Les Paul mi chiedo, ma se suonano meglio con i pot con valori + 500K non si fa prima a comprare direttamente questi (che sono da 550K)?

http://www.bareknucklepickups.co.uk/shop/index.php?cPath=24_71&osCsid=9785aa06b1e6b2efccd202ef6994d828

la risposta potrebbe essere un clamoroso "SI"

cmq ripeto, girando il pot è inevitabile che si intubi il suono...con un pot cosi si intuba un pelo dopo, con uno standard un po prima...con il treble bleed non si intuba mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta potrebbe essere un clamoroso "SI"

cmq ripeto, girando il pot è inevitabile che si intubi il suono...con un pot cosi si intuba un pelo dopo, con uno standard un po prima...con il treble bleed non si intuba mai.

Massy ma con sto treble bleed è necessario fare il wiring 50? Oppure non cambia più nulla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta potrebbe essere un clamoroso "SI"

cmq ripeto, girando il pot è inevitabile che si intubi il suono...con un pot cosi si intuba un pelo dopo, con uno standard un po prima...con il treble bleed non si intuba mai.

Ma con il pot tutto aperto il suono resta naturale o cambia qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

rispondo a entrambi...

allora, non serve il wiring '50...si puo fare con qualunque wiring.

non hai differenze con il pot tutto aperto nella misura in cui il pot è buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo a entrambi...

allora, non serve il wiring '50...si puo fare con qualunque wiring.

non hai differenze con il pot tutto aperto nella misura in cui il pot è buono.

Per pot buono intendi di valore selezionato o proprio la qualtà intrinseca del pot? mi sai consigliare qualche marca da prendere? devo ordinare 2 set completi per strato.Come condensatori ho 5 Sprague Black beauty da 0.05 come ti sembrano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

entrambe le cose...prenditi una decina di pot CTS Vintage per strato...te ne capiteranno di tutti i valori...sia piu alti che piu bassi del valore indicato...io ho fatto cosi e ho selezionato quelli piu alti (anche 270K) per i volumi delle strato e il resto l'ho messo sui toni.

I condensatori sono meno critici, se sono Sprague originali dell'epoca, vai sul sicuro...io per esempio mi trovo bene con i moderni OrangeDrops 716 sulla strato, da 0,1 uF.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

entrambe le cose...prenditi una decina di pot CTS Vintage per strato...te ne capiteranno di tutti i valori...sia piu alti che piu bassi del valore indicato...io ho fatto cosi e ho selezionato quelli piu alti (anche 270K) per i volumi delle strato e il resto l'ho messo sui toni.

I condensatori sono meno critici, se sono Sprague originali dell'epoca, vai sul sicuro...io per esempio mi trovo bene con i moderni OrangeDrops 716 sulla strato, da 0,1 uF.

Ho guardato su ebay.com e non si trovano pot vintage.. quelli moderni fanno proprio schifo? ho visto i pot alessandro ma costano una follia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

I CTS "Vintage", dove per vintage intendono come costruzione e look, ma sono nuovi, li trovi da boxguitar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "bello" dei Superpot comunque é che dovrebbero (e in effetti hanno, all' incirca) una curva di risposta ibrida tra un pot lineare e logaritmico.

Se nei lineari il segnale scende pochino fino a quando poi il pot chiude, e nei logaritmici invece scende subito di brutto e poi va quasi piatto fino alla fine, in effetti i superpot sono sostanzialmente dei lineari, ma offrono un buon controllo anche del tratto finale del range di gain.

I pot di valore più alto non è che "suonano meglio". La differenza la apprezzi soltanto quando li vai a girare. Tutta a 10 la chitarra suona come prima.

Il treble bleed l' avevo su una Tele dove funzionava in maniera miracolosa. Sulla Les Paul non me lo avevano fatto bene e non funzionava in modo nemmeno paragonabile. Ma quello che fai tu con i clip Massy lo faccio anch'io con il mio wiring. Io parlo di partire da un gain bello alto e arrivare a un pulito-pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Metti dei P90 o dei single coil... oppure HB splittabile... insomma... è una caratteristica degli HB essere un po' "sporchi".

Oppure mettere degli HB con un low output, suonano diversi da quelli "standard" che si usa sentire però si puliscono più facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Al raduno ti farò sentire come si ripulisce il suono con il treble bleed...è una questione di mano e di abitudine, devi sentire la chitarra molto di piu ed essere piu preciso...ma funziona...

L'humbucker che ha la maggior pulizia che io abbia mai sentito fino ad ora è, udite udite, l'HUMBUCKER FROM HELL, della DiMarzio...che di "hell" non ha proprio niente, essendo low output e pulitissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Giorgio ma quello non dipende dalla qualità del duo pickups/amplificatore?

accidenti se dipende da quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accidenti se dipende da quello...

e perciò dicevo... forse non sono i pot i responsabili della "pulizia". Io ho rimesso i Tokai stock sulla chitarra e ora si puliscono molto peggio rispetto ai pontillo, anche se i pot sono gli stessi.

PS: mi stai facendo venire voglia di sto cazzo di treble bleed...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×